Contrattura - sindrome - morbo di Dupuytren

Contrattura - sindrome - morbo di Dupuytren

Messaggioda marcogalbiati » lun mag 07, 2007 18:13 pm

Buongiorno a tutti, sono un arrampicatore (roccia) di 33 anni, non professionista (diciamo che scalo il 7a-7b).

Qualche anno fa mi è stata diagnosticata una Contrattura di Dupuytren (per info http://en.wikipedia.org/wiki/Dupuytren's_contracture ovvero http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Dupuytren)

Per un po'ho continuato ad arrampicare, ma quando circa 8 mesi fa la cosa ha iniziato a deteriorare rapidamente, ho iniziato a farmela sotto e ho smesso l'attività sportiva. Il mio sacrificio però non pare aver dato grandi frutti, visto che il Dupuytren procede per la sua via :cry:

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un parere (qualificato) in materia. I vari medici che ho sentito mi hanno Sconsigliato l'arrampicata, ma spero sempre di trovare un medico-arrampicatore che mi dica il contrario...

mille grazie,
marco galbiati - Pisa
marcogalbiati
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 07, 2007 17:50 pm

Messaggioda najaru » lun mag 07, 2007 18:44 pm

http://www.dupuytren.it/

non l avevo mai vista ma é unamalattia di tipo degenerativo quindi cé poco da fare......solo scegliere che tipo di trattamento seguire.

certo é che come tutte queste malattie piu solleciti la struttura e piu il processo si accelera

magari potresti provare ad arrampicare senza utilizzare le dita interessate dal problema....
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda n!z4th » lun mag 07, 2007 19:19 pm

marco galbiati???

quello di varese fratello di luca?

:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda n!z4th » lun mag 07, 2007 19:19 pm

ah no...Pisa...

sorry.

8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda EasyMan » mar mag 08, 2007 8:33 am

non sono un medico ma mio padre soffre della stesso morbo ... a quanto ne sò è progressiva .... mio padre ha fatto un' intervento e in tutta onesta non mi sembra molto felice del risultato ... cmq credo sia l' unico rimedio per contrastare la malattia, però credo anche che dopo si possono riverificarsi i sintomi.

Onestamente da ignorante non saprei cosa consigliarti ... credo che sicuramente (leggendo il link di najaru) un lavoro pesante (e l' arrampicata lo è) tende a velocizzare il morbo. Non ti fà male se provi ad arrampicare??
Forse dopo un intervento e una riabilitazione con i contro cazzi puoi ritornare sulla roccia.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Max Z. » mer mag 09, 2007 19:24 pm

L'unica soluzione efficace è l'intervento. Quindi, cercare un bravo ortopedico (e qua ti voglio... :twisted: )
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda marcogalbiati » mer mag 09, 2007 21:24 pm

Beh grazie mille dei commenti (non molto incoraggianti per dire il vero). Arrampicare non mi fa male, solo mi da fastidio con le prese grosse -il problema e' al palmo della mano. Tanti saluti. m.
marcogalbiati
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 07, 2007 17:50 pm

Messaggioda najaru » gio mag 10, 2007 8:25 am

a savona sono bravi sulla mano
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda Ricard » gio mag 10, 2007 10:40 am

Già, il vecchio ortopedico si chiamava Mantero, ora c'è un allievo che dicono sia sugli stessi livelli.
Avatar utente
Ricard
 
Messaggi: 491
Images: 1
Iscritto il: ven set 15, 2006 22:35 pm

Grazie

Messaggioda marcogalbiati » gio mag 17, 2007 22:45 pm

:) Mantero di Savona... lo tengo a mente, grazie mille ragazzi... Purtroppo questa del Dupuytrene (due piu' tre per gli amici) e' una vera tegola... mi vien quasi da piangere, dopo gli anni passati a scalare... Buona arrampicata a tutti, Marco
marcogalbiati
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 07, 2007 17:50 pm

Re: Grazie

Messaggioda savsav » gio mag 17, 2007 22:50 pm

marcogalbiati ha scritto::) Mantero di Savona... lo tengo a mente, grazie mille ragazzi... Purtroppo questa del Dupuytrene (due piu' tre per gli amici) e' una vera tegola... mi vien quasi da piangere, dopo gli anni passati a scalare... Buona arrampicata a tutti, Marco


Auguri e buona fortuna Marco... :D
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Messaggioda yena » ven mag 18, 2007 18:26 pm

caro marco, nella mia esperienza di patologia arrampicatoria ho visto qualche morbo di dupuytren, però tutti in arrampicatori di vie lunghe ultracinquantenni, per questo non me ne sono stupito in quanto insorge a quell'età molto spesso.
cio che mi lascia perplesso è che tu mi parli di contrattura di dupuytren... il morbo di dupuytren può sembrare una contrattura ma è tutt'altra cosa questa diagnosi te l'ha fatta un ortopedico? ha eseguito anche delle indagini strumentali? generalmente le indagini strumentali non vengono (correttamente) eseguite nel m di dupuytren.però nel caso di un arrampicatore, sono indicate in quanto tra i climber (intendo quelli che si tengono almeno un po come te) in quanto in questa fascia di popolazione è abbazstanza frequente un'altra patoogia, che a un esame clinico non aprofondito (perchè non si ha approfondito la patoogia arrampicatoria) può essere scambiato col mdp. è una retrazione dei flessori dovuta ai microtraumi ripetuti.

se non ti va di parlarne pubblicamente perchè son cose un po personali mandami pure un pm.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Si può fare

Messaggioda scataldi » gio ott 11, 2007 8:19 am

Scusate se mi intrometto...
Il Dupuytren può essere operato senza intervenire con il bisturi.
E ritengo che si possa continuare ad arrampicare dopo l'intervento perchè non c'è alcun interessamento dei tendini dei flessori.
A disposizione per altre info.

Ciao e auguri
scataldi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 11, 2007 8:14 am
Località: Roma

Re: Contrattura - sindrome - morbo di Dupuytren

Messaggioda MarcoS » mar apr 21, 2015 14:01 pm

Riporto in su questo vecchio topic, dato che sto curandomi con una tecnica abbastanza nuova e non invasiva che utilizza lo Xiapex. Questa cura dal 2014 è disponibile tramite SSN in alcuni centri pilota.
Oggi vado a togliere la stecca, così potrò anche usare meglio tastiera e mouse. Successivamente, se interessa, posso far seguire ulteriori particolari della cura vista dal paziente.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Contrattura - sindrome - morbo di Dupuytren

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 21, 2015 14:18 pm

Fattori di rischio

Fattori di rischio sono dovuti a elementi patologici come .... la cirrosi epatica.... ad abuso di sostanze alcoliche, a episodi traumatici, a .........


:mrgreen:

smettere per un po' ? no eh?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron