Calorie consumate in allenamento

Calorie consumate in allenamento

Messaggioda grizzly » mar set 24, 2013 14:12 pm

Per varie ragioni di impedimenti fisici (mal di schiena...) ho sospeso le normali attività deambulatorie extra-arrampicata.
Quindi sto ricalibrando l'ingresso calorico sulla base dei soli consumi necessari all'arrampicata (per quali altre ragioni si mangia, d'altra parte...?).
Domandona: è possibile calcolare il dispendio calorico di una seduta d'allenamento al trave, pannello, con trazioni, sospensioni, ecc...?
Certo visti i pochi consumi generali ho già (e da mò...) tagliato abbuffate varie e, vade retro, vini e affini... Quindi dal lato degli ingressi nefasti per il rapporto peso/tenenza direi che sono piuttosto contenuto, anche se un bel periodo di "digiuno"... ci potrebbe stare... ma questo è un discorso diverso. Quindi dicevo parlo del calcolo per sedute in palestra o trave casalingo.
Altra questione pure interessante potrebbe essere quella del dispendio calorico di una giornata abbastanza intensa in falesia. Indicazioni, considerasiun, teurie, pratiche...? Graz!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda grizzly » mar set 24, 2013 14:27 pm

luigi dal re ha scritto:mi sa tanto che il consumo calorico di una seduta al trave sia irrilevante,e subito reintegrato dal successivo passaggio al frigorifero

stesso discorso per la falesia col vantaggio che si sta via da mattina a sera e si è lontani dalle tentazioni culinarie

...a meno che non ci si fermi a gustare i prodotti locali...e questo per noi che andiamo spesso a scalare nelle Marche può essere un problema..
..ciauscolo...crescia...pappardelle al tartufo...


Si dispiace ma i piatti tipici li ho tagliati... :cry:

Traduzione pratica: si può interrompere il digiuno giusto quel po'... appena necessario per quando si scala... Amen... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda gug » mar set 24, 2013 14:56 pm

In una seduta al trave credo che le calorie consumate sono davvero poche, ritengo non sopra le 80-100, in quanto si tratta di sforzi massimali ma molto brevi (potenza alta, ma per poco tempo=poca energia).
Comunque proverò una volta a fare una seduta con il cardio frequenzimetro e ti dirò, ma ancora di più ti consiglio di comprarne uno e così puoi vedere in tempo reale l'intensità dell'allenamento e puoi regolarlo aumentandola o riducendola.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda grizzly » mar set 24, 2013 15:09 pm

gug ha scritto:In una seduta al trave credo che le calorie consumate sono davvero poche, ritengo non sopra le 80-100, in quanto si tratta di sforzi massimali ma molto brevi (potenza alta, ma per poco tempo=poca energia).
Comunque proverò una volta a fare una seduta con il cardio frequenzimetro e ti dirò, ma ancora di più ti consiglio di comprarne uno e così puoi vedere in tempo reale l'intensità dell'allenamento e puoi regolarlo aumentandola o riducendola.


Ok graz! Comunque 80-100 sono veramente una ciofeca...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda EasyMan » mar set 24, 2013 15:25 pm

gug ha scritto:In una seduta al trave credo che le calorie consumate sono davvero poche, ritengo non sopra le 80-100, in quanto si tratta di sforzi massimali ma molto brevi (potenza alta, ma per poco tempo=poca energia).
Comunque proverò una volta a fare una seduta con il cardio frequenzimetro e ti dirò, ma ancora di più ti consiglio di comprarne uno e così puoi vedere in tempo reale l'intensità dell'allenamento e puoi regolarlo aumentandola o riducendola.


Come fai con il cardiofrequenzimetro a capire quante calorie consumi? Ce' è una formula?
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda gug » mar set 24, 2013 16:33 pm

EasyMan ha scritto:
gug ha scritto:In una seduta al trave credo che le calorie consumate sono davvero poche, ritengo non sopra le 80-100, in quanto si tratta di sforzi massimali ma molto brevi (potenza alta, ma per poco tempo=poca energia).
Comunque proverò una volta a fare una seduta con il cardio frequenzimetro e ti dirò, ma ancora di più ti consiglio di comprarne uno e così puoi vedere in tempo reale l'intensità dell'allenamento e puoi regolarlo aumentandola o riducendola.


Come fai con il cardiofrequenzimetro a capire quante calorie consumi? Ce' è una formula?


Te le da direttamente il cardio estrapolandole, mediante qualche formula, dalla frequenza del battito e dal tuo peso ed età che gli devi impostare.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda EasyMan » mar set 24, 2013 17:07 pm

gug ha scritto:Te le da direttamente il cardio estrapolandole, mediante qualche formula, dalla frequenza del battito e dal tuo peso ed età che gli devi impostare.


Ah! il mio mi dice solo i battiti :smt003 :smt003 :smt003

E' un cardio da poco infatti se sono vicino ad un'altra persona che ne ha uno il mio va in palla e mi segnala 190 bpm mentre cammino :smt003 :smt003 :smt003
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda scairanner » mar set 24, 2013 18:14 pm

Calcola che correndo per un'ora consecutiva in piano, pesando 70 kg e percorrendo 10 km consumi circa 700 calorie, che aumentano con l'aumentare dei km percorsi; quindi 100 calorie mi sembrano anche troppe, considerando che non è che al trave lavori per un'ora consecutiva; forse facendo circuiti sul pannello consumi di più, ma la cosa interessante sarebbe conoscere da dove vengono quelle calorie, probabilmente essendo interessate di più a questo tipo di sforzo le fibre bianche, provengono da carboidrati x la maggior parte, quindi la salsiccia che hai mangiato la sera prima dovrai smaltirla in modo diverso :D
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Messaggioda grizzly » mer set 25, 2013 11:40 am

Si certo la corsa per me è stata la soluzione per ridurre e mantenere il peso. Adesso, almeno per un po', sono limitato su questo. Quindi riconsideravo tutte le entrate caloriche. Ma senza attività, oltre l'arrampicata, è veramente arduo... mi sa che mi rimetterò a pedalare, per ora sui pedali la schiena non si lamenta.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 25, 2013 14:06 pm

... Grizzly... tu, te pensa che io ho quasi raggiunto la taglia grizzly-di-una-volta... :mrgreen: ... mi sto impegnado: niente corsa, niente muro, niente travetto... solo sopressa e keno 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda grizzly » mer set 25, 2013 14:28 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:... Grizzly... tu, te pensa che io ho quasi raggiunto la taglia grizzly-di-una-volta... :mrgreen: ... mi sto impegnado: niente corsa, niente muro, niente travetto... solo sopressa e keno 8)


Ti posso vendere i miei vekki imbraghi... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.