allenamenti.che fare?

allenamenti.che fare?

Messaggioda capellimario » gio lug 15, 2010 12:45 pm

ciao a tutti.
arrampico da circa un anno (con molte discontinuità legate a vari motivi)

come ho scritto, è successo un paio di volte che ho smesso per un mesetto (agosto scorso, gennaio e aprile)perchè lavoro in 2 posti e in uno non ho modo di allenarmi.ovviamente, quando torno ad allenarmi, tutto mi sembra impossibile.

come posso ovviare a questo problema? cosa posso fare (a casa o in palestra) per perdere meno allenamento possibile?ho 25 anni, quindi fisicamente non credo di poter cambiare più di tanto(ho pochi muscoli nella parte superiore, avendo praticato sempre gare di corsa varie-dagli 800 alla mezza maratona).

a parità di allenamento, vedo i miei amici che crescono fisicamente, io no(anche se facciamo le stesse cose, anzi, io qualcosa di più).

l'unico problema è che da maggio sono passato da 62 a 67 chili(inspiegabile, io mi sembro identico).loro restano dello stesso peso e mettono massa, io metto peso e non massa.

non è un problema estetico o che, ma solo di funzionalità:
nella palestra dove vado, la gente forte o semiforte che ha il mio fisico, pesa 55 chili. che problema ho?è normale? devo abituarmi a pensare di fare massimo i 5c/6a come ora?o devo seguire qualche tipo di allenamento strano?
quando salgo mi sento un bue, mentre vedo la gente che sembra estranea alla forza di gravità.beati loro.

grazie.
capellimario
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:27 pm

Messaggioda al-bi » gio lug 15, 2010 13:42 pm

sono circa 183 pagine che se ne parla,
magari una lettura veloce...

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31623


e comunque c'è la sezione dove presentarti :twisted:
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Messaggioda ales » gio lug 15, 2010 13:59 pm

al-bi ha scritto:sono circa 183 pagine che se ne parla,
magari una lettura veloce...

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31623


e comunque c'è la sezione dove presentarti :twisted:




soccia che acido. :mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Re: allenamenti.che fare?

Messaggioda lore » gio lug 15, 2010 14:43 pm

capellimario ha scritto:ciao a tutti.
arrampico da circa un anno (con molte discontinuità legate a vari motivi)

come ho scritto, è successo un paio di volte che ho smesso per un mesetto (agosto scorso, gennaio e aprile)perchè lavoro in 2 posti e in uno non ho modo di allenarmi.ovviamente, quando torno ad allenarmi, tutto mi sembra impossibile.

come posso ovviare a questo problema? cosa posso fare (a casa o in palestra) per perdere meno allenamento possibile?ho 25 anni, quindi fisicamente non credo di poter cambiare più di tanto(ho pochi muscoli nella parte superiore, avendo praticato sempre gare di corsa varie-dagli 800 alla mezza maratona).

a parità di allenamento, vedo i miei amici che crescono fisicamente, io no(anche se facciamo le stesse cose, anzi, io qualcosa di più).

l'unico problema è che da maggio sono passato da 62 a 67 chili(inspiegabile, io mi sembro identico).loro restano dello stesso peso e mettono massa, io metto peso e non massa.

non è un problema estetico o che, ma solo di funzionalità:
nella palestra dove vado, la gente forte o semiforte che ha il mio fisico, pesa 55 chili. che problema ho?è normale? devo abituarmi a pensare di fare massimo i 5c/6a come ora?o devo seguire qualche tipo di allenamento strano?
quando salgo mi sento un bue, mentre vedo la gente che sembra estranea alla forza di gravità.beati loro.

grazie.


mario,
calma e birra. un anno e discontinuo, per giunta, è troppo poco per trarre conclusioni. soprattutto non avere come paragone nessun altro a parte te, perché le persone reagiscono in maniera diversa agli stimoli.
il peso per ora non è un problema, e spero per te che non lo diventi mai. se hai dubbi, fatti prendere le pliche e controllale periodicamente: se aumenti di peso ma con le stesse pliche allora sai che è massa magra.
probabilmente non ti alleni in modo corretto per le tue esigenze, e le interruzioni ti pesano particolarmente.
comunque, ripeto, scali da troppo poco per farti di questi problemi, rilassati, vai a scalare più che puoi e su tutti i terreni e gira parecchio. vedrai che le idee si schiariranno.
Avatar utente
lore
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar set 11, 2007 19:32 pm

Re: allenamenti.che fare?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio lug 15, 2010 19:22 pm

lore ha scritto:fatti prendere le pliche e controllale periodicamente: se aumenti di peso ma con le stesse pliche allora sai che è massa magra.


non è più comodo con la bilancia impedenzometrica?

adesso vengono via a prezzi del tutto accessibili...poi sull'affidabilità non saprei, magari qualcuno più "tecnico" saprà dare un parere più preciso.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda lore » ven lug 16, 2010 13:06 pm

il mio era solo un suggerimento, la cosa migliore è sicuramente tralasciare entrambe le cose e scalare
Avatar utente
lore
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar set 11, 2007 19:32 pm

Messaggioda ciocco » sab lug 17, 2010 21:30 pm

Altra cosa buona e giusta è non avere fretta di bruciare le tappe.

Io ho iniziato ad arrampicare 6/7 anni fa, non ho mai fatto allenamenti specifici (cioè niente al di là del puro e semplice arrampicare) e dal 4c deglio inizi sono passato a chiudere i miei primi 6c (lavorati) qualche settimana fa e adesso provo con una certa convinzione dei 7a.

E adesso però è ora che inizi a pensare di allenarmi un pò come si deve...
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.