Allenarsi la sera vs allenarsi la mattina

Allenarsi la sera vs allenarsi la mattina

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 11, 2013 14:33 pm

Salve!

Volevo sentire un po' di opinioni riguardo l'allenarsi la mattina/pomeriggio rispetto che non la sera, fermo restando che la sera è inevitabile dal lunedì al venerdì per chiunque abbia un lavoro normale.

Io ho come l'impressione che avendo la sessione di mattina, magari pranzando subito dopo aver finito, la ghisa si smaltisca quasi durante il resto della giornata, mentre spesso se ho una sessione pesante la sera e per forza di cose vado a letto quasi subito, il mattino dopo la sento tantissimo...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda coniglio » ven gen 11, 2013 14:43 pm

giocoforza sera a volte arrivo talmente stanco da lavoro che la fatica mentale è insostenibile (d'altronde se vuoi allenarti bene devi essere concentrato e determinato al 100%)...ma non bisogna mollare!!!

il mattino dopo sono distrutto...ma non è una spiacevole sensazione pero eh!:wink:

da poco più di un mese - e mi tocco sperando di non portarmi sfiga e di riuscire a continuare - faccio attività aerobica (corsa) ogni giorno in pausa pranzo...

se non riesco a tenermi di più - cercherò di pesare di meno!!!
:lol: :lol: :lol: geniale no?

ps. in attesa che il dito si riprenda così da poter tornare al mio fedele compagno e amico Sovra.Carico...



speriamo bene!
incrociamo le dita (...facendo attenzione alle pulegge! :lol: )
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda EvaK » ven gen 11, 2013 16:07 pm

Per me sempre stato meglio la mattina, anche per gli altri sport. Mentalmente più riposata e più propensa ad impegnarmi.
Anche per lo "smaltimento della ghisa" credo sia meglio. Poi non potendo far altro che andare di sera ad allenarsi ci si adegua.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda giorgiolx » ven gen 11, 2013 16:13 pm

però al mattino l'allenamento è meno efficacie, è scientifico...problemi di articolazioni e muscoli e circolazione più rigidi...
oltre la mente anche il corpo deve risvegliarsi e ci mette un po...insomma svegliarsi alle 5 per farsi due ore di trave è più traumatico che farlo alla sera ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giubi_pd » ven gen 11, 2013 16:29 pm

per l'arrampicata non so, ma ai tempi in cui mi allenavo per il rugby, (4 allenamenti la settimana, mattina palestra, sera sul campo), gli allenamenti della mattina erano i più proficui rispetto a quelli serali e durante le pause di campionato uno degli allenamenti sul campo lo spostavamo al sabato mattina dalle 10 alle 12 ed era la cosa migliore.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda al-bi » ven gen 11, 2013 16:58 pm

Per me non è l' allenamento serale che mi sfianca, sono le guinness, nachos e salsa piccante dopo.....

forse mi devo impegnare di più?? :lol:
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Messaggioda EasyMan » ven gen 11, 2013 17:07 pm

secondo me meglio la mattina (ovviamente dopo aver carburato :)) per energia, concentrazione, voglia la sera sono molto molto vuoto.
Per lo smaltimento della ghisa , secondo me, è meglio la sera perchè dopo che ti sei allenato vai a dormire e in teoria recuperi.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda ales » ven gen 11, 2013 17:16 pm

al-bi ha scritto:Per me non è l' allenamento serale che mi sfianca, sono le guinness, nachos e salsa piccante dopo.....

forse mi devo impegnare di più?? :lol:




sono le 40 berette ad appesantirti, altro che le guinness :mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda al-bi » ven gen 11, 2013 18:53 pm

EasyMan ha scritto:secondo me meglio la mattina (ovviamente dopo aver carburato :)) per energia, concentrazione, voglia la sera sono molto molto vuoto.
Per lo smaltimento della ghisa , secondo me, è meglio la sera perchè dopo che ti sei allenato vai a dormire e in teoria recuperi.


rispondendo seriamente, ho notato su di me, che avendo possibilità, mi riesco ad allenare pausa pranzo + sera, magari differenziando il tipo di lavoro, e alla fine sono bello tonico, non stracciato.

Dopo una serata tirata, io alla notte fatico a riposare bene fra l' adrenalina ancora in circolo e la stanchezza muscolare.
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Messaggioda giorgiolx » ven gen 11, 2013 19:00 pm

ma si parla di mattina presto o metà mattina?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 11, 2013 22:09 pm

Tarda mattina, del tipo che finita la sessione e' l'una o le due, ora di pranzo.

Appena svegli concordo che e' come fare la roulette russa con tendini e capsule, forse solo il nuoto e' fattibile...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Omselvadegh » ven gen 11, 2013 22:11 pm

pomeriggio/sera almeno sono a stomaco vuoto e non mi viene da sbrattare
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda Babbuccio » ven gen 11, 2013 22:53 pm

Io mi alleno a tutte le ore , da quando entro in cantiere a quando esco :wink:
Purtroppo quest'anno la crisi ha colpito anche noi e lavoreró solo 3 settimane al mese , perció ho deciso di intensificare i miei allenamenti in previsione (finalmente ) di un pó di forze e tempo libero in piú da dedicare alla roccia.
:oops: Oggi sono stato chiamato in direzione per dare spiegazioni sul perché facevo trazioni all'interno di un ponteggio :oops:
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda ncianca » sab gen 12, 2013 1:16 am

Beh Franz, avendo tutto il giorno a disposizione ed avendo dormito la notte (vale la pena ricordare anche questo) la tarda mattina è sicuramente il momento migliore. Magari con una siesta dopo pranzo...

Però è una situazione abbastanza ideale...

Io non dormo la notte e mi alleno esclusivamente la sera dalle 7 alle 11 senza passare dal via. Quindi arrivo a casa, quatto quatto, lemme lemme, mangio e... la mini socia inizia le danze... verso le 7 rinuncio definitivamente alla notte, mi faccio un caffè e si riparte...

C'aggio a fa'...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda giorgiolx » sab gen 12, 2013 1:33 am

chiudere il cerchio... in mio collega dopo il biberon delle 05:00 andava a farsi 10 km di corsa...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Danilo » sab gen 12, 2013 1:37 am

rigorosamente dalle undici di mattina sino alle tre del pomeriggio,massimo tre e mezzo...alla sera è tempo sprecato e alla mattina presto sono ancora rincoglionito dal sonno.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda giorgiolx » sab gen 12, 2013 1:43 am

adesso si chiama sonno?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda EvaK » sab gen 12, 2013 10:05 am

se devo metterci la testa, quindi scalare, cercare di chiudere i tiri e capire i passaggi, la sera mi viene molto meno bene che di giorno. Anche io concordo con la tarda mattinata: il top è quando ho una mattina libera e scalo dalle 11 alle 14:30. La sera preferisco fare cose di fatica dove più di tanto la testa non serve, insomma al massimo devo contare le trazioni e tenere la lista più piccola, ecco cose così. E tra una serie e l'altra si va a chiaccherare con la gente che fa sicura lì vicino 8)

Ho scoperto che allenarsi a trave e pan in palestra è un'attività molto da salotto :D
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda ande05 » sab gen 12, 2013 11:19 am

giorgiolx ha scritto:però al mattino l'allenamento è meno efficacie, è scientifico...problemi di articolazioni e muscoli e circolazione più rigidi...
oltre la mente anche il corpo deve risvegliarsi e ci mette un po...insomma svegliarsi alle 5 per farsi due ore di trave è più traumatico che farlo alla sera ;)


E' vero, si ha un meno efficiente reclutamento muscolare...se ti alleni la mattina presto fai un allenamento decisamente peggiore e meno efficace.
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda EasyMan » sab gen 12, 2013 18:52 pm

Babbuccio ha scritto::oops: Oggi sono stato chiamato in direzione per dare spiegazioni sul perché facevo trazioni all'interno di un ponteggio :oops:


:lol: :lol: che cosa gli hai detto?

Mi spiace per il lavoro :(
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.