Allenamento per salita in alta quota. Help

Re: Allenamento per salita in alta quota. Help

Messaggioda brando » gio nov 17, 2011 22:25 pm

ale.86 ha scritto:.....

non per rompere, ma con la punteggiatura sarebbe più comprensibile
e non paghi di più... :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Allenamento per salita in alta quota. Help

Messaggioda Liviell » ven nov 18, 2011 9:10 am

ale.86 ha scritto:Ciao io per allenarmi fisicamente in primavera faccio le montagne dal fondo faccio 1500-1800metri di dislivello e faccio montagne non troppo alte perchè ce neve molle..invece per la quota più allenamento vado ad alagna ho gressoney la faccio a piedi fino al passo dei salati essendoci le piste da sci la neve e assestata e li ce una cimetta che si chiama il corno del camoscio che arriva 3000metri poi se vuoi ce punta indren vai al gnifetti e pernotti li cosi ti aclimati.E quando non si può andare in montagna ce la palestra.
l'esame sottosforzo e un ottima idea.. :D


Grazie, io però sono un pò fuori mano...non so se sai dov'è la Val Maira...
Poi tra morosa e tutto il resto non ho tutto quel gran tempo per partire e andare più lontano. Diciamo che cercherò di farlo più avanti, diciamo Febbraio-Marzo, stagione permettendo.
Per ora cerco di andare sulle mie montagne...e pedalare!! :wink:
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Re: Allenamento per salita in alta quota. Help

Messaggioda VinciFR » ven nov 18, 2011 12:58 pm

Liviell ha scritto:Grazie, io però sono un pò fuori mano...non so se sai dov'è la Val Maira...
Poi tra morosa e tutto il resto non ho tutto quel gran tempo per partire e andare più lontano. Diciamo che cercherò di farlo più avanti, diciamo Febbraio-Marzo, stagione permettendo.
Per ora cerco di andare sulle mie montagne...e pedalare!! :wink:


Bè, comunque c'è sempre da ricordare che la cosa importante è abituare il fisico alla quota!
Ovviamente è importante essere allenati e preparati fisicamente ma se non si è abituati alla quota si è in difficoltà lo stesso!

Il mio collega quando 2/3 anni fà è andato in Nepal diretto al campo base del Daulaghiri e si trovava su a 5400m per una mezza giornata circa ha avuto problemi. Malgrado noi vivessimo a 1000/1200m, andiamo spesso in montagna e in quota insieme, lui è un cacciatore quindi la montagna e le alte quote se le percorre normalmente..

Quindi per una persona che magari viene dalla pianura è sicuramente più difficile! (fermo restando che non faccia un allenamento specifico)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Allenamento per salita in alta quota. Help

Messaggioda ale.86 » ven nov 18, 2011 15:35 pm

brando ha scritto:
ale.86 ha scritto:.....

non per rompere, ma con la punteggiatura sarebbe più comprensibile
e non paghi di più... :lol:


Ciao ho un bambino di 4 mesi in braccio,se la mia punteggiatura non è perfetta pazienza. :D
Avatar utente
ale.86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 10, 2011 15:01 pm
Località: MILANO

Re: Allenamento per salita in alta quota. Help

Messaggioda ale.86 » ven nov 18, 2011 15:43 pm

Liviell ha scritto:
ale.86 ha scritto:Ciao io per allenarmi fisicamente in primavera faccio le montagne dal fondo faccio 1500-1800metri di dislivello e faccio montagne non troppo alte perchè ce neve molle..invece per la quota più allenamento vado ad alagna ho gressoney la faccio a piedi fino al passo dei salati essendoci le piste da sci la neve e assestata e li ce una cimetta che si chiama il corno del camoscio che arriva 3000metri poi se vuoi ce punta indren vai al gnifetti e pernotti li cosi ti aclimati.E quando non si può andare in montagna ce la palestra.
l'esame sottosforzo e un ottima idea.. :D


Grazie, io però sono un pò fuori mano...non so se sai dov'è la Val Maira...
Poi tra morosa e tutto il resto non ho tutto quel gran tempo per partire e andare più lontano. Diciamo che cercherò di farlo più avanti, diciamo Febbraio-Marzo, stagione permettendo.
Per ora cerco di andare sulle mie montagne...e pedalare!! :wink:


Dove si trova?
Ti auguro di riuscire, sarà una bella esperienza.



:wink: :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
ale.86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 10, 2011 15:01 pm
Località: MILANO

Messaggioda Liviell » lun nov 21, 2011 12:15 pm

Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda ale.86 » lun nov 21, 2011 12:28 pm

Liviell ha scritto:Eccola qui:

http://www.naturaoccitana.it/pagina.asp?id=2

:)


Grazie..molto bella non la conoscevo. :D :D
Avatar utente
ale.86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 10, 2011 15:01 pm
Località: MILANO

Messaggioda Liviell » gio dic 01, 2011 11:56 am

Bene, fatto la visita in un centro medico sportivo.

TUTTO OK!! :smt023
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda icon » lun apr 02, 2012 22:17 pm

Io non sono un alpinista da alta quota però cerco comunque di darti qualche dritta da studente di Scienze Motorie riguardo l'allenamento in alta quota.
Per avere un significativo miglioramento della capacità aerobica dovresti fare un allenamento di circa 3 settimane in alta quota (intendo giorno e notte, quindi se hai famiglia o impegni magari lo fai in preparazione alla partenza)
in quote in quote che vanno dai 1800 ai 2800m.
Le 3 settimane potresti dividerle così:
-dai 3 ai 6 giorni di adattamento alla quota (lunghe escursioni, corsetta molto blanda)
-2 settimane di allenamento puramente aerobico per poi acquistare progressivamente intensità.
Per quanto riguarda l'altitudine, stare sotto i 1800m è molto poco allenante; stare sopra i 2800 non ti consente di allenarti abbastanza bene in un tempo di 3 settimane perchè dovresti aumentare il periodo di adattamento alla quota e anche quello di allenamento.

Se non puoi stare 3 settimane in quota allora approvo il tuo attuale metodo di allenamento e i consigli che ti hanno dato fino ad ora; in caso per gli esercizi settimanali posso consigliarti come eseguirli al meglio, oppure impostare un allenamento aerobico specifico. Riguardo alla resistenza alla quota in termini di salute e non di allenamento non ti posso aiutare perchè non sono nè alpinista nè dottore! ;)
"Soli davanti alla pietra cieca e sorda, senz'altri aiuti che le proprie mani e la propria testa." [Into the Wild]
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

Messaggioda Liviell » mar apr 03, 2012 11:00 am

Grazie Icon!
Più o meno ho fatto un pò quello che hai indicato tu.
Purtroppo la mia residenza, impegni vari, e il meteo del periodo, han fatto si che non ho potuto fare delle puntate sui 4000m .... peccato.
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda Alan84 » mer mag 01, 2013 17:26 pm

Ciao, rispondo anche se con tempi relativamente lunghi su quello che è l'argomento che in questo momento mi sta un pò ritornando utile in quanto sto progettando la prossima Cima....
Innanzitutto partiamo dal presupposto che non devo fare un 7000, ma intanto mi alleno per andare sul Bianco, il quale cmq non è uno scherzo.

Personalmente e soggettivamente ho avuto una buona risposta all'alta quota, l'anno scorso ho "scalato" il Castore a 4221m nelle vicinanze di Gressoney e posso dire che la gita è stata piacevole anche se cmq impegnativa dal punto di vista energetico.

Venendo al dunque:

Premesso che tu abbia un certificato di Buona salute e possibilmente anche una visita medico/sportiva in cui si attesti che sei in buona salute per poter fare attività agonistiche o non (i due certificati si differenziano in quanto il primo è molto facile da reperire con una semplice visita, il secondo è invece più complesso in quanto devi fare una prova da sforzo su cyclette, una spirometria che è un esame che misura la tua capacità polmonare), l'allenamento per fare qualsiasi montagna che essa sia un 2000, 4000, 6000 è a mio avviso identico.

Mi spiego meglio: la montagna è killer a tutte le quote, basta un temporale a 2000 per farti passare brutti momenti, come a 5000 una copiosa nevicata può farti pestolare con la neve fino alla vita, per tanto reputo necessario e indispensabile avere cmq un ottimo allenamento.

Giust'appunto ieri leggevo su un sito la preparazione che una persona fà per scalare un 8000 e sostanzialmente l'allenamento era basato sulle soglie aerobiche e anaerobiche.
il Lunedì 1h30 di SA (Soglia Anaerbica, che sarebbe circa 150-160bpm, dipende cmq, è soggettivo)
martedì riposo
mercoledì 45min SA + 5 ripetute da 3min a SAN (Soglia Anaerobica 170bpm)
Giovedì riposo
Venerdì 2h di SA + 5 ripetute di SAN di 3min alternate da 3min di riposo
Sabato gita in montagna di dislivello positivo di 2000m in almeno 4 ore oppure corsa di 1 o 2 ore (tu nn potendone fare.... )
Domenica mi pare che si riposi :lol: :lol:
IL TUTTO PER UNA DURATA DI ALMENO 6 MESI

Ho trovato l'articolo e mi sembra giusto citare l'autorevolissimo autore
http://www.paesieimmagini.it/med_sportiva/index.html

Questo per quanto riguarda la parte dell'allenamento fisico, poi subentra la quota, come detto anticipatamente dagli altri utenti il mal di montagna o cmq la fatica che subentra sempre più è soggettiva e va a colpire dai 2500m in su... c'è chi sta male a 3000 chi a 3000 corre... è soggettivo, quindi innanzitutto il mio consiglio per fare un 7000, è almeno fare qualche cima sui 3000-3500 , poi ti sposti e ti fai 2 giorni sul Monte Rosa, scegliendoti una cima a piacere, non è necessario che pernotti alla capanna margherita per forza (sono 70 euro solo ilpernotto mi pare), basta che rimani basso e fai su e giù, anche perchè la vera acclimatazione per un 4000 dato per scontato che serve in maniera relativa si fa facendo una cima alta, e dormendo bassi, per poi il giorno dopo salire di nuovo e rimanere in quota.

Una volta fatto questo se le tue condizioni sono buone e psicologicamente ti senti di affrontare un 7000, non ti posso dire altro che "In bocca al lupo"

Il mio consiglio ma non solo il mio è :
BEVI UN SACCO, 3 litri al giorno a quelle quote è POCHISSIMO, bevine 5, 6 e vedrai che starai bene!!!
Ciao
Alan84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 05, 2013 15:33 pm

Messaggioda Liviell » gio mag 02, 2013 9:46 am

Ciao Alan84, ormai sono già tornato da un pezzo dal mio viaggio.
Purtroppo non sono riuscito ad arrivare in cima, ho dovuto fare dietro-front a 6300 proprio perchè la quota mi ha dato dei problemi e sono stato costretto a scendere.
Ma è andata bene lo stesso, è stata un'esperienza molto intensa e particolare, sicuramente il viaggio più tosto che abbia mai affrontato, sotto tutti i punti di vista, soprattutto dal lato psicologico.
Adesso che c'ho provato posso solo dire una cosa: l'allenamento fisico va bene, sapersi muovere in certi ambienti va bene, ma se non hai la testa e una convinzione granitica per stare 20 giorni a fare sali-scendi al cospetto di una parete (e tutto ciò che comporta)....allora le difficoltà possono amplificarsi e rispedirti a casa al minimo intoppo.

Ho potuto constatare che le salite in alta quota sono proprio un'altro genere di alpinismo, al quale ovviamente noi occidentali non siamo abituati.

In ogni caso l'esperienza insegna, per me era la prima volta in Himalaya, non so se capiterà ancora, ma mi ha fatto capire molte cose...
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda Alan84 » gio mag 02, 2013 10:17 am

Ciao, mi dispiace un sacco per la tua rinuncia, beh arrivare a 6300, tanto di cappello!!!
Sarei davvero curioso di saperne di più nel tuo caso, sopratutto per quanto riguarda il lato psicologico (perchè anche io a volte ne soffro), io ho in mente alcune cose ma essendo inesperto e sopratutto non avendo esperienza personale diretta, sono molto incuriosito, se vuoi scrivimi in privato :)

Ti sparo li una cosa non prenderla come un affronto o una predica,
se invece che un 7000 all'inizio non ti impratichivi con un 6000??
Mi viene in mente L'Island Peak, dicono che lo "usano" tutti per l'acclimatamento!!!
Alan84
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 05, 2013 15:33 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.