Integratori salini ed energetici durante lo sforzo

Integratori salini ed energetici durante lo sforzo

Messaggioda Gigi64 » gio ago 25, 2005 16:49 pm

Ho fatto una ricerca e ho trovato altri thread che parlano di integratori, ma ne parlano in maniera più generale, con questo vorrei invece raccogliere le vostre esperienze riguardanti con quali integratori vi trovate meglio quando siete sotto sforzo.

Io, sino ad un annetto fa, usavo principalmente delle maltodestrine pure, tra l'altro abbastanza economiche rispetto a prodotti già preparati che le contengono, e un reintegratore salino, e mi trovavo piuttosto bene, questo ovviamente per quanto riguarda le cose che faccio, ovvero escursioni in giornata e trekking di più giorni, ma usavo gli stessi integratori anche per quando dalla primavera all'autunno allungo la mia percorrenza nella corsa, portandola dalla decina di km di mantenimento dell'inverno ai circa 15-20 km del resto dell'anno.
Le maltodestrine le usavo anche in palestra (palestra di pesi, non di arrampicata), dove le trovavo ottime per evitare cali della glicemia e conseguente sensazione di sfinimento, in questo caso non usavo però i reintegratori salini.

Da quando ho esaurito le maltodestrine che acquistavo in una palestra che per problemi di spostamento e di traffico non frequento più, per comodità ho iniziato ad usare prodotti già preparati (generalmente in bustine idrosolubili), che contengono sia i reintegratori salini che gli integratori energetici, però in questo caso sono spesso dei mix di vari zuccheri, mentre per esperienza personale ho notato che le maltodestrine portano energia velocemente, anche più velocemente del fruttosio, senza provocare i problemi intestinali (diarrea) che si manifestano dopo l'assunzione di una certa quantità di questo zucchero (peraltro neanche molto alta), e senza provocare successivi sbalzi glicemici in negativo, come quelli dati dal saccarosio (il normale zucchero da cucina), per questo voglio tornare al metodo di prima, ovvero maltodetrine + reintegratore salino, in quanto mi sembra che mi dava più risultati.

Voi cosa usate?
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda smaz » gio ago 25, 2005 18:25 pm

Mah... quando facevo ciclismo prendevo anch'io sta roba qua (malt. integratori..) per prevenire le "crisi". Ma ora che faccio attività più rilassate (MTB, Arrampicata, trek ecc...) cerco di alimentarmi in maniera quanto più possibile normale, evito barrette strane, preferendo al limite quelle tipo croccante che almeno sono buone... e mi trovo decisamente meglio, anche perché ho in genere bisogno di mangare TANTO E BENE :wink:
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda sideshow-nico » ven ago 26, 2005 0:52 am

ti sei gia' risposto, torna al metodo di prima, integratori salini e maltodestrine.
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda Gigi64 » sab ago 27, 2005 15:33 pm

X Smaz,
in effetti già un'alimentazione equilibrata ti dovrebbe dare un giusto apporto di queste sostanze, però, per fare un esempio, se svolgi attività fisiche prolungate e sudi tanto inevitabilmente perdi anche sali, soprattutto quando il clima è caldo ma molto secco, e a quel punto rischi di perdere l'equilibrio idro-salino, per questo almeno i sali, in determinate condizioni, li ritengo utili.

Ciao :)

X Sideshow,
sì, a questo c'ero già arrivato anch'io ;), però l'idea era di raccogliere un po di esperienze personali, per chi ha voglia di postarle ovviamente! :)

Ciao :)

Gigi
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda cuorpiccino » mar ago 30, 2005 11:17 am

I sali sono utili si, se sudi. E in corsa, bici, ma anche escursionismo con dislivelli e alpinismo su vie e attacchi lunghi. Chissà, forse anche in intense giornate arrampicatorie, ma magari in falesia si può portare un po' di frutta.
Ho un amico che va spesso in bici e i sali li usa, anche perché altrimenti ti ci vuole tempo a reintegrare i sali mangiando.
Le maltodestrine non so, sicuramente in attività di una giornata intera, dove non puoi (vuoi) portarti peso in eccesso, ma nella corsa si usano?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Gigi64 » mer ago 31, 2005 16:45 pm

cuorpiccino ha scritto:I sali sono utili si, se sudi. E in corsa, bici, ma anche escursionismo con dislivelli e alpinismo su vie e attacchi lunghi. Chissà, forse anche in intense giornate arrampicatorie, ma magari in falesia si può portare un po' di frutta.
Ho un amico che va spesso in bici e i sali li usa, anche perché altrimenti ti ci vuole tempo a reintegrare i sali mangiando.
Le maltodestrine non so, sicuramente in attività di una giornata intera, dove non puoi (vuoi) portarti peso in eccesso, ma nella corsa si usano?


Le maltodestrine hanno di interessante che se assunte regolarmente durante lo sforzo non ti fanno avere dei grossi picchi negativi della glicemia, per quanto riguarda i sali invece, se la frutta è da una parte molto piacevole al palato, tieni presente la nostra discussione sui crampi, ovvero che pesa anche molto, perciò l'uso di sali e maltodestrine (e/o altri zuccheri) riduce anche il peso da portare! ;)
Sul discorso corsa invece c'è qualche problema... "logistico", nel senso che o ti porti una borraccia, una bottiglietta (nel caso di corse lunghe) o ti regoli di conseguenza sul prima e sul dopo, però le maltodestrine sono sicuramente utili, a livello energetico, anche in questo sport.
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda lupin-3 » gio set 22, 2005 21:59 pm

Non sono così afferrato in materia....

posso solo dirti ciò che uso io :roll:

Prima usavo il "gatorade"...oddio nulla di che :!:

Ora uso il "polase sport"...sembra faccia un pò di + anche se ci si mette un pelo ad abiutarsi al gusto(non il max)...unico neo,"sembra" e ripeto "sembra"che mi sconquassi un pò lo stomaco :!: Non posso affermarlo con certezza,x il semplice fatto che non mi succede sempre,e il polase lo uso da + di un'anno :!: -verificherò-

E infine le cose che uso "dall'ANTICHITà",ovvero,frutta secca,e "caramelle effervescenti di enervit....x il resto :wink:

PS:un dubbio che m'è venuto,è che polase ed enervit,non vadano molto d'accordo-verificherò-

voi che dite :?:

ciao
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
Avatar utente
lupin-3
 
Messaggi: 406
Images: 2
Iscritto il: lun set 19, 2005 18:13 pm
Località: -le OROBIE e le ALPI-

Messaggioda KAZAN1975 » gio set 22, 2005 22:07 pm

SANGIOVESE .....E VIA ANDARE ;)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda lupin-3 » gio set 22, 2005 22:26 pm

KAZAN1975 ha scritto:SANGIOVESE .....E VIA ANDARE ;)


:lol: :lol: :lol:

:D
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
Avatar utente
lupin-3
 
Messaggi: 406
Images: 2
Iscritto il: lun set 19, 2005 18:13 pm
Località: -le OROBIE e le ALPI-

Messaggioda Gigi64 » sab set 24, 2005 18:35 pm

KAZAN1975 ha scritto:SANGIOVESE .....E VIA ANDARE ;)


X Kazan,
non offenderti ma..... io uso il Bonarda!!!!!!! :P :D


X Lupin-3,
in effetti io uso un prodotto simile al Polase, il Freeliver, costa qualcosina meno, e a vedere i contenuti siamo più o meno lì, il gusto anche non è malaccio, che poi di sti prodotti la cosa che interessa di più è il contenuto di sodio, potassio e magnesio, ma devo fare alcune ricerche perchè ho l'impressione che la concentrazione della soluzione che ottieni quando lo sciogli in acqua non dovrebbe scendere sotto ad una certa concentrazione per poterlo assorbire correttamente, ma prima di dire castronate devo documentarmi meglio sulla cosa! ;)

Recentemente ho fatto un giretto di più di 7 ore con il mio amico Oliviero (lui è senza una gamba, vedere il topic sugli over 40 in questo forum), piuttosto impegnativo in un'ottica escursionistica, più lungo di quello in cui avevo avuto il problema dei crampi, però questa volta non ho avuto problemi.
Nell'ottica di quanto ho scritto sopra devo dire che quella volta mi ero portato un bottiglino piccolo, per questioni di risparmio di spazio, mentre questa volta ho usato una bottiglietta da 1/2 lt (quelle di plastica delle acque minerali piccole) come le altre volte, perciò ho fatto delle soluzioni saline meno concentrate, poi, ripeto, magari non c'entra un caz*o! :D
Approfondirò! ;)
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.