GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » gio mar 08, 2018 10:29 am

ciocco ha scritto:Si vola su Valencia
Poi con circa 40 minuti d’auto si arriva a Chulilla e volendo la macchina non la si usa più.
Noi eravamo in appartamento a 50 metri dalla piazza (il paesino è molto piccolo) e ogni giorno arrivavamo ai vari settori impiegando dai 5 ai 20 minuti. Gradazione onesta/larga, chiodatura a volte ariosa, si rinvia sempre con il rinvio precedente ben sotto i piedi (almeno per me che sono 1,68)
Prevalentemente tiri di oltre 30 metri di placca tennica
Roccia buona/molto buona
Muro de la Lamentaciones è quello più gettonato da quel che ho visto
Tio Josè è quello più vicino al paese e ci abbiamo arrampicato in un giorno di pioggia in quanto protetto da bei tetti. Se si ha del manico i tetti sono scalabili ma si passa subito da 6c/7a al grado 8
Sex shop bello ma roccia unta
Visto e piaciuto settore Peneta e anche un settore di recente chiodatura a 5 minuti d’auto di cui non ricordo il nome
In paese ci sono forno super fornito di tutto, due mini market, alcuni bar, il bar Coxinillo ritrovo di climbers/cani/hippy, un negozietto di arrampicata. La guida si reperisce direttamente sul posto. Ne avevamo una vecchia prestataci da un amico ma in quella aggiornata ci sono una decina di settori in più. Costo 25€.
Per chi fosse interessato ho visto abbastanza campeggio selvaggio.
Costo della vita basso rispetto all’italia
Noi con volo, appartamento, auto a nolo e spesa abbiamo contenuto i costi entro i 350 euri
E non ci siamo fatti mancare niente, specialmente la birra!


ciocco ha scritto:Dimenticavo
Corda rigorosamente da 80 metri
Consigliabile e molto gettonato il vigliaccone!
La stagione va generalmente da settembre fino al max ad aprile poi troppo caldo


Benissimo, grazie delle info!!! :D :D
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda petit » gio mar 08, 2018 10:57 am

Buongiorno a tutti
Premetto che arrampico da 15 anni, tra alti e bassi sono sempre rimasto in attività, in falesia se va bene adesso riesco sui 6b e 7a lavorato (ma faccio poco lavorato), ho raccolto le energie e ripreso ad allenarmi al muro boulder, per riacquistare un livello di forma che sia almeno vicino al mio di 5 anni fa, all’epoca avevo molto più tempo e scalavo molto meglio.
Ho l’accesso a una discreta sala boulder, c’è anche il PG ma non lo uso da anni e mi è sempre più difficile attaccarmici, sarà l’età…
Faccio 2 sedute settimanali, con una pur grezza periodizzazione carico/scarico di 3 e 1 settimana. Mi interessa allenare principalmente la forza e in seconda battuta la resistenza. Cerco di aumentare, con moderazione, volume e intensità all’aumento del grado di allenamento, ossia da periodo a periodo.
Per la forza programmo 20/30 esercizi, ovvero problemi boulder, per seduta, raggruppati in serie da 4 o 5, ciascuno da 8 a 12 movimenti, con 90 – 120 secondi di riposo tra le ripetizioni e 3 minuti tra le serie. Intensità alta, se riposo meno tra le ripetizioni, sicuramente cado. Per la resistenza 10/15 esercizi, raccolti in 2/3 serie, sequenze di 25/40 movimenti ciascuno, intensità ovviamente più bassa del ciclo forza, con riposi di 3 minuti tra ciascun esercizio e 6 minuti tra le serie.
Volevo chiedere a chi si allena un parere su: numero movimenti che ho scelto, e soprattutto sulla lunghezza dei riposi, vi sembrano corretti?
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » gio mar 08, 2018 20:38 pm

A parer mio quello che fai nella seduta di forza, sia come numero di movimenti che come gestione dei riposi, si orienta verso la forza lunga o resistenza alla forza.
Forse potresti a settimane alterne fare una seduta così come già fai e un’altra più orientata verso la forza pura, dunque meno movimenti complessivi (blocchi da 6/10 movimenti) e recuperi più lunghi, diciamo almeno tre minuti ma anche qualcosina in più se non ti senti abbastanza riposato.
La seconda seduta la puoi lasciare così.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » ven mar 09, 2018 7:37 am

Infatti, anche secondo me. Non fai mai forza pura, fai solo resistenza così.
Per fare forza devi fare pochi Boulder durissimi. Io in una seduta ne faccio 2, max 3. Con pause di 5 minuti tra un tentativo e l'altro. Devono essere Boulder durissimi per te. Non ti devono venire in pochi tentativi
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda petit » ven mar 09, 2018 9:14 am

OK, grazie mille. menestrello, un dubbio: immagino che per boulder durissimi tu intenda boulder che richiedono molti tentativi, dunque sequenze dalle quali la maggior parte delle volte cadi, è corretto? se è così, considerato che la sequenza non viene quasi mai per intero, immagino sia opportuno scegliere dei blocchi con la parte più dura alla fine
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda izroz » ven mar 09, 2018 11:01 am

In realtà no, perchè se il duro duro alla fine cadresti per affaticamento durante i movimenti precedenti!

Sceglierei boulder dove alzare il culo è già piuttosto impegnativo e i successivi due-tre movimenti sono estremi, così li provi sempre da fresco e hai qualche chance di riuscita, grazie anche alle pause molto lunghe tra un tentativo e l'altro.

Comunque mi pare che stiamo parlando di sedute boulder differenti..
- la seduta di "forza" di petit mi sembra decisamente power endurance
- la seduta di ciocco mi sembra una seduta boulder tipo forza o resistenza alla forza
- io e menestrello parliamo di una seduta di limit bouldering, che mira alla forza, ma soprattutto potenza pura
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda petit » ven mar 09, 2018 14:07 pm

grazie a tutti dei pareri, molto utili. Rifarò il "piano" di alcune sedute mensili orientandole a blocchi più brevi, più intensi, con meno ripetizioni e più riposo.
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda funkazzista » mar mar 13, 2018 12:17 pm

VYGER ha scritto:Fermo per 2 infortuni [...]

Azz... un altro maturo per il ranning?!?
Ormai è un'ecatombe...

:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda scairanner » mar mar 13, 2018 12:20 pm

funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:Fermo per 2 infortuni [...]

Azz... un altro maturo per il ranning?!?
Ormai è un'ecatombe...

:wink:


Ci sono ranners che si son dati all'arrampicata perchè non potevano più correre 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda funkazzista » mar mar 13, 2018 12:25 pm

Cmq il ranning è per chi ama la competizione esplicita e senza trucchi (doping a parte, nevvero)... non è roba per un Vero Climber™ :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » lun mar 19, 2018 10:36 am

In questo periodo non seguo nessuna scheda poiché gli impegni di lavoro non mi consentono di essere regolare (per esempio settimana scorsa mi sono allenato per tre giorni consecutivi poi per 5 giorni non ho più avuto tempo/energie)
Anyway quando posso faccio una seduta di boulder duro (forza pura) mentre il resto lo dedico alla resistenza prendendo spunto da questo articolo di Jolly

http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2 ... -zLTgQ&s=1
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda luto » lun mar 19, 2018 13:56 pm

scusa ma quanti minuti fai di climb... e quanti di recupero tra le serie ...quante serie e il pannello che usi su che inclinazione è...grazie
luto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer apr 20, 2016 13:04 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda VYGER » lun mar 19, 2018 14:24 pm

funkazzista ha scritto:
VYGER ha scritto:Fermo per 2 infortuni [...]

Azz... un altro maturo per il ranning?!?
Ormai è un'ecatombe...

:wink:


Non avevo letto.
No, purtroppo niente running.
Causa altro infortunio storico (L2 cuneizzata), se corro per più di 1 volta alla settimana, mi sento segato in due.

:roll:

I due infortuni erano:

- trocantere cilindrato per caduta in bici sulla neve (brao, pirla - :mrgreen: ); adesso, con un po' di riposo, sta rientrando;
- epitrocleite causa troppa arrampicata sulle tacche piccole della plastica; terapia: elastici, niente plakke; solo strapiompi; sono fiacchetto; ma, se smette 'sto qaz di buri...n, forse riprendo anche fuori...

=P~
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Callaghan » lun mar 19, 2018 14:33 pm

VYGER ha scritto:(...)ma, se smette 'sto qaz di buri...n, forse riprendo anche fuori...

=P~


tristezza. non esistono più i bresciani di una volta, che aspettavano il freddo per uscire come topi felici per tenere le robe piccole. vado a bere.

lo stretching può fare molto bene per epicondilo-epitrocleo: questi sono molto semplci.
ciao e riprenditi.

ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda VYGER » lun mar 19, 2018 14:47 pm

Ciao Ispettore...
Grazie per il video.
Conoscevo una variante del terzo esercizio, ma non gli altri.

Quanto ad arrampicare fuori, nelle lande bresciane, oltre che freddo, è tutto una lavanderia.
Causa lavoro (e acciacchi montanti), non posso più permettermi, come ai vecchi tempi, di salire in Valletta nei giorni di maltempo per le solite ripetute sui soliti, infiniti tiri stra-unti.
E così, quest'inverno, ho fatto solo penitenza sulla plastica.

Tanto, ormai, l'arrampicata per me è quasi solo un gran bel hobby...
:smt045
Pasiensa...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » lun mar 19, 2018 23:27 pm

@iuto
Settimana scorsa 4x4minuti con recupero 8
Questa settimana 4x 5’ recupero sempre 8
Prox settimana direi 4x7’ recupero 8/10 (vedrò sul momento...)

Il pannello ce l’ho inclinato fisso a 15 gradi
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda luto » dom mar 25, 2018 11:00 am

Scusa ancora una domanda, ma su prese buone ....e il tuo muro quanto è grande...ad esempio il mio è 3x3 a inclinazione variabile perciò girare tutti quei minuti diventa alienante.
luto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer apr 20, 2016 13:04 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » lun mar 26, 2018 17:00 pm

3x3

Sul mio pannello ci sono solo prese dimmerda
Infatti la puleggia del mio medio dx sentitamente ringrazia e per questa settimana è meglio che me ne stia buono buono.

Io sono già alienato....
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » lun mar 26, 2018 18:16 pm

Callaghan ha scritto:
VYGER ha scritto:(...)ma, se smette 'sto qaz di buri...n, forse riprendo anche fuori...

=P~


tristezza. non esistono più i bresciani di una volta, che aspettavano il freddo per uscire come topi felici per tenere le robe piccole. vado a bere.

lo stretching può fare molto bene per epicondilo-epitrocleo: questi sono molto semplci.
ciao e riprenditi.


Grazie del video! Metto in pratica anche io
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » lun giu 11, 2018 17:15 pm

Ho deciso di rispolverare il trave… :o8O:lol:8) ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.