Zecche: Repellente e pinze per estrazione

Zecche: Repellente e pinze per estrazione

Messaggioda Tato » mer lug 30, 2008 8:46 am

Capita che in alcuni luoghi si possano incontrare questi antipatici vampiri.

Immagine

:?

Con cosa è meglio "proteggersi"? Basta un prodotto tipo l'OFF Active che ha il 33% di DEET o c'è di meglio?

Ho visto delle pinzette apposite fatte a mo di matita per l'estrazione, che ne pensate? C'è di meglio? Dove si possono acquistare?
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda scheggia » mer lug 30, 2008 8:48 am

leggevo sul forum che per evitare le punture può essere utile una dieta ricca di vitamina B ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Tato » mer lug 30, 2008 8:54 am

scheggia ha scritto:leggevo sul forum che per evitare le punture può essere utile una dieta ricca di vitamina B ...


si ... avevo letto pure io una cosa del genere e anche uno medico che diceva che era una balla ... certo male non farà :wink:

Però è già capitato a mio figlio di prenderne una e la prossima volta non voglio perdere 2 ore al pronto soccorso :evil:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda scheggia » mer lug 30, 2008 8:57 am

non deve essere divertente ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Tato » mer lug 30, 2008 9:05 am

scheggia ha scritto:non deve essere divertente ...


nulla di drammatico, più che altro una cosa a cui se si è preparati si può dare una risposta da se e in tempi più rapidi. :wink:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda yena » gio lug 31, 2008 17:05 pm

Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda Sbob » gio lug 31, 2008 21:54 pm

Tra le sostanze utili per estrarre la zecca ho sentito parlare bene del dentifricio: le uccide seccandole, dopo di che l'estrazione dovrebbe essere facile. Non ho esperienza diretta, me ne ha parlato un gruppo di scout che aveva fatto un giro in una zona particolarmente infestata, ogni sera avevano da estrarre un po' di zecche...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda yena » ven ago 01, 2008 10:00 am

beh questro finwe settimana un gruppo di scowt milanesi di stanza a grosotto me ne ha portati in guardia medica 2 per togliergli le zecche... sono rimasto basito... però ragazzi simpatici.. :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda erricoilfico » sab ago 02, 2008 14:47 pm

anche a me è capitato di fare un campo scout in un posto con zecche e me ne son prese parecchie....il problema è estrarle intere dalla pelle, perchè se ne rimane dentro un pezzetto si rischiano infezioni...per questo motivo è bene ammazzarle prima di estrarle ( in modo che mollino la presa), l'esecuzione viene portata a termine per soffocamento sovrapponendo all'animalo una qualsiasi crema / pomata molta densa per circa 10 min.....

...noi abbiamo usato (con ottimi esiti) della vaselina....comprata all'occorrenza 8)

beh spero che il 2 agosto molta gente sia in vacanza...prima che arrivino i soliti zucconi del forum a fare ironia su scout e vaselina....

ciaooooooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
Avatar utente
erricoilfico
 
Messaggi: 376
Images: 72
Iscritto il: mar mag 22, 2007 13:20 pm
Località: Milano

Messaggioda il.bruno » sab ago 02, 2008 15:23 pm

Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda lavaleria°__° » dom ago 10, 2008 18:13 pm

Sbob ha scritto:Tra le sostanze utili per estrarre la zecca ho sentito parlare bene del dentifricio: le uccide seccandole, dopo di che l'estrazione dovrebbe essere facile. Non ho esperienza diretta, me ne ha parlato un gruppo di scout che aveva fatto un giro in una zona particolarmente infestata, ogni sera avevano da estrarre un po' di zecche...


ragazzi non fate puttanate
:wink:
la zecca se soffocata rigurgita dentri di voi tutte le sue simpatiche cariche patogene

NON VA SOFFOCATA
.


ma svitata via con un gesto rapido. deciso . ma delicato per non strapparla

io ne prendo una media di 5-10 ogni stagione
odore della pelle e temperatura dicono

mi passano i vertigo della montura...

quindi orami sono provetta in estrazione e a fine stagione il test per la boriellosi è mio.... :roll:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda Freeraf » dom ago 10, 2008 23:30 pm

lavaleria°__° ha scritto:
Sbob ha scritto:Tra le sostanze utili per estrarre la zecca ho sentito parlare bene del dentifricio: le uccide seccandole, dopo di che l'estrazione dovrebbe essere facile. Non ho esperienza diretta, me ne ha parlato un gruppo di scout che aveva fatto un giro in una zona particolarmente infestata, ogni sera avevano da estrarre un po' di zecche...


ragazzi non fate puttanate
:wink:
la zecca se soffocata rigurgita dentri di voi tutte le sue simpatiche cariche patogene

NON VA SOFFOCATA
.


ma svitata via con un gesto rapido. deciso . ma delicato per non strapparla

io ne prendo una media di 5-10 ogni stagione
odore della pelle e temperatura dicono

mi passano i vertigo della montura...

quindi orami sono provetta in estrazione e a fine stagione il test per la boriellosi è mio.... :roll:


La donzella ha ragione.
il protocollo SUEM nel Bellunese ( e noi purtroppo ce ne intendiamo...)
dice di estrarla a secco con apposita pinzetta ruotandola in senso ANTIORARIO. Non tentate di soffocarla che rigurgita.
cercare di toglierla tutta con le zampette..
farsi un bel cerchio col pennarello sulla puntura e tenerla sempre sotto controllo per vedere che non compaia l'eritema migrante.

Io quando vado nei miei amati selvaggi Monti del Sole (alla faccia di AM e le cittadine Orobie... 8) ) mi riempio i vestiti di zikzek un potente repellente che qua usano per i cani da caccia.
lo spruzzo su scarpe e vestiti. Finora è la soluzione che trovo meglio riuscita.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda lavaleria°__° » lun ago 11, 2008 11:14 am

Freeraf ha scritto:La donzella ha ragione.
il protocollo SUEM nel Bellunese ( e noi purtroppo ce ne intendiamo...)
dice di estrarla a secco con apposita pinzetta ruotandola in senso ANTIORARIO. Non tentate di soffocarla che rigurgita.
cercare di toglierla tutta con le zampette..
farsi un bel cerchio col pennarello sulla puntura e tenerla sempre sotto controllo per vedere che non compaia l'eritema migrante.

Io quando vado nei miei amati selvaggi Monti del Sole (alla faccia di AM e le cittadine Orobie... 8) ) mi riempio i vestiti di zikzek un potente repellente che qua usano per i cani da caccia.
lo spruzzo su scarpe e vestiti
. Finora è la soluzione che trovo meglio riuscita.


esatto ANTIORARIO
senza tirare
mmmmm :roll:
zikzek
buono a sapersi............ :wink:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda Davide.DB » lun ago 11, 2008 11:33 am

A dirla tutta no serve neanche la pinzetta.. basta un oggetto un po' appuntito con cui far ruotare la zecca..
L'ultima presa in quel di Schievenin l'ho tolta con un ramoscello..

X Freeraf, io se vado in posti affollati (dalle zecche) come i monti del sole uso oltre ad un repellente Autan (che forse è + psicologico che altro) dei mezzi "meccanici" anti zecca tipo pantaloni bianchi o cmq chiari e un paio di calzini bianchi a maglia fine tenuti esterni modello "zuava" fin sotto al ginocchio..

E poi armarsi di pazienza e ogni tanto controllare e sbatter giù almeno il grosso.. Andando a Nusieda dopo un po non ci facevo neanche + caso era un movimento automatico..
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda Freeraf » lun ago 11, 2008 11:40 am

Immagine
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Freeraf » lun ago 11, 2008 11:44 am

Davide.DB ha scritto:A dirla tutta no serve neanche la pinzetta.. basta un oggetto un po' appuntito con cui far ruotare la zecca..
L'ultima presa in quel di Schievenin l'ho tolta con un ramoscello..

X Freeraf, io se vado in posti affollati (dalle zecche) come i monti del sole uso oltre ad un repellente Autan (che forse è + psicologico che altro) dei mezzi "meccanici" anti zecca tipo pantaloni bianchi o cmq chiari e un paio di calzini bianchi a maglia fine tenuti esterni modello "zuava" fin sotto al ginocchio..

E poi armarsi di pazienza e ogni tanto controllare e sbatter giù almeno il grosso.. Andando a Nusieda dopo un po non ci facevo neanche + caso era un movimento automatico..


beh con una pinzetta hai qualche garanzia in piu di non romperla...
ma penso si possa fare... anche rambo si faceva la barba con il macete :lol:

per quanto riguarda l'abbigliamenti bianco... spiega meglio???mai sentito.

interessante

per i calzini.... o son di nylon... oppure per quanto fini la zecca piccola ci passa lo stesso.
ti dirò che col zyzek le vedo piu..ehm.. rintronate e si lasciano scrollare via meglio.....
poi penso che uno valga l'altro.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Davide.DB » lun ago 11, 2008 12:49 pm

Una foto un po + piccola no?? :?

Mah sai senza pinzetta non ti viene la tentazione di stringerla (cosa inutile e pericolosa x il rischio di romperla)..

le zecche sono tendenzialmente scure, su un pantalone chiaro le vedi meglio e le sbatti giù.. (se sono poche puoi anche fermarti a ucciderla ma nei monti del sole e in molte altre zone se cerchi di uccider tutte quelle che ti salgono addosso non è più finita :roll:

i calzini li uso solo x far in modo che non passino sotto i pantaloni in zona caviglia (teoria personale, ma secondo me tendono a salire lungo la gamba + che a cercare di bucare i vestiti x intrufolarsi).
Pensavo anche di usare un gambaletto in nylon x questo, non ho provato ma credo che ci si sudi troppo dentro, non mi da l'idea di essere molto trasporante, sia troppo scivoloso contro la scarpa, ed esteticamente un po troppo trans.. :?

e poi alla prima foglia un po robusta lo smagli.. :lol:

Ho visto gente usare le ghette da neve, ma in estate con il caldo..
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda Freeraf » lun ago 11, 2008 13:14 pm

ok capito il senso del chiaro...
beh io uso anche il nastro adesivo telato sulle caviglie....
ma tanto il problema ce l'ho solo la prima ora....
poi da quanto sudo ..
puzzo talmente tanto che mi stanno lontane anche loro...
:smt040 :smt040 :smt040 :smt033
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda erricoilfico » dom ago 17, 2008 15:37 pm

Freeraf ha scritto: estrarla a secco con apposita pinzetta ruotandola in senso ANTIORARIO


ma se io la giro in senso orario si avvita ancora di più in profondità??? :lol: :lol:
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
Avatar utente
erricoilfico
 
Messaggi: 376
Images: 72
Iscritto il: mar mag 22, 2007 13:20 pm
Località: Milano

Re: Zecche: Repellente e pinze per estrazione

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 10:40 am

E bere tanta birra? :smt026
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.