Va' a lavorare, scalatore!

Messaggioda funkazzista » gio gen 16, 2014 10:05 am

Azzardo un'equazione.
Se ti piace il (super)lavorato, molto probabilmente ti piace anche il bùlder.
Se NON ti piace il (super)lavorato, molto probabilmente il bùlder NON ti piace.
(GAC, dirà qualcuno: il bùlder è -super-lavorato per definizione :lol:)

Il lavorato si addice ai maniaci (come il sottoscritto) che solo nel lavorato possono raggiungere le perfezione alla quale aspirano (metti il pollice in quel modo, spingi col piede esattamente così, buttati bene da quella parte, non stringere troppo, ecc.)

Fact: a meno che non si giri parecchio, chi scala spesso dopo un po' esaurisce i tiri da avvistare. Che fare? :-k
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 16, 2014 10:08 am

funkazzista ha scritto:Azzardo un'equazione.
Se ti piace il (super)lavorato, molto probabilmente ti piace anche il bùlder.
Se NON ti piace il (super)lavorato, molto probabilmente il bùlder NON ti piace.
(GAC, dirà qualcuno: il bùlder è -super-lavorato per definizione :lol:)

Il lavorato si addice ai maniaci (come il sottoscritto) che solo nel lavorato possono raggiungere le perfezione alla quale aspirano (metti il pollice in quel modo, spingi col piede esattamente così, buttati bene da quella parte, non stringere troppo, ecc.)

Fact: a meno che non si giri parecchio, chi scala spesso dopo un po' esaurisce i tiri da avvistare. Che fare? :-k


Aprire vie nuove
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda coniglio » gio gen 16, 2014 10:11 am

Kinobi ha scritto:In giro vado solo a vista, massimo second go. Sono in ferie, se la va male, amen, non ci rimugino sopra.

Saluti,
E



se il tiro è veramente unabbomba
gli dò un terzo colpo...poi stop, verso nuove avventure :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 16, 2014 10:12 am

Kinobi ha scritto:Il lavorato è come trombare la solita donna ripetutamente. Nel tempo riesce meglio, si raggiunge l'affiatamento ed il risultato è migliore.
Oltre un certo livello, però può diventare noia.
Però il ripetuto trombare (lavorare) richiede precisione, costanza attenzione motivazione, perchè non si dovrebbe fare peggio della volta precendente. :D :D :D :D :D :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
A non tutti piace.


L'a-vista è diverso. E' fantasia, ma non si raggiunge il top.

Io a casa, faccio lavorato, perchè tutto l'avvistabile lo ho provato. E devo dire, che è una palla. Sticazzi, sempre lo stesso tiro.... E poi, è duro, sempre più duro: fatica, allenamento, ossessione.
In giro vado solo a vista, massimo second go. Sono in ferie, se la va male, amen, non ci rimugino sopra.

Saluti,
E


Kinomito :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda dang » gio gen 16, 2014 10:54 am

funkazzista ha scritto:Azzardo un'equazione.
Se ti piace il (super)lavorato, molto probabilmente ti piace anche il bùlder.
Se NON ti piace il (super)lavorato, molto probabilmente il bùlder NON ti piace.
(GAC, dirà qualcuno: il bùlder è -super-lavorato per definizione :lol:)

Il lavorato si addice ai maniaci (come il sottoscritto) che solo nel lavorato possono raggiungere le perfezione alla quale aspirano (metti il pollice in quel modo, spingi col piede esattamente così, buttati bene da quella parte, non stringere troppo, ecc.)

Fact: a meno che non si giri parecchio, chi scala spesso dopo un po' esaurisce i tiri da avvistare. Che fare? :-k


Cadere dopo dieci movimenti (o meno) non e' lo stesso che cadere alla fine di un tiro di 35m. Il secondo secondo me e' molto piu' stressante.

Equazione sbagliata. :twisted:
Ti applichi poco! :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Messaggioda Emanuele. » gio gen 16, 2014 10:56 am

-
Ultima modifica di Emanuele. il mer ott 03, 2018 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 16, 2014 11:00 am

Io invece non apprezzo il lavorato (e mai fatto superlavorto, anche perché son pippon) ma il boulder mi piace abbastanza.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda ncianca » gio gen 16, 2014 11:25 am

Kinobi ha scritto:Il lavorato è come trombare la solita donna ripetutamente. [...] Io a casa, faccio lavorato, perchè tutto l'avvistabile lo ho provato. [...] In giro vado solo a vista, massimo second go.

Una lezione di vita ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda uli » gio gen 16, 2014 12:32 pm

Kinobi ha scritto:Il lavorato è come provare a trombare la stessa donna ripetutamente fino a che non ci si riesce. Nel tempo riesce meglio, si raggiunge l'affiatamento e finalmente lei ha l'orgasmo e tu puoi concludere.


8O :lol: :oops: :evil:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Messaggioda VinciFR » gio gen 16, 2014 12:32 pm

fondei ha scritto:
Emanuele. ha scritto:Allora, io scalo da meno di un anno, vado per il momento sul 6c/7a,.


ma la cosa veramente imbarazzante è questa. Cribbio ma a Palermo raggiungete tutti il 6c/7abc nel giro di un anno di esperienza? :twisted:


azz, mi sa che ho proprio sbagliato vita allora.. oppure sbaglio allenamenti..
:roll:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda funkazzista » gio gen 16, 2014 12:50 pm

ncianca ha scritto:
Kinobi ha scritto:Il lavorato è come trombare la solita donna ripetutamente. [...] Io a casa, faccio lavorato, perchè tutto l'avvistabile lo ho provato. [...] In giro vado solo a vista, massimo second go.

Una lezione di vita ;-)

Per come relazionarsi con le fèmene? 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda ciocco » gio gen 16, 2014 13:26 pm

Mi piace scalare a vista perchè devo mettere in campo tutta la mia esperienza, la fantasia e la fisicità! Una figata!!!

Mi piace lavorare le vie al mio limite per assaporare tutta la tensione degli attimi prima di partire, quando ripassi i movimenti, quando pensi al passo dove di solito cadi, quando lo affronti e lo superi! Una figata!!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda menestrello » gio gen 16, 2014 14:20 pm

ciocco ha scritto:Mi piace scalare a vista perchè devo mettere in campo tutta la mia esperienza, la fantasia e la fisicità! Una figata!!!

Mi piace lavorare le vie al mio limite per assaporare tutta la tensione degli attimi prima di partire, quando ripassi i movimenti, quando pensi al passo dove di solito cadi, quando lo affronti e lo superi! Una figata!!!

FInalmente un commento che condivido pienamente!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda frasauro » gio gen 16, 2014 14:46 pm

frasauro ha scritto:

Vai sotto al tiro incriminato, lo vuoi salire a vista e solo a vista, sai che in quello stile e' al tuo limite, hai solo una cartuccia.


Secondo me così ci parti in maniera proprio sbagliata, questo ragionamento è troppo estremizzato, e comunque poco sensato per me. Io mi metto sotto un tiro, ma non ci parto mai con "lo devo salire per forza a vista", lo salgo senza troppi pensieri, se lo libero bene, se cado pazienza, tanto se sono nella falesia di casa magari tra un mesetto ci tornerò... e non mi frega niente se poi lo libero già conoscendolo. A vista, flash, al secondo, al terzo giro, a me non cambia niente, l'importante è che la via mi piaccia. La cosa bella dell'arrampicata è che non ho ossessioni di fare una determinata cosa, prendo tutto per come va.


Giustamente ognuno interpreta il gioco dell'arrampicata come preferisce.
Io ho scoperto, anche per dare stimoli nuovi a questo gioco, che questo e' lo stile che preferisco. Lo so, in primo luogo non è uno stile (e' a vista) e, in secondo luogo e' un forzatura. Però è bello. È bello sia porsi l'obiettivo incriminato, sia la motivazione per volerlo salire in quel modo, sia chiuderlo in quello stile, sia andare a casa con le pive nel sacco, gli avambracci gonfi e le mutande piene, a due metri dalla catena :lol:
Poi magari la chiudi al secondo giro, al centesimo giro.. Sti cazzi, sei contento, ma ti rimarrà sempre l'amarezza in bocca per non averla salita come tu volevi.. Che ce voi fa, so masochista :smt003

Bo, basta seghe, tanto no rampego fino al raduno.. :x
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda frasauro » gio gen 16, 2014 14:48 pm

Ho capito tutto di come si quota..pardon.. :roll: :lol:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda coniglio » gio gen 16, 2014 16:41 pm

ciocco ha scritto:Mi piace scalare a vista perchè devo mettere in campo tutta la mia esperienza, la fantasia e la fisicità! Una figata!!!

Mi piace lavorare le vie al mio limite per assaporare tutta la tensione degli attimi prima di partire, quando ripassi i movimenti, quando pensi al passo dove di solito cadi, quando lo affronti e lo superi! Una figata!!!




ooooooooooooo
finalmente un pò di buon senso...

aggiungerei anche
mi piace scalare: una figata!

bella lì! :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 16, 2014 16:58 pm

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
minore è il differenziale tra grado a vista e grado lavorato migliore è lo scalatore.



qui volendo si aprirebbe una valle di lacrime :D
perchè se da una parte per fare una via a vista hai solo una possibilità,
il lavorato teoricamente non ha limiti (se non quello che dopo un incerto numero di tentativi diventa superlavorato), quindi capita di sentire qualche sedicente miglior scalatore dire di se stesso che ha il grado a vista quasi come quello lavorato... ok ma quanto li lavori i tiri? e lo lavori veramente o (come può capitare) di dimentichi i movimenti dopo 5 minuti? E magari a vista dai tutto quello che hai ecc ecc (sì lo so sono seghe mentali ecc., tanto per parlare :smt003)


Haha :lol: é vero. Allora sono un sedicente miglior scalatore. Mi sono ritagliato su misura la definizione.

Mettiamola così.
Se a vista fai il 6a e poi te ne stai tutto il giorno a lavorare un 7a...... perché lo fai? Per dire di averlo chiuso o perché vuoi migliorare?


In ogni caso non concordo molto con quello che hai scritto, per poter fare un confronto tra climber ci dev'essere il giusto equilibrio tra i tentativi a vista e il lavorato, e che questo venga effettuato con le giuste motivazioni; non credo che chi ha mezzo grado di differenza tra o.s e lavorato arrampichi meglio di chi ne ha uno o uno e mezzo, semplicemente o ha migliori capacità di lettura della roccia o non dedica il tempo necessario al lavorato, Ondra stesso va da 9a a 9b+, se non è il migliore lui 8)


Il miglior scalore é quello che scala a vista il grado più alto.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda coniglio » gio gen 16, 2014 17:02 pm

il miglior scalatore (imho)
è quello che
a fine giornata
ha parlato di meno
ha scalato di più
(a prescindere dal grado)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 16, 2014 17:18 pm

coniglio ha scritto:il miglior scalatore (imho)
è quello che
a fine giornata
ha parlato di meno
ha scalato di più
(a prescindere dal grado)


E ti presenti al raduno con questo slogan :mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda coniglio » gio gen 16, 2014 17:21 pm

PIEDENERO ha scritto:
coniglio ha scritto:il miglior scalatore (imho)
è quello che
a fine giornata
ha parlato di meno
ha scalato di più
(a prescindere dal grado)


E ti presenti al raduno con questo slogan :mrgreen:


ai raduni saltano le regole :D :D :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.