La fissa del grado

Messaggioda ProcioneFalesio » mar apr 01, 2014 16:42 pm

Va su e prova! E come la va, la va!
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: La fissa del grado

Messaggioda menestrello » mar apr 01, 2014 17:15 pm

Annaninana ha scritto:Ciao a tutti, come si fa per una come me, mezza pippa, che tremano le gambe facendo un 5c passare al immortale 6a. Perchè poi, per uno che passa da un 6c+ ad un 7a non soffre piu il bocco psicologico del passaggio, anche se serve molta più fatica. Arrampicare con più frequenza (magari) oppure andando in plastica e tenersi allenati per la roccia..


non ciò capito molto delle tue affermazioni.
Cmq anch'io quando mi faccio una pippa mi tremano le gambe... aldilà del grado che faccio
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: La fissa del grado

Messaggioda coniglio » mar apr 01, 2014 17:24 pm

menestrello ha scritto:
Annaninana ha scritto:Ciao a tutti, come si fa per una come me, mezza pippa, che tremano le gambe facendo un 5c passare al immortale 6a. Perchè poi, per uno che passa da un 6c+ ad un 7a non soffre piu il bocco psicologico del passaggio, anche se serve molta più fatica. Arrampicare con più frequenza (magari) oppure andando in plastica e tenersi allenati per la roccia..


non ciò capito molto delle tue affermazioni.
Cmq anch'io quando mi faccio una pippa mi tremano le gambe... aldilà del grado che faccio


8O 8O 8O 8O 8O
minchia se sei forte.
stringi tipo pit-bull!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: La fissa del grado

Messaggioda giudirel » mar apr 01, 2014 18:29 pm

ncianca ha scritto:Per me il grado è definito dal terreno dove scali peggio. Che per me è il terreno dove al momento mi diverto di più.


=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda ncianca » mar apr 01, 2014 18:43 pm

PIEDENERO ha scritto:
il grado ha ucciso l'arrampicata

Il grado ha ucciso di sicuro la tua arrampicata. Non ho mai conosciuto nessuno così ossessionato dal grado come te. Esci dal tunnel ragazzo. Sei ancora in tempo.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Vigorone » mar apr 01, 2014 20:08 pm

Pié ha scritto:
Annaninana ha scritto:Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!


Prova a pensare che alla fine della fiera i gradi che contano sono due: o sali o non sali (cit.) e regolati di conseguenza :wink:


Qui da noi sono tre... Passo, Trovo_lungo, Non_passo ... :oops: :oops: :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda Franz the Stampede » mar apr 01, 2014 21:24 pm

Annaninana ha scritto:Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!


Fai così.

Il tuo socio decide cosa scali senza che tu ne sappia il grado. Se ti manda su un 6a e lo chiudi facilmente, allora è un timore irrazionale del grado.

Questo esperimento da solo potrebbe portarti a superare la paura.

Se effettivamente ti trovi in difficoltà tecnica (ghisa, non capisci i movimenti etc) su un 6a senza che tu sappia che è un 6a, allora è la tipica paura da "uscita dalla comfort zone".
Quella, secondo me, può succedere a tutti. Ho sentito di gente che faceva il 7a impanicarsi su un 6b duro ma comunque 6b, bloccarsi tra il secondo e il terzo spit e mettersi a piangere sicuri che sarebbero morti non appena le mani avrebbero ceduto, incapaci anche di cadere di mezzo metro sul secondo spit, assicurati dai soci di una vita. La paura è paura, può venire quandunque, quando ti stai affacciando su un grado limite/nuovo, che sia il 6a, il 7a o il 9a. Con in più il fatto che 6a è il grado "dove se cadi muori" (poca pendenza, cenge, gradoni etc), il 9a no.

Amo l'indoors perché a parità di grado, sulal roba facile permette sempre di praticare il volo in modo sicuro. Io ho fatto un periodo indoors in cui non rinviavo mai la catena, mi facevo sempre un volo ad ogni tiro. A me ha aiutato, magari anche a te.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda scairanner » mar apr 01, 2014 21:28 pm

Annaninana ha scritto:Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!


Forse la differenza sta nel fatto di avere la corda sotto e non sopra, credo che dovresti farti insegnare da chi arrampica con te a fare qualche volo, sempre che sia in grado di farlo e che sappia come si assicura! Potrebbe essere utile a sbloccarti...
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Messaggioda Vigorone » mar apr 01, 2014 21:38 pm

Franz the Stampede ha scritto:Amo l'indoors perché a parità di grado, sulal roba facile permette sempre di praticare il volo in modo sicuro. Io ho fatto un periodo indoors in cui non rinviavo mai la catena, mi facevo sempre un volo ad ogni tiro. A me ha aiutato, magari anche a te.


Problema dell'indoor qui da noi e' che anche se sali da primo scali ben poco da primo. Se non rinvii col moschettone all'altezza del nodo (cosa che ho preso a fare ultimamente) almeno uno alto come me ora che sei arrivato col nodo sopra di una spanna e' ora di rinviare quello dopo. A meno che non cadi sistematicamente con la corda in mano scali sempre con la corda in faccia.

E comunque al chiuso almeno a me i voli fan molta meno paura...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda Franz the Stampede » mar apr 01, 2014 21:48 pm

Vigorone ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Amo l'indoors perché a parità di grado, sulal roba facile permette sempre di praticare il volo in modo sicuro. Io ho fatto un periodo indoors in cui non rinviavo mai la catena, mi facevo sempre un volo ad ogni tiro. A me ha aiutato, magari anche a te.


Problema dell'indoor qui da noi e' che anche se sali da primo scali ben poco da primo. Se non rinvii col moschettone all'altezza del nodo (cosa che ho preso a fare ultimamente) almeno uno alto come me ora che sei arrivato col nodo sopra di una spanna e' ora di rinviare quello dopo. A meno che non cadi sistematicamente con la corda in mano scali sempre con la corda in faccia.

E comunque al chiuso almeno a me i voli fan molta meno paura...


Obbligati a saltare uno spit e poi a volare. Chiaro che i voli fanno meno paura, ma da qualche parte devi cominciare. Gli strumenti ci sono, sta alla tua autodisciplina usarli. Per aspera ad astra.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Vigorone » mar apr 01, 2014 21:51 pm

Yes. Ma qui da quel che so se ti beccano a saltare gli spit ti cazziano. (attendo smentite).

Franz the Stampede ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Amo l'indoors perché a parità di grado, sulal roba facile permette sempre di praticare il volo in modo sicuro. Io ho fatto un periodo indoors in cui non rinviavo mai la catena, mi facevo sempre un volo ad ogni tiro. A me ha aiutato, magari anche a te.


Problema dell'indoor qui da noi e' che anche se sali da primo scali ben poco da primo. Se non rinvii col moschettone all'altezza del nodo (cosa che ho preso a fare ultimamente) almeno uno alto come me ora che sei arrivato col nodo sopra di una spanna e' ora di rinviare quello dopo. A meno che non cadi sistematicamente con la corda in mano scali sempre con la corda in faccia.

E comunque al chiuso almeno a me i voli fan molta meno paura...


Obbligati a saltare uno spit e poi a volare. Chiaro che i voli fanno meno paura, ma da qualche parte devi cominciare. Gli strumenti ci sono, sta alla tua autodisciplina usarli. Per aspera ad astra.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda Hal9000 » mar apr 01, 2014 23:40 pm

ncianca ha scritto:PIEDENERO ha scritto:
Citazione:
il grado ha ucciso l'arrampicata


Il grado ha ucciso di sicuro la tua arrampicata. Non ho mai conosciuto nessuno così ossessionato dal grado come te. Esci dal tunnel ragazzo. Sei ancora in tempo.


Quando le mani e i piedi non bastano l'uomo si è evoluto abbastanza da offendere e domare la pietra con il ferro e la teconologia :smt003 :smt044
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 02, 2014 14:24 pm

ncianca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
il grado ha ucciso l'arrampicata

Il grado ha ucciso di sicuro la tua arrampicata. Non ho mai conosciuto nessuno così ossessionato dal grado come te. Esci dal tunnel ragazzo. Sei ancora in tempo.

grado
ucciso l'arrampicata
la mia arrampicata.....
ossessione
tunnel
sei in tempo

tesoro, parliamone :lol:

devo, sei sicuro? ma proprio devo aprire un topic ad hoc? sicuro? 8) 8)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda funkazzista » mer apr 02, 2014 14:43 pm

PIEDENERO ha scritto:devo aprire un topic ad hoc?

Non vediamo l'ora... Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda coniglio » mer apr 02, 2014 14:44 pm

non aver paura scricciolo.
TU SPALANCHI.
:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ncianca » mer apr 02, 2014 21:10 pm

PIEDENERO ha scritto:
ncianca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
il grado ha ucciso l'arrampicata

Il grado ha ucciso di sicuro la tua arrampicata. Non ho mai conosciuto nessuno così ossessionato dal grado come te. Esci dal tunnel ragazzo. Sei ancora in tempo.

grado
ucciso l'arrampicata
la mia arrampicata.....
ossessione
tunnel
sei in tempo

tesoro, parliamone :lol:

devo, sei sicuro? ma proprio devo aprire un topic ad hoc? sicuro? 8) 8)

Ma questo è quel topic :smt056
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda schoulien » mer apr 30, 2014 5:42 am

scalare scalare scalare scalare tanto con gente fidata in ambiente rilassato.
mi tenevo da paura su plastic ma ragliavo sui 5c all'oasi di Galbiate, vibravo talmente tanto che sembrava ci fosse un gregge di pecore nelle vicinanze, invece era solo il moschettone che non riuscivo a mettere nello spit...
4 anni e scalo 7a a vista (non sempre) e garantisco non sono piu forte di prima, anzi... la roccia deve diventare morbida al tattoo, e la verticalita` non un momento di confronto ma di piacere, abbandonandosi al movimento.
I problem sono nel cervello, e` li che bisogna rimediare.
alzare il grado e` una buona cosa, si puo andare ovunque con chiunque...
schoulien
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:14 pm
Località: Milano

Messaggioda coniglio » mer apr 30, 2014 8:32 am

schoulien ha scritto:con gente fidata in ambiente rilassato.
.


quotone.
è davvero - quasi - tutto qui.
=D>
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda PaoloGuidetti » gio mag 22, 2014 8:39 am

Annaninana ha scritto:Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!

Succede anche me vai tranquilla :lol:

E se ti può consolare mi succede anche su gradi più bassi,sabato scorso mi son calato sul 4/5 rinvio di un 5c che avrò fatto almeno 10 volte da due e un paio di volte da uno :lol:
Avatar utente
PaoloGuidetti
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ago 07, 2013 16:40 pm

Messaggioda riky86 » gio mag 22, 2014 16:05 pm

schoulien ha scritto:scalare scalare scalare scalare tanto con gente fidata in ambiente rilassato.
mi tenevo da paura su plastic ma ragliavo sui 5c all'oasi di Galbiate, vibravo talmente tanto che sembrava ci fosse un gregge di pecore nelle vicinanze, invece era solo il moschettone che non riuscivo a mettere nello spit...
4 anni e scalo 7a a vista (non sempre) e garantisco non sono piu forte di prima, anzi... la roccia deve diventare morbida al tattoo, e la verticalita` non un momento di confronto ma di piacere, abbandonandosi al movimento.
I problem sono nel cervello, e` li che bisogna rimediare.
alzare il grado e` una buona cosa, si puo andare ovunque con chiunque...


me la sono stampata e messa nel portafoglio! filosofica direi ...
riky86
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2013 18:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.