Rafforzare la muscolatura della spalla

Rafforzare la muscolatura della spalla

Messaggioda Goda » gio mar 30, 2006 8:13 am

Il mio problema:

Dopo varie dislocazioni della spalla sinistra con lesione di hill sachs due anni fa ho affrontato l'intervento (non artroscopia).
Ca. 6 mesi fa nuova dislocazione, da allora successo ancora 3 x.

La risonanza magnetica ha detto che la situazione è abbastanza complicata, nel senso che un nuovo intervento ,per portare risultati, dovrebbe comportare l'asportazione di una striscia ossea da un'anca per fissarla nella zona anteriore-bassa della sede della spalla :?

Inutile dire che prendo in considerazione questa variante solo come ultima spiaggia.

Prima di tutto vorrei rafforzare il più possibile la musculatura che circonda la spalla e che ha anche funzione di contenimento.

Qualcuno ha avuto esperienze simili (spero di no...) o può consigliarmi esercizi adatti?

Vi ringrazio molto
Goda
 
Messaggi: 264
Images: 10
Iscritto il: mer ott 30, 2002 17:46 pm

Messaggioda lobo » gio mar 30, 2006 10:11 am

la mia esperienza è sicuramente meno complicata ma spero ti possa servire
ho tutti i legamenti lassi da sempre e in arrampicata tutti i movimenti negativi di trattenuta mi sovraccaricano eccessivamente le spalle provocando delle "lussazioni" con rientro immediato nella sede dell'osso;
dai e dai alla fine questo accumularsi di uscite e rientri mi ha infiammato violentemente il gran dorsale e i rotatori della spalle destra
con un mese di stop nessun risultato, continuavo ad avere dolore anche solo stando al mare
allora fisioterapia:
1- qualche massaggio
2- esercizi con terapeuta che consistevano in forzare la spalla spingendo (lui) il mio braccio teso in tutte le direzioni e cercando (io) di controllare la sua spinta il più possibile con la spalla
3- miliardi di esercizi a bassa intensità con l'elastico; facile da fare anche a casa con un elastico tipo quello da porta pacchi che tagli per una lunghezza di 1,50 metri e fai terminare sulle due estremità a maniglia con un modo. Lo ancori a diverse altezze (spalliera, porta, libreria, armadio, frigo...) a seconda dell'esercizio; almeno 20 ripetizioni per braccio x con 3/4 serie per ogni esercizio
Facendo così ho rinforzato con esercizi a bassissima intensità molto il tono dei muscoli che trattengono la fuoriuscita dell'articolazione e da allora (due anni e mezzo) ripetendo costantemente (quando posso) gli esercizi del punto 3 non ho avuto più problemi
Avatar utente
lobo
 
Messaggi: 107
Images: 2
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Goda » gio mar 30, 2006 14:07 pm

Grazie mille.

Anche io ho cominciato da un po' di tempo con l'elastico.
Mi fa piacere sentire che sei riuscito a risolvere il problema anche solo con un potenziamento della musculatura.

Il fatto che questa funzione di contenimento da parte della musculatura sia naturale mi fa ben sperare, anche se in effetti mi chiedo fino a che punto la stessa possa compensare una deficienza legamentosa.
Goda
 
Messaggi: 264
Images: 10
Iscritto il: mer ott 30, 2002 17:46 pm

Re: Rafforzare la muscolatura della spalla

Messaggioda lma12 » mar apr 18, 2006 18:39 pm

Goda ha scritto:Il mio problema:

Dopo varie dislocazioni della spalla sinistra con lesione di hill sachs due anni fa ho affrontato l'intervento (non artroscopia).
Ca. 6 mesi fa nuova dislocazione, da allora successo ancora 3 x.

La risonanza magnetica ha detto che la situazione è abbastanza complicata, nel senso che un nuovo intervento ,per portare risultati, dovrebbe comportare l'asportazione di una striscia ossea da un'anca per fissarla nella zona anteriore-bassa della sede della spalla :?

Inutile dire che prendo in considerazione questa variante solo come ultima spiaggia.

Prima di tutto vorrei rafforzare il più possibile la musculatura che circonda la spalla e che ha anche funzione di contenimento.

Qualcuno ha avuto esperienze simili (spero di no...) o può consigliarmi esercizi adatti?

Vi ringrazio molto



Ciao Premetto che non faccio arrampicata , ma solo mountainbike, sci e grandi escursioni in quota,
Anche io dopo lussazioni continuate alla spalla dx mi sono fatto operare , in artroscopia so che in pratica mi hanno " tirato con dei "cavi" lla spalla , ho ancora un chiodo inserito.
dopo l'operazione un anno pieno di fisioterapia , prima passiva circa 4 mesi poi con elastici e ora esercizi in palestra , la spalla ora è ben salda al suo posto , ho perso un po' di mobilità ( non raggiungo più gli angoli di apertura normali )
e il dolore è sempre abbastanza presente specialmente do sforzi o allenamenti !!

Lorenzo

in bocca la lupo !!
LMA
lma12
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 30, 2004 13:46 pm
Località: milano


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.