Allenamento per alpinismo.

Allenamento per alpinismo.

Messaggioda degiak » mar set 18, 2012 21:59 pm

Ciao a tutti raga,vorrei qualche consiglio sull'allenamento per l'alpinismo,non tanto un trai "tecnico" quanto fisico,in modo da mantenere nel tempo una condizione decente per le ascensioni e l'avvicinamento...che mi consigliate? Potrei allenarmi 2 volte per settimana per circa 90 minuti,mentre la domenica andrei in montagna per fare trekking o scalare. Grazie a tutti per l'aiuto.
degiak
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 10, 2010 23:06 pm

Messaggioda VinciFR » lun set 24, 2012 10:03 am

forse è un pò generica come richiesta...
Che intenzioni hai? Che intendi per alpinismo?

se intendi grandi montagne, alte quote ecc.. oltre che all'allenamento fisico ti serve anche un allenamento "particolare" per le alte quote! (io parlo di salite alle grandi vette alpine o +..)

altrimenti con un allenamento formato da salite veloci/corsa in montagna, allenamento per l'arrampicata e al limite un pò di palestra dovresti essere a posto!

Ma come ripeto dipende tutto da quello che vuoi fare..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda grizzly » lun set 24, 2012 16:03 pm

Mark Twight

ALPINISMO ESTREMO
Scalare leggeri, veloci ed efficaci

Ed. Versante Sud


Immagine
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda NoTrail » lun set 24, 2012 16:11 pm

Se non erro, è in fase di stesura un libro sull'allenamento per l'alpinismo scritto niente meno che da Steve House. Qui un po' di anticipazioni e di buone dritte da uno che di alpinismo qualcosa ne sa :-)

http://www.stevehouse.net/SteveHouse.ne ... _Blog.html

Il libro di M.Twight, nel frattempo, è il riferimento migliore che puoi trovare su carta stampata. Personalmente, trovo che correre in montagna aiuti tantissimo in termini di condizione fisica, mentre per gli aspetti mentali lascio rispondere chi di alpinismo ne fa davvero.
Avatar utente
NoTrail
 
Messaggi: 169
Iscritto il: lun gen 16, 2012 16:12 pm
Località: Torino


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.