Allenamento ...

Messaggioda Luca A. » dom set 11, 2005 15:50 pm

heliSilvia ha scritto:Scusate, avevo dato per scontato che l'allenamento fosse relativo alla camminata (io non arrampico, almeno non tanto da sentire la differenza :) )
Abituata a farmi dislivelli anche del doppio qs estate, e senza risentirne, ieri ho fatto fatica a salire al Cornizzolo (per chi non conosce sono poco meno di 900 mt). Lascio perdere i tempi, sono lenta cmq, ma la fatica che ho fatto non è assolutamente giustificata se non da una perdita di allenamento causa malattia/fermo obbligato.
Sinceramente non me lo aspettavo ..... :?
Silvia


Quando capitano a me situazioni del genere, ho imparato a prenderla con filosofia: butto l'orologio e l'altimetro e mi IMPONGO di andare in montagna godendomi le piccole-grandi cose che fanno il bello della montagna: i colori, gli odori, le sensazioni. Mi fermo ad ascoltare un uccello, a fotografare in "macro" la tela di un ragno, un fungo, un fiore strano, un cuscinetto di muschio imperlato di goccioline d'acqua... Esiste anche questo modo di vivere la montagna; quante volte dopo una giornata "ben riuscita" (cima raggiunta, dislivello notevole fatto senza fatica) mi son reso conto di aver corso e faticato come un matto senza aver goduto una miriade di piccoli particolari preziosi!
Quando non si sta bene, si può vivere tutto questo; e del resto, così sarà anche quando saremo troppo vecchi per fare 1800 m di dislivello o per arrampicare... ma anche allora, non per questo dovremo star lontani dalla montagna.
Su col morale: puoi benissimo andare in montagna e godertela un mondo, sia pure in forme diverse, finchè non starai bene.
Adesso viene l'autunno ed è la stagione più bella per i colori e le sensazioni...
Tanti auguri. :D
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda heliSilvia » dom set 11, 2005 16:45 pm

Luca A. ha scritto:Quando capitano a me situazioni del genere, ho imparato a prenderla con filosofia: butto l'orologio e l'altimetro e mi IMPONGO di andare in montagna godendomi le piccole-grandi cose che fanno il bello della montagna: i colori, gli odori, le sensazioni. Mi fermo ad ascoltare un uccello, a fotografare in "macro" la tela di un ragno, un fungo, un fiore strano, un cuscinetto di muschio imperlato di goccioline d'acqua... Esiste anche questo modo di vivere la montagna; quante volte dopo una giornata "ben riuscita" (cima raggiunta, dislivello notevole fatto senza fatica) mi son reso conto di aver corso e faticato come un matto senza aver goduto una miriade di piccoli particolari preziosi!
Quando non si sta bene, si può vivere tutto questo; e del resto, così sarà anche quando saremo troppo vecchi per fare 1800 m di dislivello o per arrampicare... ma anche allora, non per questo dovremo star lontani dalla montagna.
Su col morale: puoi benissimo andare in montagna e godertela un mondo, sia pure in forme diverse, finchè non starai bene.
Adesso viene l'autunno ed è la stagione più bella per i colori e le sensazioni...
Tanti auguri. :D
Luca


Ciao Luca :), premetto che ti rispondo in pvt, qui voglio solo dire che sono perfettamente daccordo con te, in una situazione normale. Io mi ero allenata per un obiettivo ben preciso e per me MOLTO importante; ora quello che mi sta succedendo sta mettendo seriamente in forse il raggiungimento del medesimo.
Per questo che mi sto facendo tutte ste domane, solo per capire.
Poi .... dai un'occhiata alle foto che ho fatto ieri: difficilmente vado in montagna a testa bassa cercando solo di vedere dove metto i piedi :)
Bye
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Allenamento ...

Messaggioda AlpineMan® » dom set 11, 2005 23:41 pm

heliSilvia ha scritto:Ma è possibile perdere in 20 gg di malattia l'allenamento di tutta l'estate????
:cry: :cry: :cry:
Silvia


tutto tutto non lo perdi di certo...

il fatto sta che non sei piu una ventenne(almeno da quel che ho visto di sfuggita quando ce semo visti...)...
e quindi cara anzianella...e' il recupero che diventa piu lento...

naturalmente io sono un caso a parte....

la vuoi la ricetta per recuperare piu in fretta???

lo so lo so che nn ti interessa,ma io capoccia dura ta do lo stesso..

....ogni sera un bel mezzo litro di grappa con bacche di bosco,seguita da una buona nottata di ginnastica da materasso(io di solito la chiamo ginnastica da fienile,ma si sa che voi cittadini...)...

...vedrai che recuperi tutto in pochi giorni.. :wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Re: Allenamento ...

Messaggioda BBB » dom set 11, 2005 23:51 pm

AlpineMan® ha scritto:
heliSilvia ha scritto:Ma è possibile perdere in 20 gg di malattia l'allenamento di tutta l'estate????
:cry: :cry: :cry:
Silvia


tutto tutto non lo perdi di certo...

il fatto sta che non sei piu una ventenne(almeno da quel che ho visto di sfuggita quando ce semo visti...)...
e quindi cara anzianella...e' il recupero che diventa piu lento...

naturalmente io sono un caso a parte....

la vuoi la ricetta per recuperare piu in fretta???

lo so lo so che nn ti interessa,ma io capoccia dura ta do lo stesso..

....ogni sera un bel mezzo litro di grappa con bacche di bosco,seguita da una buona nottata di ginnastica da materasso(io di solito la chiamo ginnastica da fienile,ma si sa che voi cittadini...)...

...vedrai che recuperi tutto in pochi giorni.. :wink:


Ma AM.........se non fossi quasi certo che sei un personaggio della fantasia della CPU del mio computer, ti direi che sei fuori come un coppo. :lol: :wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Herman » lun set 12, 2005 0:31 am

Vedendo le tue foto immaginavo che ti dedicassi al trekking e non all'arrampicata ma sai, qui i giovani climbers pensano che tutto giri attorno al trave :mrgreen: :wink:

Le malattie influenzali debilitano tutto l'organismo per cui è necessario un po' di tempo per riprendersi al meglio durante il quale non possono che aiutare una adeguata alimentazione, una blanda ripresa dell'attività (non so che tipo di allenamento facevi ma ripartire con 20/30% la prima settimana può essere ottimo tornando ai livelli usauli di 3/4 settimane) e soprattutto adeguati tempi di recupero. Tieni presente che soprattutto l'assunzione di antibiotici porta ad successiva sensazione di spossatezza...

Spero che il tuo obiettivo sia un po' distante nel tempo per avere quello necessario a recuperare, in bocca lupo!

ps. complimenti per le belle foto
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: Allenamento ...

Messaggioda Topocane » lun set 12, 2005 9:02 am

heliSilvia ha scritto: .... è che io non avrei "un mesetto di tempo" ..... CAVOLO!!!! :cry:


8O cos'è.... si son messi di nuovo a spostare montagne o passeggiate, ché nn hai tempo di farle fra un mese!?!?! :roll:

ciàp
Topoc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Re: Allenamento ...

Messaggioda heliSilvia » lun set 12, 2005 9:30 am

AlpineMan® ha scritto:
tutto tutto non lo perdi di certo...

il fatto sta che non sei piu una ventenne(almeno da quel che ho visto di sfuggita quando ce semo visti...)...
e quindi cara anzianella...e' il recupero che diventa piu lento...

naturalmente io sono un caso a parte....

la vuoi la ricetta per recuperare piu in fretta???

lo so lo so che nn ti interessa,ma io capoccia dura ta do lo stesso..

....ogni sera un bel mezzo litro di grappa con bacche di bosco,seguita da una buona nottata di ginnastica da materasso(io di solito la chiamo ginnastica da fienile,ma si sa che voi cittadini...)...

...vedrai che recuperi tutto in pochi giorni.. :wink:



...... adoro la grappa !!!! :wink:
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda heliSilvia » lun set 12, 2005 9:31 am

Herman ha scritto:Vedendo le tue foto immaginavo che ti dedicassi al trekking e non all'arrampicata ma sai, qui i giovani climbers pensano che tutto giri attorno al trave :mrgreen: :wink:

Le malattie influenzali debilitano tutto l'organismo per cui è necessario un po' di tempo per riprendersi al meglio durante il quale non possono che aiutare una adeguata alimentazione, una blanda ripresa dell'attività (non so che tipo di allenamento facevi ma ripartire con 20/30% la prima settimana può essere ottimo tornando ai livelli usauli di 3/4 settimane) e soprattutto adeguati tempi di recupero. Tieni presente che soprattutto l'assunzione di antibiotici porta ad successiva sensazione di spossatezza...

Spero che il tuo obiettivo sia un po' distante nel tempo per avere quello necessario a recuperare, in bocca lupo!

ps. complimenti per le belle foto



Per il lupo mi spiace, ma crepi. per lo foto .... grazie :D
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Allenamento ...

Messaggioda heliSilvia » lun set 12, 2005 9:32 am

Topocane ha scritto:
heliSilvia ha scritto: .... è che io non avrei "un mesetto di tempo" ..... CAVOLO!!!! :cry:


8O cos'è.... si son messi di nuovo a spostare montagne o passeggiate, ché nn hai tempo di farle fra un mese!?!?! :roll:

ciàp
Topoc


:lol: :lol: :lol:
Ci avrei scommesso che qualcuno arrivava a dirlo!!!
Ciao
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Allenamento ...

Messaggioda AlpineMan® » lun set 12, 2005 10:29 am

heliSilvia ha scritto:
...... adoro la grappa !!!! :wink:
Silvia



___________ 8O

modestamente....sono un intenditore di grappe ed affini..
su in baita con nonnaPikka ne abbiamo a quantita industriale..

le migliori sono cmq quelle che distilliamo noi,con certe bacche non del tutto definite!

...nonnaPikka dice sempre,un mezzo litro di grappa al giorno allontana il becchino di torno!!

:lol: :wink:


ah dimenticavo Silvy....ricorda che pero' poi ci deve essere l'abbinamento con quell'antica arte da consumarsi di notte,magari alla luce di un bel camino....se ti manca materia prima,mandami un piccione ed avvisami che preparo il fienile.. :wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Re: Allenamento ...

Messaggioda Luca A. » mar set 13, 2005 16:06 pm

AlpineMan® ha scritto:ah dimenticavo Silvy....ricorda che pero' poi ci deve essere l'abbinamento con quell'antica arte da consumarsi di notte,magari alla luce di un bel camino....se ti manca materia prima,mandami un piccione ed avvisami che preparo il fienile.. :wink:


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
OPPSS!
Scusate, :oops: :oops: giuro che non sono un guardone, ho aperto questa pagina per caso... :oops: :oops: :oops:

Vado via subito. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Allenamento ...

Messaggioda Blu » gio set 15, 2005 17:04 pm

AlpineMan® ha scritto:... vaccate ...
... io resto nel passato ...


;-P Hoops, mi scappa una vaccata!

Immagine
Chi troppo in alto sal cade sovente ... precipitevolissimevolmente!
Avatar utente
Blu
 
Messaggi: 58
Images: 6
Iscritto il: gio ott 10, 2002 1:17 am
Località: TorOnto

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.