Nuova Testarossa

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nuova Testarossa

Messaggioda grizzly » mer set 04, 2019 15:50 pm

L'altro giorno le ho provate in negozio, per curiosità.
A differenza del modello precedente mi sembra siano un po' più larghe di pianta e insomma la sensazione è molto buona.
Sono almeno 20 anni che non uso scarpette La Sportiva, per me si allargavano troppo, pianta stretta, ecc...
Su questa potrei fare un pensierino… ma… domandona: quanto mollano? Se mi diventano delle ciabatte lascio perdere.
Grazie!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda gug » gio set 05, 2019 12:15 pm

Le vecchie Testarossa non mollavano molto: io ne ho prese tre paia e le ho usate risuolandole almeno tre volte e la forma è sempre rimasta buona
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Sandrino80 » gio set 05, 2019 14:03 pm

io uso per motivi di sponsor Scarpa da qualche tempo, ma ho avuto modo di provare anche queste new Laspo
Però mi viene da dire: certe tipologie di scarpette si usano dal 8a in su, sotto bastano le vecchie mythos
Oggi vedo troppe schiappe con materiale top, ma scarse prestazioni!

performanti saluti
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Kinobi » gio set 05, 2019 18:02 pm

grizzly ha scritto:Su questa potrei fare un pensierino… ma… domandona: quanto mollano? Se mi diventano delle ciabatte lascio perdere.
Grazie!!


LS ha cambiato fodera un lustro fa. A memoria dalle Miura VS (fodera nera, cambio composizione dentro). Da cotone o misto cotone a sintetico. Guarda leetichette. Ovviamente sulle scarpe che foderano (quasi tutte eccetto le storiche).

La fodera nuova stringe assai IMHO più della vecchia, ed in maniera diversa. Io ho dovuta cambiare misura su vari modelli al di la della differente calzata di un modello nuovo.
IMHO le SCARPA sono estremamente più allarganti delle LS recenti. E di tanto.
Le ultime LS provate sono state Otaki e Katana Lacci. Le ultime SCARPA provate sono state Drago, Instinct tutte e due, Instict ballerina. Booster S. Alcune le avrai viste vendute sui mercatini. Se pensi che S sia più "ferma" di LS, per me sbagli di tanto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Callaghan » gio set 05, 2019 18:35 pm

aggiungo a calce di ciò che ha detto il prof.
da vecchio e storico utente di lasportiva, ma ormai non più in grado di sopportare il solito rodaggio, con 3 numeri meno, causa vecchiaia e piedi che non sopportano più, l'uso di scarpe quasi dello stesso numero del piede (istinct lacci e velcro 41.5, mio piede 42, vapor velcro e lacci 41.5, feroce 41.5), senza sofferenza e senza troppi cedimenti (anzi) mi è parsa una cosa molto positiva. Sopratutto le istinct, sono dei guanti che al momento non cambierei con nulla.
belle sorprese anche da marche sconosciute o meno blasonate, addirittura con lo stesso numero del piede, 42. Leggi butora e madrock (a vantaggio della prima una qualità costruttiva mostruosa, sconosciuta a tutte le scarpe che ho avuto in vita mia, a svantaggio della seconda invece l'esatto contrario: difficilmente ho visto scarpe assemblate così male, anche se con un progetto di pregio).

sulla testarossa nuova non ti so dire nulla. su otaki kataki e komekazzosikiamano ho comprato strettino e ho rivenduto subito. per me troppo rigide e troppo male per aspettare come facevo in gioventù. ultime scarpe lasportiva che tengo perché già sfondate e perché son quelle con cui tallono meglio sono python, ma che son guanti (stretti) sin da subito.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Kinobi » gio set 05, 2019 18:49 pm

Callaghan ha scritto: Sopratutto le istinct, sono dei guanti che al momento non cambierei con nulla.


Veramente?
A te non da fastidio una punta del genere?
https://www.verticalextreme.de/blog/tes ... stinct-vs/
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Callaghan » gio set 05, 2019 18:59 pm

Kinobi ha scritto:
Callaghan ha scritto: Sopratutto le istinct, sono dei guanti che al momento non cambierei con nulla.


Veramente?
A te non da fastidio una punta del genere?
https://www.verticalextreme.de/blog/tes ... stinct-vs/

si. per un verso preferisco le velcro, per un verso le lacci.
cosa intendi per "una punta del genere"?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Kinobi » gio set 05, 2019 20:36 pm

Se hai visto il link da Safari, forse non hai visto quello che scala. Copia incolla su altro Bownser.
Se lo hai già visto, intendo una punta che sborda e così alta e spessa. tieni conto che carica anche poco in foto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Callaghan » gio set 05, 2019 22:55 pm

Kinobi ha scritto:Se hai visto il link da Safari, forse non hai visto quello che scala. Copia incolla su altro Bownser.
Se lo hai già visto, intendo una punta che sborda e così alta e spessa. tieni conto che carica anche poco in foto.

link visto.
io mi fido dei miei piedi.
il tipo non so quanto pesa (a guardargli i polpacci e caviglie un po' più dei miei 59 kg), né so quante taglie in meno ha preso, io solo mezzo numero.
a me non sborda niente.
ma le istinct, soprattutto le lacci, hanno poco materiale attaccato, gomma compresa. quindi durano poco. colui che mi risuola le scarpe da molti anni, me le ha fatte vedere aperte, e si capisce bene che scarpa ha fatto, diciamo, un po' di economia. vapor d feroce tutt'altra cosa.

immagino dunque che se pesi 75 kg e prendi 2 numeri in meno, la punta la deformi parecchio.
io sono nessuno, ma queste scarpe non sono scarpe da prendere numeri in meno, sono scarpe da prendere giuste.
mia opinione.
anche perché le compri, le indossi, ci scali, e sembra che le hai avute ai piedi da sempre.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Kinobi » ven set 06, 2019 7:40 am

Ora peso 69. Prese 41, ho piede 43. 8b+ di placca. Il tuo risuolatore ha occhio. Sto poco in piedi anche sui strapiombi. Ma ne vedo in giro alcune, e mi domandavo il perchè, che io no riesco a trovare eccetto che la gomma dura una settimana.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda Callaghan » ven set 06, 2019 9:19 am

io quelle difficoltà non le faccio. ma per le placche con robe piccole le vapor lacci sono perfette.
le istinct come hai detto tu hanno poca gomma attaccata. ed io risuolo con 4 mm, sempre xedge.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda grizzly » ven set 06, 2019 9:46 am

gug ha scritto:Le vecchie Testarossa non mollavano molto: io ne ho prese tre paia e le ho usate risuolandole almeno tre volte e la forma è sempre rimasta buona


Ok! Grazie!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda grizzly » ven set 06, 2019 9:48 am

Sandrino80 ha scritto:... certe tipologie di scarpette si usano dal 8a in su, sotto bastano le vecchie mythos
Oggi vedo troppe schiappe con materiale top, ma scarse prestazioni!


Per i miei gradi… potrei andare pure scalzo… :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda grizzly » ven set 06, 2019 9:50 am

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:Su questa potrei fare un pensierino… ma… domandona: quanto mollano? Se mi diventano delle ciabatte lascio perdere.
Grazie!!


LS ha cambiato fodera un lustro fa. A memoria dalle Miura VS (fodera nera, cambio composizione dentro). Da cotone o misto cotone a sintetico. Guarda leetichette. Ovviamente sulle scarpe che foderano (quasi tutte eccetto le storiche).

La fodera nuova stringe assai IMHO più della vecchia, ed in maniera diversa. Io ho dovuta cambiare misura su vari modelli al di la della differente calzata di un modello nuovo.
IMHO le SCARPA sono estremamente più allarganti delle LS recenti. E di tanto.
Le ultime LS provate sono state Otaki e Katana Lacci. Le ultime SCARPA provate sono state Drago, Instinct tutte e due, Instict ballerina. Booster S. Alcune le avrai viste vendute sui mercatini. Se pensi che S sia più "ferma" di LS, per me sbagli di tanto.


Ok, 'ste La Sportiva sono cambiate rispetto alle mie ultime Miura di 25 anni fa…
Grazie delle spiegasiun!! :D
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuova Testarossa

Messaggioda grizzly » ven set 06, 2019 9:56 am

Callaghan ha scritto:aggiungo a calce di ciò che ha detto il prof.
da vecchio e storico utente di lasportiva, ma ormai non più in grado di sopportare il solito rodaggio, con 3 numeri meno, causa vecchiaia e piedi che non sopportano più, l'uso di scarpe quasi dello stesso numero del piede (istinct lacci e velcro 41.5, mio piede 42, vapor velcro e lacci 41.5, feroce 41.5), senza sofferenza e senza troppi cedimenti (anzi) mi è parsa una cosa molto positiva. Sopratutto le istinct, sono dei guanti che al momento non cambierei con nulla.
belle sorprese anche da marche sconosciute o meno blasonate, addirittura con lo stesso numero del piede, 42. Leggi butora e madrock (a vantaggio della prima una qualità costruttiva mostruosa, sconosciuta a tutte le scarpe che ho avuto in vita mia, a svantaggio della seconda invece l'esatto contrario: difficilmente ho visto scarpe assemblate così male, anche se con un progetto di pregio).

sulla testarossa nuova non ti so dire nulla. su otaki kataki e komekazzosikiamano ho comprato strettino e ho rivenduto subito. per me troppo rigide e troppo male per aspettare come facevo in gioventù. ultime scarpe lasportiva che tengo perché già sfondate e perché son quelle con cui tallono meglio sono python, ma che son guanti (stretti) sin da subito.

ciao



Io avevo le vecchie Mago e mi andavano perfette! Mai prese strette, anzi… non si allargavano. Le nuove sono completamente diverse, boh…
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.