tunnel carpale: modalita e tempi di recupero

tunnel carpale: modalita e tempi di recupero

Messaggioda dacv0 » mer feb 04, 2009 10:31 am

domattina finalmente intervengono alla mano destra per "eliminare" la sindrome del tunnel carpale. avete consigli innanzitutto per una buona ripresa ed anche magari in tempi brevi?
grazie
davide p.
dacv0
 
Messaggi: 282
Images: 14
Iscritto il: ven nov 25, 2005 20:05 pm
Località: cernusco lombardone

Messaggioda arteriolupin » mer feb 04, 2009 10:41 am

... Allenare molto la mano, da subito dopo l'intervento, afferrando ed alzando alla bocca numerosi bicchieri di vino, purché buono...

Generalmente, dopo pochi giorni il tutto è a posto...

Però, dalla letteratura medica, pare che per Brianzoli e Lecchesi il tutto possa essere più problematico data la scarsa dimestichezza con il termine "vino buono".
Si consiglia, pertanto, la frequentazione di cliniche adatte al caso, come, per esempio, sane enoteche o bevitori purché di provata fede alcoolica veneta, trentina, friulana o piemontese... In casi eccezionali, anche cliniche Valtellinesi portano qualche frutto...
Non ci sono dati certi sulle cliniche emiliane e toscane, a causa delle controindicazioni alimentari legate a ciò che accompagna i trattamenti in loco: i gastroprotettori usati in Emilia e Toscana, infatti, provocano spesso la sindrome dell'agnello, per la quale ti cresce la pancia e ti cala.... A causa delle eccessive calorie.

Si consiglia, pertanto, di non farsi troppe seghe mentali, farsi fare l'operazione, seguire al minimo quanto dicono i medici e dopo pochi giorni sarai esattamente come e meglio di prima (magari anche un po' più alticcio, il che, tutto sommato, non fa così male)...

Ah, pare che il governo Belrusconi voglia mettere una nuova tassa sugli arti bionici... Quindi occhio al Modello Unico...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda dacv0 » mer feb 04, 2009 10:43 am

luca...è una mia idea o abbiamo sbagliato qualche cosa oggi?
Ultima modifica di dacv0 il mer feb 04, 2009 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
dacv0
 
Messaggi: 282
Images: 14
Iscritto il: ven nov 25, 2005 20:05 pm
Località: cernusco lombardone

Messaggioda arteriolupin » mer feb 04, 2009 11:08 am

Crunch crunch...

Le previsioni davano tempo da non fidarsi...

Crunch crunch...

Abbiamo rinunciato per continuare a lavorare, tanto sarebbe stato brutto...

Crunch crunch...

Dicevano "nebbia, nuvolaglia e subito poi pioggia...

Crunch crunch... (*)












(*) Crunch crunch è il rumore dei miei denti mentre mi mastico i coglioni!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Count Vankel » mer feb 04, 2009 11:53 am

Io sono stato operato per la lesione completa del nervo mediano. pollice indice media e metà anulare ho poca sensibilità..
ho dovuto fare molti esercizi per riprendere la mobilità dato che avevo reciso anche i tendini e il flessore profondo.
ho fatto esercizi:
pallina
far girare due noci nella mano
concentrarmi per prendere tutti gli oggetti con la mano operata ( quando sono a tavola a colazione, pranzo, cena etc) se ad esempio prendevo cose con l'altra mano li riposavo e ripetevo il gesto con l'altra.
stretching mattina pomeriggio sera

quello delle noci e delle palline lo facevo anche per strada, sui mezzi pubblici ovunque! ero un po' maniacale è vero, ma purtroppo per queste cose serve tanta grinta e forza di volontà.

se dovessero venirmi in mente altre cose ti dico.

chi ti ha operato?

sentiamoci per pm che ti mando un video.
Count Vankel
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 17, 2008 14:45 pm
Località: Roma

Messaggioda dacv0 » mer feb 04, 2009 16:16 pm

caro Count Vankel
mi sembra che il tuo problema sia ben più importante del taglietto che devono invece fare a me. complimenti per la tenacia e la costanza nel recupero. faccio sicuramente miei i tuoi consigli...ma...ora come va la mobilità nella vita quotidiana e...quando arrampichi?
dacv0
 
Messaggi: 282
Images: 14
Iscritto il: ven nov 25, 2005 20:05 pm
Località: cernusco lombardone

Messaggioda Count Vankel » mer feb 04, 2009 21:22 pm

non l'avevo detto.. l'incidente non era dovuto all'arrampicata. ebbi un incidente a casa e mi portarono all'ospedale immediate dove mi dissero che era solo un taglio superficiale; dopo due settimane ebbi la mano nera,andai da Catalano che mi operò mi urgenza perché la stavo perdendo. dopo l'intervento mi ci volle un anno o due di duro lavoro per riprendere solamente la mobilità. attualmente dopo 6 anni la muscolatura del braccio e della mano è al 90 % se posso quantificare, manca di quel 10 % di tono e me ne accorgo, in + inconsciamente è come se mi volessi proteggere, infatti uso la mano sx per alcune cose e anche la parte sx del corpo... l'accetto così questa cosa altre volte mi impunto per fare le cose con la dx (scrivo con la dx, anche se riesco a fare le cose con tutte e due le mani).

per l'arrampicata non ho avuti i molti problemi anche perché sono anni che faccio arti marziali, sono abituato ai duri allenamenti, certo è che per un mese il classico dolore agli avambracci era costante perché non capivo come bilanciarmi e spostare i pesi:P
dopo 4 mesi che arrampico a volte faccio le cose + con la mano sx e con la parte dx del corpo.. solita storia diciamo.. ma i progressi vengono ogni giorno!! questo mi tira su ogni piccolo passo alla volta! l'unico dispiacere è che le prese non le sento con la dx non avendo sensibilità.. è come nn sentire il freddo e il caldo.. ora li sento di +, ma per la maggior parte delle cose sento la pressione sull' oggetto quindi mi accordo cosa sto afferrando.. la mia paura è quando andrò avanti e dovrò prendere appigli ancora più piccoli.. reggermi su due dita e via dicendo.. non li sento molto gli appigli.
Count Vankel
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 17, 2008 14:45 pm
Località: Roma

Messaggioda Raven » mer feb 04, 2009 23:02 pm

..
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 13:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda Count Vankel » mer feb 04, 2009 23:13 pm

Raven ha scritto:

di darti la possibilità di esplorare le possibilità di recupero che ha il tuo corpo.non forzare ma supera ogni volta di poco il limite........ è un gioco di equilibrio che richiede una grande capacità di sentirsi.


buona fortuna!


ovviamente il rispetto per se stessi prima di tutto:P
Count Vankel
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 17, 2008 14:45 pm
Località: Roma

Messaggioda Raven » mer feb 04, 2009 23:18 pm

..
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 13:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda Count Vankel » gio feb 05, 2009 0:15 am

so che bisogna riconoscere i propri limiti, ma ovviamente non ci dobbiamo limitare.. ci sono dei momenti in cui dobbiamo rallentare e stare fermi altri in cui possiamo e dobbiamo andare più rapidamente. equilibrium o_o
Count Vankel
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 17, 2008 14:45 pm
Località: Roma

Messaggioda yena » mar feb 10, 2009 11:00 am

caro dacv, dovresti fare riposo assoluto fino alla rimozione dei punti e poi evitare attità manuali pesanti per un mese. in seguito graduale ripresa dell'arrampicata, eviterei la sbarra e i vari manubri. cmq se hai problemi mandami una mail snza remore
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda yena » mar feb 10, 2009 11:03 am

dimenticavo... ovviamente puii lavorare su tutto il resto che normalmente si trascura: cooordinazione e stretching, potenziamento arti inferiori, addominali, ed estensori polso e dita dell'arto controlaterale(questo senza esagerare ovviamente...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda dacv0 » mar feb 10, 2009 17:43 pm

yena ha scritto:caro dacv, dovresti fare riposo assoluto fino alla rimozione dei punti e poi evitare attità manuali pesanti per un mese. in seguito graduale ripresa dell'arrampicata, eviterei la sbarra e i vari manubri. cmq se hai problemi mandami una mail snza remore


stimato/a "yena
grzie
giovedi scorso mi hanno fatto l'intevento e oggi uso la mano destra abbastanza bene. il dolore non l'ho avvertito ne il giorno dell'operazione ne ora fatta eccezione nei casi in cui cerco di fare qualche piccolo sforzo (da lunedi guido e mi allaccio le scarpe senza problemi...). vorrei pertanto che mi spiegassi cosa intendi per riposo assoluto.
Mi spaventi quando indichi nel tempo di un mese di "fermo" dopo aver levato i punti...faccio comunque tesoro anzi veramente miei queste tue ed eventuali altre nuove indicazioni.
ora approfitto: pensavo 10 gg dopo aver tolto i punti di riprendere l'allenamento quotidiano con la bici - da starda - cosa ne pensi?
dacv0
 
Messaggi: 282
Images: 14
Iscritto il: ven nov 25, 2005 20:05 pm
Località: cernusco lombardone

Messaggioda yena » ven feb 13, 2009 18:25 pm

non eseguire attività che implicano forza da parte delle dita o del polso. in particolare è anche sconsigliabile l'utilizzo di manubri che comporta no in cenere una postura in iperestensione che diminuisce la volumetria adisposizone del n medianoe, oltra atendere la cute suturata da poco.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda giorgiolx » lun lug 08, 2013 13:10 pm

scusate se mi informo preventivamente ma ci si riprende completamente da questa patologia?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Kinobi » lun lug 08, 2013 13:31 pm

giorgiolx ha scritto:scusate se mi informo preventivamente ma ci si riprende completamente da questa patologia?


Garth Miller, primo a fare certi gradi importanti a vista, si operò. Non tornò come prima, ma quasi.
Ci sono due sistemi di intervenire. Uno ti toglie poco di forza (sul 3%), l'altro molto di più.

Fammi sapere come va, che poi tocca a me.
Cerca o scrivi a Julian Sanders. Primas cerca. Io sto aspettando da vario tempo.
Di notte non da troppo fastidio.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda giorgiolx » lun lug 08, 2013 13:39 pm

a dir la verità io non so se ho il tunnel carpale ma ho fastidio al polso e facendo il tecnico informatico da quasi 10 anni...facendo 2+2... :?

non ho il classico formicolio ma ho male il polso e a volte quando arrampico sento come le dita "aprirsi", come se il polso non reggesse il peso...brutta sensazione
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda brando » lun lug 08, 2013 15:49 pm

boh, a me hanno appena diagnosticato una capsulite al polso... magari se i sintomi non sono quelli del tunnel può essere altro
se ti è comodo puoi provare a sentire Yena, chi meglio di lui? :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda giorgiolx » lun lug 08, 2013 16:00 pm

brando ha scritto:boh, a me hanno appena diagnosticato una capsulite al polso... magari se i sintomi non sono quelli del tunnel può essere altro
se ti è comodo puoi provare a sentire Yena, chi meglio di lui? :wink:


paura...non del dottore, ma della diagnosi :? :? :?

per il momento il dolore è un po più di un fastidio...vediamo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.