Dividere gli allenamenti in 2 sessioni

Dividere gli allenamenti in 2 sessioni

Messaggioda charlie brown » mer mar 31, 2010 10:24 am

Salve a tutti. :)

Volevo sapere se alcuni di voi la giornata dell'allenamento riescono a dividerla in due sessioni, tipo a pranzo ho un'ora e faccio trave e pan, la sera un pò di blocchi.
Qualcuno di voi attua o sa se utile questo tipo di approccio all'allenamento?

Grazie
charlie brown
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:03 pm

Messaggioda AppenninistaVagante » mer mar 31, 2010 10:50 am

Secondo me frazionare il più possibile le sedute è ottimo come metodo,anche perchè si può separare meglio il lavoro (forza-resistenza ecc.) magari averne il tempo!!
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito


(Battiato)
Avatar utente
AppenninistaVagante
 
Messaggi: 157
Images: 4
Iscritto il: mar feb 19, 2008 16:19 pm
Località: Torino/vista Majella

Messaggioda charlie brown » mer mar 31, 2010 10:55 am

AppenninistaVagante ha scritto:Secondo me frazionare il più possibile le sedute è ottimo come metodo,anche perchè si può separare meglio il lavoro (forza-resistenza ecc.) magari averne il tempo!!


Lo chiedo perchè per un paio di mesi potrei avere questa possibilità.
Prima quando ero "professionista"(per modo di dire, ci pagavan solo le trasferte) su uno sport molto diverso da questo era solito fare questa divisione, ma proprio perchè diverso non saprei se giusto per lo sforzo affrontato...
charlie brown
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:03 pm

Messaggioda charlie brown » gio apr 01, 2010 10:57 am

Nessuno effettua questo tipo di allenamento e può darmi consigli?
charlie brown
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:03 pm

Messaggioda VYGER » gio apr 01, 2010 12:47 pm

Non saprei che cosa dire...
So che i professionisti in effetti frazionano così; ma lavorano almeno 2 h a ogni frazione di carico.
Nel 2003-2004, in una fase di lavoro scarso, riuscivo a fare un paio di allenamenti a secco al giorno [2 da 1h e 30']. Notevole l'aumento della forza e della massa muscolare.
Però non che la cosa fosse vantaggiosa per l'arrampicata, almeno a breve.
Forse sui tempi lunghi ha giovato.

Lamberti, nel suo manuale, suggerisce tempi lunghi per ogni sessione: in effetti, tra riscaldamento, stretching e attivazione delle strutture muscolari in modo che rendano al massimo, un paio d'ore sono - credo - un tempo ragionevole per una sessione ben fatta, specie a una certa età e se non ci si vuole rompere.
Però allenarsi 4 h a gg... Chi ci riesce?

Quindi...
Cheddire?
Non so...
Dipende da te. Prova e raccontaci...

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Sherden » gio apr 01, 2010 13:11 pm

Passi più tempo a riscaldarti e defaticarti che ad allenarti se le fai troppo brevi... Ad ogni modo so di un preparatore atletico, tale Charles Poliquin, che ha strutturato un allenamento del genere, ma è per atleti parecchio avanzati, e durava poco comunque! Potresti comunque vedere le idee che sono alla base di tale allenamento per capirne i principi e strutturarne uno adatto alle tue esigenze! Altrimenti secondo me potrebbe essere valida una prima sessione dedicata ai "grandi muscoli" e poco stretching, giusto nel defaticamento, e una seconda dedicata alla forza delle dita e stretching mirato all'allungamento e alla mobilità articolare, però chiedi un parere ad un esperto, la mia è solo una ipotesi da profano!
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Avatar utente
Sherden
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:57 am
Località: Solki, Sardigna

Messaggioda charlie brown » gio apr 01, 2010 14:47 pm

Ci vorrei provare, ma un pò di preoccupazioni infortuni ci sono....
:?
Cmq farei delle sessioni che faccio di solito in 2 ore più riscaldamento, divise in due, tipo il giorno che ho trave pan e alcuni blocchi, vorrei fare trave e pan all'ora di pranzo e sera blocchi.
Il mio allenamento è solo il martedì ed il giovedì(circa dalle 20 alle 23), sabato e/o domenica falesia, lunedì mercoledì corsa+stretching (8-10km tranquilli), venerdì riposo.

.....vedremo il da farsi.
charlie brown
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:03 pm

Messaggioda Sherden » gio apr 01, 2010 18:03 pm

Secondo me si piò fare, e rende anche meglio perchè mentalmente sei più concentrato magari, soprattutto sui lavori di forza... C'è solo il problema del doppio riscaldamento a mio parere... Mi dispiace non poterti dare dei consigli precisi... Se ci riesci magari facci sapere le tue impressioni! Buona fortuna! :wink:
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Avatar utente
Sherden
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:57 am
Località: Solki, Sardigna


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.