da grizzly » lun nov 11, 2019 12:18 pm
da Callaghan » lun nov 11, 2019 12:55 pm
da grizzly » lun nov 11, 2019 13:17 pm
da robibz » lun nov 11, 2019 13:49 pm
da Callaghan » lun nov 11, 2019 14:08 pm
grizzly ha scritto:Beh dai proprio per tutto no… una Testarossa non è una Tarantula...
da wolf jak » lun nov 11, 2019 14:50 pm
da scairanner » lun nov 11, 2019 15:27 pm
da grizzly » lun nov 11, 2019 15:56 pm
Callaghan ha scritto:grizzly ha scritto:Beh dai proprio per tutto no… una Testarossa non è una Tarantula...
ah no? e io che credevo fossero entrambe scarpette da arrampicata...
da grizzly » lun nov 11, 2019 16:00 pm
wolf jak ha scritto:Ciao Grizzly,
prendili pure dal cesto, anzi se ne trovi di vecchi e non ti importa del peso cercali in acciaio con sezione 11: ti dureranno un sacco e fai allenamento extra ma almeno fai la prova di buttarci dentro la corda (rinviata): ce ne sono alcuni disegnati meglio di altri.
e non è solo una questione di naso sì/naso no (keylock o simili), ma anche di curva e di apertura della molla. Ho usato rinvii veramente scomodi perché non ci passavano corda e dito assieme... funzionano lo stesso, ma se puoi sceglierne uno che sia anche comodo meglio no?
da grizzly » lun nov 11, 2019 16:03 pm
scairanner ha scritto:Grizzly, avevo la possibilità di acquistare dei rinvii in offerta, ma ho rinviato troppo e il prezzo è aumentato.
Già, i costi dei rinvii, rinviare costa, cogli l'attimo, sallo!
da wolf jak » lun nov 11, 2019 16:47 pm
grizzly ha scritto:Devo dire che in tanti anni ho usato molti tipi di rinvii. In falesia poi, dove è abbastanza usuale trovarsi sul tiro dei rinvii altrui. E non mi è mai capitato di notare una differenza così marcata, nelle mie prestazioni, dovuta al tipo di rinvio!!
da grizzly » lun nov 11, 2019 17:09 pm
wolf jak ha scritto:grizzly ha scritto:Devo dire che in tanti anni ho usato molti tipi di rinvii. In falesia poi, dove è abbastanza usuale trovarsi sul tiro dei rinvii altrui. E non mi è mai capitato di notare una differenza così marcata, nelle mie prestazioni, dovuta al tipo di rinvio!!
si vede che hai sempre scalato con ampio margine, e avresti potuto scalare roba più dura
da grizzly » lun nov 11, 2019 17:45 pm
da wolf jak » lun nov 11, 2019 18:13 pm
grizzly ha scritto:Sto parlando comunque di rinvii da falesia.
Capisco che rinvii sotto i 30 grammi, cioè un terzo, un quarto, di rinvio "basico", possano essere utilissimi in via.
Es. partire per un tiro con 12 rinvii da 26 gr. = 312 gr. Oppure con 12 da 110 = 1320 gr.
Un kilo in più…
Se si è in Verdon su una via al limiteeee… può forse avere senso. Il costare di più.
Su dei tiri dove invece, 9 volte su 10, ci lascio su il rinvio piazzato per i giri... non so se vale la spesa.
da grizzly » lun nov 11, 2019 18:25 pm
wolf jak ha scritto:grizzly ha scritto:Sto parlando comunque di rinvii da falesia.
Capisco che rinvii sotto i 30 grammi, cioè un terzo, un quarto, di rinvio "basico", possano essere utilissimi in via.
Es. partire per un tiro con 12 rinvii da 26 gr. = 312 gr. Oppure con 12 da 110 = 1320 gr.
Un kilo in più…
Se si è in Verdon su una via al limiteeee… può forse avere senso. Il costare di più.
Su dei tiri dove invece, 9 volte su 10, ci lascio su il rinvio piazzato per i giri... non so se vale la spesa.
concordo con te sul peso.
dicevo solo che certi moschettoni (a leva piuttosto che a filo) sono scomodi, e perdere tempo durante la rinviata (momento delicato/ghisante) perché il rinvio è disegnato male a me non piace
io però non faccio testo: ho un solo set di rinvii che uso per tutto, e hanno la fettuccia fine. I miei amici si lamentano quando i rinvii sul project sono i miei perché a volte la fettuccia si avvita (recuperando la corda) e devono perdere tempo a raddrizzarli
da gobbidimerda » lun nov 11, 2019 19:58 pm
da paolocar88 » lun nov 11, 2019 20:15 pm
da paolocar88 » lun nov 11, 2019 20:19 pm
gobbidimerda ha scritto:salvo che uno non ambisca al'avvista montando la via.
da steazzali » mar nov 12, 2019 9:51 am
da Callaghan » mar nov 12, 2019 13:00 pm
steazzali ha scritto:(...)
il confine tra la merda e una cosa fatta a regola d'arte è molto sottile, poco percepibile a prima vista e la distanza può essere un prezzo di 4-5 volte superiore (...)
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