spalla, fastidio.

spalla, fastidio.

Messaggioda ska » lun giu 04, 2012 18:14 pm

ciao ragazzi vi scrivo per un semplice consiglio.
Da un paio di mesi mi fa male il fascio di muscoli che dalla scapola scende in giu', (all'altezza della spalla, localizzato a partire dalla fine della scapola in giù). Mi fa male di solito (sempre direi) il giorno dopo aver arrampicato , mi dura un giorno e poi passa, volevo sapere se vi è capitato cosa potrebbe essere .... insomma prima di andare a fare esami e contro esami per una cosa che tutto sommato non mi provoca dolori atroci.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 04, 2012 19:32 pm

evidentemente non è cosa fare diagnosi in base a un post su un forum.

l'unica cosa che posso dirti è che non sottovaluterei i campanelli d'allarme, molti climber hanno problemi alla spalla e possono diventare parecchio fastidiosi.

personalmente consulterei un fisiatra bravo e sentirei cosa mi dice. non è detto che ti prescriva esami: in ogni caso, di solito non si tratta di accertamenti invasivi, quindi non mi preoccuperei particolarmente.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 13:18 pm

evidentemente non è cosa fare diagnosi in base a un post su un forum.

tranquillo, avevo giusto idea di digli al pronto soccorso di lasciar perdere la diagnosi che me l'avevano già fatta su www.planetmountain.com :D :D :D
scherzi a parte mi interessava avere riscontri di altri climbers solo a titolo informativo e non certo diagnostico.... va beh fora,.... ma non esageriamo !!!
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda L'avvoltoio » mar giu 05, 2012 13:29 pm

Io farei un po' di lavori di potenziamenti delle spalla con piccoli pesi, esercizi per deltoide e cuffie dei rotatori.

Nel caso il dolori passi, meglio.

Nel caso il dolore rimanga, puoi fare gli accertamenti.

Potrebbe essere un caso di squilibrio della muscolatura, ad ogni modo non è un consiglio "da medico" ma da esperienza sul campo.
L'avvoltoio
 
Messaggi: 439
Iscritto il: gio feb 26, 2009 0:00 am

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 16:36 pm

grazie.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 05, 2012 19:33 pm

frequente è il fatto che la testa dell'omero schiacci i tendini della cuffia dei rotatori contro l'estremità distale della scapola
lo chiamano conflitto sub acromiale
se hai sta rogna qua e se ti capita in forma grave è una rogna lunga da curare
molto lunga

come ti diceva il piòt (=tacchino zen..) va a farti vedere da qlcn bravo finchè sei in tempo per sistemare.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda rocciaforever » mar giu 05, 2012 19:34 pm

..io andrei dal medico di base e non in pronto soccorso.... :roll:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 05, 2012 19:59 pm

allora
tanto per fare il saccente

io andrei dal medico di base per una impegnativa per una risonanza poi per una visita dal fisiatra che ti manda dal fisioterapista...

in pratica se uno va da un fisioterrorista bravo, questi capisce la causa del problema e agisce.
se poi ha dubbi ti manda a fare una risonanza.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 21:59 pm

urca il fisioterrorista !! no !!
per il momento è giusto un fastidino che dopo una dormita passa....
certo che ad ascoltare voi c'e' da toccarsi gli zebedei !!
insomma tipico e rognoso da curare me pare de capire se fosse il caso....
te pareva !!! bene, anzi male se persiste e magari peggioricchia mi iscrivo ai fisioterroristi, grassie. :!: :!:
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda rocciaforever » mer giu 06, 2012 9:03 am

Drugo Lebowsky ha scritto:allora
tanto per fare il saccente

io andrei dal medico di base per una impegnativa per una risonanza poi per una visita dal fisiatra che ti manda dal fisioterapista...

in pratica se uno va da un fisioterrorista bravo, questi capisce la causa del problema e agisce.
se poi ha dubbi ti manda a fare una risonanza.


:roll:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda krizbuz » mer giu 06, 2012 12:09 pm

ska ha scritto:urca il fisioterrorista !! no !!
per il momento è giusto un fastidino che dopo una dormita passa....
certo che ad ascoltare voi c'e' da toccarsi gli zebedei !!
insomma tipico e rognoso da curare me pare de capire se fosse il caso....
te pareva !!! bene, anzi male se persiste e magari peggioricchia mi iscrivo ai fisioterroristi, grassie. :!: :!:


non è terrorismo ma ti ricordo che l'arrampicata è traumatica.
Il fastidio, se non ha orgine muscolare, è un campanello da non sottovalutare perchè quando diventa dolore è troppo tardi ed hai interessato tendini o legamenti.

per esperienza diretta e personale: chiudendo troppo stretto lo scarpone in una cascata impegnativa mi son regalto 6 mesi di stop e 15 sedute miste fisiatra e fiosoterapista: uno faceva l'iniezione e l'altro stimolava i nervi del piede con un ferro appuntito (non ricordo il nome dell'attrezzo)....fastidioso fisicamente ed economicamente....
krizbuz
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 24, 2012 1:34 am

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio giu 07, 2012 9:45 am

ska ha scritto:
tranquillo, avevo giusto idea di digli al pronto soccorso di lasciar perdere la diagnosi che me l'avevano già fatta su www.planetmountain.com :D :D :D
scherzi a parte mi interessava avere riscontri di altri climbers solo a titolo informativo e non certo diagnostico.... va beh fora,.... ma non esageriamo !!!


poi mi spieghi con calma la differenza fra "ditemi cosa potrebbe essere" e "fatemi un'ipotesi diagnostica"...

per dare una qualunque indicazione, tendenzialmente si dovrebbe avere un'idea di che cosa si stia parlando, e questo è ciò che generalmente si intende per orientamento diagnostico.

aldilà della pedanteria - della quale mi scuso, ma è un mio tratto caratteriale ineliminabile - mi sembrano ragionevoli le indicazioni che ti sono state date da drugo & c. c'è anche un paio di breve capitoli sul solito "un movimento di troppo" che possono essere utili. comunque, ribadisco, sentire un professionista bravo alla comparsa dei primi sintomi mi sembra la strategia migliore

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda dany.1982 » mar giu 12, 2012 1:47 am

quoto il drugo.

io andrei a fare una rmn. non pensavo neanche io di aver fatto qualcosa di grave ma spallando una tacchetta ho tranciato a metà il sottoscapolare.

ora riarrampico ma è stata lunga
Avatar utente
dany.1982
 
Messaggi: 447
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:34 pm
Località: bergamo

Messaggioda ska » mar giu 12, 2012 14:03 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
ska ha scritto:
tranquillo, avevo giusto idea di digli al pronto soccorso di lasciar perdere la diagnosi che me l'avevano già fatta su www.planetmountain.com :D :D :D
scherzi a parte mi interessava avere riscontri di altri climbers solo a titolo informativo e non certo diagnostico.... va beh fora,.... ma non esageriamo !!!


poi mi spieghi con calma la differenza fra "ditemi cosa potrebbe essere" e "fatemi un'ipotesi diagnostica"...

per dare una qualunque indicazione, tendenzialmente si dovrebbe avere un'idea di che cosa si stia parlando, e questo è ciò che generalmente si intende per orientamento diagnostico.

aldilà della pedanteria - della quale mi scuso, ma è un mio tratto caratteriale ineliminabile - mi sembrano ragionevoli le indicazioni che ti sono state date da drugo & c. c'è anche un paio di breve capitoli sul solito "un movimento di troppo" che possono essere utili. comunque, ribadisco, sentire un professionista bravo alla comparsa dei primi sintomi mi sembra la strategia migliore

salud
TSdG


"aldilà della pedanteria", non ho MAI chiesto un'ipotesi diagnostica poichè non mi sembra questa la sede più opportuna, cercavo semplicemente di avere informazioni riguardo al problema (spalla). Sentendo il parere altrui è un modo per:

a: imparare qualcosa
b: informarsi sulla gamma di infortuni possibili (nonchè specifici)----> ovvero a cosa in teoria potrei andare incontro (oggi.... e in futuro)
c: sfruttare le informazioni ricevute per decidere sul dafarsi
(prontosoccorso, medico di base, fisioterapista, santone bhuddista....)

le diagnosi le fanno in ospedale i medici.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda dany.1982 » mar giu 12, 2012 14:14 pm

io non sono un dottore ma, SE TI FA MALE, andrei da un dottore di base e se possibile farei una rmn o ecografia in base alla necessita che ti dirà.

dalla risposta della rmn, se c'e' qualcosa di strano mi muoverei da un ortopedico di qualità e poi sarà lui ad indirizzarmi.

se ti serviranno nomi in bergamo io qualcuno , ho avuto la felicità :cry: di conoscerlo. :cry:

ciao
Avatar utente
dany.1982
 
Messaggi: 447
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:34 pm
Località: bergamo

Messaggioda giubi_pd » mar giu 12, 2012 15:27 pm

Ska, per Padova ho un carissimo amico che è ortopedico alla spalla se serve
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda yena » gio lug 05, 2012 17:58 pm

se non risolvi scrivimi pure
patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron