Infortunio dito (consiglio ortopedico)

Infortunio dito (consiglio ortopedico)

Messaggioda Lyse » ven lug 04, 2014 15:38 pm

Ciao, so che esisto già svariati topic sull'argomento ma ne ho voluto aprire uno nuovo per dargli maggiore visibilità (se ho sbagliato scusate).

Circa un anno e mezzo fa allendomi al pan gullich (in particolare l'esercizio in questione consisteva, partendo da entrambe le mani sulla tacca più bassa, nel lanciare una mano alla volta sulla tacca più alta raggiunggibile).
Durante un lancio ho preso una tacca con la mano destra ma ho sbandierato e per tenere la tacca ho tirato il più possibile. Subito ho sentito un dolore molto acuto partire dal dito per arrivare al gomito.

Ho smesso quasiasi attività di arrampicata, applicando ghiaccio e antinfiammatori per una settimana senza miglioramenti.

Il medico di base mi ha prescritto una risonanza magnetica (eseguita circa 4 settimane dopo l'incidente) di cui l'esito in breve:

Apparentemente integre le strutture tendinee di flessori ed estensori.
Modeste note condropatiche.
Non alterazioni segnale a carico dei segmenti ossei esaminati
Si consiglia indagine ecografica


Dopo l'esame sono dovuto partire per l'estero e in un anno e mezzo passando senza arrampicare i problemi al dito permangono (non riesco assolutamente a tirare le prese a dita stese, neanche prese molto comode, mentre "tirare le tacche" non mi da alcun fastidio.

Ora però sono tornato e ho fatto l'ecografia:

Si segnalano irregolarità del profilo marginale della falange intermedia, in corrispondenza dell'inserzione del tendine flessore; quest'ultimo risulta regolarmente inserito anche se disomogeneo a livello preiserzionale. Si segnala inoltre aspetto lievemente disomogeneo della puleggia corrispondente.


L'ecografista mi ha spiegato che secondo lui, quando mi sono infortunato, il tendine e la puleggia hanno tenuto ma la sollecitazione è stata tale che si è staccato un pezzetto di osso.

Ora vorrei consultare un ortopedico specializzato in chirurgia della mano ma non saprei dove andare a sbattere la testa. Io vivo a Treviso quindi come zona tutto il veneto andrebbe bene.

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili e saprebbe darmi qualche consiglio??

Scusate se mi sono dilungato così tanto, ma dovendo scrivere ho voluto essere il più preciso possibile.

Vi ringrazio in anticipo

Mattia
Lyse
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 03, 2014 18:20 pm

Messaggioda Eisenkreuz » ven lug 04, 2014 16:03 pm

Da Treviso ti viene comodo anche Pordenone.

Cerca se il dott. Mele, specialista in chirurgia della mano e microchirurgia, lavora ancora all'ospedale di Pordenone o solo privatamente.
Mi ha sistemato (non totalmente, ma oltre qualsaisi previsione) il gomito che avevo massacrato cadendo da cavallo e, anche di seconda mano, ho solo avuto opinioni estremamente positive su di lui.
Tanto per intenderci, aggiustava la gente macellata da unabomber.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda yena » mar lug 15, 2014 22:13 pm

Se non hai risolto scrivimi pure a patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron