da coniglio » ven giu 14, 2013 10:49 am
da nuvolarossa » ven giu 14, 2013 11:29 am
da Roberto » ven giu 14, 2013 11:43 am
da pisolo » ven giu 14, 2013 12:26 pm
da coniglio » ven giu 14, 2013 12:37 pm
da PARETI » ven giu 14, 2013 13:40 pm
da Roberto » ven giu 14, 2013 13:56 pm
da nuvolarossa » ven giu 14, 2013 14:00 pm
R_o_B ha scritto: E d'altro canto appena uno chiede un consiglio sull'allenamento su un forum si sente ripetere "scala, scala, scala"... Bon, è quello che ho cercato di fare! Il mio livello è troppo basso per giustificare il costo di un istruttore professionista (devo passare dal 6b al 6c/7a (sopra non mi interessa), non aggiungere un + a un 8c per vincere una competizione!)
da coniglio » ven giu 14, 2013 15:00 pm
nuvolarossa ha scritto:R_o_B ha scritto: E d'altro canto appena uno chiede un consiglio sull'allenamento su un forum si sente ripetere "scala, scala, scala"... Bon, è quello che ho cercato di fare! Il mio livello è troppo basso per giustificare il costo di un istruttore professionista (devo passare dal 6b al 6c/7a (sopra non mi interessa), non aggiungere un + a un 8c per vincere una competizione!)
E allora vai pure avanti così, il costo del tuo fisioterapista sarà sicuramente superiore a quello di qualcuno che ne capisca.
"Scala scala scala" è un ottimo consiglio, ma abbinato ci vorrebbe il buon senso di chi lo riceve, e se non sei GIA' allenato, andare 9/13 in falesia NON è indice di buon senso.
da tacchinosfavillantdgloria » ven giu 14, 2013 19:55 pm
da ncianca » ven giu 14, 2013 20:18 pm
da Q » ven giu 14, 2013 23:40 pm
R_o_B ha scritto:coniglio ha scritto:se scali con una certa frequenza tempo un mesetto ce la farai.
Mmm, qui mi vedi scettico... (infatti il recente devastante programma d'allenamento era l'ultima spiaggia prima della gita a Lourdes...).
Oltre ad avere un evidente problema con gli strapiombi, apparentemente la mia testa va in tilt sopra il 6a: fino al 6a arrampico fluido, movimenti precisi ed eleganti, piedi che restano al loro posto, ... Basta aggiungere mezzo grado e butto il metodo Caruso nel cestino, tirando come un disgraziato su prese anche improbabili e raspando come un pollo con i piedi... Se inoltre aggiungi che quel grado a me serve averlo ben solido (non una via chiusa grazie a un irripetibile allineamento astrale, ma un buon VII+/VIII per capirci) posso già prenotare il biglietto del pullman
da VYGER » sab giu 15, 2013 11:48 am
R_o_B ha scritto: [...] (e qui tu mi dirai: ma in Dolomiti ci sono vie stupende di V/V+... Certo! Ma se devo farmi svariate centinaia di metri strapiombanti su friend forse vale la pena prima avere le capacità tecniche e l'economia di arrampicata che non rendono il tutto un calvario! [...]
da Rutto » lun giu 17, 2013 11:45 am
R_o_B ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Tralasciando il fatto che mi girano le balle quando sento definire "gradi molto bassi" il 6b+, mi chiedo cosa intendi dire con "mi serve il tale grado". Ti serve per fare che? Qualcuno ti ha imposto determinati obiettivi?
"mi serve il tale grado" per poter salire con un buon margine di sicurezza, e per poter apprezzare, le vie dei miei sogni (e qui la lista sarebbe talmente lunga da occupare 100 pagine), quelle vie che sono l'ultimo pensiero prima di dormire, quelle linee perfette che sogno a occhi aperti guardando il profilo lontano delle montagne... Non arrampico per lavoro perché, ben consapevole dei miei limiti, neanche penso a un futuro (neppure remoto) come guida o simile, sebbene sarebbe per me un sogno. Questo però non implica che queste scappatelle in montagna non rappresentino per me moltissimo. Il grado non mi serve in falesia (che tuttora, perdonate la mia visione all'antica, considero come un posto per allenarmi e basta) per poter dire a quelli che mi stanno attorno "sono figo faccio il 7c", ma perché sento la necessità in montagna di sviluppare uno stile, un'economia di movimenti, e soprattutto la testa per poter salire in sicurezza e senza sbiancare a ogni tiro. Vero, montagna e falesia sono due mondi diversi, ma se passeggi sul 7c in falesia hai tendenzialmente più possibilità di uscir fuori da un passo di M5 con i ramponi che uno che arranca sul 5a o sbaglio?
Sul discorso "6b+ grado basso" potremmo discuterne per secoli. In sé io non lo vedo come basso, ma anche trascurando le decine di persone alle prime armi (del tipo "ho cominciato ad arrampicare da 6 mesi" -- dopo tutti questi anni riesco a capire al primo sguardo se chi ho davanti è un debuttante o un vecchio volpone da parete) che periodicamente vedo in falesia passeggiare su gradi ben superiori (e lì, credo giustamente -- sebbene non sia lì per confrontarmi ma per allenarmi --, la mia autostima scende sottoterra), con un 6b+ occasionale su vie di 30m con spit ogni 2 metri posso fare ben poco di quello che vorrei fare in montagna... (e qui tu mi dirai: ma in Dolomiti ci sono vie stupende di V/V+... Certo! Ma se devo farmi svariate centinaia di metri strapiombanti su friend forse vale la pena prima avere le capacità tecniche e l'economia di arrampicata che non rendono il tutto un calvario! Vado in montagna per divertirmi, mica per mettere una spunta su una lista!)
Rob
da tacchinosfavillantdgloria » lun giu 17, 2013 12:58 pm
Rutto ha scritto:R_o_B ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Tralasciando il fatto che mi girano le balle quando sento definire "gradi molto bassi" il 6b+, mi chiedo cosa intendi dire con "mi serve il tale grado". Ti serve per fare che? Qualcuno ti ha imposto determinati obiettivi?
"mi serve il tale grado" per poter salire con un buon margine di sicurezza, e per poter apprezzare, le vie dei miei sogni (e qui la lista sarebbe talmente lunga da occupare 100 pagine), quelle vie che sono l'ultimo pensiero prima di dormire, quelle linee perfette che sogno a occhi aperti guardando il profilo lontano delle montagne... Non arrampico per lavoro perché, ben consapevole dei miei limiti, neanche penso a un futuro (neppure remoto) come guida o simile, sebbene sarebbe per me un sogno. Questo però non implica che queste scappatelle in montagna non rappresentino per me moltissimo. Il grado non mi serve in falesia (che tuttora, perdonate la mia visione all'antica, considero come un posto per allenarmi e basta) per poter dire a quelli che mi stanno attorno "sono figo faccio il 7c", ma perché sento la necessità in montagna di sviluppare uno stile, un'economia di movimenti, e soprattutto la testa per poter salire in sicurezza e senza sbiancare a ogni tiro. Vero, montagna e falesia sono due mondi diversi, ma se passeggi sul 7c in falesia hai tendenzialmente più possibilità di uscir fuori da un passo di M5 con i ramponi che uno che arranca sul 5a o sbaglio?
Sul discorso "6b+ grado basso" potremmo discuterne per secoli. In sé io non lo vedo come basso, ma anche trascurando le decine di persone alle prime armi (del tipo "ho cominciato ad arrampicare da 6 mesi" -- dopo tutti questi anni riesco a capire al primo sguardo se chi ho davanti è un debuttante o un vecchio volpone da parete) che periodicamente vedo in falesia passeggiare su gradi ben superiori (e lì, credo giustamente -- sebbene non sia lì per confrontarmi ma per allenarmi --, la mia autostima scende sottoterra), con un 6b+ occasionale su vie di 30m con spit ogni 2 metri posso fare ben poco di quello che vorrei fare in montagna... (e qui tu mi dirai: ma in Dolomiti ci sono vie stupende di V/V+... Certo! Ma se devo farmi svariate centinaia di metri strapiombanti su friend forse vale la pena prima avere le capacità tecniche e l'economia di arrampicata che non rendono il tutto un calvario! Vado in montagna per divertirmi, mica per mettere una spunta su una lista!)
Rob
Parole sante
Tacchino, se non ti schiodi da certe difficoltà non prendertela con chi va meglio di te, prenditela con te stesso che non ti dedichi abbastanza.
Forse l'arrampicata non ti interessa poi tanto. Se tu la vivessi con piacere e non "sbiancando sui tiri" (definizione azzeccatissima) ti alleneresti di più e con migliori risultati.
"Far grado in falesia" non è necessariamente un'attività fine a se stessa, dimostra anzi inteliigenza e coscienza da parte di chi poi si dedica alle vie in ambiente.
Gente che poi non ha bisogno di un anno per convincersi a fare un sentiero per capre come la Soldà in Baffelan, per esempio
da coniglio » lun giu 17, 2013 13:33 pm
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