Costi rinvii!??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 12:18 pm

Devo cambiare rinvii.
Dopo appena 4 anni di normale uso falesistico, cioè nei we (e non tutti!), hanno un consumo, lato corda, veramente accentuato rispetto ad un nuovo moschettone.
Lasciamo perdere la marca, mi dicono che ormai i rinvii durano tutti così…
Quello che mi chiedo è: perché se un rinvio dura quattro, forse al massimo cinque anni, ci sono rinvii a 30 euro cadauno contro i 8/9 euro dei "basici" da cesto???
Perché dovrei spendere tre volte tanto per uso e durata identici?
Moda, ostentazione… bohhh??
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Callaghan » lun nov 11, 2019 12:55 pm

ti sei fatto la domanda, puoi provare a risponderti.
direi comunque che questo tua considerazione è estendibile a tutto il materiale d'arrampicata.

sono inoltre sicuro che il prof ti risponderà nel merito.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 13:17 pm

:lol: … Beh dai proprio per tutto no… una Testarossa non è una Tarantula…
Ad ogni modo credo propenderò per l'acquisto dal cestino e bon.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda robibz » lun nov 11, 2019 13:49 pm

Penso che l'unica differenza concreta tra un rinvio da 10 e 30€ sia il peso, oltre ovviamente alla "figagine" del primo in confronto al secondo, ma quello poi va a gusti e a quanto uno ha nel portafoglio.

Ps: un paio di anni fa ero in via con un mio amico e quando ha visto che avevo un rinvio della Austria Alpin (quelli da 10€) me l'ha buttato via perché secondo lui era scomodo da rinviare :lol: perciò occhio ai tuoi soci :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Callaghan » lun nov 11, 2019 14:08 pm

grizzly ha scritto:Beh dai proprio per tutto no… una Testarossa non è una Tarantula...

ah no? e io che credevo fossero entrambe scarpette da arrampicata...
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » lun nov 11, 2019 14:50 pm

Ciao Grizzly,
prendili pure dal cesto, anzi se ne trovi di vecchi e non ti importa del peso cercali in acciaio con sezione 11: ti dureranno un sacco e fai allenamento extra :mrgreen: ma almeno fai la prova di buttarci dentro la corda (rinviata): ce ne sono alcuni disegnati meglio di altri.
e non è solo una questione di naso sì/naso no (keylock o simili), ma anche di curva e di apertura della molla. Ho usato rinvii veramente scomodi perché non ci passavano corda e dito assieme... funzionano lo stesso, ma se puoi sceglierne uno che sia anche comodo meglio no? :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda scairanner » lun nov 11, 2019 15:27 pm

Grizzly, avevo la possibilità di acquistare dei rinvii in offerta, ma ho rinviato troppo e il prezzo è aumentato.
Già, i costi dei rinvii, rinviare costa, cogli l'attimo, sallo! :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5935
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 15:56 pm

Callaghan ha scritto:
grizzly ha scritto:Beh dai proprio per tutto no… una Testarossa non è una Tarantula...

ah no? e io che credevo fossero entrambe scarpette da arrampicata...


Per me la differenza tra una e l'altra può giustificare un prezzo doppio, nel caso di un rinvio arrivare a oltre il triplo mi pare eccessivo.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 16:00 pm

wolf jak ha scritto:Ciao Grizzly,
prendili pure dal cesto, anzi se ne trovi di vecchi e non ti importa del peso cercali in acciaio con sezione 11: ti dureranno un sacco e fai allenamento extra :mrgreen: ma almeno fai la prova di buttarci dentro la corda (rinviata): ce ne sono alcuni disegnati meglio di altri.
e non è solo una questione di naso sì/naso no (keylock o simili), ma anche di curva e di apertura della molla. Ho usato rinvii veramente scomodi perché non ci passavano corda e dito assieme... funzionano lo stesso, ma se puoi sceglierne uno che sia anche comodo meglio no? :wink:


Ok fattori da considerare:
peso
materiale
disegno
apertura molla

Devo dire che in tanti anni ho usato molti tipi di rinvii. In falesia poi, dove è abbastanza usuale trovarsi sul tiro dei rinvii altrui. E non mi è mai capitato di notare una differenza così marcata, nelle mie prestazioni, dovuta al tipo di rinvio!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 16:03 pm

scairanner ha scritto:Grizzly, avevo la possibilità di acquistare dei rinvii in offerta, ma ho rinviato troppo e il prezzo è aumentato.
Già, i costi dei rinvii, rinviare costa, cogli l'attimo, sallo! :mrgreen:


I rinvii in offerta me li devono portare in una falesia per me comoda. Magari potrebbero anche posizionarli sul tiro. Grazie!! :P
E comunque non vado molto oltre il costo del cesto… 8)
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » lun nov 11, 2019 16:47 pm

grizzly ha scritto:Devo dire che in tanti anni ho usato molti tipi di rinvii. In falesia poi, dove è abbastanza usuale trovarsi sul tiro dei rinvii altrui. E non mi è mai capitato di notare una differenza così marcata, nelle mie prestazioni, dovuta al tipo di rinvio!!


si vede che hai sempre scalato con ampio margine, e avresti potuto scalare roba più dura :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 17:09 pm

wolf jak ha scritto:
grizzly ha scritto:Devo dire che in tanti anni ho usato molti tipi di rinvii. In falesia poi, dove è abbastanza usuale trovarsi sul tiro dei rinvii altrui. E non mi è mai capitato di notare una differenza così marcata, nelle mie prestazioni, dovuta al tipo di rinvio!!


si vede che hai sempre scalato con ampio margine, e avresti potuto scalare roba più dura :mrgreen:


Ok, devo provare a piazzare i rinvii del cestino su un 8b+ e vedere se il margine si riduce significativamente… 8O:lol:
Temo il fallimento non sia da imputare ai rinvii… anche se potrebbe entrare a buon titolo nello scusario ufficiale: ho rinvii da cesto… :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 17:45 pm

Sto parlando comunque di rinvii da falesia.
Capisco che rinvii sotto i 30 grammi, cioè un terzo, un quarto, di rinvio "basico", possano essere utilissimi in via.
Es. partire per un tiro con 12 rinvii da 26 gr. = 312 gr. Oppure con 12 da 110 = 1320 gr.
Un kilo in più…
Se si è in Verdon su una via al limiteeee… può forse avere senso. Il costare di più.
Su dei tiri dove invece, 9 volte su 10, ci lascio su il rinvio piazzato per i giri... non so se vale la spesa.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » lun nov 11, 2019 18:13 pm

grizzly ha scritto:Sto parlando comunque di rinvii da falesia.
Capisco che rinvii sotto i 30 grammi, cioè un terzo, un quarto, di rinvio "basico", possano essere utilissimi in via.
Es. partire per un tiro con 12 rinvii da 26 gr. = 312 gr. Oppure con 12 da 110 = 1320 gr.
Un kilo in più…
Se si è in Verdon su una via al limiteeee… può forse avere senso. Il costare di più.
Su dei tiri dove invece, 9 volte su 10, ci lascio su il rinvio piazzato per i giri... non so se vale la spesa.


concordo con te sul peso.

dicevo solo che certi moschettoni (a leva piuttosto che a filo) sono scomodi, e perdere tempo durante la rinviata (momento delicato/ghisante) perché il rinvio è disegnato male a me non piace :)

io però non faccio testo: ho un solo set di rinvii che uso per tutto, e hanno la fettuccia fine. I miei amici si lamentano quando i rinvii sul project sono i miei perché a volte la fettuccia si avvita (recuperando la corda) e devono perdere tempo a raddrizzarli :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » lun nov 11, 2019 18:25 pm

wolf jak ha scritto:
grizzly ha scritto:Sto parlando comunque di rinvii da falesia.
Capisco che rinvii sotto i 30 grammi, cioè un terzo, un quarto, di rinvio "basico", possano essere utilissimi in via.
Es. partire per un tiro con 12 rinvii da 26 gr. = 312 gr. Oppure con 12 da 110 = 1320 gr.
Un kilo in più…
Se si è in Verdon su una via al limiteeee… può forse avere senso. Il costare di più.
Su dei tiri dove invece, 9 volte su 10, ci lascio su il rinvio piazzato per i giri... non so se vale la spesa.


concordo con te sul peso.

dicevo solo che certi moschettoni (a leva piuttosto che a filo) sono scomodi, e perdere tempo durante la rinviata (momento delicato/ghisante) perché il rinvio è disegnato male a me non piace :)

io però non faccio testo: ho un solo set di rinvii che uso per tutto, e hanno la fettuccia fine. I miei amici si lamentano quando i rinvii sul project sono i miei perché a volte la fettuccia si avvita (recuperando la corda) e devono perdere tempo a raddrizzarli :lol:


Questa questione della comodità della rinviata devo proprio provarla all'acquisto. A memoria non mi sono mai accorto di così importanti differenze.
La fettuccia fine mi sa che va già oltre il mio budget, quindi non si porrebbe il problema.
Certo che hai degli amici… :roll: gli metti su i rinvii e si lamentano pure… :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda gobbidimerda » lun nov 11, 2019 19:58 pm

In falesia il peso mi pare abbastanza irrilevante, salvo che uno non ambisca al'avvista montando la via.
Altrimenti essendo già piazzati cosa cambia? Sì forse i cari hanno una leva migliore però non mi pare una roba così fondamentale salvo che sei un top e provi un 9a...
Diciamo che paradossalmente la tipologia influisce maggiormente quando provi un tiro da secondo, perchè se hanno il dentino (e tutti i rinvii a buon prezzo ce l'hanno chissàcomemai) ti dà fastidio quando smoschetti.
gobbidimerda
 
Messaggi: 675
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda paolocar88 » lun nov 11, 2019 20:15 pm

Quando iniziai (ormai serve il passato remoto visto che sono passati 9 anni), presi 15 rinvii Kong Ergo a 65 euro, al loro spaccio. 4.33 euro a rinvio. Fantascienza di questi tempi...

Sono rinvii pessimi, ma non si consumano mai. Del resto pesano come se fossero fatti di acciaio.
Ma forse non si consumano perché tutti i soci li schifano e preferiscono usare i loro? :mrgreen:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda paolocar88 » lun nov 11, 2019 20:19 pm

gobbidimerda ha scritto:salvo che uno non ambisca al'avvista montando la via.

Non so te ma io almeno il 90% delle volte che scalo a vista metto anche i rinvii...
E prima di partire cerco di contare le protezioni, per evitare di portare peso inutile.
I rinvii leggeri fanno una bella differenza, molto molto più della corda sottile a mio parere
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda steazzali » mar nov 12, 2019 9:51 am

riguardo l'usura se ne parlò in modo esaustivo su FV, i forgiati a caldo durano meno degli stampati a freddo per effetto dell'incrudimento.
oggi tutti forgiano a caldo per ottenere sagome il più vicino possibile al disegno di progetto, la "colpa " è di chi disegna: per fare cose nuove si tende a "forzare" il disegno, cosa fisiologica in un oggetto che è nato quasi perfetto, come è per il moschettone, esempio simile è la bici.
l'auto e le piccozze invece , nata imperfette , si prestano a migliorie continue, anche per il numero di componenti migliorabili. c***o un moschettone ha 3 pezzi in croce....
ma immagina questa scena: lavori in un ufficio tecnico di un produttore di bici, o di moschettoni...
c'è un modello che va benissimo
vai dal capo e gli dici "ho avuto una mega idea: il prossimo anno la facciamo blu"
i progetti su cose semplici sono sempre un po' forzati... le micro migliorie apprezzabili sul lungo periodo e neanche da tutti gli utenti.


lavoro per una ditta che produce moschettoni e quindi non farò alcun nome.
io in negozio prenderei quelli più cari possibile.
il confine tra la merda e una cosa fatta a regola d'arte è molto sottile, poco percepibile a prima vista e la distanza può essere un prezzo di 4-5 volte superiore.

se non è detto che che quello più caro sia lo stato dell'arte è molto probabile che quello più economico si avvicini inesorabilmente a lammerda . della mia personalissima scala di giudizio , che non è universale. ma insomma un pochino fidati

tengono tutti.
le differenze stanno nel modo di produrre, il rispetto di procedure poco invasive per l'ambiente e per chi ci lavora, il dettaglio maniacale, cose che costato ore di sviluppo e gestione dei processi.
se frega un c***o pesca nel mucchio
tengono tutti.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Callaghan » mar nov 12, 2019 13:00 pm

steazzali ha scritto:(...)
il confine tra la merda e una cosa fatta a regola d'arte è molto sottile, poco percepibile a prima vista e la distanza può essere un prezzo di 4-5 volte superiore (...)


grazie steazzali per il solito ottimo e circostanziato intervento.
io a casa ho moschettoni di tutti i tipi, e la differenza tra lamerda e lafigata la percepisco bene: è sufficiente aprire qualche volta la leva dellamerda e dellafigata per sentire una prima sensibile differenza (oltre all'olio che si dovrà mettere sullamerda per impedire che la leva cigoli o resti bloccata aperta).

certamente chi scala è più abituato a ragionare coi piedi che con la testa e quindi è più frequente che il medioscalatore percepisca differenze tra le scarpette, piuttosto che tra i moschettoni. ma questo non significa che tra moschettoni non esista una differenza sensibile: l'approccio deve essere umile e intelligente, e quindi se qualcuno non percepisce differenze non significa che non ci sono, ma che forse non è abituato a percepirle.

io non produco moschettoni, ma scalo con 3 serie di rinvii; i dmm alpha costano 3 volte tanto allamerda da cestino (posto che si trovino rinvii fatti e finiti a 7 euro, visto che i dmm sono sui 21). e i dmm alpha non hanno nulla a che vedere con la merda da cestino.

questo il mio parere.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.