Paura di volare...

Paura di volare...

Messaggioda The Hunter » sab set 03, 2005 19:02 pm

Paura di volare. Credo sia il più grande ostacolo mentale di un qualsiasi arrampicatore... ma come si può fare per vincere questa paura, o almeno per controllarla in modo che non vada ad incidere sulle nostre capacità di ascesa? :?

Thanks... ciao
Conosci Te Stesso
Avatar utente
The Hunter
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 18, 2005 0:58 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Mr.Mojo » sab set 03, 2005 19:17 pm

purtroppo.....e dico purtroppo :cry: è lei che controlla ancora me.....nn mi lascia spazi per poterla controllare.....:D :D :D
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda mrt 88 » sab set 03, 2005 19:24 pm

anch'io all'inizio avevo una paura matta di volare, adesso molto meno (anche se su tiri molto espostio in certe situazioni me la faccio addosso lo stesso :lol: ).
cmq per me è cambiato tutto da quando sono stato in val di mello.
lì, spit zero, protezioni pochissime, distanziate e insicure.
risultato: quando sono tornato in falesia amavo gli spit e, di conseguenza, molta meno paura di volare...

magari è un po' drastica come soluzione, però con me è servita, almeno un po'... :D
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda Brozio » sab set 03, 2005 19:32 pm

mrt 88 ha scritto:anch'io all'inizio avevo una paura matta di volare, adesso molto meno (anche se su tiri molto espostio in certe situazioni me la faccio addosso lo stesso :lol: ).
cmq per me è cambiato tutto da quando sono stato in val di mello.
lì, spit zero, protezioni pochissime, distanziate e insicure.
risultato: quando sono tornato in falesia amavo gli spit e, di conseguenza, molta meno paura di volare...

magari è un po' drastica come soluzione, però con me è servita, almeno un po'... :D


verissimo!anch'io xo ogni tanto la faccio ancora nelle braghine! :oops:
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda andre » sab set 03, 2005 19:41 pm

da quanto tempo è che arrampichi?

io ti porto la mia esperienza, premetto che nei principianti, questa paura è naturale e sarebbe preoccupate se non ci fosse. La paura rimane sempre, e in certe situazioni è bene che rimanga altrimenti si diventa incoscienti e si vanno a correre rischi troppo alti (soprattutto in montagna)..

allora, per combattere la paura di volare l'unico rimedio è.... volare!! 8) 8)

mi spiego: la cosa migliore sarebbe che andassi in palestra (anche artificiale) magari in una parete abbastanza strapiombante, sali almeno una decina di metri, passi la corda nel rinvio e cominci ad arrampicare saltando al max due-tre spit. A questo punto fai un respiro, tiri un urlo e... ti lasci andare!
La prima volta è veramente dura convincere il proprio culo a farlo ma credimi con me ha funzionato e non è uno scherzo.. fallo 2-3 volte con un buon assicuratore che ti sa ben ammortizzare la caduta e il gioco è fatto..


ciao ICARO.. spero di esserti stato d'aiuto! in bocca al lupo! :wink:
Rampega rampega che te fa ben!
Avatar utente
andre
 
Messaggi: 772
Images: 8
Iscritto il: gio ott 28, 2004 20:43 pm
Località: Padova

Messaggioda Davide62 » sab set 03, 2005 19:45 pm

Minkia 8O , 2 o tre spit sono un bel cinema 8O
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Brozio » sab set 03, 2005 19:48 pm

più che altro dovrei convincere il mio culo a non lasciar andare tutto... :oops: :lol:
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda andre » sab set 03, 2005 19:48 pm

Davide62 ha scritto:Minkia 8O , 2 o tre spit sono un bel cinema 8O


si.. ma intendevo anche spit abbastanza vicini (palestre artificiali) :lol:
Rampega rampega che te fa ben!
Avatar utente
andre
 
Messaggi: 772
Images: 8
Iscritto il: gio ott 28, 2004 20:43 pm
Località: Padova

Messaggioda AlbertAgort » sab set 03, 2005 23:43 pm

mrt 88 ha scritto:lì, spit zero, protezioni pochissime, distanziate e insicure.
risultato: quando sono tornato in falesia amavo gli spit e, di conseguenza, molta meno paura di volare...


con me non funziona....ho sempre avuto paura, sia quando andavo solo in falesia che adesso che vado anche in montagna...lo spit sotto al ginocchio mi fa uno spavento indcredibile se sono in difficoltà
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Herman » dom set 04, 2005 0:19 am

Proprio oggi ho partorito questo pensiero:

"Il volo come condizione necessaria per il miglioramento dei propri limiti"

Bella eh? :D
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda cialtrone » dom set 04, 2005 0:23 am

Herman ha scritto:"Il volo come condizione necessaria per il miglioramento dei propri limiti"
...ma non sufficiente... :mrgreen:
cialtrone
 

Messaggioda Herman » dom set 04, 2005 0:37 am

cialtrone ha scritto:
Herman ha scritto:"Il volo come condizione necessaria per il miglioramento dei propri limiti"
...ma non sufficiente... :mrgreen:


..chapeau.. :D
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda The Hunter » dom set 04, 2005 4:38 am

andre ha scritto:da quanto tempo è che arrampichi?

io ti porto la mia esperienza, premetto che nei principianti, questa paura è naturale e sarebbe preoccupate se non ci fosse. La paura rimane sempre, e in certe situazioni è bene che rimanga altrimenti si diventa incoscienti e si vanno a correre rischi troppo alti (soprattutto in montagna)..

allora, per combattere la paura di volare l'unico rimedio è.... volare!! 8) 8)

mi spiego: la cosa migliore sarebbe che andassi in palestra (anche artificiale) magari in una parete abbastanza strapiombante, sali almeno una decina di metri, passi la corda nel rinvio e cominci ad arrampicare saltando al max due-tre spit. A questo punto fai un respiro, tiri un urlo e... ti lasci andare!
La prima volta è veramente dura convincere il proprio culo a farlo ma credimi con me ha funzionato e non è uno scherzo.. fallo 2-3 volte con un buon assicuratore che ti sa ben ammortizzare la caduta e il gioco è fatto..


ciao ICARO.. spero di esserti stato d'aiuto! in bocca al lupo! :wink:



mah ormai è un annetto... cmq ti do assolutamente ragione che la paura sia sempre bene averne con sè perchè ci rende prudenti e più coscienti.

E per quanto riguarda il consiglio non sembra male, effettivamente dovrebbe aiutare... Si stringe i denti e via... proverò in artificiale però, perchè sul naturale non voglio rischiare di farmi male.
grazie molte farò sapere degli eventuali risultati
Conosci Te Stesso
Avatar utente
The Hunter
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 18, 2005 0:58 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda andre » dom set 04, 2005 10:24 am

The Hunter ha scritto:
andre ha scritto:da quanto tempo è che arrampichi?

io ti porto la mia esperienza, premetto che nei principianti, questa paura è naturale e sarebbe preoccupate se non ci fosse. La paura rimane sempre, e in certe situazioni è bene che rimanga altrimenti si diventa incoscienti e si vanno a correre rischi troppo alti (soprattutto in montagna)..

allora, per combattere la paura di volare l'unico rimedio è.... volare!! 8) 8)

mi spiego: la cosa migliore sarebbe che andassi in palestra (anche artificiale) magari in una parete abbastanza strapiombante, sali almeno una decina di metri, passi la corda nel rinvio e cominci ad arrampicare saltando al max due-tre spit. A questo punto fai un respiro, tiri un urlo e... ti lasci andare!
La prima volta è veramente dura convincere il proprio culo a farlo ma credimi con me ha funzionato e non è uno scherzo.. fallo 2-3 volte con un buon assicuratore che ti sa ben ammortizzare la caduta e il gioco è fatto..


ciao ICARO.. spero di esserti stato d'aiuto! in bocca al lupo! :wink:



mah ormai è un annetto... cmq ti do assolutamente ragione che la paura sia sempre bene averne con sè perchè ci rende prudenti e più coscienti.

E per quanto riguarda il consiglio non sembra male, effettivamente dovrebbe aiutare... Si stringe i denti e via... proverò in artificiale però, perchè sul naturale non voglio rischiare di farmi male.
grazie molte farò sapere degli eventuali risultati


bravo bravo e... fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.... 8O
Rampega rampega che te fa ben!
Avatar utente
andre
 
Messaggi: 772
Images: 8
Iscritto il: gio ott 28, 2004 20:43 pm
Località: Padova

Messaggioda Davide62 » dom set 04, 2005 10:39 am

Herman ha scritto:
cialtrone ha scritto:
Herman ha scritto:"Il volo come condizione necessaria per il miglioramento dei propri limiti"
...ma non sufficiente... :mrgreen:


..chapeau.. :D

Avete ragione tutti e due 8) , eliminare la paura del volo resta comunque indispensabile per progredire..........io mi cago letteralmente addosso e questo è un fattore d'inibizione estremamente condizionante
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda lavoisier » dom set 04, 2005 12:32 pm

andre ha scritto:
allora, per combattere la paura di volare l'unico rimedio è.... volare!! 8) 8)

mi spiego: la cosa migliore sarebbe che andassi in palestra (anche artificiale) magari in una parete abbastanza strapiombante, sali almeno una decina di metri, passi la corda nel rinvio e cominci ad arrampicare saltando al max due-tre spit. A questo punto fai un respiro, tiri un urlo e... ti lasci andare!


Quoto in pieno. Mi raccomando, fallo in falesie con spit a prova di bomba...tanto il fatto di sapere che lo spit regge non ti aiuta molto sulla coniglite quando si tratta di urlà "oddio VOLOOOOOOOO!" :twisted:
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
Avatar utente
lavoisier
 
Messaggi: 1741
Images: 9
Iscritto il: sab lug 10, 2004 12:47 pm
Località: Enschede (NL)

Messaggioda Lc » lun set 05, 2005 10:35 am

in aggiunta a quanto e' gia' stato detto, cerca di uscire con dei compagni che hanno l'abitudine di volare (quado le condizioni si prestano, of course); il fatto di vederli fare senza stress (e il fatto che sanno dinamizzare bene) puo' aiutare (per me ha funzionato).
Altra cosa; quando hai trovato la "via buona" per volare, non farlo apposta, ma cerca solo di andare piu' in alto possibile fino a quando il volo viene da solo. Quando senti che sei in situazione disperata, lancia verso la presa seguente; trovo che di solito in questo modo "si cade meglio" rispetto a lasciarsi andare come un sacco di patate.
Occhio alla corda dietro alle gambe; a volte chi non vola spesso non ci fa attenzione.

Ciao,

Luca
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble

Messaggioda Titanium » mer set 07, 2005 14:31 pm

Concordo con LC sul fatto di non salire per volare o di non volare appositamente su una via scleta ad hoc. E' fuorviante, e personalmente non mi aiuta granché. Volare perché lo decidi e fai la prova è ben diverso, psicologicamente, dal volare perché

sei ghisato
non sai dove andare né cosa fare
il campo visivio è limitato ad un raggio di 1 metro, in diminuzione
non respiri da 90 secondi
le mani si aprono o i piedi scivolano inesorabilmente.

Invece uscire con persone per le quali il volo è "normale", della cui sicura ti fidi ciecamente (non tanto che ti mollino a terra, ma che non ti facciano stampare contro la roccia come se fossi su un pendolo attaccato ad una statica), provando vie a difficoltà crescente fino ad arrivare al passaggio dove sai che puoi riuscire o volare... Questo aiuta. Ed aiuta sia che tu non sia volato (ma hai accettato l'idea di muoveti senza sicurezze in merito) sia che tu sia volato.

Mi sono mio malgrado spesso reso conto che su una via mi bloccavo non perché non mi riuscisse un movimento, ma perché secondo i parametri della cagona che avevo, non avevo sufficiente certezza di concludere il movimento con successo e soprattutto certezza di giungere ad una nuova situazione di tranquillità (riposo, spit successivo rinviato, etc).
Immagine
Avatar utente
Titanium
 
Messaggi: 1917
Images: 20
Iscritto il: mer mag 19, 2004 11:28 am
Località: Bologna

Messaggioda EasyMan » mer set 07, 2005 15:03 pm

Non sono d' accordo fare voli controllati servono eccome per vari motivi. Sicuramente non è la stessa cosa di quando si cade involontariamente e non bisogna pensarla come tale ma è utile per prendere confidenza con il volo e su come il nostro corpo si deve comportare istintivamente.
Su questo concetto si basa l' allenamento e la preparazione a situazioni "difficili" ... vedi pompieri o corpi speciali.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda milcha » mer set 07, 2005 15:05 pm

Oltre al fatto di provare a volare, trovo molto utile cercare di scacciare tali pensieri concentrandomi su:
1. respirazione continua
2. processo arrampicatorio
3. soft grip
Arrampicando continuo a ripetermi i tre punti. Con il tempo ho notato che la paura di volare trova sempre meno spazio nella mia mente.
milcha
milcha
 
Messaggi: 88
Images: 17
Iscritto il: mar feb 24, 2004 9:29 am

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.