informazioni allenamento per skyrace-skyraid

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Messaggioda Rupert » lun ago 13, 2007 15:35 pm

ciao,
volevo sapere se qualcuno era in grado di scrivermi un piano di allenamento (SERIO) per prepararmi ad una gara di skyrace.

ho una discreta-buona base di partenza:

attualmente mi alleno 5-6 volte a settimana.

tutti i giorni 1 ora di corsa ( in 4'-4'30''/km) oppure 2h di mtb
+
potenziamento della muscolatura degli arti superiori.
esercizi a corpo libero: 5x10 trazioni, 5x35 piegamenti sulle braccia, 5x35 addominali, 5x15 parallele.
Rupert
 
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Messaggioda najaru » mer ago 22, 2007 13:44 pm

mi sa che l allenamento ce lo spieghi tu a noi! :wink:
Bonne Grimpe
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Messaggioda asalalp » mer ago 22, 2007 16:44 pm

Prova a chiedere qui

http://www.fsa-sky.org/ita/research/research1.php

Comunque secondo me piegamenti, trazioni, addominali non servono. Da quello che so io devi correre 5-6 ore al giorno per 6 volte a settimana. Correndo sempre tra l'80 e il 100% della tua FC MAX. Però sono solo cose che ho sentito da gente che conosco... :roll:
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Messaggioda stef81 » mer ago 22, 2007 21:46 pm

ciao, sul sito http://www.salomonrunning.com/ puoi crearti una tabella +o- personalizzata specifica per trail, corsa in montagna e skyrunning. Basta inserire i dati relativi alla tua velocità.
Io sto usando da un po' questi programmi e mi sembrano buoni!
Buon allenamento :D :D
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Messaggioda norton » mer ago 29, 2007 15:04 pm

ciao..leggo che posti da rieti,hai partecipato alla gara terminillo sky race?io si 2 anni.cmq per l'allenamento se guardi bene cè un post mio sul verticl kilometer :wink:
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Messaggioda beefcake » dom ott 21, 2007 11:29 am

Ti do' io una dritta. Sono uno skyrunner e seguo numerosi atleti maratoneti e skyrunner.

Per sopportare una gara skyrace o skymarathon devi prima di tutto eseguire un test che ti permetta di avere come risultato delle zone di lavoro e due valori di rifermimento di FC: la soglia aerobica ed anaerobica: test di Conconi o test più invasivi con prelievo del lattato vanno benissimo.

Ipotizzaiamo che tu voglia preparare una mezza maratona in montagna. Dovrai fare lavori di fondo almeno 2 volte alla settimana ( rispettivamente di 2h e di 2h e 30' a FC sotto la soglia aerobica, quindi approssimativamente al di sotto del 78% della tia FCmax) possibilmente su percorso ondulato ed almeno una delle due sedute in montagna. Io non conosco le tue potenzialità, ma visto che corri un'ora a quell'andatura ipotizzo che avrai dei problemi le prime volte che ti allenerai in montagna a FC basse in salita; spesso sarai constretto a camminare per mantenere la FC bassa; vedrai che poi con il tempo riuscirai a correre a FC bassa anche in salita. Ricorda che se sei abituato a correre 1 h non cominciare subito con le 2h e 30', ma incrementa ogni settimana di 15' partendo da 1h fino a raggiungere le 2h e 30'. Con questi allenamenti svilupperai un buon motore aerobico lipidico che ti permetterà di sopportare le lunghe distanze.

A questi due allenamenti dovrai alternare 1 seduta di ripetute (interval training o fartlek a seconda che siano ripetute lunghe o brevi): fai 20 minuti di riscaldamento a FC più bassa dell'aerobica, poi fai degli scatti di 1 minuto forte, alternati ad un minuto piano di recupero più lento X 8 volte (se fai il fartlek) oppure di 3 minuti forte e 4 minuti di recuper X 4 volte (se fai interval training). E' preferibile farle in salita in montagna, che è il tuo terreno di gara (per questo le fasi di recuper ole svolgi girandoti e correndo in discesa). Al termine della seduta di ripetute farai 40 minuti di defaticamento a FC minore della FC aerobica.


Per ultimo devi introdurre almeno 2 sedute di allenamento specifiche per la discesa: questo vuol dire che scegli un sentiero in montagna molto tecnico da discendere. Ti porti in cima alla montagna camminando, senza sforzarti troppo ti fai una bella camminata fino alla cima e poi affronti la discesa a tutta! La tua FC dovrebbe rimanere tra la FC aerobica e l'anaerobica. Con questo allenamento migliorerai la forza muscolare eccentrica che ti servirà per affrontare le discese in gara. Per la discesa infatti serve un allenamento specifico: le gare di skytunning pesso si perdono in DISCESA!

Penso di averti detto tutto: lascia perdere addominali, piegamenti e puttanate del genere che non ti servono a nulla. Aggiungeresti solo inutili muscoli al tuo corpo che non ti servono a nulla in gara e che sono pesantissimi da portare in salita.

Ovviamente la settimana prima della gara fai sedute di allenamento molto leggere e brevi, tale da arrivare alla competizione riposato.
beefcake
 
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Messaggioda MattiaIBK » mer set 08, 2010 15:09 pm

Ciao, visto che sembri piuttosto esperto in materia vorre farti alcune domande.
mi piacerebbe capire se fossi in grado o meno di raggiungere buone prestazioni nello skyrunning o meno. Considera che sono un "atleta" piú o meno amatoriale e molto "all-round": corsa, escursioni in ciaspole/splitboard, snowboard, skate e in montagna faccio arrampicata (livello e esperienza medio-bassi), escursioni.
Mediamente sono attivo 4 volte a settimana per 1-2 ore, e al momento attuale riesco a salire un dislivello di c.ca. 1000 m/h sotto i 2000 m .

Per sopportare una gara skyrace o skymarathon devi prima di tutto eseguire un test che ti permetta di avere come risultato delle zone di lavoro e due valori di rifermimento di FC: la soglia aerobica ed anaerobica: test di Conconi o test più invasivi con prelievo del lattato vanno benissimo.


Il test di COnconi é sufficientemente accurato? Tra lavoro (in austria) e impegni vari mi é un pó difficoltoso fare dei test piú specifici

Penso di averti detto tutto: lascia perdere addominali, piegamenti e puttanate del genere che non ti servono a nulla. Aggiungeresti solo inutili muscoli al tuo corpo che non ti servono a nulla in gara e che sono pesantissimi da portare in salita.


Io sono di corporotarura abbastanza muscolosa (1.75 x 75 kg), é questo un particolare ostacolo per lo skyrunning?
MattiaIBK
 
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Re:

Messaggioda otttoz » gio giu 08, 2017 8:27 am

MattiaIBK ha scritto:Ciao, visto che sembri piuttosto esperto in materia vorre farti alcune domande.
mi piacerebbe capire se fossi in grado o meno di raggiungere buone prestazioni nello skyrunning o meno. Considera che sono un "atleta" piú o meno amatoriale e molto "all-round": corsa, escursioni in ciaspole/splitboard, snowboard, skate e in montagna faccio arrampicata (livello e esperienza medio-bassi), escursioni.
Mediamente sono attivo 4 volte a settimana per 1-2 ore, e al momento attuale riesco a salire un dislivello di c.ca. 1000 m/h sotto i 2000 m .

Per sopportare una gara skyrace o skymarathon devi prima di tutto eseguire un test che ti permetta di avere come risultato delle zone di lavoro e due valori di rifermimento di FC: la soglia aerobica ed anaerobica: test di Conconi o test più invasivi con prelievo del lattato vanno benissimo.


Il test di COnconi é sufficientemente accurato? Tra lavoro (in austria) e impegni vari mi é un pó difficoltoso fare dei test piú specifici

Penso di averti detto tutto: lascia perdere addominali, piegamenti e puttanate del genere che non ti servono a nulla. Aggiungeresti solo inutili muscoli al tuo corpo che non ti servono a nulla in gara e che sono pesantissimi da portare in salita.


lo skyrunning può essere pericoloso tanto da lasciarci il posto...

http://www.bergamonews.it/2017/06/07/uf ... ng/256419/

Io sono di corporotarura abbastanza muscolosa (1.75 x 75 kg), é questo un particolare ostacolo per lo skyrunning?
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