grasso?!?

grasso?!?

Messaggioda menestrello » mer giu 20, 2012 11:40 am

Buongiorno forumisti.

Nuovo quesito. Sono alto 170 e peso 70 kg. Un po di ciccia ce l'ho. Ho liberato cinque 7a e sto provando un paio di 7b.
Quando mi alleno con 10 kg di carico sento una differenza enorme nel scalare!

Allora mi domando: e se calassi 10 kg farei l'8a?!?!

Non credo, ma potrei provare. Ma poi che mi frega a me di fare l'8a? Poi non avrei più 1000 falesie dove divertirmi scalando al limite....
Che fare? dieta o non dieta?
voi che fareste oppure qual è la vostra esperienza in merito?

Cordialità
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda coniglio » mer giu 20, 2012 12:17 pm

fallo. fallo. fallo.

perchè no scusa? se ne hai voglia! cos'hai da perdere?

senti il programma.
nei tre mesi estivi è molto facile dimagrire (senza perdere acqua e massa magra) in autunno e inverno (con condizioni super) ti toglierai tutte le soddisfazioni climberose.

venga :twisted:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 12:22 pm

Se hai fatto cinque 7a e ti stai lavorando due 7b, l'8a lo farai a forza di arrampicare e spingere come hai fatto e stai facendo. Se poi vuoi perdere peso, perdilo pure, ma fa le cose fatte bene.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda EasyMan » mer giu 20, 2012 12:26 pm

Secondo me non devi perdere 10kg ma ottenere la minima percentuale di massa grassa senza diventare anoressico.
Esistono delle tabelle che teoricamente ti danno il range del tuo peso normale in base al sesso, altezza ed età.
Nel tuo esempio diciamo che il tuo range è tra i 61-71 sopra sei sovrapeso sotto sei sottopeso.
Potresti provare ad arrivare ai 61 però ricorda che è tutto teorico perchè poi dipende dalla tua costituzione (per esempio le ossa) per cui due uomini alti 1,70 di 30 anni possono avere due costituzioni molto diverse per cui uno può arrivare ai 61 ma l'altro sotto i 65 gli verrebbe chiesto di saltare pasti che sarebbe comunque sbagliato.

Detto questo dimagrisci ma con sale nella zucca!
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 12:40 pm

EasyMan ha scritto:Detto questo dimagrisci ma con sale nella zucca!

No. Il sale fa male. [-X
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda EasyMan » mer giu 20, 2012 13:23 pm

ncianca ha scritto:
EasyMan ha scritto:Detto questo dimagrisci ma con sale nella zucca!

No. Il sale fa male. [-X

:mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda EasyMan » gio giu 21, 2012 17:03 pm

ecco calcolati il tuo BMI (body mass index)

BMI [kg/m²] = P [kg] / A² [m²]

BMI = 70/(1,70 * 1,70) = 24,22
Controllalo sulla tabella dell'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità (1998):

Sottopeso Fino a 18,5
Normale Da 18,5 a 24,9 <-- Tu sei qua
Sovrappeso Da 25 a 29,9
Obeso Da 30 in su

Per la formula inversa

P [kg] = A² [m²] * BMI [kg/m²]

Il tuo range è dai 53,465 a 71,961 però come puoi capire anche tu secondo me 53,465 kg x 1,70 sono un pò pochetti :mrgreen:

C' è anche un'altra tabella usata da medici Italiani , comunque trovi tutto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Peso_forma
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda menestrello » ven giu 22, 2012 8:11 am

53 kg sarei abbastanza malmesso... Penso che se io diventassi 61 sarei già molto magro. Ho le spalle belle larghe e muscolatura grossa, quindi di grasso alla fine non ne ho molto.

Grazie comunque!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda bondagnente » ven giu 22, 2012 8:36 am

menestrello ha scritto:53 kg sarei abbastanza malmesso... Penso che se io diventassi 61 sarei già molto magro. Ho le spalle belle larghe e muscolatura grossa, quindi di grasso alla fine non ne ho molto.

Grazie comunque!


quindi fregatene che stai bene così
se cali scende la massa muscolare quindi ti trovi ad accumulare grasso più facilmente...e perdi tutta la forza
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda EasyMan » ven giu 22, 2012 10:22 am

infatti sono calcoli teorici ma poi uno deve vedere la propria costituzione che è influenzata anche l'età ... io da ragazzo sotto un'allenamento molto intenso (altro sport) sono passato dai 63 ai 60 kg ora sono passato dai 73 ai 71 potrei arrivare ai 68 ma non di più.

C' è anche un'altro metodo molto più mirato che è la percentuale di massa grassa e massa magra (non viene considerato il peso) ma devi avere degli strumenti specifici.
I personal trainer e penso anche i medici sportivi o i dietologi posso darti questo tipo d'informazione.

Prova a scendere solo di 2/3 kg senza stressarti troppo e soprattutto a mantenere il nuovo peso.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 23, 2012 17:13 pm

io sono una totale pippa sul piano arrampicatorio, il 7b lo vedo col radiotelescopio (e mì sembra lontano lo stesso), ma mi permetto di esprimere lo stesso qualche considerazione:

in linea di principio, l'idea di perdere 10 kg (che non sono pochi) semplicemente in funzione del grado mi lascia un po' perplesso. personalmente continuo a pensare che l'attività sportiva dovrebbe essere:

a) un divertimento

b) una cosa che faccia bene - dal punto di vista fisico e anche psichico

a meno che uno non sia un professionista che fa gare per vivere, e punta al record del mondo, mi sembra che - in questo sport come in altri - essere troppo focalizzati sulla performance faccia un po' perdere di vista il senso delle cose.

poi se uno decide che, per fare bene nel suo sport, vale la pena di seguire un regime di vita più sano, tipo: ridurre gli alcolici, i dolciumi, le varie schifezze da happy hour e in generale seguire i principi di una dieta corretta, meglio così: magari in questo modo si perdono effettivamente un po' di chili senza correre rischi particolari e si guadagna in salute. ma non so se è questo che intendevi.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda salva » sab giu 23, 2012 17:31 pm

ncianca ha scritto:Se hai fatto cinque 7a e ti stai lavorando due 7b, l'8a lo farai a forza di arrampicare e spingere come hai fatto e stai facendo. Se poi vuoi perdere peso, perdilo pure, ma fa le cose fatte bene.


...grazie, questa tua risposta carica anche me medesimo! :wink:
Avatar utente
salva
 
Messaggi: 195
Images: 1
Iscritto il: ven mar 31, 2006 17:48 pm
Località: La àl Seriana

Messaggioda lingerie » sab giu 23, 2012 18:30 pm

se vuoi dare un po di respiro alle tue dita scendi di 5 kg e sei ok ma usa la testa e non fare diete folli ..
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda gatto alpestro » sab giu 23, 2012 21:48 pm

Se ti fidi ti do io qualche indicazione.
Il tuo indice di massa corporea (BMI) è circa 24.
L'OMS, che si occupa di salute generale, ti considera nella norma, e salutisticamente è vero, ma per lo sport è meglio mettere il limite a 22 per gli uomini e 20 per le donne: questo, secondo gli ultimi studi, permette di avere un rendimento cardiovascolare ottimale e un tasso minimo di infortuni.
I limiti minimi di BMI sono invece intorno a 17-19: sotto questo peso si va a perdere il grasso necessario per il funzionamento degli organi, ma il rischio riguarda solo gente con tendenza all'anoressia.

Il BMI sostanzialmente dipende solo dall'altezza: la "costituzione", il peso delle ossa, sono tutte sciocchezze e incidono per percentuali minime. Fanno parte del repertorio di scuse degli obesi e dei dietologi televisivi (quelli della dieta mediterranea e del "buon" vino).

In sostanza i fattori in gioco sono la massa muscolare e la massa grassa (con differenze significative tra uomo e donna, attenzione!), e la percentuale di acqua, che però nelle persone sane e correttamente nutrite non dà problemi.

Avrai dunque capito che puoi dimagrire correttamente solo diminuendo la massa grassa.
La massa muscolare te la scegli tu a seconda di quello che devi fare. Se sei un culturista potrai avere muscoli enormi, tanto da sforare senza problemi i valori massimi di BMI. Se sei un maratoneta potrai scendere al minimo necessario di peso per mantenere la forza nelle gambe.
Se sei un arrampicatore devi avere il minimo necessario di muscoli per tenerti e salire: di più non serve.

In conclusione puoi pesare da 54 a 64 kg circa.
Ha quindi ragione Lingerie che ti propone una perdita di peso di circa 5 kg. Se fai anche alpinismo o sci-alpinismo meglio qualcosa di più che aumenti in potenza.

Ovviamente tutto questo deve essere compatibile con la tua qualità di vita e con il tuo amore per il cibo.
Tieni comunque presente che ad essere magri non ci si perde mai. Non citatemi le anoressiche: quante ce ne sono in giro? Forse riuscite a vederene due o tre all'anno. Sono eccezioni che non riguardano il discorso generale e hanno cause psichiatriche.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda L'avvoltoio » sab giu 23, 2012 22:10 pm

Settanta?!?!?!?

Te ne davo meno :lol: :lol:

Io sono 1.75 x 61, potrei limarne un paio ma al momento non ne vedo la necessità.

Calare ti aiuterebbe sicuramente a faticare meno ma il progresso in termini di grado non sarebbe lineare, hai molto spazio di miglioramento sulla tecnica.
L'avvoltoio
 
Messaggi: 439
Iscritto il: gio feb 26, 2009 0:00 am

Re: grasso?!?

Messaggioda VinciFR » lun giu 25, 2012 10:53 am

menestrello ha scritto:Buongiorno forumisti.

Nuovo quesito. Sono alto 170 e peso 70 kg. Un po di ciccia ce l'ho. Ho liberato cinque 7a e sto provando un paio di 7b.
Quando mi alleno con 10 kg di carico sento una differenza enorme nel scalare!

Allora mi domando: e se calassi 10 kg farei l'8a?!?!

Non credo, ma potrei provare. Ma poi che mi frega a me di fare l'8a? Poi non avrei più 1000 falesie dove divertirmi scalando al limite....
Che fare? dieta o non dieta?
voi che fareste oppure qual è la vostra esperienza in merito?

Cordialità


ma, sinceramente a presindere dal discorso arrampicata io al posto tuo un pò di kg li butterei giù al volo.. Sicuramente male non ti fà..
Dieta equilibrata, sport aerobici (corsa o bicicletta) e lascia perder tutto quello che è snack e schifesse simili!

Poi per arrivare agli 8a non credo, anzi sono quasi sicuro che il peso non influisce in maniera così determinante!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda menestrello » lun giu 25, 2012 13:04 pm

L'avvoltoio ha scritto:Settanta?!?!?!?

Te ne davo meno :lol: :lol:

Io sono 1.75 x 61, potrei limarne un paio ma al momento non ne vedo la necessità.

Calare ti aiuterebbe sicuramente a faticare meno ma il progresso in termini di grado non sarebbe lineare, hai molto spazio di miglioramento sulla tecnica.


Ci conosciamo!?!?

Sei magrissimo!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda menestrello » lun giu 25, 2012 13:14 pm

grazie gatto alpestre, scelgo la tua risposta come la più completa e soddisfacente!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda Franz the Stampede » mar giu 26, 2012 0:19 am

Gatto alpestro, continuo a non capire perché tiri in ballo l'anoressia quando poi sei tu il primo a dire che ha cause psicologiche, anzi direi cause solamente psicologiche...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda EasyMan » mar giu 26, 2012 9:24 am

io di anoressici e anoressiche ne vedo in giro a scalare poi loro fanno il 7abcd io il 5abcd :D
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.