Cosa mettere nello zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 9:54 am

grizzly ha scritto:Maddai… quella giacca lì va bene per far foto ai pinguini e per far il boyscout con i sacchetti stagni! :lol:
Su… almeno l'abc… e dici che fai escursioni alpine?? Certo puoi mettere anche una giacca di fustagno e pantaloni alla zuava… :lol:



Ma perché? Perché c'è scritto Napapijri?
Il tessuto è 100% poliammide e non ha nulla da invidiare al goretex. E' altamente traspirante, ha un'ottima impermeabilità al vento e all'acqua.

L'hai usata? L'hai provata a -20 gradi? L'hai indossata per fotografare i pinguini oltre il circolo polare artico o spari sentenze così, tanto per dire?
Ah certo, se invece che Napapijri avesse scritto North Face allora sarebbe stata perfetta. :)

Non è adatta all'alpinismo perché non è aderente come i gusci in goretex? Hai provato a pensare che è l'aria e non il materiale a creare un guscio termico e che, più aria si frappone tra il corpo e il tessuto e più si crea una barriera di protezione?
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 9:58 am

il.bruno ha scritto:Non ha nemmeno la zip a tutta altezza.
Un poliamide con interno in pile, se cammini in salita ti fa effetto tuta dimapant.


La zip laterale è un classico di questa marca, Può essere scomoda da indossare ma resta una soluzione ottimale per evitare una doppia protezione sopra la cerniera.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Spartaco » ven mag 25, 2018 10:03 am

Napapijri.e animal free.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 10:05 am

Abel Wakaam ha scritto:
grizzly ha scritto:Maddai… quella giacca lì va bene per far foto ai pinguini e per far il boyscout con i sacchetti stagni! :lol:
Su… almeno l'abc… e dici che fai escursioni alpine?? Certo puoi mettere anche una giacca di fustagno e pantaloni alla zuava… :lol:



Ma perché? Perché c'è scritto Napapijri?
Il tessuto è 100% poliammide e non ha nulla da invidiare al goretex. E' altamente traspirante, ha un'ottima impermeabilità al vento e all'acqua.

L'hai usata? L'hai provata a -20 gradi? L'hai indossata per fotografare i pinguini oltre il circolo polare artico o spari sentenze così, tanto per dire?
Ah certo, se invece che Napapijri avesse scritto North Face allora sarebbe stata perfetta. :)

Non è adatta all'alpinismo perché non è aderente come i gusci in goretex? Hai provato a pensare che è l'aria e non il materiale a creare un guscio termico e che, più aria si frappone tra il corpo e il tessuto e più si crea una barriera di protezione?


Della scritta mi importa 'na cippa!! Cosa vuoi che ti dica… provala! Prendi un guscio e quella, vai a farti 'sto belin di 4000 e vedi un po' tu le differenze!
Per me ti dico che il mio primo Gran Paradis, anni e anni fa, l'avevo salito con una giacca da sci, tipo quella, con tanto di pile interno. Un forno allucinogggeno… ma non avevo danè per altro materiale. Poi mi hanno regalato, anni dopo, un guscio, altro pianeta.
Chiedi info e poi scassi i cabasisi sostenendo imperterrito le tue fantasie, bohhh…
Ad ogni modo, adesso come adesso direi che ci sono dei capi tecnici, tipo wind stopper, e fatti dire da qualche giovine il nome tennico del materiale, che sono ottimi. E il guscio lo tieni nello zaino, per l'eventualità che serva. Per un catafalco come quello in foto ci va uno zaino solo per la giacca!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Cugginodiottoz » ven mag 25, 2018 10:09 am

Non manca più niente?Allora si può partire! :lol:

Immagine
Avatar utente
Cugginodiottoz
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom nov 06, 2016 17:45 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 10:14 am

grizzly ha scritto:
Della scritta mi importa 'na cippa!! Cosa vuoi che ti dica… provala! Prendi un guscio e quella, vai a farti 'sto belin di 4000 e vedi un po' tu le differenze!
Per me ti dico che il mio primo Gran Paradis, anni e anni fa, l'avevo salito con una giacca da sci, tipo quella, con tanto di pile interno. Un forno allucinogggeno… ma non avevo danè per altro materiale. Poi mi hanno regalato, anni dopo, un guscio, altro pianeta.
Chiedi info e poi scassi i cabasisi sostenendo imperterrito le tue fantasie, bohhh…
Ad ogni modo, adesso come adesso direi che ci sono dei capi tecnici, tipo wind stopper, e fatti dire da qualche giovine il nome tennico del materiale, che sono ottimi. E il guscio lo tieni nello zaino, per l'eventualità che serva. Per un catafalco come quello in foto ci va uno zaino solo per la giacca!


Vedi, spari un sacco di sentenze senza conoscere il prodotto e parti da alcuni presupposti sbagliati. La versione winter di quella giacca è tessuta in Thermo-Fur, e utilizza un materiale composto da microsfere in grado di trattenere l'aria e formare un tessuto molto soffice e trapuntato che garantisce un'elevata termoregolazione con il massimo isolamento. Proprio per questa sua conformazione, è comprimibile dentro uno dei sacchetti sopra esposti e se ne sta comodamente nel fondo dello zaino. E ovviamente, non parlo per sentito dire perché è parte integrante della mia attrezzatura. Non è che devo convincerti a comprarla eh, ma se non l'hai provata, non puoi sparare a zero così, tanto per fare il bastian contrario.

Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 10:21 am

Ti ripeto vai e fai!
Le infurmasiun per come la vedo io te le ho date, Il bastian contrario lo fai tu. Ma non stiamo a perdere temp. Vai sul Rosa e postaci le foto con la thermo-fur in microsfere e i scacchetti.
Buone gite!!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 10:33 am

grizzly ha scritto:Ti ripeto vai e fai!
Le infurmasiun per come la vedo io te le ho date, Il bastian contrario lo fai tu. Ma non stiamo a perdere temp. Vai sul Rosa e postaci le foto con la thermo-fur in microsfere e i scacchetti.
Buone gite!!!


Ma secondo te è la prima volta che vado in alta montagna o che faccio escursioni particolari in posti lontani dalla civiltà?
Non scambiarmi col classico scrittore tipo Salgari che racconta le avventure di Sandokan senza mai essersi mosso dalla sua scrivania :D
E poi, che informazioni mi hai dato? Personalmente, se non conosco un materiale, chiedo un parere e non mi permetto certo di sparare a zero su qualcosa che non ho mai testato in prima persona. Di contro, se ho dormito una dozzina di notti avvolto in coperte isotermiche di alluminio, provo a portare la mia esperienza in materia, nella speranza che possa essere utile.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 10:39 am

Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 10:41 am

Eh certo, quando non si hanno abbastanza argomenti per discutere la si butta in sarcasmo :D
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Ziggomatic » ven mag 25, 2018 10:41 am

Abel Wakaam ha scritto:E che tipo di giacca a vento vi portate durante un'escursione in quota di alcuni giorni?

In molti propendono per il guscio in goretex mentre io, amando poco quel tipo di tessuto, preferisco il poliammide con interno in pile.

Immagine


Ok, proviamo a ragionare.

Escursione in quota è molto generico, cosa intendi esattamente?
Sii preciso.
Che quota?
Ci arrivi a piedi?
Ci vai in elicottero?
Che ci vai a fare? Che attività intendo dire.
Perchè a seconda di quello che vai a fare l'attrezzatura varia...

Con quella palandrana nappapiggiri probabilmente ci stai manzo facendoti aviotrasportare su qualche picco a far le fotine...
Ma se devi sudartelo il dislivello, ti assicuro che anche a meno venti con quella roba lì indosso cuoci.
Per questo esistono i gusci, per questo esiste il goretex e più in generale il principio del vestirsi a strati.
Da perfezionista fino all'eccesso quale ti dichiari, dovresti documentarti.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 10:44 am

Dai urganisuma un raduno su un 4000 voglio proprio vedere come arrivi vestito… :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Ziggomatic » ven mag 25, 2018 11:17 am

Abel Wakaam ha scritto:Ma secondo te è la prima volta che vado in alta montagna o che faccio escursioni particolari in posti lontani dalla civiltà?
Non scambiarmi col classico scrittore tipo Salgari che racconta le avventure di Sandokan senza mai essersi mosso dalla sua scrivania :D


Io tra un Salgari che scrisse, immaginandosele, grandiose avventure in posti remoti, pur standosene seduto in poltrona e uno che si sente Amundsen perchè si fa le ferie organizzate con Viaggi Avventurenelmondo, ovviamente preferisco di gran lunga il primo.

Intendiamoci, non sto insinuando che tu appartenga alla seconda categoria.

Eppure...
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 11:21 am

Ziggomatic ha scritto:Ok, proviamo a ragionare.

Escursione in quota è molto generico, cosa intendi esattamente?
Sii preciso.
Che quota?
Ci arrivi a piedi?
Ci vai in elicottero?
Che ci vai a fare? Che attività intendo dire.
Perchè a seconda di quello che vai a fare l'attrezzatura varia...

Con quella palandrana nappapiggiri probabilmente ci stai manzo facendoti aviotrasportare su qualche picco a far le fotine...
Ma se devi sudartelo il dislivello, ti assicuro che anche a meno venti con quella roba lì indosso cuoci.
Per questo esistono i gusci, per questo esiste il goretex e più in generale il principio del vestirsi a strati.
Da perfezionista fino all'eccesso quale ti dichiari, dovresti documentarti.


Ancora lo devo spiegare? Per escursione in quota intendo traversate alpine sulle varie cime del massiccio del Monte Rosa perché è una montagna a cui sono sempre stato molto affezionato ed offre un panorama che mi affascina in modo particolare. Le quote vanno dai 3.000 a fin dove si riesce ad arrivare.
Di solito parto da Alagna e salgo in funivia fino al passo dei Salati a 2.950 mt. Da lì, fino a qualche anno fa, si saliva a piedi verso lo Stolemberg, si attraversava il ghiacciaio e si raggiungeva il rifugio Mantova o Gnifetti. Oggi si prende un altro pezzo di funivia che porta direttamente all'Indren a 3.200 mt. In questo modo si risparmia tempo e ci si trova direttamente in un contesto paesaggistico decisamente interessante. Ho almeno tre chili di attrezzatura video e fotografica sulle spalle, quindi evito di scarpinare a quote basse per niente.

Da lì si possono già fare diversi percorsi. Si può puntare direttamente verso i 4.000 facili della Punta Giordani, evitando quel gigantesco seracco che incombe sulla traccia, oppure si può raggiungere uno dei due rifugi e partire la mattina seguente per gli altri 4.000 della zona. La piramide Vincent e il Cristo delle vette sono le più classiche, sia dalla via normale, tutta su neve, che arrampicando un po' dalla parte opposta. In ultimo, si può fare una visita alla Capanna Margherita, ma in quel caso bisogna mettersi in coda se ci si va in agosto. Ma volendo c'è la traversata del Liskamm se lo zero termico resta ben sotto i 4.000, oppure la traversata della Cima Castore e Polluce.
Insomma, c'è soltanto da scegliere.

Cosa ci vado a fare? Conoscendo già i posti, ci vado per fare qualche foto particolare e, naturalmente, dei video di contorno, ma anche per rivivere qualche emozione dei vecchi tempi... o per mostrare di persona queste meraviglie a chi non c'è mai stato.

L'attrezzatura per muoversi in questi contesti è quella standard. Normalmente la giacca a vento sta in fondo allo zaino e si sale con un semplice pile. A seconda della temperatura, ci si mette addosso un piumino senza maniche, il caschetto (giusto per non lasciarlo sullo zaino) un paio di guanti leggeri, le ghette, gli scarponi e i ramponi.

Tutto cambia se muta il meteo che, sul massiccio del Rosa, è alquanto variabile. Può capitare di essere in pieno sole e vedere tutte le cime più basse che spuntano dalle nuvole... ma anche il contrario (purtroppo). Ed è in quel momento che diventa di massima importanza ciò che abbiamo nello zaino. In assenza di visibilità, muoversi su un ghiacciaio tipo quello dell'Indren o del Garstelet è una cosa, trovarsi ancora sul colle del Lys è tutt'altra.

Da quelle parti e in cattive condizioni meteo, l'unico punto di riferimento è il Bivacco Giordano al Balmenhorn 4.167, sotto il Cristo delle Vette, ma bisogna prima trovarlo e poi arrivarci. Una giacca come quella della Napapijri, in quelle condizioni, credo sia molto meglio di un guscio stretto in goretex. Poi ovviamente dipende anche da cosa abbiamo sotto o che ci mettiamo sopra in caso di neve o pioggia gelata. Una mantella da 10 Euro può fare la differenza perché tutti i tessuti tecnici, oltre a disperdere il calore corporeo come tutti hanno fatto notare, non può proteggere dall'acqua per molte ore.

E se non riusciamo a trovare un riparo che si fa?

Ecco, quando ho chiesto cosa si mette nello zaino all'inizio del topic, volevo ascoltare il parere di tutti tenendo conto di queste variabili.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Peolo » ven mag 25, 2018 11:25 am

Abel Wakaam ha scritto: [...] volevo ascoltare il parere di tutti [...]


Da questo e altri topic si evince che hai un concetto molto strano di "ascoltare" :roll:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 11:43 am

Ziggomatic ha scritto:
Io tra un Salgari che scrisse, immaginandosele, grandiose avventure in posti remoti, pur standosene seduto in poltrona e uno che si sente Amundsen perchè si fa le ferie organizzate con Viaggi Avventurenelmondo, ovviamente preferisco di gran lunga il primo.
Intendiamoci, non sto insinuando che tu appartenga alla seconda categoria.
Eppure...


Vedi, continui a presumere situazioni senza conoscere l'oggetto o il soggetto.
Le ferie organizzate coi viaggi Avventure nel Mondo le fanno quelli che amano muoversi in branco e fanno le ferie. :) E credo che riescano a divertirsi anche più di me.

Io viaggio spesso da solo perché magari devo fotografare tutti i campi tendati dello Tsavo Est & Ovest, oppure quelli dell'Amboseli o del lago Nakuru. E magari, tanto che ci sono, devo anche scrivere una recensione su quelli del Lago Naivasha o del Masai Mara.
E poi mi capita di dover girare intorno al Kilimanjaro e sfociare nel Serengeti fino a raggiungere gli altopiani di Empakaai e NgoroNgoro.

Immagine

E' ovvio che mi organizzo con una jeep, magari 7 posti per viaggiare comodo, ovviamente con un autista che conosce la zona e si informa per radio sulla posizione dei Big Five affinché posso fotografarli invece di cercarli per tutto il giorno. Ma questo è normale se vuoi vivere l'avventura in un certo modo. Certo, puoi anche andarci a piedi con una tendina ma bisognerebbe convincere i leoni a diventare vegetariani.

E quando decidi di scendere dentro un cratere per fare trekking perché è l'unico modo di arrivarci per fotografare il lago al suo interno, serve la presenza di un ranger col Kalashnikov in mano.

Fidati, non sono uno sprovveduto :) e, specialmente in montagna, è difficile che qualcuno debba venirmi a salvare. Per questo sorrido quando si fanno discussioni su un moschettone attaccato all'imbraco o sulle considerazioni che riguardano una giacca a vento.
Non è di questo che si discute con chi incontri fuori dal mondo perché non sono questi i dettagli che fanno la differenza quando è la natura ad essere messa in primo piano.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 11:53 am

Peolo ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto: [...] volevo ascoltare il parere di tutti [...]


Da questo e altri topic si evince che hai un concetto molto strano di "ascoltare" :roll:


Per farsi ascoltare bisogna anche produrre concetti pratici e non astratti.
Se mi fai una domanda, prima di risponderti cerco di capire se posso argomentare la mia risposta in modo pratico e utile, Di certo non ti dico che stai dicendo cazzate sulla base di chissà qualche verità assoluta.
Se l'hai notato, non dico mai agli altri cosa devono fare, ma specifico soltanto che io farei o faccio così.

E poi, ascoltare, non significa prendere per buono tutte le parole che gli altri dicono, ma semplicemente porsi il dubbio sulle proprie convinzioni e, in caso affermativo, imparare dagli altri. Come ho spiegato altrove, i consigli migliori li ho avuti tramite messaggi privati perché molti utenti non vogliono esporsi pubblicamente per evitare di essere messi in ridicolo.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 12:05 pm

Quindi in buona sostanza, Abel, con la tua papapigiri non ci hai mai bivaccato nella tormenta a 4000 mila metri?
O sbaglio?
Per capire se le tue sono solo supposizioni o realtà vissuta…
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Keith » ven mag 25, 2018 12:09 pm

Non ci posso credere!
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 25, 2018 12:10 pm

forse me lo sono perso, nel caso scusate, ma di questo se ne è già parlato?

ImmagineImmagine


...ma dove kaiser l'avete riesumato sto qua???
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.