Allenamento snowboard-alpinismo e altri sport

Allenamento snowboard-alpinismo e altri sport

Messaggioda LucaSaetta » mer ago 22, 2012 15:41 pm

Ciao,
da gennaio ho cominciato a fare sport regolarmente, in particolare:
- corsa;
- thai boxe;
- nuoto;
- corpo libero.

Sto cercando di riprendere a fare

- arrampicata, che faccio saltuariamente da anni;
- snowboard, che pratico saltuariamente da anni, e snowboard-alpinismo, che ho provato 3 anni fa (5 uscite) e mi è piaciuto molto.

Da gennaio ad oggi la mia forma fisica è migliorata considerevolmente (ho perso 12 kg e mi sono asciugato con sommo piacere delle mie articolazioni).

Come allenamento cerco di alternare sport aerobici (Corsa, Nuoto e anche Mtb ogni tanto) con sport più anaerobici (Corpo libero, Thai boxe), facendo praticamente qualcosa tutti i giorni. In pratica utilizzo gli sport aerobici come recupero attivo di quelli anaerobici.

Per quanto riguarda l'arrampicata, che ho ripreso da poco, sono ad un livello basso (ho praticamente resettato tutto quello che avevo guadagnato in passato), facendo per ora al massimo 5c. Perciò direi che per quanto riguarda l'arrampicata l'allenamento migliore sia arrampicare, arrampicare, arrampicare, possibilmente fuori. Rispetto all'alternanza giornaliera con le altre discipline la considererei anaerobica.

Vorrei invece inserire qualcosa di specifico per lo snowboard-alpinismo, in modo da arrivare alle prime uscite a non dover arrancare come un disperato, esperienza già vissuta. Pensavo di rendere più specifica la seduta di corsa, alternando lunghi con stacchi, e di inserire degli esercizi nel corpo libero ad hoc per questa disciplina, tipo presciistica, lasciando però invariato l'alternanza giornata aerobica e giornata anaerobica.

Che ne pensate?
Grazie mille
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda paolocar88 » mer ago 22, 2012 15:54 pm

penso che sei già troppo allenato!!
Avatar utente