Pannello o a secco?

Pannello o a secco?

Messaggioda coniglio » ven nov 16, 2012 12:40 pm

allenamento Forza.
al netto dei discorsi sulla trasformazione, sull'importanza del gesto, sul non allenarsi, sul PG solo dal 7b ecc ecc.

il vostro Training comprende più l'uno o l'altro?
che benfici?
che controindicazioni?
perchè?

il we trasformate in falesia/blocchi?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Pannello o a secco?

Messaggioda al-bi » ven nov 16, 2012 13:33 pm

coniglio ha scritto:allenamento Forza.
al netto dei discorsi sulla trasformazione, sull'importanza del gesto, sul non allenarsi, sul PG solo dal 7b ecc ecc.

il vostro Training comprende più l'uno o l'altro?
che benfici?
che controindicazioni?
perchè?

il we trasformate in falesia/blocchi?


ciao,
Ti riporto la mia piccola esperienza.
IO scalo e frequento un gruppetto stabile di padri di famiglia (vedi gradazione H... del topic http://www.forum.planetmountain.com/php ... t=#1057754
quindi per noi l' allenamento è anche gran parte del divertimento. Nel tempo alla canonica seduta settimanale in palestra abbiamo aggiunto un paio di sedute o su trave o su pannello casalingo.
Alcuni di noi quando non ci incontriamo, prediligono la scheda da seguire,
io ad esempio, fino a settembre ho fatto solo e soltanto pannello.
I risultati ci sono stati in entrambi i casi, dipende molto da te capire se riesci a tenere alto lo stimolo al pannello anche solo....

Purtroppo le controindicazioni di molto pannello/plastica sono gli infortuni, nel mio caso dita e una spalla, per cui adesso faccio anche trave con lo scopo di potenziami ed evitare altri infortuni.

la mia settimana tipo è
Lun pausa pranzo circuiti al pannello; sera forza al trave
Merc palestra con amici (corda e/o blocchi )
Ven blocchi al pannello
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Re: Pannello o a secco?

Messaggioda coniglio » ven nov 16, 2012 14:51 pm

al-bi ha scritto:
coniglio ha scritto:allenamento Forza.
al netto dei discorsi sulla trasformazione, sull'importanza del gesto, sul non allenarsi, sul PG solo dal 7b ecc ecc.

il vostro Training comprende più l'uno o l'altro?
che benfici?
che controindicazioni?
perchè?

il we trasformate in falesia/blocchi?


ciao,
Ti riporto la mia piccola esperienza.
IO scalo e frequento un gruppetto stabile di padri di famiglia (vedi gradazione H... del topic http://www.forum.planetmountain.com/php ... t=#1057754
quindi per noi l' allenamento è anche gran parte del divertimento. Nel tempo alla canonica seduta settimanale in palestra abbiamo aggiunto un paio di sedute o su trave o su pannello casalingo.
Alcuni di noi quando non ci incontriamo, prediligono la scheda da seguire,
io ad esempio, fino a settembre ho fatto solo e soltanto pannello.
I risultati ci sono stati in entrambi i casi, dipende molto da te capire se riesci a tenere alto lo stimolo al pannello anche solo....

Purtroppo le controindicazioni di molto pannello/plastica sono gli infortuni, nel mio caso dita e una spalla, per cui adesso faccio anche trave con lo scopo di potenziami ed evitare altri infortuni.

la mia settimana tipo è
Lun pausa pranzo circuiti al pannello; sera forza al trave
Merc palestra con amici (corda e/o blocchi )
Ven blocchi al pannello



quindi a occhio fai molto più pannello.
a secco solo per prevenzione infortuni
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda coniglio » ven nov 16, 2012 14:59 pm

io ho intenzione di buttarmi anema e ccore
sul lavoro misto
inzio a secco
immediata trasformazione su pannello
per finire traz a muerte.

il problema è la qulaità dei movimenti che cala vertiginosamente dopo la seduta al trave/PG
....e ovviamente il tempo a disposizione da passare in palestra....


H siempre (aperto topic sul punto)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda al-bi » ven nov 16, 2012 16:02 pm

Tutto in una seduta?

A N I M A' L !! :lol:


(mi sa che sei come l' amichetto mio che adesso parte con 30kg di sovracarico e finisce con 40...)
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Re: Pannello o a secco?

Messaggioda Ciorte » ven nov 16, 2012 16:59 pm

coniglio ha scritto:allenamento Forza.
al netto dei discorsi sulla trasformazione, sull'importanza del gesto, sul non allenarsi, sul PG solo dal 7b ecc ecc.

il vostro Training comprende più l'uno o l'altro?
che benfici?
che controindicazioni?
perchè?

il we trasformate in falesia/blocchi?


Io ho fatto parecchio e dico parecchio lavoro a secco.... (Poi ho lo stesso massimali da sega) tecnica (sui blocchi) già buona (probabilmente sono un pessimo autovalutatore e magari arrampico come un gorilla :wink: :lol: ) comunque da quanto vedo in giro il 90 % dei casi direi pannello. Cioè, la forza aiuta, e molto (e il lavoro a secco la fa salire in pieno) ma bisognerebbe che una persona esterna possa aiutarci a valutare se un passaggio fallisce più per mancanza di braccino tenaglia dinamica o posizione... il problema è che non c'è un confine netto. Ti dico che da alcune persone che "alleno" o meglio aiuto nell'allenamenarsi (dal 6b bloc al 7a bloc 7b corda, per avere un idea) vedo che quasi sempre cadono per errore tecnico o staticità da robocop. più forza non guasterebbe ma il problema non è li.

L'idea del lavoro misto la trovo ottima, fine seduta magari potresti alternare trazioni a sospensioni, e sulle prime senza andare su tante ripetizioni.
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda presaviscida » ven nov 16, 2012 19:38 pm

io parto con un po di trasiun su diverse prensioni manette,tacche, buchi o meglio buconi e poi fino alla muerte sul pannello con circuiti da 45 muvi... poi crollo, dimenticavo prima di tutto un po di riscaldamento .Forse non sara il metodo migliore al mondo pero x me e quello piu divertente e allo stesso tempo lo trovo anche allenante. Domani e sabato, meno male si scala ...
presaviscida
presaviscida
 
Messaggi: 102
Iscritto il: sab gen 12, 2008 12:04 pm
Località: munaster

Messaggioda Franz the Stampede » lun nov 19, 2012 23:58 pm

Io ho sempre saputo che la forza va fatta a inizio seduta, trazioni e panGüllich quando si è stanchi e ghisati vuol dire cacciarsi nei guai...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda ande05 » mar nov 20, 2012 0:52 am

coniglio ha scritto:io ho intenzione di buttarmi anema e ccore
sul lavoro misto
inzio a secco
immediata trasformazione su pannello
per finire traz a muerte.

il problema è la qulaità dei movimenti che cala vertiginosamente dopo la seduta al trave/PG
....e ovviamente il tempo a disposizione da passare in palestra....


H siempre (aperto topic sul punto)


Vuoi una dritta da scienza dello sport?
Separa le sedute a secco dal pannello.
Quella della trasformazione è una storia vecchia come il cucco che sa di leggenda. In realtà la trasformazione è una cosa che ottieni con la continuità del gesto nel tempo e non nella stessa seduta. In tutti gli sport è un concetto ormai superato e quelle veramente importanti sono le sedute outdoor che fai nei w.e.
Se leggi JP tra le righe lo spiega anche lui.
Il trave è uno strumento da muscolazione specifica che richiede freschezza nell'esecuzione, quindi farlo ormai stanchi non ha senso e la stessa cosa vale sul lavoro al pannello (salvo esercizi tecnici che perdono comunque efficacia).
Quindi o togli un pò da uno o un pò dall'altro se vuoi farli nella stessa seduta.
Spero di esserti d'aiuto, non sono una cima in arrampicata, ma ho letto veramente un sacco di libri sull'allenamento sportivo in generale. :wink:
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda coniglio » mar nov 20, 2012 12:25 pm

ande05 ha scritto:
coniglio ha scritto:io ho intenzione di buttarmi anema e ccore
sul lavoro misto
inzio a secco
immediata trasformazione su pannello
per finire traz a muerte.

il problema è la qulaità dei movimenti che cala vertiginosamente dopo la seduta al trave/PG
....e ovviamente il tempo a disposizione da passare in palestra....


H siempre (aperto topic sul punto)


Vuoi una dritta da scienza dello sport?
Separa le sedute a secco dal pannello.
Quella della trasformazione è una storia vecchia come il cucco che sa di leggenda. In realtà la trasformazione è una cosa che ottieni con la continuità del gesto nel tempo e non nella stessa seduta. In tutti gli sport è un concetto ormai superato e quelle veramente importanti sono le sedute outdoor che fai nei w.e.
Se leggi JP tra le righe lo spiega anche lui.
Il trave è uno strumento da muscolazione specifica che richiede freschezza nell'esecuzione, quindi farlo ormai stanchi non ha senso e la stessa cosa vale sul lavoro al pannello (salvo esercizi tecnici che perdono comunque efficacia).
Quindi o togli un pò da uno o un pò dall'altro se vuoi farli nella stessa seduta.
Spero di esserti d'aiuto, non sono una cima in arrampicata, ma ho letto veramente un sacco di libri sull'allenamento sportivo in generale. :wink:




perfettamente d'accordo.



ma la seduta di blocchi immediatamente successiva non è funzionale alla trasformzione (o meglio non è quello l'obbiettivo principale).
anzi.
far boulder è parte integrante dell'allenamento.
affiancare alla forza l' IMV e la tecnica.cmq riamnedno sempre in territorio reclutamento muscolare - forza.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ande05 » mar nov 20, 2012 12:37 pm

coniglio ha scritto:perfettamente d'accordo.



ma la seduta di blocchi immediatamente successiva non è funzionale alla trasformzione (o meglio non è quello l'obbiettivo principale).
anzi.
far boulder è parte integrante dell'allenamento.
affiancare alla forza l' IMV e la tecnica.cmq riamnedno sempre in territorio reclutamento muscolare - forza.


Ah allora è un altro discorso che può portare a grandi risultati.
Recuperi abbastanza tra il trave e il pannello? Hai mai pensato ad una macropausa tra le due parti di sessione?

Se vuoi un confronto dal mio piccolo ho visto che al trave si riesce ad ottenere risultati di sviluppo forza decisamente migliori che al pannello. Purtroppo te lo dico a sensazione perchè test non ne ho fatti (e non credo che ne farò), però a rigor di logica dovrebbe essere anche più che "sensazionale" come risultato. Alla fine un lavoro veramente preciso lo puoi fare solo al trave dove 5 movimenti sono 5 movimenti della stessa intensità...al pannello o metti 10 prese identiche o ciccia...e alla fine io mi sono ritrovato a bloccare meglio dopo lavori al trave e la tecnica non mi è sembrata degenerare troppo...ma magari se facevo lavori al pannello danzavo sulla roccia adesso. :lol:
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda coniglio » mar nov 20, 2012 12:46 pm

ande05 ha scritto:Se vuoi un confronto dal mio piccolo ho visto che al trave si riesce ad ottenere risultati di sviluppo forza decisamente migliori che al pannello. Purtroppo te lo dico a sensazione perchè test non ne ho fatti (e non credo che ne farò), però a rigor di logica dovrebbe essere anche più che "sensazionale" come risultato. Alla fine un lavoro veramente preciso lo puoi fare solo al trave dove 5 movimenti sono 5 movimenti della stessa intensità...al pannello o metti 10 prese identiche o ciccia...e alla fine io mi sono ritrovato a bloccare meglio dopo lavori al trave e la tecnica non mi è sembrata degenerare troppo...ma magari se facevo lavori al pannello danzavo sulla roccia adesso. :lol:


nel far blocchi alleni anche altre caratteristiche che cmq è meglio non trascurare...ma perchè sono i mei punti deboli! :wink:

effettivamente le chiuse migliorano grazie al trave, questo è fuori dubbio.
tu cosa fai di specifico?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ande05 » mar nov 20, 2012 13:03 pm

coniglio ha scritto:
ande05 ha scritto:Se vuoi un confronto dal mio piccolo ho visto che al trave si riesce ad ottenere risultati di sviluppo forza decisamente migliori che al pannello. Purtroppo te lo dico a sensazione perchè test non ne ho fatti (e non credo che ne farò), però a rigor di logica dovrebbe essere anche più che "sensazionale" come risultato. Alla fine un lavoro veramente preciso lo puoi fare solo al trave dove 5 movimenti sono 5 movimenti della stessa intensità...al pannello o metti 10 prese identiche o ciccia...e alla fine io mi sono ritrovato a bloccare meglio dopo lavori al trave e la tecnica non mi è sembrata degenerare troppo...ma magari se facevo lavori al pannello danzavo sulla roccia adesso. :lol:


nel far blocchi alleni anche altre caratteristiche che cmq è meglio non trascurare...ma perchè sono i mei punti deboli! :wink:

effettivamente le chiuse migliorano grazie al trave, questo è fuori dubbio.
tu cosa fai di specifico?


Io seguo le tabelle di Jolly. Mi sembrano molto ben fatte per quanto riguarda il lavoro al trave e gli esercizi che secondo me danno i migliori risultati sono quelli con i lanci a una mano su una o due prese in successione con ritorno (H2, H9, H10). Fanno lavorare i flessori sia in fase concentrica che eccentrica ed i metodi così ad urto sono quelli più efficienti consigliati anche per altri sport.
Ho iniziato che scaricavo come un matto pattinando sui lati della porta ( :lol: ) e dopo un mese di lavoro così riuscivo a fare un movimento di quel tipo senza scaricare (cosa che all'inizio nemmeno mi sognavo).
Risultato? Non lo sò :lol: ...tra una cosa ed un'altra sono andato in falesia 1 volta questo mese e c'era troppa umidità per fare un tentativo serio. Però su vie quasi al limite che non provavo da molto ho visto avere un più ampio margine di errore soprattutto su bloccaggi strani.
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.