Arrampicata in solitaria assicurata Lo stato dell'arte.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Arrampicata in solitaria assicurata Lo stato dell'arte.

Messaggioda al » mar ott 26, 2004 15:04 pm

Arrampicata in solitaria assicurata
Lo stato dell'arte.

Poichè pratico questo tipo di arrampicata da un po di tempo, e ne ho appreso le tecniche sbirciando e chiedendo qui e la, volevo redarre un canovaccio a partire da come faccio io per capire come fanno gli altri, che se vorranno partecipare, correggere, rettificare, integrare così da redarre una specie di lavoro collettivo, dopo il quale potremo tranquillamente scalare al motto: mal comune mezzo gaudio.

Il metodo di assicurazione da me utilizzato è quello universalmente conosciuto del "Gri Gri modificato".
Attrezzi necessari:
gri gri; modificato mediante l'asportazione dell'aletta inferiore per facilitare lo scorrimento della corda in uscita verso la sosta e al quale è stato praticato un forellino nella costola che consente di tenere il gri gri verticale agganciandolo in qualche modo al collo.
dissipatore: per dinamizzare la sosta
tibloc: per bloccare la corda all'imbrago mantenendo un anello di 6 o 7 metri di corda lasca facilitando così lo scorrimento della corda nel gri gri. Il tibloc permette di darsi corda con una mano sola.

1) predisposizione della sosta alla base della parete.
2) collegamento alla sosta del dissipatore nel quale ho fatto scorrere circa un metro di corda intera
3) legatura della corda di salita ad un capo della corda passata nel dissipatore
4) Passaggio della corda nel gri gri con attenzione al fatto che esca verso la sosta nel punto in cui sul gri gri c'è l'icona dell'arrampicatore.
5) fissaggio del gri gri all'imbrago con la levetta all'interno, verso il ventre, e collegamento con fettuccia alle spalle per tenerlo verticale
6) predisposizione di alcuni metri di lasco della corda uscente dall'alto del gri gri e fissaggio all'imbrago attraveso tibloc, che permette di dare corda con una sola mano.

Arrivato alla sosta:
A) calata in doppia se monotiro
B) Moschettone alla V della sosta, barcaiolo sulla corda di salita, quella legata alla sosta precedente, calata sulla corda di salita con il gri gri.
Sgangiamento e riaggangiamento dei rinvi per mantenere la corda sul tiro.

Smontaggio della sosta di partenza e risalita del tiro utliizzando il gri gri e autorecupero del lasco.
ciao e buone arrampicate a tutti
al
 
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Messaggioda Roberto » mar ott 26, 2004 17:56 pm

Una cosa non hai messo, l'utilità di frazionare il tiro, per evitare che la corda scorra all'indietro.
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Messaggioda Cich » mar ott 26, 2004 18:17 pm

Roberto ha scritto:Una cosa non hai messo, l'utilità di frazionare il tiro, per evitare che la corda scorra all'indietro.


Puoi spiegarti meglio per favore? :oops:
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Messaggioda Roberto » mar ott 26, 2004 18:23 pm

Cich ha scritto:
Roberto ha scritto:Una cosa non hai messo, l'utilità di frazionare il tiro, per evitare che la corda scorra all'indietro.


Puoi spiegarti meglio per favore? :oops:
Su tiri verticali o esposti, specie se le protezioni non sono molte o la corda scorre bene, questa può tendere a tornare indietro, scorrere verso la sosta, col rischio di trovarsi con un lasco preoccupante e senza accorgersene.
Per evitare ciò, occorre "frazionarla" ogni tanto a qualche protezione. Questa operazione non va fatta con barcaioli o asole, si rischia di avere uno strappo violento e statico sulla protezione frazionata, meglio mettere un cordino con un solo giro di prusik, tanto per reggere la corda.
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Messaggioda Earon » mar ott 26, 2004 18:56 pm

Roberto ha scritto: meglio mettere un cordino con un solo giro di prusik, tanto per reggere la corda.


ma dove te le insegnano ste cose? 8O 8O 8O 8O 8O
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Messaggioda rnd » mar ott 26, 2004 19:31 pm

Complimenti per il 3d finalmente esaustivo...
Avendo provato alcune volte la tecnica, ma con grigri non modificato, non ho riscontrato grossi problemi per il fatto che il grigri stesso non rimanga verticale.
Inoltre, mi piacerebbe riuscire a vedere una volta per tutte dove si fa il forellino famoso e dove si taglia l'aletta? che so, magari in una foto, anche in privato...
Mi piacerebbe anche capire meglio cosa si intende per levetta verso il ventre.
In ogni caso concordo con l'indispensabilità del frazionamento con prusik monogiro.
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Messaggioda Roberto » mar ott 26, 2004 19:34 pm

RND ha scritto:Complimenti per il 3d finalmente esaustivo...
Avendo provato alcune volte la tecnica, ma con grigri non modificato, non ho riscontrato grossi problemi per il fatto che il grigri stesso non rimanga verticale.
Inoltre, mi piacerebbe riuscire a vedere una volta per tutte dove si fa il forellino famoso e dove si taglia l'aletta? che so, magari in una foto, anche in privato...
Mi piacerebbe anche capire meglio cosa si intende per levetta verso il ventre.
In ogni caso concordo con l'indispensabilità del frazionamento con prusik monogiro.
Questa è la versione di Ombra/Buzz, ma io l'ho forato sul riscolto dove esce la corda.

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(tratta dall'album di Ombra/Buzz)
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Messaggioda Roberto » mar ott 26, 2004 19:37 pm

Sempre da Ombra/Buzz, ecco la modifica da effettuare dove esce la corda, questa permette all'attrezzo di scorrere da solo, senza il bisogno di usare le mani

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Messaggioda rnd » mar ott 26, 2004 19:44 pm

Grazie!!
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Messaggioda Roberto » mar ott 26, 2004 19:46 pm

RND ha scritto:Grazie!!
Grazie a Buzzombra :wink:
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Messaggioda flicker » mar ott 26, 2004 21:13 pm

io ai bei tempi passati ( il gri gri non c'era) usavo lo shunt.

bloccaggio della corda alla sosta con dissipatore

salita come se nulla fosse ( in caso di volo se il rinvio teneva risalita con prusik).

alla sosta, blocco con barcaiolo e discesa a doppia recuperando i rinvii, dadi e chiodi.

risalita com jumar e recupero materiali.

e via per un altro tiro.

Altri usavano due prusik con cordini di diametro diverso uno su l'altro.

naturalmente tecnica usata in falesia.

stessa tecnica anche per artificiali.
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Messaggioda Earon » mar ott 26, 2004 23:07 pm

domanda da ignorante delle solitarie.... al posto del grigri modificato o dello shunt può anche essere usato un autobloccante? (prusik, marchand o bachmann che sia)
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Messaggioda xee » mar ott 26, 2004 23:44 pm

flicker ha scritto:io ai bei tempi passati ( il gri gri non c'era) usavo lo shunt.



8O
Anche mio fratello, nei bei tempi passati, faceva così...
Si è rotto l'astragalo :?
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
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Messaggioda Roberto » mer ott 27, 2004 7:26 am

Earon ha scritto:domanda da ignorante delle solitarie.... al posto del grigri modificato o dello shunt può anche essere usato un autobloccante? (prusik, marchand o bachmann che sia)
Oltre al grigri modificato, esistono un paio di attrezzi fatti a posta per le solitarie, ma sono difficilmente reperibili e costosi; altri sistemi funzionano (prusik & C.), ma sono decisamente meno pratici!
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Messaggioda Cich » mer ott 27, 2004 7:52 am

Il mio gri-gri però l'ho modificato un pò diversamente... :oops:

- dove esce la corda ho lasciato non ho limato fino alla fine, ho lasciato giusto una piccola lametta (su consiglio di un mio amico, che aveva limato tutto come nella foto, al quale gli si era incastrata la corda nella V come da foto)

- il forellino per attaccare il gri-gri all'imbrago alto l'ho fatto sulla parte che si ritorce verso l'esterno (dove scorre la corda... non so se riesco a spiegarmi.. :oops: )

- ho limato la leva in plastica perchè quando posizionata sull'imbrago alto (in caso di caduta) questa esce pericolosamente verso il petto.... :evil:

Grazie Roberto per la delucidazione... era un problema che mi si era presentato già qualche volta.... :cry:

Ciao
Cich

ps: scusate ma non riesco a postare qualche foto... per adesso!
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Messaggioda Roberto » mer ott 27, 2004 8:05 am

Cich ha scritto:Il mio gri-gri però l'ho modificato un pò diversamente... :oops:

- dove esce la corda ho lasciato non ho limato fino alla fine, ho lasciato giusto una piccola lametta (su consiglio di un mio amico, che aveva limato tutto come nella foto, al quale gli si era incastrata la corda nella V come da foto)

- il forellino per attaccare il gri-gri all'imbrago alto l'ho fatto sulla parte che si ritorce verso l'esterno (dove scorre la corda... non so se riesco a spiegarmi.. :oops: )

- ho limato la leva in plastica perchè quando posizionata sull'imbrago alto (in caso di caduta) questa esce pericolosamente verso il petto.... :evil:

Grazie Roberto per la delucidazione... era un problema che mi si era presentato già qualche volta.... :cry:

Ciao
Cich

ps: scusate ma non riesco a postare qualche foto... per adesso!


Io ho limato tutta l'aletta e non ho inconvenienti (ne faccio un uso frequente e su vie lunghe), la corda scorre moooooolto meglio.
Anche io ho fatto il foro sul risvolto superiore, mi sembra meno invasivo.
La leva di plastica l'ho lasciata tutta, mi sembra davvero difficile che si impigli, ho sperimentato in più di un volo (uno bello lungo) che funziona bene.
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Messaggioda grizzly » mer ott 27, 2004 9:54 am

Anch?io a volte e su basse difficoltà sono andato da solo. Vedo che l?argomento ritorna carsicamente?
Forse in questo topic potrei azzardare la proposta (contraddittoria) di un raduno di solitari?
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Messaggioda al » mer ott 27, 2004 10:04 am

grizzly ha scritto:Anch?io a volte e su basse difficoltà sono andato da solo. Vedo che l?argomento ritorna carsicamente?
Forse in questo topic potrei azzardare la proposta (contraddittoria) di un raduno di solitari?


Il problema non si pone perchè i solitari si fanno le solitarie

:D
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Messaggioda David77 » mer ott 27, 2004 10:18 am

Roberto Inviato: 26 Ott 2004 04:23 pm Oggetto:

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Cich ha scritto:
Roberto ha scritto:
Una cosa non hai messo, l'utilità di frazionare il tiro, per evitare che la corda scorra all'indietro.


Puoi spiegarti meglio per favore?
Su tiri verticali o esposti, specie se le protezioni non sono molte o la corda scorre bene, questa può tendere a tornare indietro, scorrere verso la sosta, col rischio di trovarsi con un lasco preoccupante e senza accorgersene.
Per evitare ciò, occorre "frazionarla" ogni tanto a qualche protezione. Questa operazione non va fatta con barcaioli o asole, si rischia di avere uno strappo violento e statico sulla protezione frazionata, meglio mettere un cordino con un solo giro di prusik, tanto per reggere la corda.


Mi permetto di dire la mia:

Quando decido di "frazionare" uso un´asola (bella lunga) in un rivio . Per evitare lo strappo violento ripasso la corda che va verso il grigri nello stesso rinvio. Spero che si capisce cosa voglio dire. Questa operazione consente di risparmiare un po´di materiale.
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mer ott 27, 2004 10:30 am

Roberto ha scritto:
Earon ha scritto:domanda da ignorante delle solitarie.... al posto del grigri modificato o dello shunt può anche essere usato un autobloccante? (prusik, marchand o bachmann che sia)
Oltre al grigri modificato, esistono un paio di attrezzi fatti a posta per le solitarie, ma sono difficilmente reperibili e costosi; altri sistemi funzionano (prusik & C.), ma sono decisamente meno pratici!

E' qui che ti volevo. Ti ostini ad utilizzare attrezzi anacronistici & obsoleti, AGGIORNATIC'è il SOLOIST :wink: :wink:
Sai quell'aggeggino rosso AMERECANO :?: :?:
Interessa l'articolo :?: :wink: :wink: :wink:
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