Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi ?

Messaggioda funkazzista » lun set 01, 2014 15:09 pm

E soprattutto diffida dei consigli che ti arrivano da anonimi sconosciuti che scrivono sui (o si dice "nei"?) forum...
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Mork » lun set 01, 2014 15:13 pm

federava ha scritto:un mio amico istruttore mi ha detto che fin che non tiri il 6a le trazioni, sospensioni e cosa simili servono a poco e rischi solo che ti vengano tendiniti


infatti dopo il 6a le tendiniti non vengono più
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda sö drèc » lun set 01, 2014 15:48 pm

Mork ha scritto:
federava ha scritto:un mio amico istruttore mi ha detto che fin che non tiri il 6a le trazioni, sospensioni e cosa simili servono a poco e rischi solo che ti vengano tendiniti


infatti dopo il 6a le tendiniti non vengono più


:smt003

invece mio cuggino mi ha detto che in generale un novizio,dopo il 6a, dovrebbe alzare al massimo di un grado all'anno il proprio livello, questo
per far abituare tendini/legamenti ecc..

Quindi per arrivare al 7a ci vogliono minimo 4 anni....mi raccomando non prima...

però mio cuggino si droga :roll: :roll:

:smt033
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda federava » lun set 01, 2014 16:03 pm

sö drèc ha scritto:
Mork ha scritto:
federava ha scritto:un mio amico istruttore mi ha detto che fin che non tiri il 6a le trazioni, sospensioni e cosa simili servono a poco e rischi solo che ti vengano tendiniti


infatti dopo il 6a le tendiniti non vengono più


:smt003

invece mio cuggino mi ha detto che in generale un novizio,dopo il 6a, dovrebbe alzare al massimo di un grado all'anno il proprio livello, questo
per far abituare tendini/legamenti ecc..

Quindi per arrivare al 7a ci vogliono minimo 4 anni....mi raccomando non prima...

però mio cuggino si droga :roll: :roll:

:smt033


oh a me ha detto così e questo ha più di 50 anni e tira ancora il 7a (qualcosa saprà bene) e poi a me non frega niente
federava
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mer dic 05, 2012 17:44 pm
Località: novi di modena

Messaggioda sö drèc » lun set 01, 2014 16:18 pm

federava ha scritto:
sö drèc ha scritto:
Mork ha scritto:
federava ha scritto:un mio amico istruttore mi ha detto che fin che non tiri il 6a le trazioni, sospensioni e cosa simili servono a poco e rischi solo che ti vengano tendiniti


infatti dopo il 6a le tendiniti non vengono più


:smt003

invece mio cuggino mi ha detto che in generale un novizio,dopo il 6a, dovrebbe alzare al massimo di un grado all'anno il proprio livello, questo
per far abituare tendini/legamenti ecc..

Quindi per arrivare al 7a ci vogliono minimo 4 anni....mi raccomando non prima...

però mio cuggino si droga :roll: :roll:

:smt033


oh a me ha detto così e questo ha più di 50 anni e tira ancora il 7a (qualcosa saprà bene) e poi a me non frega niente


nessuna frecciatina da parte mia :wink:
nel mio e nel tuo intervento c'è della verità.....
è Mork l'ironico simpaticone.....

:smt040 :smt040 :smt040
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun set 01, 2014 16:24 pm

Modalità seriosa ON:

Se le trazioni e compagnia bella servano o meno, dipende ovviamente dalle tue condizioni di partenza. Fermo restando che, soprattutto all'inizio, conviene investire sulla tecnica e non sulla forza, se tu sei uno sportivo che fa già venti trazioni come ridere non ha molto senso fare esercizi di potenziamento. Se invece di trazioni non ne fai manco mezza, magari allenarti un po' può non far male, anzi un minimo di efficienza fisica riduce anche il rischio di infortunio.

In arrampicata servono tre cose, in ordine (decrescente) di importanza: cranio, tecnica e forza fisica.
La forza è la caratteristica forse meno importante, però è anche quella più facile da metter su.

Parola di pippon.

Didascalici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda coniglio » lun set 01, 2014 16:43 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Modalità seriosa ON:

Se le trazioni e compagnia bella servano o meno, dipende ovviamente dalle tue condizioni di partenza. Fermo restando che, soprattutto all'inizio, conviene investire sulla tecnica e non sulla forza, se tu sei uno sportivo che fa già venti trazioni come ridere non ha molto senso fare esercizi di potenziamento. Se invece di trazioni non ne fai manco mezza, magari allenarti un po' può non far male, anzi un minimo di efficienza fisica riduce anche il rischio di infortunio.

In arrampicata servono tre cose, in ordine (decrescente) di importanza: cranio, tecnica e forza fisica.
La forza è la caratteristica forse meno importante, però è anche quella più facile da metter su.

Parola di pippon.

Didascalici saluti
TSdG


Mod. SERIO ON
e l'elasticità. purtroppo.
se proprio vuoi, fa stretching abbestia.
è il miglior investimento.
Mod. SERIO OFF

non dimenticare il sovraccarico.a muerte. :twisted:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda menestrello » gio set 11, 2014 18:53 pm

Finché non riesci a fare 1-4-7 inutile arrampicare... =P~ :mrgreen:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda Alessia Strozzi » lun feb 09, 2015 16:09 pm

Salve, anche io sono un aprincipiante!
Un amico, il mese scorso mi ha regalato un libro "Train" che parla di tutta una serie di allenamenti fatti per migliorare la proprie qualità arrampacatorie!

Il problema è che io, a parte la voglia che ho di arrampicarmi (vengo da 6 anni di tiro conl'arco!) non ho mai messo piede su una presa, ne su una roccia, ne qualsiasi altra cosa del genere.

Da dove cominciare?
Potete passarmi dei link cpon i quali capire più o meno cosa fare?

Sono un poco sovrappeso, tipo 1,69x60kg, devo perdere peso o devo solo potenziarmi ed diventare più forte?

Vi ringrazio anticipatamente...
...un abbraccio a tutti! :D
Alessia Strozzi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 09, 2015 14:13 pm

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda dieguitos » lun feb 09, 2015 16:17 pm

Alessia Strozzi ha scritto:Il problema è che io, a parte la voglia che ho di arrampicarmi (vengo da 6 anni di tiro conl'arco!) non ho mai messo piede su una presa, ne su una roccia, ne qualsiasi altra cosa del genere.



Ecco, comincia a fare le cose che hai elencato e non hai mai fatto. Del resto, se mai ce ne sarà bisogno, te ne preoccuperai in seguito...
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda Alessia Strozzi » lun feb 09, 2015 16:27 pm

dieguitos ha scritto:
Alessia Strozzi ha scritto:Il problema è che io, a parte la voglia che ho di arrampicarmi (vengo da 6 anni di tiro conl'arco!) non ho mai messo piede su una presa, ne su una roccia, ne qualsiasi altra cosa del genere.



Ecco, comincia a fare le cose che hai elencato e non hai mai fatto. Del resto, se mai ce ne sarà bisogno, te ne preoccuperai in seguito...


Grazie Dieguito! :D Allora, scarpette, magnesite et voilà?

Ho trovato una parete vicino casa, fatta da ragazzi che arrampicano praticamente tutti i giorni a qualsiasi ora! me li sono trovati al buio arrampicando una sera!
Comunque andrò a chiedere se posso usare la loro parete ed inizierò ad allenarmi duramente! Mi piace molto questo sport!
Alessia Strozzi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 09, 2015 14:13 pm

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda rf » lun feb 09, 2015 16:48 pm

1) per prima cosa devi prendere delle scarpette di 4 numeri inferiori al tuo
2) sfondarti al pan gullich (sospensioni con sovraccarico e bloccaggi)
3) diffida da chiunque dica cose del genere

chiarito questo, direi un paio di cose semiserie
La scalata è tecnica e elasticità fino al 6b/c (circa), grado che puoi più o meno dominare con esperienza, abilità, tecnica etc.
Dominare... grado che puoi sperare di fare.
Oltre questo grado, se non hai le dita forti (e la forza viene con l'allenamento) non vai da nessuna parte.
Quindi, messa una base di elasticità e capacità motoria, per il Grado (l'unica divinità ammessa a questo tavolo) l'80% di ciò che devi avere è forza nelle dita. Il 20% lo puoi dedicare agli altri gruppi di muscoli.
Se scali in forte strapiombo magari diventa 60/40.

E occhio a una cosa semiseria: se hai intenzione di dedicarti "seriamente",inizialmente, quando da "super pippon" passi a "pippon" con sorprendente velocità, non esagerare. I muscoli si irrobustiscono molto più in fretta dei tendini. Per cui ti può sembrare di poter fare cose incredibili, ma devi dare tempo ai tendini di adeguarsi. Es: in 2-3 mesi, soprattutto negli esercizi a secco e sui boulder, se ti alleni bene, noterai dei progressi incredibili. Non spingere troppo sull'acceleratore.

Se non noti dei progressi incredibili, preparati a una felice esistenza da super-pippon.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda Alessia Strozzi » lun feb 09, 2015 18:41 pm

Da Super Pippon la quale sono, ti ringrazio davvero tanto per i suggerimenti! =D>
Devo dire che sono un poco sovrappeso, forse 5-6 kili, e vorrei anche iniziare a correre per alleggerirmi!
Per il resto seguirò le tue dritte...e cercherò di tenervi aggiornati tutti!
Nel frattempo mim dedicherò a leggere un po qua e la quel che c'e sul forum e a carpire tutti i segreti (anche quelli meno segreti) possibili per poter diventare almeno una PIPPON nei prossimi 2-3 mesi. Grazie! :roll:
Alessia Strozzi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 09, 2015 14:13 pm

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda mikesangui » lun feb 09, 2015 19:07 pm

Scala fuori, con gente esperta che sa fare sicura bene, su stili diversi e roccia diversa. Scala tanto, appena ti senti sicuro su un grado di difficoltà ,scala da primo.

Non voler crescere troppo velocemente sul grado... consolida prima di provare cose più dure.

Quando avrai un bel bagaglio di esperienza di movimenti... passare al livello successivo sarà meno indolore e troverai più omogeneità nelle difficoltà.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda Alessia Strozzi » mar feb 10, 2015 15:36 pm

mikesangui ha scritto:Scala fuori, con gente esperta che sa fare sicura bene, su stili diversi e roccia diversa. Scala tanto, appena ti senti sicuro su un grado di difficoltà ,scala da primo.

Non voler crescere troppo velocemente sul grado... consolida prima di provare cose più dure.

Quando avrai un bel bagaglio di esperienza di movimenti... passare al livello successivo sarà meno indolore e troverai più omogeneità nelle difficoltà.



Devo dire che avevo un poco di paura ad iniziare praticamente da sola...ma fra letture consigliate, riviste che mi hanno prestato e, come dicevo, la voglia di voler scalare, adesso sono sicura di potercela fare :D

Grazie a tutti per i consigli e per avermi spronata...continuate così che un poco di spinta motivazionale in più non fa mai male! hahahahah* (per tutti quelli che non parlano spagnolo!) ;)
Alessia Strozzi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 09, 2015 14:13 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.