evoluzione umana

Messaggioda cinetica » gio ago 09, 2012 9:04 am

esatto ! bisogna finirla di pensar male e far peccato.
La Giamaica manco 3 milioni di abitanti sta sfornando velocisti a Go Go: mi sembra abbastanza evidente la predisposizione genetica dei Giamaicani per la corsa veloce. Bolt è un fenomeno, un genio ! Ma anche il suo compare più piccoletto scherza mica, per non parlare delle femmine(?), anche se i record della Griffith-Joyner sono ancora li da battere. Ma come la Griffith-Joyner ne nasce una ogni vent'anni, peccato solo che sia morta.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda EasyMan » gio ago 09, 2012 9:25 am

giorgiolx ha scritto:
EasyMan ha scritto:Secondo me ci sono molti fattori che determinano questo miglioramento dei risultati.

- La preparazione
- La genetica
- I materiali (che io non condivido)
- L'opportunità

Senza considerare sostanze illecite come il doping che non centrano niente con lo sport.


si ma oapprofondendo...qualcuno che ha fatto o fa atletica e ci spiega quanto è cambiata la preparazione negli ultimi 20 anni?


Io non ho mai fatto atletica ma negli ultimi 20 anni in tutti gli sport la preparazione si è evoluta.

In 20 anni la scienza dello sport ha fatto enormi passi perchè comunque c' è più gente che fà sport e c' è più denaro che gira (sponsor, tv, etc.)

La genetica io la noto nel quotidiano vedo ragazzi di 15 anni che mediamente sono più alti e grossi rispetto alla media di quando io avevo 15 anni. Inoltre anche i rapporti misti dovrebbero dare una spinta evolutiva (Darwin) senza dimenticare che l'alimentazione è cambiata nel tempo (nel bene e nel male).

I materiali sono prototipi da laboratorio ... scarpette più leggere con più grip, costumi come la pelle degli squali ,etc. etc. ... lo notiamo anche nell'arrrampicata una scaarpetta di oggi è molto molto diversa da quella di 20 anni fà.

L'opportunità ...

il.bruno ha scritto:oggi l'atletica in giamaica dicono che sia praticata a livello molto diffuso e che ci siano vari centri sportivi che allenano i giovani portati a questa attività.


e il doping :evil: che cambia sempre ed è sempre più difficile da beccare. La curva che di botto precipita potrebbe essere proprio l'ingresso di una sostanza che a quei tempi non si riusciva a rilevvare nei normali test.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda giorgiolx » gio ago 09, 2012 10:09 am

per me hai scritto un bel po di cazzate :D:D:D

EasyMan ha scritto:Io non ho mai fatto atletica ma negli ultimi 20 anni in tutti gli sport la preparazione si è evoluta.


allora, io ne so poco della preparazione atletica ma mi piace il ciclismo e rispetto a 20/30 anni fa i ciclisti di adesso vanno uguale se non meno...è vero che nel frattempo tante tecniche da "al limite" sono diventate doping (tipo l'auto trasfusione e altre sostanze) nel senso che adesso certe medicine sono doping 20/30 anni fa no.
i cronometri sono li a dimostrarlo, i record di certe salite di montagna sono vecchissimi

EasyMan ha scritto:La genetica io la noto nel quotidiano vedo ragazzi di 15 anni che mediamente sono più alti e grossi rispetto alla media di quando io avevo 15 anni. Inoltre anche i rapporti misti dovrebbero dare una spinta evolutiva (Darwin) senza dimenticare che l'alimentazione è cambiata nel tempo (nel bene e nel male).

insomma, negli ultimi 20/30 anni l'alimentazione degli sportivi non credo sia cambiata, non siamo mica negli anni 50 dove si andava avanti a pane e cipolle. I sali minerari, gli integratori, le maltodestrine ci sono da decenni e non penso proprio che una generazione basti per mettere in mezzo l'evoluzione che invece ha bisogno di millenni. Darwin non centra per questa impennata delle prestazioni.

EasyMan ha scritto:I materiali sono prototipi da laboratorio ... scarpette più leggere con più grip, costumi come la pelle degli squali ,etc. etc. ... lo notiamo anche nell'arrrampicata una scaarpetta di oggi è molto molto diversa da quella di 20 anni fà.

i costumi tecnologici non si usano più e dopo un anno hanno già iniziato a battere i record dei costumi pelle di squalo.
tanto per dire le scarpe miura ormai hanno quasi 10 anni.
se bastassero i materiali con un paio di jordan ai piedi schiacceremo tutti
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda EasyMan » gio ago 09, 2012 10:54 am

giorgiolx ha scritto:per me hai scritto un bel po di cazzate :D:D:D

Sicuramente :mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

giorgiolx ha scritto:allora, io ne so poco della preparazione atletica ma mi piace il ciclismo e rispetto a 20/30 anni fa i ciclisti di adesso vanno uguale se non meno

Ovviamente non posso mettere a confronto la preparazione olimpica di 20 anni fà con quella di oggi perchè non sono mai stato olimpico :mrgreen: ma nel mio piccolo ho visto che rispetto a 20 anni fà la preparazione si è sviluppata, è più scentifica e metodica, però è una mia impressione personale

giorgiolx ha scritto:insomma, negli ultimi 20/30 anni l'alimentazione degli sportivi non credo sia cambiata, non siamo mica negli anni 50 dove si andava avanti a pane e cipolle. I sali minerari, gli integratori, le maltodestrine ci sono da decenni e non penso proprio che una generazione basti per mettere in mezzo l'evoluzione che invece ha bisogno di millenni. Darwin non centra per questa impennata delle prestazioni.

Io vedo che l'altezza media si è alzata, che le etnie si sono mescolate, che c' è più attenzione all'alimentazione, che molti prodotti sono adittivati (in america se bevi il latte c' è di tutto dentro) e questo secondo me ha portato ad un cambiamento ... Pensa che su un'articolo ho letto che negli ultimi 10 anni c' è stato un cambiamento nel metabolismo umano per cui non tende più a creare riserve perchè ha caapito che non ne ha più bisogno visto che si può mangiare praticamente sempre.

giorgiolx ha scritto:tanto per dire le scarpe miura ormai hanno quasi 10 anni.
se bastassero i materiali con un paio di jordan ai piedi schiacceremo tutti

Diciamo che la differenza tecnica la senti ad alti livelli, se ti giochi la medaglia sul centesimo di secondo una scaarpa tecnicamente più performante può fare la diffferenza ... meno male che hanno tolto il costume da squalo non mi piaceva proprio come idea.

Comunque sparo cazzate ma è estate e sono al lavoro che devo fare? :mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ago 09, 2012 12:30 pm

EasyMan ha scritto:
Senza considerare sostanze illecite come il doping che non centrano niente con lo sport.


a rischio di passare per bastian contrario (ma sui forum servono anche quelli...) manifesterei timidamente qualche dubbio sulla questione.

il doping, dal mio punto di vista, c'entra molto con lo sport. banalmente perché in quasi tutti gli sport ci sono molti atleti che ne fanno uso, e non solo a livello professionistico. ci sono fior di professionisti che ci lavorano - sia sul versante del doping che su quello dell'antidoping.

poi potremmo discutere a lungo sul perché molti sportivi rischino salute, carriera e reputazione per gareggiare non "by fair means". ma mi sembra evidente che il fenomeno sia talmente capillare, e diffuso a tutti livelli, da rendere difficile considerarlo qualcosa di completamente estraneo al modo attuale di vivere l'attività sportiva.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: evoluzione umana

Messaggioda spaceC » gio ago 09, 2012 13:31 pm

uomo-sevatico-di-como


E chi sarebbe? No perche, sai, io son di Como, ma mica lo conosco.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda EasyMan » gio ago 09, 2012 13:50 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:a rischio di passare per bastian contrario (ma sui forum servono anche quelli...) manifesterei timidamente qualche dubbio sulla questione.

il doping, dal mio punto di vista, c'entra molto con lo sport. banalmente perché in quasi tutti gli sport ci sono molti atleti che ne fanno uso, e non solo a livello professionistico. ci sono fior di professionisti che ci lavorano - sia sul versante del doping che su quello dell'antidoping.

poi potremmo discutere a lungo sul perché molti sportivi rischino salute, carriera e reputazione per gareggiare non "by fair means". ma mi sembra evidente che il fenomeno sia talmente capillare, e diffuso a tutti livelli, da rendere difficile considerarlo qualcosa di completamente estraneo al modo attuale di vivere l'attività sportiva.

salud
TSdG


Volevo dire che nello sport ogni atleta dovrebbe dare il suo meglio senza usare sostanze che alterano le sua capacità.

Si purtroppo se ne fà un largo uso ma doparsi per vincere una gara secondo me non c'entra niente con i principi dello sport, dunque per me chi usa sostanze per aumentare le proprie performance non fà sport.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Re: evoluzione umana

Messaggioda giorgiolx » gio ago 09, 2012 14:14 pm

spaceC ha scritto:
uomo-sevatico-di-como


E chi sarebbe? No perche, sai, io son di Como, ma mica lo conosco.


http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=6746
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: evoluzione umana

Messaggioda spaceC » gio ago 09, 2012 14:34 pm

giorgiolx ha scritto:
spaceC ha scritto:
uomo-sevatico-di-como


E chi sarebbe? No perche, sai, io son di Como, ma mica lo conosco.


http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=6746


ooooopps... :oops: :oops:

Chiedo venia.

Mi perdonera', sperem. :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Re: evoluzione umana

Messaggioda spaceC » gio ago 09, 2012 14:34 pm

giorgiolx ha scritto:
spaceC ha scritto:
uomo-sevatico-di-como


E chi sarebbe? No perche, sai, io son di Como, ma mica lo conosco.


http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=6746


ooooopps... :oops: :oops:

Chiedo venia.

Mi perdonera', sperem. :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda Franz the Stampede » ven ago 10, 2012 11:30 am

EasyMan ha scritto:Pensa che su un'articolo ho letto che negli ultimi 10 anni c' è stato un cambiamento nel metabolismo umano per cui non tende più a creare riserve perchè ha caapito che non ne ha più bisogno visto che si può mangiare praticamente sempre.


Mi sembra una fandonia come minimo, 10 anni non è neanche una generazione e cibo a volontà nei paesi sviluppati del mondo ce n'è stato da almeno 30 anni...

E comunque piano a parlare di "evoluzione". Se non c'è una caratteristica che dà un vantaggio a chi ce l'ha tale che loro potranno avere più progenie di altri, non stiamo parlando di evoluzione. Non facciamo i Lamarc...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda EasyMan » ven ago 10, 2012 11:44 am

Franz the Stampede ha scritto:Mi sembra una fandonia come minimo, 10 anni non è neanche una generazione e cibo a volontà nei paesi sviluppati del mondo ce n'è stato da almeno 30 anni...


Non volevo dire che in 10 anni c' è stata questa trasformazione ma che l'hanno rilevato ... ho dei problemi ad esprimermi :mrgreen:
Comunque potrebbe essere una cazzata.

Non dico che dall'oggi al domani c' è un cambio evolutivo ma secondo me ci sono dei cambiamenti nelle caratteristiche umane ... come dicevo secondo me l'altezza media si è alzata e anche la grandezza fisica.

Comunque l'avete visto il kenyano David Rudisha negli 800 ... che stile, che falcata, che bello vederlo correre.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Franz the Stampede » ven ago 10, 2012 13:19 pm

C'è un cambiamento ma non qualifica come evoluzione. Geneticamente siamo gli stessi, stiamo semplicemente realizzando al massimo il nostro patrimonio genetico.

È innegabile che gli adolescenti di oggi siano in media più alti e fisicamente più sviluppati di quanto non lo fossero al loro tempo i trentenni o i quarantenni di oggi.

Ma se questi trentenni e quarantenni avessero fatto le ore di sport e mangiato tutto quello che gli adolescenti di oggi mangiano (nel bene e nel male), sarebbero in media alti uguali.

Cambiano gli stimoli, ma i geni son gli stessi, non si può parlare di evoluzione che nel genere umano è quasi totalmente ferma dato nel mondo di oggi il successo riproduttivo è legato solo minimamente ai geni.

Comunque, spezzo un'arancia? a sfavore dei giochi. Certe discipline le trovo pallosissime, inclusa la velocità. Devono correre dritti e basta, semplicemente farlo il più velocemente possibile. Il punto di tennis, basket, pallavolo più noioso del mondo per me è più interessante...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda EasyMan » ven ago 10, 2012 13:44 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ma se questi trentenni e quarantenni avessero fatto le ore di sport e mangiato tutto quello che gli adolescenti di oggi mangiano (nel bene e nel male), sarebbero in media alti uguali.


Ma non mi pare io ho 36 anni e quando avevo 15 anni tutti i miei amici magnavano normalmente e facevano sport.

Franz the Stampede ha scritto:Comunque, spezzo un'arancia? a sfavore dei giochi. Certe discipline le trovo pallosissime, inclusa la velocità. Devono correre dritti e basta, semplicemente farlo il più velocemente possibile. Il punto di tennis, basket, pallavolo più noioso del mondo per me è più interessante...


Ma io non faccio corsa ma ieri vedendo Rudisha negli 800 ne ho riscontrato la bellezza del gesto.
Io ad esempio trovo pallosissima la F1 ma mi serve perchè la domenica pomeriggio , quando fuori piove mi fa da ninnananna :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Franz the Stampede » ven ago 10, 2012 14:24 pm

Allora sono le radizioni di cellulari o computer. O qualcos'altro. Ma geneticamente siamo gli stessi, non ci piove.
Concordo che i crescenti mix etnici possono essere un motivo, ma statisticamente sono la minoranza.

Concordo pure con la formula uno pallosissima.

Quanto c***o sono incontentabile

:mrgreen:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda il.bruno » lun ago 13, 2012 12:00 pm

ma infatti, l'evoluzione avviene attraverso il successo riproduttivo delle mutazioni genetiche.
se oggi i bambini italiani o occidentali sono più alti e prestanti (sempre che sia vero), è perchè mangiano di più e meglio e fanno ginnastica ecc. ecc..
in 30 anni non c'è nessun processo genetico o evolutivo che possa coinvolgere tutte le mamme che nel frattempo hanno avuto dei figli.

come dice franz, l'evoluzione umana praticamente è ferma, anzi forse stiamo pure andando alla rovescia.
l'unico modo di non fermarla sarebbe quella di non curare gli individui geneticamente più deboli, che quindi si ammalano da piccoli e che senza cure non giungerebbero alla riproduzione, cosa che giustamente al giorno d'oggi riteniamo tutti orrenda.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda giorgiolx » lun ago 13, 2012 12:11 pm

il.bruno ha scritto:
come dice franz, l'evoluzione umana praticamente è ferma, anzi forse stiamo pure andando alla rovescia.


Immagine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda EasyMan » lun ago 13, 2012 12:30 pm

il.bruno ha scritto:in 30 anni non c'è nessun processo genetico o evolutivo


ou bellu segnu :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... non dico che c' è una evoluzione umana in 30 anni ma in 30 anni io ho notato dei cambiamenti, poi amen.

Cmq non è che 30 anni fà se moriva de fame ... almeno io non ho mai sofferto la fame e tanto meno i miei amici e si faceva molto sport.

Vabbè ho capito che mi esprimo da gufo cmq le olimpiadi sono finite ora aspettiamo il 2016 in Brasile.
Ultima modifica di EasyMan il mer ago 22, 2012 12:12 pm, modificato 2 volte in totale.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda giorgiolx » lun ago 13, 2012 12:41 pm

EasyMan ha scritto:
il.bruno ha scritto:in 30 anni non c'è nessun processo genetico o evolutivo


ou bellu segnu :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... non dico che c' è una evoluzione umana in 30 anni ma in 30 anni io ho notato dei cambiamenti, poi amen.

Cmq non è che 30 anni fà se moriva de fame ... almeno io non ho mai sofferto la fame e tanto meno i miei amici e si faceva molto sport.

Vabbè ho capito che mi esprimo da gufo cmq le olimpiadi sono finite ora aspettiamo il 2016 in Brasile.


beh, ripeto il concetto...hai scritto cazzate e basta in questo topic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

se hai fatto i conti 30 anni fa era il 1982 e l'italia vinceva i mondiali e nessuno moriva di fare o aveva problemi a procacciarselo in italia, anzi io venivo rimpilzato di nutella e ovomaltina...però dai tuoi interventi precedenti metti in dubbio anche questo

se mi parli di 60 anni fa o 50 in certe regioni posso anche capirlo ma 30 no :D:D:D

24 anni fa il mio vicino di casa vinceva la maratona olimpica e 20/30/40 anni fa eravamo ai vertici assoluti nel mezzofondo e nella velocita in tutto il mondo con mennea, cova, panetta, antibio, pizzolato, lambruschini...

infine te vai in giro a misurare e pesare le persone per farne statistiche??
cioè, a me non sembra assolutamente che rispetto la mia generazione i giovani di oggi siano più grossi o più prestanti...magari più gonfi ma ai miei tempi i barattoloni di proteine non erano ancora diffusi come adesso :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ccb » ven ago 24, 2012 9:38 am

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 14:29 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb
 
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mag 27, 2008 16:05 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.