Maledetta tacca

Maledetta tacca

Messaggioda Slayer » ven lug 01, 2005 9:26 am

Come si dice:"il buongiorno si vede dal mattino"!! Questa domenica, infatti, è iniziata alla grande!!!Siamo partito tardi (siamo arrivati in falesia alle 13); il mio amico non ha fatto in tempo a montare la prima via che è arrivato un temporale che ci ha ridotto a stracci; non contenti abbiamo deciso di aspettare che spiovesse per riprendere ad arrampicare ...2vie di riscaldamento (asciugatura!!!) e poi "clac"(climber bagnato climber fortunato!!). Ho tirato a freddo (1°movimento della via, movimento quasi massimale) una tacca verticale ed ho sentito uno schiocco. Sul momento non ho sentito dolore particolare ed ho continuato ad arrampicare.Poi salendo ho iniziato ad avvertire un fastidio all'anulare tra la 2 e la 3 falange.Terminata la via ho smesso di arrampicare ed ho visto che non riuscivo a chiudere completamente il dito e che se provavo a tirare a dita stese sentivo dolore (un pizzicare)nella stessa zona. Ora la situazione è +o- simile ma il dito non è gonfio e non sento dolore sia se lo tengo a riposo sia se lo schiaccio in qualsiasi direzione, in + la 1 falange la muovo tranquillamente. A livello osseo non c'è niente(ho fatto un'inutile radiografia!!!) Se non erro,il problema dovrebbe essere di tendini.
Vorrei un'opinione su cosa potrebbe essere, sulla cura e sul tempo di recupero.
Grazie Slayer.
Slayer
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 01, 1970 18:28 pm

Messaggioda cuorpiccino » ven lug 01, 2005 11:29 am

Slayer è il nome di una via di Colle dell'Orso (IS - Molise)

Ma ora ti fa male il dito? Comunque, porta pazienza. In bocca al lupo, spero che ti risponda qualcuno che ci capisce. Già che non si è gonfiato, mi sembra un'ottima cosa, non hai versamenti e, quindi, rotture o lacerazioni, cosa che invece accade quando le dita si scrocchiano perbenino.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Herman » ven lug 01, 2005 12:58 pm

Direi che puoi mettere del ghiaccio preventivo dopo l'arrampicata e dopo gli allenamenti.

Credo che doloretti di questo tipo siano abbastanza frequenti tra di noi e se non sono invalidanti conviene continuare ad arrampicare con un po' di attenzione a non eccedere e con un buon riscaldamento preventivo.

Io pure ho il medio dolente tra prima e seconda falange... affaticamento forse...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda mrt 88 » ven lug 01, 2005 13:06 pm

non potrebbe essere una capsula..?
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda cuorpiccino » ven lug 01, 2005 16:05 pm

8O Ma che roba. Ho centrato al primo colpo! Mai avrei pensato.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda alfaomega » ven lug 01, 2005 18:17 pm

Benvenuto.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... php?t=9029 [peccato, non se vedono più le foto, ora vedo se ci riesco]

http://www.forum.planetmountain.com/php ... php?t=9450
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Roberto » ven lug 01, 2005 18:56 pm

Più che tendine credo siano i legamenti, è un classico infortunio, e nel tuo caso, visto che hai pure continuato a scalare, non credo grave.
I legamenti sono dei piccoli supporti che tengono il tendine in posizione. Quando si tira con un dito, come è ovvio, il "tendine tende" a stendersi, allontanandosi dalle ossa del dito, i legamenti lo tengono in posizione e, quando si "tira troppo", i legamenti si feriscono o rompono (per questo si mettono i cerotti alle dita, per aiutare i legamenti a tenere il tendine).
Per fortuna i legamenti si rimarginano e, dopo un po di gg di riposo, se il danno non è grave, tutto torna a posto.
Per il prossimo futuro, aiuta i tuoi legamenti con del cerotto, poi non ne avrai più bisogno e, mi raccomando, d'ora in poi, sempre un appropriato riscaldamento :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda BBB » sab lug 02, 2005 14:43 pm

ad esempio qui possiamo notare l'interno di un ginocchio:

Immagine
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Re: Maledetta tacca

Messaggioda otttoz » dom mag 21, 2017 22:02 pm

Slayer ha scritto:Come si dice:"il buongiorno si vede dal mattino"!! Questa domenica, infatti, è iniziata alla grande!!!Siamo partito tardi (siamo arrivati in falesia alle 13); il mio amico non ha fatto in tempo a montare la prima via che è arrivato un temporale che ci ha ridotto a stracci; non contenti abbiamo deciso di aspettare che spiovesse per riprendere ad arrampicare ...2vie di riscaldamento (asciugatura!!!) e poi "clac"(climber bagnato climber fortunato!!). Ho tirato a freddo (1°movimento della via, movimento quasi massimale) una tacca verticale ed ho sentito uno schiocco. Sul momento non ho sentito dolore particolare ed ho continuato ad arrampicare.Poi salendo ho iniziato ad avvertire un fastidio all'anulare tra la 2 e la 3 falange.Terminata la via ho smesso di arrampicare ed ho visto che non riuscivo a chiudere completamente il dito e che se provavo a tirare a dita stese sentivo dolore (un pizzicare)nella stessa zona. Ora la situazione è +o- simile ma il dito non è gonfio e non sento dolore sia se lo tengo a riposo sia se lo schiaccio in qualsiasi direzione, in + la 1 falange la muovo tranquillamente. A livello osseo non c'è niente(ho fatto un'inutile radiografia!!!) Se non erro,il problema dovrebbe essere di tendini.
Vorrei un'opinione su cosa potrebbe essere, sulla cura e sul tempo di recupero.
Grazie Slayer.


amico Slayer,come è andata a finire?
male,visto che non hai mai più postato?
:?:
facci sapere...
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Maledetta tacca

Messaggioda Spartaco » dom mag 21, 2017 22:05 pm

risponde.dopo 12 anni.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.