miglior metodo x allenare "forza pura"?

miglior metodo x allenare "forza pura"?

Messaggioda coniglio » lun lug 23, 2012 17:33 pm

ieri si parlava di questo.
vince il boulder.
voi che ne pensate?
e se uno per un periodo ha solo il trave?

ps. fermo restando che d'estate si scala fuori :wink:

consigli?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda EasyMan » lun lug 23, 2012 18:14 pm

Il boulder vince perchè oltre alla forza di per sè allena tecnica e sicronizzazione dei movimenti e poi è 100milavolte più divertente.

trazioni/sospensioni con il 90%-100% del massimale, tra le serie lunghi riposi.

Anche il Pan Gullich ma non saprei mai usato ... mi fà paura 8O
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda VinciFR » gio lug 26, 2012 15:01 pm

EasyMan ha scritto:Il boulder vince perchè oltre alla forza di per sè allena tecnica e sicronizzazione dei movimenti e poi è 100milavolte più divertente.

trazioni/sospensioni con il 90%-100% del massimale, tra le serie lunghi riposi.

Anche il Pan Gullich ma non saprei mai usato ... mi fà paura 8O


lo uso ogni tanto quando vado in palestra! Ma sinceramente non esagero mai con "quell'attrezzo".. è facile mandare i tendini in vacca! (come con la trave più o meno)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Franz the Stampede » gio lug 26, 2012 18:31 pm

EasyMan ha scritto:Il boulder vince perchè oltre alla forza di per sè allena tecnica e sicronizzazione dei movimenti e poi è 100milavolte più divertente.

trazioni/sospensioni con il 90%-100% del massimale, tra le serie lunghi riposi.

Anche il Pan Gullich ma non saprei mai usato ... mi fà paura 8O


Il boulder però è anche rischioso, nella foga e nell'entusiasmo ci sta anche che si arcui troppo, si lanci troppo e poi son dolori etc.

Io per forza pura veramente al limite preferirei fare trazioni o sospensioni. La situazione statica e "sotto controllo" mi sembra più sicura.

Il boulder lo preferisco per la forza resistente, magari facendo quattro blocchi di difficoltà diversa (non necessariamente crescente) in rapida successione e per quattro volte di fila, senza riposi tranne il muoversi tra un boulder e l'altro.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda EasyMan » gio lug 26, 2012 18:35 pm

VinciFR ha scritto:lo uso ogni tanto quando vado in palestra! Ma sinceramente non esagero mai con "quell'attrezzo".. è facile mandare i tendini in vacca! (come con la trave più o meno)


Io vedo la gente che lancia,rimbalza,smadonna ... mi fà paura e poi or ora che sto riprendendo lentamente non mi pare il caso.

Prima dello stop di 3 anni provavo al massimo i 6c/6c+ e anche in quel periodo giravo alla larga dal pan gullich perchè secondo me è utile solo da un certo livello in avanti
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Re: miglior metodo x allenare "forza pura"?

Messaggioda cru » gio lug 26, 2012 18:38 pm

coniglio ha scritto:ieri si parlava di questo.

e se uno per un periodo ha solo il trave?



anche a me interesserebbe un buon allenamento per la forza pura al trave.

pesi si pesi no?

ho trovato questa tabella di Dino Lagni. Sembra buona e fattibile pure senza attrezzature particolari..

Codice: Seleziona tutto
a) 2 minuti di riscaldamento (aprire e chiudere le mani velocemente, saltelli, roteare le braccia? )

b) Sul trave, sullo stipite di una porta (arrotondato con della carta vetrata), su una sbarra ecc..:

 

25% del massimo delle trazioni che riuscite a fare
2' recupero
 
25% del massimo delle trazioni che riuscite a fare
2' recupero
?in formula 25%x2 2' recupero
 

c)

Fate un massimo di tre trazioni con un braccio aiutandovi con una scopa nell'altra mano (la trazione deve essere fatta completa: da braccio completamente disteso fino a completamente chiuso ) cambiate subito braccio e fate altre tre trazioni.
3' recupero
 
Fate un massimo di tre trazioni con un braccio aiutandovi con una scopa nell'altra mano (la trazione deve essere fatta completa: da braccio completamente disteso fino a completamente chiuso ) cambiate subito braccio e fate altre tre trazioni.
3' recupero
 
Fate un massimo di tre trazioni con un braccio aiutandovi con una scopa nell'altra mano (la trazione deve essere fatta completa: da braccio completamente disteso fino a completamente chiuso ) cambiate subito braccio e fate altre tre trazioni.
3' recupero
 
? in formula 100% per braccio x3 3' recupero
 

d) Sempre con un braccio e aiutandovi con scopa, dosate la pressione sulla scopa per resistere al massimo 10'' sospendendo sulla presa, cambiate subito braccio e sospendete altri 10'' poi 1' di recupero
 

10'' per braccio x10 1' recupero
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
Avatar utente
cru
 
Messaggi: 407
Iscritto il: gio set 01, 2011 14:04 pm

Messaggioda EasyMan » gio lug 26, 2012 18:55 pm

Se usi i pesi devi calcolarti il massimale e poi lavorare tra il 90% e il 100% del massimale con riposi lunghi.

Altrimenti puoi usare la larghezza della presa per definire il massimale e lavori con quella e anche qui lunghi riposi
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Re: miglior metodo x allenare "forza pura"?

Messaggioda triesteonsight » ven lug 27, 2012 12:02 pm

Forza pura
Vince il pannello con i blocchi, eccezionale il pan gullich, ottima la trave se non hai il primo (o non lo vuoi usare) e se il secondo non è adatto al tuo livello di preparazione (Qui http://www.triesteonsight.it/materiali/pan-gullich.htm avevo scritto 6c/7a, ma alzerò, credo a 7b/7c).

Però andrebbero specificati i muscoli da sollecitare: dita/avambraccio o "grandi" muscoli?

Se dita, prese piccole, piccolissime
Se altri muscoli, prese medie, medio buone

Poi va scelto il tipo di esercizio: statico, dinamico o misto
Poi va scelta la modalità di esecuzione: pochi secondi/pochi movimenti o prolungato/più movimenti.
E ancora, vanno valutate qualità, intensità e volume della seduta di allenamento
Per finire: creatività e gradualità


Sul sovraccarico
Dico di no, almeno finchè non avrai utilizzato tutte le prese della trave. Anzi, per alcuni esercizi si potrebbe pensare ad esecuzioni monobraccio invece di utilizzare il sovraccarico.


Sul massimale
Per sviluppare la forza pura, si potrebbe valutare di forzare un po' l'esecuzione degli esercizi. Cioè andare oltre, facendo - per esempio - una o due trazioni in più con un po' di scarico.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
Avatar utente
triesteonsight
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:42 pm
Località: Padova ...

Re: miglior metodo x allenare "forza pura"?

Messaggioda EasyMan » ven lug 27, 2012 17:40 pm

triesteonsight ha scritto:avevo scritto 6c/7a, ma alzerò, credo a 7b/7c.


Ma si secondo me è uno strumento che vale la pena utilizzare dal 7c in su.
Qualcuno mi dice che , utilizzandolo con la zucca si può adoperare anche se poi scali su difficoltà molto minori.
Onestamente penso che richiede uno sforzo molto intenso (anche una probabilità di traumi alta) che vale la pena affrontare solo se si ha un certo livello tecnico e fisico.
Più o meno credo si potrebbe tradurre con chi prova dal 7c in avanti, ma non idea neanche di come è fatto un 7c :mrgreen:

Inoltre se il buon Wolfgang l'ha inventato per action directe posso io usare altri mezzi meno duri per progredire?
Io credo di si ... :wink:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Franz the Stampede » ven lug 27, 2012 17:49 pm

Appunto, ricordiamoci che il pangullich fu adoperato da uno che faceva l'8c per chiudere un 9a a monoditi...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: miglior metodo x allenare "forza pura"?

Messaggioda triesteonsight » ven lug 27, 2012 21:26 pm

Ok, aggiustato testo sul Pan Gullich:

"opportuno per chi ha già raggiunto un livello avanzato di arrampicata, superiore al 7b/7c"

Meglio.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
Avatar utente
triesteonsight
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:42 pm
Località: Padova ...


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.