Allenamento snowboard-alpinismo e altri sport

Allenamento snowboard-alpinismo e altri sport

Messaggioda LucaSaetta » mer ago 22, 2012 15:41 pm

Ciao,
da gennaio ho cominciato a fare sport regolarmente, in particolare:
- corsa;
- thai boxe;
- nuoto;
- corpo libero.

Sto cercando di riprendere a fare

- arrampicata, che faccio saltuariamente da anni;
- snowboard, che pratico saltuariamente da anni, e snowboard-alpinismo, che ho provato 3 anni fa (5 uscite) e mi è piaciuto molto.

Da gennaio ad oggi la mia forma fisica è migliorata considerevolmente (ho perso 12 kg e mi sono asciugato con sommo piacere delle mie articolazioni).

Come allenamento cerco di alternare sport aerobici (Corsa, Nuoto e anche Mtb ogni tanto) con sport più anaerobici (Corpo libero, Thai boxe), facendo praticamente qualcosa tutti i giorni. In pratica utilizzo gli sport aerobici come recupero attivo di quelli anaerobici.

Per quanto riguarda l'arrampicata, che ho ripreso da poco, sono ad un livello basso (ho praticamente resettato tutto quello che avevo guadagnato in passato), facendo per ora al massimo 5c. Perciò direi che per quanto riguarda l'arrampicata l'allenamento migliore sia arrampicare, arrampicare, arrampicare, possibilmente fuori. Rispetto all'alternanza giornaliera con le altre discipline la considererei anaerobica.

Vorrei invece inserire qualcosa di specifico per lo snowboard-alpinismo, in modo da arrivare alle prime uscite a non dover arrancare come un disperato, esperienza già vissuta. Pensavo di rendere più specifica la seduta di corsa, alternando lunghi con stacchi, e di inserire degli esercizi nel corpo libero ad hoc per questa disciplina, tipo presciistica, lasciando però invariato l'alternanza giornata aerobica e giornata anaerobica.

Che ne pensate?
Grazie mille
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda paolocar88 » mer ago 22, 2012 15:54 pm

penso che sei già troppo allenato!!
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda il.bruno » mer ago 22, 2012 19:20 pm

per allenarti per lo snowboard alpinismo devi fare un lavoro di ufficio di 10 ore al giorno per il quale devi stare la maggior parte del tempo seduto davanti a un pc. :lol:
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda spaceC » mer ago 22, 2012 20:00 pm

il.bruno ha scritto:per allenarti per lo snowboard alpinismo devi fare un lavoro di ufficio di 10 ore al giorno per il quale devi stare la maggior parte del tempo seduto davanti a un pc. :lol:


Ho, tu ci scherzi, ma sai che potrebbe essere veramente come una sorta di allenamento mentale. Ne senso che sei talmente cotto ed esaspertato che non vedi l'ora di fugare per monti, ottenendo delle prestazioni strepitose :lol:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Re: Allenamento snowboard-alpinismo e altri sport

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab ago 25, 2012 23:44 pm

LucaSaetta ha scritto:Ciao,
da gennaio ho cominciato a fare sport regolarmente, in particolare:
- corsa;
- thai boxe;
- nuoto;
- corpo libero.

Sto cercando di riprendere a fare

- arrampicata, che faccio saltuariamente da anni;
- snowboard, che pratico saltuariamente da anni, e snowboard-alpinismo, che ho provato 3 anni fa (5 uscite) e mi è piaciuto molto.



non per farmi i fatti i tuoi ma...che lavoro fai?!

invidiosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda LucaSaetta » mer ago 29, 2012 12:32 pm

Per ora ho un lavoro che mi lascia un po' di tempo libero, faccio un part-time verticale... Un goduria assoluta... :D
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda VinciFR » mer ago 29, 2012 17:00 pm

direi che sei già allenato abbastanza!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda ande05 » lun set 03, 2012 13:53 pm

Fai attenzione ad un principio molto importante: non puoi allenarti al massimo tutti i giorni, soprattutto su grandezze omogenee.
In pratica, se tu vai a correre ad intensità elevate, il giorno dopo non puoi andare a nuotare ad intensità elevate (in realtà non sarebbe proprio così ma è una buona generalizzazione).
La stessa cosa vale per i volumi di allenamento.
Inoltre non puoi aumentare gli stessi parametri bruscamente da una settimana all'altra.
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.