GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » mer lug 06, 2016 22:26 pm

Eionedvx ha scritto:Beh, visto l'aumento di livello, s'è ben pensato di fare un programma nuovo. E anche il nuovo proj mi da del filo da torcere, ergo...
Veniamo al dunque.
Io faccio così: quattro sedute di allenamento a settimana, più una o due fuori.

LUNEDI: Trave (Forza)
Riscaldamento:
-6x3 serie trazioni sul maniglione del trave, riposo 2'.
-3x3 serie di sospensioni da 15'' su presa buona, come dice jolly "tale da poter stare anche 35'', 40''"), riposo 2'.
-20x3 serie di addominali, riposo 2'.
-10x3 serie di flessioni, riposo 2'.
Tra ogni esercizio, 5' di riposo.
Stretching
Allenamento:

- 4x6 serie di sospensioni monobraccio su lista da 2,5cm con scarico su lista piccola. Ogni sospensione min. 5'' max. 7'', riposo 3'' tra un braccio e l'altro e 2' tra una serie e l'altra.
-4x3 serie di trazioni monobraccio su presa buona, riposo 30'' tra un braccio e l'altro, 2' tra le serie. Possibilità di scaricare su lista piccola.
-10x3 serie di sospensioni su lista profonda, 4 dita. Ogni sospensione 7'', 3'' di riposo. 2' tra le serie.
-10x3 serie di sospensioni su lista profonda, 2 dita. Ogni sospensione 7'', 3'' di riposo. 2' tra le serie.
-10x3 serie di sospensioni su lista profonda, 3 dita. Ogni sospensione 7'', 3'' di riposo. 2' tra le serie.
- 5x3 serie di sospensioni su lista da 2,5 cm. Ogni sospensione 5'', riposo da 3'' a 5''. 2' tra le serie.
-10x3 serie di sospensioni su presa buona. Ogni sospensione 7'', 3'' di riposo. 2' tra le serie. (Sarebbe il defaticamento)
Tra ogni esercizio, 5' di riposo.
Stretching

Totale: 2h40, o giù di lì.

MARTEDI: Palestra (Tecnica/Forza)
Stretching:
- Esercizi con elastici a piacimento, basta che siano fatti.
Riscaldamento:
-2 circuiti di 20 prese l'uno. 3' di riposo.
Allenamento:
-10 blocchi di 6-8 movimenti al limite, diversi tra loro (es: non due blocchi, consecutivi, simili e non un blocco con sempre lo stesso movimento). Riposo 3'.
Defaticamento:
-2 circuiti di 20 prese l'uno. 3' di riposo.
Stretching

Totale: sulle 2h

MERCOLEDI: Trave (Forza):
Come il Lunedì, solo più blando.
Esempio: non 10x3 ma 5x3.
Trazioni monobraccio 2 anziché 4.

Totale: non l'ho contato :lol:


GIOVEDI: Palestra (Resistenza):
Stretching:
- Esercizi con elastici a piacimento, basta che siano fatti.
Riscaldamento:
-2 circuiti di 20 prese l'uno. 3' di riposo.
Allenamento:
-6 circuiti di 100 prese l'uno. Riposo 6'.
Defaticamento:
-2 circuitirsi di 20 prese l'uno. 3' di riposo.
Stretching

Totale: sulle 2h

VENERDI: Riposo
Guai a sgarrare! RIPOSO TOTALE e ASSOLUTAMENTE ASSOLUTO.
Una volta ho sgarrato e poi sono stato fermo tre giorni di fila per recuperare.

SABATO: Outdoor
Obiettivo: fare grado.
Cercar di fare le vie dure. Possibilmente evitare il lavorato.
Non nel senso che non va fatto, ma dopo 5 giri, si scende e si cambia via.

DOMENICA: Riposo
Come Venerdì.
In alternativa (sconsigliata): vie facili (BEN ENTRO il limite). Poche.





Consiglio , non fare mai blocchi nella stessa seduta dei circuiti a meno che non fai le ripetute sui blocchi...poi altro consiglio più importante... quando vai a scalare fuori dedica il sabato alla scalata a vista, la domenica all' a vista/lavorato veloce ( max 4 giri). Non serve lavorare le vie a meno che non fai dei gradi dal 7a a vista in su ( e per 7a a vista intendo che 8 su 10 li fai)... scalata tanto, ripeti vie che hai già fatto, scala tanto tanto. Quando migliorerai tanto ti renderai conto che la trazione monobraccio sarà utile forse per 8b+ .
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » mer lug 06, 2016 22:35 pm

Cardiga ha scritto:Consiglio , non fare mai blocchi nella stessa seduta dei circuiti a meno che non fai le ripetute sui blocchi

Quello non è un problema, già lo so.


Cardiga ha scritto:poi altro consiglio più importante... quando vai a scalare fuori dedica il sabato alla scalata a vista, la domenica all' a vista/lavorato veloce ( max 4 giri). Non serve lavorare le vie a meno che non fai dei gradi dal 7a a vista in su ( e per 7a a vista intendo che 8 su 10 li fai)... scalata tanto, ripeti vie che hai già fatto, scala tanto tanto.

Più che altro è una questione di tempo. La domenica, per impegni di famiglia, ne ho molto meno. Vuol dire dalle quattro alle sette. Che sono, praticamente, un'ora o poco più di scalata. A quel punto non mi faccio neanche la mezz'ora di macchina, così anche il papà risparmia.

Spesso, sopra il 7a/b mi frega la continuità, per quello alleno tanto la forza. Il primo giro lo faccio discretamente bene: strascico qualche piede, sbaglio qualche presa... Così finisco per volare.
Visto che tanto mi son giocato l'a-vista, sto su e mi studio i singoli: di solito vengono tutti.
Quindi parto per il secondo-terzo giro e, nella maggior parte dei casi, dopo la metà comincio ad arrancare. Dannata resistenza.
Oltre il quinto giro, se non chiudo, lascio perdere per una, due settimane.
Ma di solito al quarto cedono. :lol:

Prima di questa tabella, scalavo fuori tre volte alla settimana, in palestra due. Però, appena andavo oltre il 6c (che a-vista riesce), cominciava a succedere quello che ti ho descritto.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » mer lug 06, 2016 23:12 pm

Eionedvx ha scritto:
Cardiga ha scritto:Consiglio , non fare mai blocchi nella stessa seduta dei circuiti a meno che non fai le ripetute sui blocchi

Quello non è un problema, già lo so.


Cardiga ha scritto:poi altro consiglio più importante... quando vai a scalare fuori dedica il sabato alla scalata a vista, la domenica all' a vista/lavorato veloce ( max 4 giri). Non serve lavorare le vie a meno che non fai dei gradi dal 7a a vista in su ( e per 7a a vista intendo che 8 su 10 li fai)... scalata tanto, ripeti vie che hai già fatto, scala tanto tanto.

Più che altro è una questione di tempo. La domenica, per impegni di famiglia, ne ho molto meno. Vuol dire dalle quattro alle sette. Che sono, praticamente, un'ora o poco più di scalata. A quel punto non mi faccio neanche la mezz'ora di macchina, così anche il papà risparmia.

Spesso, sopra il 7a/b mi frega la continuità, per quello alleno tanto la forza. Il primo giro lo faccio discretamente bene: strascico qualche piede, sbaglio qualche presa... Così finisco per volare.
Visto che tanto mi son giocato l'a-vista, sto su e mi studio i singoli: di solito vengono tutti.
Quindi parto per il secondo-terzo giro e, nella maggior parte dei casi, dopo la metà comincio ad arrancare. Dannata resistenza.
Oltre il quinto giro, se non chiudo, lascio perdere per una, due settimane.
Ma di solito al quarto cedono. :lol:

Prima di questa tabella, scalavo fuori tre volte alla settimana, in palestra due. Però, appena andavo oltre il 6c (che a-vista riesce), cominciava a succedere quello che ti ho descritto.

cosa importante poi è lavorare vie max 1.5 2 gradi più dure del proprio livello a vista, come dice andrada " ci son persone che scalano meglio di chi fa le vie dure".. te sei giovanissimo quindi pensa alla qualità!!
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » gio lug 07, 2016 8:48 am

In che senso max 1,5 -2 gradi sopra. Tipo se io faccio il 7a a vista (90%) non devo provare niente sopra il 7c?
Non mi pare corretto nel mio caso. Ci sono stati tiri di grado superiore che ho liberato in 5-6 giri... forse devo migliorare l'a vista?
Oppure per a vista va bene considerare il grado che fai al 30% dei casi? Allora cambierebbe..
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ProcioneFalesio » ven lug 08, 2016 9:10 am

menestrello ha scritto:... forse devo migliorare l'a vista? .....


Per quello bisogna andare dall'oculista........!!!!!

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt046 :smt046 :smt082 :smt082 :smt082 :smt040 :smt040 :smt040
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » ven lug 08, 2016 9:24 am

menestrello ha scritto:...Tipo se io faccio il 7a a vista (90%)...[...]...Oppure per a vista va bene considerare il grado che fai al 30% dei casi? Allora cambierebbe..

Eh già, considerassi quello che mi viene il trenta per cento delle volte, sarei messo bene :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » ven lug 08, 2016 12:08 pm

menestrello ha scritto:In che senso max 1,5 -2 gradi sopra. Tipo se io faccio il 7a a vista (90%) non devo provare niente sopra il 7c?
Non mi pare corretto nel mio caso. Ci sono stati tiri di grado superiore che ho liberato in 5-6 giri... forse devo migliorare l'a vista?
Oppure per a vista va bene considerare il grado che fai al 30% dei casi? Allora cambierebbe..


Ma no... chiaro è che ci sono vie congeniali con gradi apparentemente proibitivi che magari riescono in pochi giri... ma quello che intendevo io è che almeno i primi anni bisogna mettere livello ( non grado) .... dalle mie parti purtroppo c'è gente che è riuscita a fare l'8c e magari qualche 8a in giornata , ma poi lo porti in un'altra falesia e magari si appende sul 7a... per come la penso io queste cose non esistono...almeno per i primi anni penso che sia più importante fare tante vie sul proprio livello ( a vista -max 1.5-2 gradi su) in modo ma metter su un bel bagaglio motorio.. tanto poi i gradi vengono da soli .. :D
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda coniglio » ven lug 08, 2016 12:23 pm

Cardiga ha scritto:dalle mie parti purtroppo c'è gente che è riuscita a fare l'8c e magari qualche 8a in giornata , ma poi lo porti in un'altra falesia e magari si appende sul 7a... per come la penso io queste cose non esistono...


anche dalle mie.
e anch'io la penso come te.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » ven lug 08, 2016 22:24 pm

coniglio ha scritto:
Cardiga ha scritto:dalle mie parti purtroppo c'è gente che è riuscita a fare l'8c e magari qualche 8a in giornata , ma poi lo porti in un'altra falesia e magari si appende sul 7a... per come la penso io queste cose non esistono...


anche dalle mie.
e anch'io la penso come te.

Anche dalle mie. E condivido anch'io l'opinione
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » dom lug 31, 2016 7:10 am

Dormito 3 ore e ora vado a fare resistenza in falesia iper strapiombante!
Resistenza al.sonno! È gramm?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » dom lug 31, 2016 11:48 am

menestrello ha scritto:Dormito 3 ore e ora vado a fare resistenza in falesia iper strapiombante!
Resistenza al.sonno! È gramm?



E' super gramm!!!!!!!!!! Alè :lol: :lol: :lol:
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » sab ago 06, 2016 11:27 am

Oh ma qui son tutti alpinisti? Non si allena nessuno??
:twisted: :twisted:

Io stamattina tacche con carico e poi scarsissimo al pan gullich!

Grammmmmm
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » sab ago 06, 2016 11:45 am

menestrello ha scritto:Oh ma qui son tutti alpinisti? Non si allena nessuno??
:twisted: :twisted:

Io stamattina tacche con carico e poi scarsissimo al pan gullich!

Grammmmmm

Io sta mattina spesa e focaccia.

Gnammmmmm :twisted:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » sab ago 06, 2016 12:55 pm

Buuuuu
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » sab ago 06, 2016 13:31 pm

Oggi pomeriggio mtb però :mrgreen:

La settimana prossima vorrei provare a far qualcosa, ma ho paura...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Q » sab ago 06, 2016 13:48 pm

Sto finendo di sistemare il garage nuovo. Ieri ho montato il clima. La settimana prossima dovrei riuscire a rimontare il pannello e, se avanzo tempo, mi costruisco anche il pan 8)

Con queste condizioni, se non si ha la possibilità di andare in falesie di alta montagna, conviene allenarsi e farsi trovare pronti in autunno
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda VECCHIO » sab ago 06, 2016 19:17 pm

Q ha scritto:Sto finendo di sistemare il garage nuovo. Ieri ho montato il clima. La settimana prossima dovrei riuscire a rimontare il pannello e, se avanzo tempo, mi costruisco anche il pan 8)

Con queste condizioni, se non si ha la possibilità di andare in falesie di alta montagna, conviene allenarsi e farsi trovare pronti in autunno


Attento a non strapparti qualcosa........invecchiando si dedica sempre più tempo a scaldarsi.......a un certo punto ci si scalda solo, non si riesce più a fare nulla e si smette, però mi dicono che c'è tempo :lol: :lol: :lol:
Allora tu ti alleni, io guarisco e in autunno scaliamo insieme!!!!!!!!!!!!!!
CIAO!!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cine » sab ago 06, 2016 21:04 pm

Io mi alleno a strüdel e weiß 8)
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda funkazzista » lun ago 08, 2016 8:23 am

Cine ha scritto:strüdel

ha sbagliato.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cine » mar ago 09, 2016 7:43 am

funkazzista ha scritto:
Cine ha scritto:strüdel

ha sbagliato.


giusto, la U non era umlaut.
perdono.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.