Salve a tutti, info per allenamento :)

Salve a tutti, info per allenamento :)

Messaggioda Molla » mer ott 19, 2005 22:10 pm

Per prima cosa saluto tutti, è il mio primo messaggio, quindi se dico delle ca**ate (sinceramente succede spesso, pure quando non voglio:D) non fracassatemi le manine (al massimo una gamba così mi alleno col sovracarico :D).

Volevo chiedere un paio di informazioni riguardo l'allenamento in palestra per l'arrampicata, purtroppo dove abito l'unico centro sportivo che pratica arrampicata sportiva è chiuso fino a gennaio (stanno rifacendo tutte le pareti) e quindi in attesa di iniziare mi sono risegnato il palestra per fare un minimo di preparazione fisica.

Siccome la palestra di per se non mi interessa molto ed il mio istruttore non sa cosa consiglairmi (rimane molto sul generico non essendo il suo campo, anzi devo riconoscere che è stato molto onesto ad ammettere che non poteva essermi d'aiuto più di tanto) mi rivolgo a chi di voi magari può darmi una mano :D Che esercizi sarebbe opportuno fare in palestra come preparazione e supporto all'arrampicata sportiva?

Grazie delle info e scusate ancora se ho detto qualche castroneria :)
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Avatar utente
Molla
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer ott 19, 2005 19:58 pm
Località: Aosta (AO)

Messaggioda Buzz » mer ott 19, 2005 22:27 pm

benvenuto

come spreparatore ufficiale del Pippon Club sono lieto di fornirti le notizie che chiedi

farei un bel lavoro di condizionamento fisico

stretching, addominali e lavoro con i pesi normale, con 12-15 ripetizioni

concentrato però in particolare su trazioni alla sbarra, lat machine, pulley
4-5 serie max ripetizioni con 10-12 secondi di recupero fra una serie e l'altra
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Molla » mer ott 19, 2005 22:33 pm

Grazie del benvenuto :D

Visto che devo tornare in palestra proprio domani mi tengo stretti i tuoi suggerimenti, chiederò all'istruttore di integrarli nel mio allenamento.

Grazie ancora! :D

ps: devo fare una ricerca sul pippon club :) se pippon = scarso (da noi na pippa è uno che non sa fare niente) chiedo formalmente di iscrivermi :D
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Avatar utente
Molla
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer ott 19, 2005 19:58 pm
Località: Aosta (AO)

Messaggioda Buzz » gio ott 20, 2005 9:47 am

cmq
un pò più seriamente...
nessuno può darti consiglio per l'allenamento oltre il generico se non specifichi almeno il tuo stato di forma e la tua struttura fisica

se sei sovrappeso puoi approfittare di questo periodo per dimagrire un pò
e allora magari oltre ad una dieta può esserti utile lavorare aerobicamente con i pesi (tante ripetizioni e poco recupero)

se invece hai una struttura fisica gracile e dovresti irrobustirti allora dopo un mesetto di "adattamento" (considerando 2-3 allenamenti settimanali) potresti cercare di iniziare ad aumentare gradualmente la forza (diminuisci le ripetizioni aumentando il peso e allunghi il recupero)

se vieni da altri sport che sviluppano la muscolatura in modo parziale potresti cerare di curare le parti muscolari trascurate

se ....

:roll:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Molla » gio ott 20, 2005 10:09 am

Per quanto riguarda la struttura fisica sono alto 1.84, e peso intorno ai 70kg (non ricordo di preciso), non sono sovrappeso, anzi forse sono troppo gracile :)

Come sport vengo dalla mtb e dalle arti marziali, quidni sinceramente non so ci sono fasce muscolari che sono rimaste dietro, di sicuro dovrò lavorare sulla schiena e sulle mani.

Grazie ancora per le info cmq :D
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Avatar utente
Molla
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer ott 19, 2005 19:58 pm
Località: Aosta (AO)

Messaggioda ehi man » gio ott 20, 2005 15:37 pm

forse qui trovi qualche info, sia generale che specifica:
http://www.jollypower.com
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ChiccoClimb » gio ott 20, 2005 16:34 pm

- Lat machine per riscaldamento, molto blanda (basso carico), 3 serie da una cinquantina di ripetizioni l'una (puro riscaldamento di avambracci, dorsali, gomiti e dita). Riposo 1 min. con circonduzioni.
- Sospensioni alla sbarra, con una buona impugnatura. 3 serie di 30 sec. ciascuna. Riposo 30 sec.
- Sospensioni alla sbarra, lavorando solo con le ultime 2 falangi, senza chiudere l'impugnatura. Vedi tu quanto resisti, cosidera cmq 3 serie da 10 sec. Riposo 30 sec.
- Trazioni alla sbarra con impugnatura comoda. 3 serie da 8-10. Riposo 1min. e 30".
- Trazioni alla sbarra con impugnatura solo sulle ultime due falangi. 3 serie da? 2? 3? 5? Vedi tu. Riposo 1min. e 30".
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
Avatar utente
ChiccoClimb
 
Messaggi: 541
Images: 19
Iscritto il: dom set 04, 2005 23:07 pm
Località: Roma

Messaggioda cuorpiccino » gio ott 20, 2005 17:28 pm

Comprati un libro sull'allenamento per l'arrampicata, o magari vai in una biblioteca e te lo prendi. Tanto per cominciare, farei dei test, per vedere quali sono le tue condizioni fisiche. Tipo:

Quante trazioni fai alla sbarra?

Qual'è il tuo massimale (peso del corpo + sovraccarico) per 1 trazione?

Quanto tempo tieni una tacca da .....3cm.......2cm......1cm (bracia tese)?

Qual'è il tuo massimale (come sopra) di sospensione alle tacche?

Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro, Leggiti un libro.

Oggi son passato vicino a Sulmona.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Molla » gio ott 20, 2005 17:34 pm

ok cercherò un libro :) domani passo alla mia libreria di fiducia :)
Per il resto seguirò i vostri consigli
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Avatar utente
Molla
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer ott 19, 2005 19:58 pm
Località: Aosta (AO)

Messaggioda Molla » gio ott 20, 2005 17:39 pm

se passate da sulmona nel weekend vi offro da bere, sempre se riesco a tornare giù in tempo dal morrone :D

(nessuno che abita proprio in zona?)
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Avatar utente
Molla
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer ott 19, 2005 19:58 pm
Località: Aosta (AO)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.