Arrampicata indoor e gomito

Arrampicata indoor e gomito

Messaggioda Maranga » ven lug 11, 2014 12:55 pm

Ciao a tutti,

Dopo lungo silenzio torno a chiedere info al forum... Per anni mi sono allenato abbastanza, arrampicando sia in palestra che in falesia, senza mai avere grossi problemi.

Causa lavoro sono finito in posti senza falesie, finendo per arrampicare quasi esclusivamente indoor: nel giro di pochi mesi mi è venuta una rognosa tendinite al gomito, di cui non avevo mai sofferto. Il dolore, cosa strana, si manifesta solo in palestra, non nelle ormai rare uscite in falesia (dove peraltro il livello è precipitato).
Mi pare strano che sia dovuto alla tipologia di prese. Forse per la tendenza ad avere vie più continue e/o strapiombanti? O per lo scarso recupero tra una via e l'altra? In falesia tra mettere i rinvii, smontare la via, fare sicura all'altro alla fine passa minimo mezz'ora tra un tentativo e l'altro, mentre in palestra passano 5 minuti a dir tanto. Idee o consigli?
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Messaggioda rocciaforever » ven lug 11, 2014 14:24 pm

ma a tutti e due i gomiti o solo al destro?

lavori per caso tante ore al pc?
a volte la sommatoria lavoro/allenamento indoor (quest'ultimo sollecita sicuramente di più le articolazioni) potrebbe causarti il dolore.
E' già successo a qualche amico...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
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Messaggioda Maranga » ven lug 11, 2014 16:17 pm

rocciaforever ha scritto:ma a tutti e due i gomiti o solo al destro?

lavori per caso tante ore al pc?


Solo gomito destro e si, in genere sto fisso al computer... Le cose potrebbero essere correlate.
Torno però ora da lunghissima vacanza computer-free e mi ha colpito che con una decina di uscite in falesia non ho avuto nessun problema, mentre alla prima sessione in palestra (a far roba facile peraltro) sono immediatamente arrivati i primi fastidi al gomito. Mistero!
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Messaggioda yena » mar lug 15, 2014 22:14 pm

Se non hai risolto scrivimi pure a patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Messaggioda Lc » mer lug 16, 2014 10:28 am

Maranga ha scritto:
rocciaforever ha scritto:ma a tutti e due i gomiti o solo al destro?

lavori per caso tante ore al pc?


Solo gomito destro e si, in genere sto fisso al computer... Le cose potrebbero essere correlate.
Torno però ora da lunghissima vacanza computer-free e mi ha colpito che con una decina di uscite in falesia non ho avuto nessun problema, mentre alla prima sessione in palestra (a far roba facile peraltro) sono immediatamente arrivati i primi fastidi al gomito. Mistero!


io ho un gomito un po' 'usurato' da ormai un paio di anni e sento abbastanza bene la differenza in certe falesie: le falesie a canne (quindi con tante prese pinzate) sollecitano il gomito molto piu' delle falesie a tacche. A secondo del tipo di prese prevalente nelle falesie e palestre che frequenti, potrebbe essere la spiegazione. Anche il maggior volume in palestra, come hai fatto notare, puo' giocare.
Per le soluzioni, oltre alle solite cose note (bere, riscaldamento), a me ha aiutato parecchio fasciare il gomito: prima con lo strap, ma era un rompimento, poi con una fascia apposita (comprata da decat a 9 Euro) che consiglio a tutti quelli che hanno questo problema (costa niente e non ha controindicazioni).

Buona fortuna.
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Messaggioda Maranga » mer lug 16, 2014 13:15 pm

Lc ha scritto:Per le soluzioni, oltre alle solite cose note (bere, riscaldamento), a me ha aiutato parecchio fasciare il gomito: prima con lo strap, ma era un rompimento, poi con una fascia apposita (comprata da decat a 9 Euro) che consiglio a tutti quelli che hanno questo problema (costa niente e non ha controindicazioni).

Buona fortuna.


Inizio a pensare che il movimento più traumatico per il mio gomito siano i bloccaggi frontali con piedi in aderenza, quelli dove uno non riesce ad appiattirsi sulla parete, seguiti da tacche arcuate tenute a braccio completamente disteso e in assenza di piedi buoni.
Evidentemente queste situazioni si verificano più spesso indoor che outdoor.. mah!

La gomitiera di Decathlon è una buona idea, ora cerco di rimediarla!
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Messaggioda ncianca » mer lug 16, 2014 13:52 pm

Sei basato in UK? Dove?
Ufficio e palestra mi hanno distrutto quando ero a Londra...
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Messaggioda Maranga » mer lug 16, 2014 14:38 pm

ncianca ha scritto:Sei basato in UK? Dove?
Ufficio e palestra mi hanno distrutto quando ero a Londra...


Londra anch'io. Pessimo posto per arrampicare ahimé, finisco per andare solo a Westway.
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Messaggioda Franz the Stampede » mer lug 16, 2014 17:27 pm

Non sono un fisioterapista ma sono un loro cliente abbastanza fisso. Più che fasciature e simili che possono arginare il problema, ho avuto più giovamento da esercizi di compensazione mirati.

Questo per me è uno dei massimi guru

http://www.drjuliansaunders.com/resourc ... gy_elbows/

Ho fatto una consultazione telefonica con video usando Skype, worth every penny.

Oltre ad esercizi con pesi (quelli descritti da Saunders al link di sopra) considera la Flexbar di Theraband e le varie bande elastiche (per esercizi in cui le avvolgi al tuo pugno chiuso e cerchi di aprire le dita contro la resistenza, facendo lavorare gli estensori che normalmente vengono sollecitati meno dei flessori).
Via PM sia io che ncianca possiamo consigliarti un ottimo fisio con conoscenze anche di osteopatia nonché falesista/plasticaro di lunghissimo corso.
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Messaggioda Lc » mer lug 16, 2014 21:21 pm

Franz the Stampede ha scritto:Questo per me è uno dei massimi guru

http://www.drjuliansaunders.com/resourc ... gy_elbows/


ottimo articolo: realistico, chiaro e scritto su un tono simpatico.
Leggendolo e confrontandolo con la mia esperienza personale (da notare che il mio gomito non e' mai stato molto grave: nemmeno nel momento peggiore ho smesso di arrampicare, anche se faceva abbastanza male, soprattutto dopo la scalata) mi rendo conto che avevo quella che lui chiama 'tendonosis' (? in italiano) e mi sento di fare le considerazioni seguenti:
- prese 'aperte' verso 'arcuate': quello che dice sembra logico, ma nel mio caso pratico ha funzionato in senso inverso; fra arcuate e prese aperte 'normali' non ho mai sentito nessuna differenza (prob perche' il mio caso non era abbastanza grave), ma le pinzate sulle canne, benche' siano chiaramente prensioni 'aperte' sento che fanno lavorare il mio gomito in una configurazione 'geometricamente sfavorevole', che fa' si che il dolore (lieve) appare prima
- la gomitiera: in pratica la sconsiglia perche' funziona (se e quando) ridirigendo una parte dello sforzo altrove che sul tendine implicato e quindi non risolve il problema: vero (e' quello che avevo immaginato anche io), ma, nella misura in cui questo problema tende a guarire da solo, ridirigere una parte dello sforzo altrove intanto che il tendine guarisce, mi pare una cosa piuttosto buona. In ogni caso per me la differenza e' stata abbastanza netta: sono passato da una situazione di dolore leggero ma stabile (per mesi) ad una situazione dove il dolore e' rapidamente scemato (ovviamente a parita' di carico e frequenza dello sforzo) tanto che adesso non la metto piu' (a parte per rare vie su canne, dove avverto un certo fastidio che ormai so' essere il preludio alla tendinite/tendinosi)

Guardando gli esercizi mi sono anche ricordato di aver provato il secondo descritto (quello con il mini balancere e il peso da una parte sola) per qualche settimana e di averlo trovato utile.
Cosi' anche come il massaggio 'profondo' (deve far male) del tendine in questione (non e' facilissimo trovare dove massaggiare la prima volta, a me l'ha mostrato un amico osteopata)

Bello il consiglio finale :)
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Messaggioda Maranga » gio lug 17, 2014 7:44 am

Franz the Stampede ha scritto:Questo per me è uno dei massimi guru

http://www.drjuliansaunders.com/resourc ... gy_elbows/

Ho fatto una consultazione telefonica con video usando Skype, worth every penny.



Grazie per il link, le opinioni del tipo mi sembrano molto convincenti! Ora vedo se fissare anch'io una visita a distanza.
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Messaggioda ncianca » gio lug 17, 2014 12:21 pm

Franz the Stampede ha scritto:Via PM sia io che ncianca possiamo consigliarti un ottimo fisio con conoscenze anche di osteopatia nonché falesista/plasticaro di lunghissimo corso.

Chieti e ti sarà tato.
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Messaggioda Franz the Stampede » gio lug 17, 2014 16:40 pm

Maranga ha scritto:Grazie per il link, le opinioni del tipo mi sembrano molto convincenti! Ora vedo se fissare anch'io una visita a distanza.


Il signore che conosciamo noi a Londra costa quasi un terzo dell'australiano e ti può vedere in carne ed ossa. Vedi un po' tu da chi cominciare ;)
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