primi passi

primi passi

Messaggioda altaquota1976 » ven mag 27, 2011 20:57 pm

buonasera a tutti,ho da poco comprato un trave della metolius e non so proprio quali esercizi fare se non delle semplici trazioni e sospensioni sulle tacche. ma il mio dubbio e' questo...quante trazioni fare? quante sospensioni e per quanto tempo? come devo organizzare gli allenamenti? visto che soo un po deboluccio,che esercizi fare per migliorare? sapete consigliarmi un modo per allenarmi partendo praticamente da zero per quanto riguarda il train a secco? ah,dimenticavo,il trave in questione e' il metolius simulator cnc. grazie a tutti anticipatamente
altaquota1976
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 27, 2011 20:46 pm

Messaggioda Chegul » ven mag 27, 2011 22:25 pm

Comprati un libro (train, Jollypower, quello di Bagnoli) ti spiegano bene cose devi e NON devi fare, e soprattutto ti fanno capire se hai bisogno del trave o no. Ci sono mille tabelle da fare al trave, ma se manca la base è solo tempo perso. Esperienza personale
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul
 
Messaggi: 310
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:48 am
Località: Trento, alle falde del Calisio

Messaggioda frasauro » ven mag 27, 2011 22:44 pm

su google avevo trovato sia qualche scheda sia qualche consiglio, ma non mi ricordo i link..alla fine basta che digiti "scheda allenamento trave arrampicata" e qualcosa ti esce fuori.
poi sicuramente qui nel forum ci sarà qualcuno che ti dà info più dettagliate.

personalmente io all'inizio non seguivo nessuna scheda. stavo una decina di secondi appeso agli appigli più grandi, poi pian piano passavo a quelli più piccoli, anche magari con i piedi a terra però stesi in avanti sui talloni. poi pian piano passavo da due mani a una mano.
per le trazioni facevo tre ripetizioni per 5 serie con un buon tempo di recupero tra una serie e l'altra (questo sulle tacche più grandi).

all'inizio è bene fare un pò di streching e massaggi per le falangi.

se ti interessa allenare bene i dorsali cmq insieme agli esercizi alla trave credo sia opportuno, se hai modo di andare in palestra, di esercitarti alla lat machine in modo tale da poter scegliere i pesi da sollevare e andare gradualmente e concentrare l'esercizio più sulla resistenza che sulla forza.
alla trave bene o male sollevi il tuo peso e più di un certo numero di ripetizioni non riesci a fare, quindi alleni di più la forza esplosiva.

e cmq se cerchi nel forum trovi un metodo, attraverso la costruzione di un paranco che attacchi dalla trave all'imbrago, per scaricare parte del tuo peso.

per esperienza ti dico che già dopo un mese di esercizi alla trave non mi sentivo certo migliorato in falesia (alla fine si migliora solo scalando), però sicuramente avevo più sicurezza sull'appiglio.
per le trazioni beh, quelle mi sono servite solo a fare uscire un bel dorsale 8) perchè qui a Rocca Pendice servono ben poco.. :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda frasauro » ven mag 27, 2011 22:46 pm

ah..già che ci sei..magari vai a presentarti nella sezione "benvenuti" :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.