dieabete e montagna

dieabete e montagna

Messaggioda massi. » sab set 03, 2005 23:08 pm

ciao a tutti sono appena tornato da una escursione alpinistica fatta sul monte rosa,piramide vincent,con mio padre diabetico da 35 anni,il mio sogno e il suo era quello di riuscire a fare un 4000 e ieri ci siamo riusciti dopo tante fatiche.ha avuto un problema di ipoglicemia nella notte al rifugio mantova forse dovuto all'altezza per il resto è andato tutto bene siamo partiti alle 5,30 dal rifugio mantova e dopo 6 ore siamo arrivati in vetta alla piramide vincent per il ritorno abbiamo impiegato 2,5 ore. La montagna è per Tutti molto importante è la mente oltre al fisico mi piacerebbe confrontarmi con chi ha lo stesso problema .Un saluto a tutti Ieri é stato un grande giorno per me e mio padre!!!
Avatar utente
massi.
 
Messaggi: 56
Images: 5
Iscritto il: mer nov 03, 2004 14:32 pm
Località: ROMA

Messaggioda Brozio » dom set 04, 2005 17:40 pm

complimenti!è bello sentire parlare di queste cose!!!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Re: dieabete e montagna

Messaggioda heliSilvia » dom set 04, 2005 18:05 pm

massi. ha scritto:ciao a tutti sono appena tornato da una escursione alpinistica fatta sul monte rosa,piramide vincent,con mio padre diabetico da 35 anni,il mio sogno e il suo era quello di riuscire a fare un 4000 e ieri ci siamo riusciti dopo tante fatiche.ha avuto un problema di ipoglicemia nella notte al rifugio mantova forse dovuto all'altezza per il resto è andato tutto bene siamo partiti alle 5,30 dal rifugio mantova e dopo 6 ore siamo arrivati in vetta alla piramide vincent per il ritorno abbiamo impiegato 2,5 ore. La montagna è per Tutti molto importante è la mente oltre al fisico mi piacerebbe confrontarmi con chi ha lo stesso problema .Un saluto a tutti Ieri é stato un grande giorno per me e mio padre!!!


Ciao, e cmq complimenti al Babbo!
Abbiamo salito anche noi la Vincent quest'anno, e sono convinta che la giovane guida che era seduta di fianco a noi la sera alla Gnifetti si ricorda ancora chi siamo :D :D :D

Cmq, andavo in montagna con un amico diabetico, causato da incidente e quindi non dalla nascita. A parte la solita spiegazione a cui era costretto quando le persone che incontravamo all'ora di pranzo lo vedevano farsi l'iniezione, lui ha sempre avuto problemi a "indovinare" il giusto dosaggio per l'insulina. Correggeva con caramelle di zucchero puro, ma soprattutto aveva sempre bisogno di bere, e tanto.
Diciamo che grossi casini non ne abbiamo mai incontrati, certo che quando ti cambiano le abitudini (tipo cenare alle 17 !!!!) diventa difficile equilibrare il tutto.

Ciao e buone salite
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda massi. » dom set 04, 2005 22:24 pm

anche non non abbiamo incontrato grosi problemi ,uno è stato dato dall'altitudine la notte prima della partenza dal mantova mio padre è andato in ipoglicemia .per il resto anche lui ha bevuto molto(me ne sono accorto perche molto del peso dell'acqua lo portavo io)!hehehehe la cosa difficile è stato il dosaggio dell'insulina in quanto lo sforzo fisico unito al mangiare ha fatto variare le dosi giornaliere! pero vedere la gioia di mio padre in cima .......non ha avuto prezzo!!! sono valse le fatiche!
Avatar utente
massi.
 
Messaggi: 56
Images: 5
Iscritto il: mer nov 03, 2004 14:32 pm
Località: ROMA

Re: dieabete e montagna

Messaggioda BBB » dom set 04, 2005 22:38 pm

massi. ha scritto:ciao a tutti sono appena tornato da una escursione alpinistica fatta sul monte rosa,piramide vincent,con mio padre diabetico da 35 anni,il mio sogno e il suo era quello di riuscire a fare un 4000 e ieri ci siamo riusciti dopo tante fatiche.ha avuto un problema di ipoglicemia nella notte al rifugio mantova forse dovuto all'altezza per il resto è andato tutto bene siamo partiti alle 5,30 dal rifugio mantova e dopo 6 ore siamo arrivati in vetta alla piramide vincent per il ritorno abbiamo impiegato 2,5 ore. La montagna è per Tutti molto importante è la mente oltre al fisico mi piacerebbe confrontarmi con chi ha lo stesso problema .Un saluto a tutti Ieri é stato un grande giorno per me e mio padre!!!


Congratulazioni a entrambi, ma soprattutto al papo papozzo.
(perdona il mio riferimento a Peter Griffin)
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.