Bimbi e arrampicata

Bimbi e arrampicata

Messaggioda Mork » gio ott 09, 2014 12:34 pm

Ieri sera ero alla vecchia palestra di Bolzano a trovare amici.
Ero con mio figlio che a Novembre compie 4 anni.
Neanche entrati ed era già attaccato al pannello con relativi voli su materasso.
Immagine

Volevo sapere da chi ha bimbi o da chi ha a che fare con bimbi, a quanti anni si può portarlo a "giocare" in palestra? A parte stare attenti a quello che fa, che mi pare ovvio, mi chiedevo se da piccoli non ci siano rischi per articolazioni o tendini.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 09, 2014 12:48 pm

FIGLIO di PIEDENERO ha scritto:Ieri sera ero in palestra
Ero con mio papà PIEDENERO che a giugno compie 49 anni.......

..Neanche entrati ed era già attaccato al pannello con relativi voli su materasso.


Volevo sapere da chi ha genitori stagionati o da chi ha a che fare con gli ospizi, a quanti anni si può portarlo a "giocare" in palestra? A parte stare attenti a quello che fa, che mi pare ovvio, mi chiedevo se da vecchietti non ci siano rischi per articolazioni o tendini.

:D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda uli » gio ott 09, 2014 13:06 pm

puoi portarlo all'eta' che vuoi, spontanemante giocano e basta, quello che potrebbe arrecargli danni alle articolazioni e' un allenamento strutturato che gli puo' venire solo sotto lo stimolo delle competizioni.

mio figlio ha giocato in falesia dai 3 agli 8 anni e poi ha chiesto lui di essere portato a fare un corso su resina (che io non frequentavo) e, visto che se la cavicchiava, gli istruttori lo hanno incoraggiato a partecipare alle garette, prima amatoriali, poi anche alle selezioni regionali (ove pur piazzandosi nella meta' alta ha toccato con mano che *non c'e' trippa per gatti*).

ora ha 11 anni, in pieno spirito amatoriale va una volta a settimana e qualche raro we in falesia, credo che continuera' a fare presenza ai regionali ma forse si diverte di piu' al ciapa e tira. altri suoi coetanei so che vanno piu' volte a settimana (e sono portati piu' spesso in falesia) e credo si allenino in modo specifico. fossero figli miei non mi farebbe piacere.
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda giorgiolx » gio ott 09, 2014 13:11 pm

io ho seri dubbi sul fatto che l'arrampicata (fatta seriamente) sia uno sport adatto ai bambini...prima di tutto credo che uno sport di squadra sia meglio ...

poi, questa è la prima generazione di climber che fin da bambini ha tirato le tacche e non sappiamo ancora come diventeranno ma viste le mani dei vecchi climber 50-enni che non hanno iniziato a fare gli 8a a 10 anni...non la vedo benissimo...
Ultima modifica di giorgiolx il gio ott 09, 2014 15:01 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda silverhand » gio ott 09, 2014 14:22 pm

Io ho una bimba di 5 anni e un bimbo di 10 mesi.
Giulia ha arrampicato per la prima volta a 3 anni e mezzo, ha fatto per un anno il corso di psicomotricità 1 volta a settimana.
In tutto facevano circa 3 tiri in 1 ora ... il resto era rincorrersi e saltare sui materassoni con gli altri bimbi.
Per vari motivi non riesco più a portarla e ora viene con me quando riusciamo ... il più del tempo lo passa a giocare con altri bimbi, fare due o tre movimenti e .... lanciarsi sul materassone.

Se la palestra ha una zona per bimbi e conosci gente che ha figli di età similari secondo me è una cosa bellissima. Se va dai solo con i bimbi , meglio evitare!
Cogito ergo sum
silverhand
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun giu 18, 2012 16:56 pm
Località: Brescia

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda Mork » lun ott 20, 2014 14:31 pm

che mi dite degli imbraghi?
per appenderlo da qualche parte usate imbrago basso o alto?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda uli » lun ott 20, 2014 14:42 pm

Mork ha scritto:che mi dite degli imbraghi?
per appenderlo da qualche parte usate imbrago basso o alto?


se ricordo bene, spaventato dal diverso baricentro, a 4 anni usavo quello intero ma era una pena calarlo. da 5 in poi pero' quello basso
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda ncianca » gio ott 23, 2014 11:43 am

Anche qui mi sento in dovere di intervenire.

Mia figlia farà ciò che deve e ciò che vorrà.
Ed avrà il mio totale supporto ed aiuto per fare entrambi.

Cosa c'entra con "bimbi e arrampicata"? C'entra con il fatto che i climber con prole rientrano in quella categoria di genitori impegnati che spesso non concepiscono che i figli possano non condividere la propria passione/ossessione. Questo è, a mio modestissimo avviso, profondamente sbagliato. I bambini subiscono già fin troppe violenze da parte del mondo esterno. Loro in fondo chiedono solo di poterci volere bene, di giocare, di vivere.

Se mia figlia vorrà scalare, non sarà facile... deep inside... spero che non lo vorrà mai. E se lo vorrà, eccomi.

Ho cambiato davvero tanto la mia visione da quando sono un padre del c***o. Mi è successo lo scorso sabato in falesia. All'arrivo dei figli del socio mi si è spento il neurone climber. La quasi totalità della mia attenzione si è attivata solo per quei bimbi. Ovviamente avevo deciso che non avrei più scalato, ma non sono neanche più riuscito a seguire i discorsi sui movez, la methode, il proggetto. Idem quando in sala boulder vedo scorrazzare un bimbo. Visione rara, lo ammetto, nella città più vecchia del paese più vecchio d'Europa, ma l'altra sera ne ho visto uno, un "toddler" si direbbe in inglisc, che sorridente scorrazzava tra bestemmiatori incazzati in cerca di qualcosa con cui giocare. Gli ho sorriso un paio di volte, ho fatto ancora un paio di blocchi e poi me ne sono andato. Ho un serio problema... non riesco a vederle più certe forzature. Tre anni fa avrei giurato che mia figlia sarebbe diventata la nuova Digiulian o morte. Ora voglio solo vederla felice e serena.

Scusate se mi sono permesso, non è mia intenzione giudicare nessuno, spero di non avere offeso nessuno.

Ave,

Nic
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 23, 2014 11:55 am

Ncianca e il senso del dovere..... di intervenire :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda silverhand » gio ott 23, 2014 12:04 pm

Condivido tutto quello che hai detto.
L'unica cosa è che io faccio provare tutto quello che le/ci viene in mente a mia figlia, poi è lei che mi chiede di andare/non andare ancora.
Con lei vado spesso al King Rock, sopratutto se ci sono altri bimbi.
Cogito ergo sum
silverhand
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun giu 18, 2012 16:56 pm
Località: Brescia

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda Mork » gio ott 23, 2014 12:07 pm

ncianca ha scritto:Anche qui mi sento in dovere di intervenire.

Mia figlia farà ciò che deve e ciò che vorrà.
Ed avrà il mio totale supporto ed aiuto per fare entrambi.

Cosa c'entra con "bimbi e arrampicata"? C'entra con il fatto che i climber con prole rientrano in quella categoria di genitori impegnati che spesso non concepiscono che i figli possano non condividere la propria passione/ossessione. Questo è, a mio modestissimo avviso, profondamente sbagliato. I bambini subiscono già fin troppe violenze da parte del mondo esterno. Loro in fondo chiedono solo di poterci volere bene, di giocare, di vivere.

Se mia figlia vorrà scalare, non sarà facile... deep inside... spero che non lo vorrà mai. E se lo vorrà, eccomi.

Ho cambiato davvero tanto la mia visione da quando sono un padre del c***o. Mi è successo lo scorso sabato in falesia. All'arrivo dei figli del socio mi si è spento il neurone climber. La quasi totalità della mia attenzione si è attivata solo per quei bimbi. Ovviamente avevo deciso che non avrei più scalato, ma non sono neanche più riuscito a seguire i discorsi sui movez, la methode, il proggetto. Idem quando in sala boulder vedo scorrazzare un bimbo. Visione rara, lo ammetto, nella città più vecchia del paese più vecchio d'Europa, ma l'altra sera ne ho visto uno, un "toddler" si direbbe in inglisc, che sorridente scorrazzava tra bestemmiatori incazzati in cerca di qualcosa con cui giocare. Gli ho sorriso un paio di volte, ho fatto ancora un paio di blocchi e poi me ne sono andato. Ho un serio problema... non riesco a vederle più certe forzature. Tre anni fa avrei giurato che mia figlia sarebbe diventata la nuova Digiulian o morte. Ora voglio solo vederla felice e serena.

Scusate se mi sono permesso, non è mia intenzione giudicare nessuno, spero di non avere offeso nessuno.

Ave,

Nic


Ncianca, quello che dici è tutto giusto.

io ho aperto il topic partendo dal presupposto che mio figlio mi chiede di venire ad arrampicare con me, non partendo dal fatto che io voglio che venga in palestra con me.
Mi sembra semplicemente una occasione per fare qualcosa insieme, e che ci diverte entrambi. Se poi non divertirà più, cambieremo abitudini.
Probabilmente se lo portassi al campo a giocare a calcio, vorrebbe le scarpette da calcio, questo è ovvio, perché fortunatamente almeno al momento vuole stare con me e io mi godo la situazione.
Idem al sabato mattina quando andiamo a fare aperitivo...
Idem quando lo porto al parco giochi...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda gigiDR » gio ott 23, 2014 12:18 pm

mio figlio ha 8 anni e odia l'arrampicata,tra l'altro non vorrbbe che ci andassi neppure io,ovviamente mi vorrebbe a casa con lui....cerco di bilanciare
abbiamo montato una parete in piazza per la festa,tutti i suoi amici hanno provato lui la ha completamente ignorata
Devo essere sincero,non mi dispiace affatto,sarò egoista...
Per quanto riguarda i bambini in falesia o palestra sono daccordo con ncianca!
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda Vigorone » gio ott 23, 2014 13:19 pm

Ho due figli, un maschio di 7 e mezzo e una femmina di 5 e mezzo. Il maschietto ha fatto un corso di arrampicata un tre anni fa in palestra, si è divertito e ha smesso. La femminuccia niente corsi. Quando vado in una delle palestre di qua (quella del corso) se possono e non sono stanchi vengono volentieri anche loro. Un po' per scalare avanti e indietro sulle pareti a loro misura, un po' per fare i salti sui materassoni (se non ci sono bulderisti in azione).

Poi un mesetto fa sono stato con tutta la famiglia a scalare un po' con un forumista (ciao rel) in un posto dove per un tratto la parete corre appoggiata lungo la strada. I due hanno iniziato a far su e giu' in autonomia, e poi sono venuti a chiedermi "papa' come si fa"? Per cui abbiam speso buona parte del pomeriggio a fare destra sinistra su giu' (fino ad un'altezza non pericolosa) e a provare i passaggi e via discorrendo. Da allora sono stato un paio di volte nella falesia piu' bambinabile del pianeta (quale sara' mai???) e la femminuccia tutte e due le volte ha provato a scalare con imbrago e corda. La prima volta e' salita agevolmente (era comunque un terzo grado appoggiato) e si è spaventata mentre la calavo, la seconda si e' seduta sull'imbrago ed e' scesa tranquilla. Il maschietto c'era la prima volta, ma di scalare non aveva voglia e ha continuato a giocare con la palla e la racchetta da tennis.

Tutto questo preambolo per dire che anche io come Nic sognavo di avere in famiglia la Destivelle o la Patissier, o anche l'Edlingerino o il Berhaultino, degli anni 2020 o 2030, ma ho presto capito che e' meglio che i figli da piccoli si divertano, siano se stessi e intanto si formino un carattere, piuttosto che i genitori coltivino sogni di pareti strapiombanti o di brevetti di pilota aeronautico [cit.]. Che l'arrampicata da un verso e la montagna dall'altro abbiano tanto da dire in questo senso credo sia pacifico per tutti i presenti, ma mi sto anche rendendo conto che spingendoli apertamente o velatamente o subdolamente si rischia o di creare degli sballati che fanno le cose "solo perche' piace a papa'" o di generare un odio incontrollato, il tutto a seconda del carattere del fanciullo/a.

Per cui al momento il mio approccio e' "io vado, vuoi venire?". Se si vieni con me, se no pace amen e amici come prima. La cosa su cui puntiamo (io e la madre dei figli, che incidentalmente e' anche mia moglie) e' "se fai una cosa, ti impegni e la fai seriamente", sia essa la scuola, judo (il maschietto e' cintura arancione...), il corso di arrampicata o il disegno per la festa della mamma. Il che comporta anche che non smetti una cosa perche' e' faticosa anche se ti piace (e' successo due anni fa col judo) o per voglia di fare una marea di "esperienze" (che e' un rischio che vedo presente da qui a qualche anno). Se lo fai, ti impegni fino in fondo. Poi tengo sempre presente quel che diceva Quintino Sella: "Si fa cio' che si deve, viene cio' che puo".

Dal punto di vista technicalities, visto che si discorreva anche di questo, per ora imbrago completo e sempre sempre sempre casco in testa in prossimita' delle pareti (in falesia). E in palestra giu' dai materassi giu' dai materassi giu' dai materassi se c'e' qualcuno che scala, oh ma quante volte te lo devo dire???

Fine della pausa pranzo. Peace love and climb a tutti quanti.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda gigiDR » gio ott 23, 2014 15:11 pm

mah,una cosa,siamo così sicuri che l'arrampicata sia un attività/sport così sana?
Volete che i nostri figli si riducano come noi?
Egoisti,spendaccioni,meteopatici...drogati di adrenalina....io sto iniziando a riflettere su questo.
Domenica ero alla festa paesana del mio paesino e ho visto tanti,ma tanti giovani lavorare per la riuscita delle varie iniziative,lo stend gastronomico,la pesca,i mercatini,giochi vari,un recital....
e sono gli stessi giovani che,lo so perchè ci sono cresciuto e adesso ci sto portando il figlio,durante l'anno si occupano,in varia misura,della vita della parrocchia....ebbene nessuno di loro arrampica,tutti studiano,alcuni gia lavorano .
Io ho iniziato ad arrampicare giovane,avevo 16 anni,voglia di studiare poca e ho impostato la mia vita sull'arrampicata tralasciando forse cose importanti...in cambio ne ho avute certamente tante altre ma non è detto che debbano essere meglio.
Non credo di essere il solo messo così qua dentro.
Insomma va bene l'amore per la montagna,la natura e le cose belle che ci puo offrire,sensazioni,amicizie,gioie (e dolori,fratture varie....)ma forse noi tutti la stiamo idealizzando troppo come se fosse l'unica via possibile....in alternativa non ci sono solo i centri commerciali.....
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda OdinEidolon » gio ott 23, 2014 15:21 pm

Mia figlia compie 4 anni a novembre come quella di Mork. Non l'ho mai portata in palestra, un paio di volte in falesia sì: più per una passeggiata e per fare qualcosa di diverso che per farle imparare o chissà cosa. Quelle due volte in falesia ha provato a metter giù mani e piedi come facevano gli altri, imitando, tutto lì. Ovviamente ad altezza 30cm e senza imbrago. Non credo sia ancora l'età giusta per arrampicare, soprattutto non con un adulto. Se ci fosse un corso di arrampicata per bambini di quell'età in palestra penso la porterei. Scontato è che se non le piacesse non farei nulla per obbligarla.

Storia un po' diversa per i giri in montagna: capita abbastanza spesso che andiamo a fare qualche giretto tranquillo e lei starebbe volentieri a casa a giocare, ma ce la trasciniamo dietro (anzi, per una buona metà di solito in spalla) lo stesso. Ma questo non credo sia un granché differente da fare passeggiate al parco o portarla a far compere o a visitare un paese.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda funkazzista » gio ott 23, 2014 15:27 pm

gigiDR ha scritto:mah,una cosa,siamo così sicuri che l'arrampicata sia un attività/sport così sana?

Si.
gigiDR ha scritto:Volete che i nostri figli si riducano come noi?

Noi chi? :mrgreen:
E comunque decideranno loro.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 23, 2014 15:40 pm

Scherzi a parte. Tempo fa aprii un topic che trattava questo argomento e francamente ( arrampicata sportiva a parte) sarei parecchio in pensiero all ' idea di un figlio impegnato in qualche salita non proprio plaisir.
Quindi o falesia o canne al parchetto con gli amici. Il resto, egoisticamente lo eviterei. Poi ovviamentesarà lui a decidere, io non spingo, basta che non mi rompa le balle il sabato e la domenica perchè io " ho da scalare"... 8)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda funkazzista » gio ott 23, 2014 15:49 pm

PIEDENERO ha scritto:... francamente ( arrampicata sportiva a parte) sarei parecchio in pensiero all ' idea di un figlio impegnato in qualche salita non proprio plaisir.
Quindi o falesia o canne al parchetto con gli amici. Il resto, egoisticamente lo eviterei.

Mi fa venire in mente la storia di una falesia, piccola ma frequentata, in cui alcuni tiri "storici" (e, guarda caso, sul 5c max) avevano una chiodatura assai lunga.
Se qualcuno si azzardava ad aggiungere qualcosa, il qualcosa veniva prontamente smartellato dal "padrone" della falesia.
Qualche tempo fa incontro il suddetto "padrone" che mi dice che, dato che il figlio ha cominciato ad arrampicare, sta accorciando la chiodatura nella famosa falesia, perché non vuole che l'erede si faccia male Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 23, 2014 15:53 pm

funkazzista ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:... francamente ( arrampicata sportiva a parte) sarei parecchio in pensiero all ' idea di un figlio impegnato in qualche salita non proprio plaisir.
Quindi o falesia o canne al parchetto con gli amici. Il resto, egoisticamente lo eviterei.

Mi fa venire in mente la storia di una falesia, piccola ma frequentata, in cui alcuni tiri "storici" (e, guarda caso, sul 5c max) avevano una chiodatura assai lunga.
Se qualcuno si azzardava ad aggiungere qualcosa, il qualcosa veniva prontamente smartellato dal "padrone" della falesia.
Qualche tempo fa incontro il suddetto "padrone" che mi dice che, dato che il figlio ha cominciato ad arrampicare, sta accorciando la chiodatura nella famosa falesia, perché non vuole che l'erede si faccia male Immagine

Q8
Per mio figlio spitterei la luna, la marmolada e ..... cadarese :mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda funkazzista » gio ott 23, 2014 15:55 pm

Poi dicono che i 'tagliani sono mammoni... :evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.