polvere antimicotica

polvere antimicotica

Messaggioda slimerste » mer mag 06, 2015 14:25 pm

Ciao ragazzi!
chiedo info su un problemino che mi sta dando un po' fastidio da qualche mese.....ovvero 2/3 unghie del piede si sono beccate il fungo (quelle che sfregano di più sulla scarpetta ovviamente..)
Oltre a tagliare sempre unghie, usare lo smaltino apposito... mi hanno consigliato di buttare la polvere antimicotica nelle scarpette (in punta ovvio)..!!
voi che dite? qualcuno ha mai provato???
lo chiedo in quanto una volta ho fatto la cazzata di metterci del borotalco in scarpetta in pelle.....le dita scivolavano come sul sapone, gettate le scarpette. (dopo aver provato a lavarle 4 volte)
grazie se avete consigli!
slimerste
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 04, 2014 16:05 pm

Re: polvere antimicotica

Messaggioda Luca A. » mer mag 06, 2015 14:41 pm

Ciao, ti rispondo parzialmente in tema per mia esperienza in parte simile: io non ho problemi di onicomicosi come te, ma di una altalenante micosi della pelle, da decenni.
Il mio consiglio è di farti vedere e seguire da un dermatologo, anche se il problema sembra piccolo e anche se in farmacia puoi trovare prodotti antimicotici in varie formulazioni da banco (smalti, polveri, creme) che non necessitano di ricetta medica e che quindi potresti comperare e gestire da te o in base ai consigli di un forum.
Il problema è che la cosa richiede, nonostante la sua apparente banalità, un trattamento adeguato: come modi, come tempi e come scelta di terapie, altrimenti recidiva all'infinito (come succede a me ma per motivo diverso) con l'aggravante di sviluppare resistenze e quindi di diventare via via più refrattario alle cure. Col risultato di dover andare dal dermatologo tardi, magari tra anni, quando proprio non ne potrai più.
Meglio andarci prima...
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: polvere antimicotica

Messaggioda slimerste » mer mag 06, 2015 15:20 pm

Luca A. ha scritto:Ciao, ti rispondo parzialmente in tema per mia esperienza in parte simile: io non ho problemi di onicomicosi come te, ma di una altalenante micosi della pelle, da decenni.
Il mio consiglio è di farti vedere e seguire da un dermatologo, anche se il problema sembra piccolo e anche se in farmacia puoi trovare prodotti antimicotici in varie formulazioni da banco (smalti, polveri, creme) che non necessitano di ricetta medica e che quindi potresti comperare e gestire da te o in base ai consigli di un forum.
Il problema è che la cosa richiede, nonostante la sua apparente banalità, un trattamento adeguato: come modi, come tempi e come scelta di terapie, altrimenti recidiva all'infinito (come succede a me ma per motivo diverso) con l'aggravante di sviluppare resistenze e quindi di diventare via via più refrattario alle cure. Col risultato di dover andare dal dermatologo tardi, magari tra anni, quando proprio non ne potrai più.
Meglio andarci prima...
:wink:


yes già fatto come prima cosa.....questo il bello.. son andato a Settembre e mi ha dato ricetta di una cremina e di limare molto le unghie...
fatto sta che pure mettendo tutte le sere la crema dopo mesi ancora torna fuori, così ho pensato a qualcosa di + drastico (in farmacia smalto + polvere x scarpette) .... solo che ho paura di rovinare le scarpette
slimerste
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 04, 2014 16:05 pm

Re: polvere antimicotica

Messaggioda slimerste » mer mag 06, 2015 15:23 pm

e cmq grazie LucaA.!! :D :D
effettivamente potrei anche tornare da dermatologo... :?
slimerste
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 04, 2014 16:05 pm

Re: polvere antimicotica

Messaggioda brando » mer mag 06, 2015 15:28 pm

banalità delle banalità... potrebbe essere utile lavare le scarpette, trattare l'interno con un prodotto adatto (può andare anche l'olio essenziale di tea-tree) ed iniziare ad arrampicare con un calza sottile per limitare contaminazioni
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: polvere antimicotica

Messaggioda slimerste » mer mag 06, 2015 15:53 pm

brando ha scritto:banalità delle banalità... potrebbe essere utile lavare le scarpette, trattare l'interno con un prodotto adatto (può andare anche l'olio essenziale di tea-tree) ed iniziare ad arrampicare con un calza sottile per limitare contaminazioni


grazie della dritta sull'olio essenziale! :D
per la calza proprio nooooooooooooo :wink: :wink: :wink:
slimerste
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 04, 2014 16:05 pm

Re: polvere antimicotica

Messaggioda gatto alpestro » mer mag 06, 2015 22:28 pm

Per l'onicomicosi un trattamento efficace è di questo tipo: bisogna usare un prodotto a base di clotrimazolo o tioconazolo ad alta concentrazione, che può essere acquistato anche senza ricetta, Per alta concentrazione si intende almeno il 20%, altrimenti fa zio. Bisogna applicarlo tutti i giorni , tagliare le unghie man mano che crescono, ad intervalli regolari applicare una tantum un prodotto cheratolitico (tipo vaselina salicilica) per facilitare il distacco delle parti morte. La durata del trattamento può essere di mesi, anche più di sei. Se l'unghia non guarisce si può prendere in considerazione anche l'asportazione chirurgica senza ledere la matrice, in modo che l'unghia ricresca poi sana, ma è una faccenda lunga.
Come vedi non è un problema da poco. I funghi sono difficilissimi da far fuori e se hanno infettato le scarpette è dura tolglierli. Ricordati che amano il caldo umido,.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Re: polvere antimicotica

Messaggioda ProcioneFalesio » mer mag 06, 2015 23:44 pm

A me è durata 5 anni l'onicomicosi. Sono stato due anni da una podologa, ma non ho risolto niente: pediluvio con acqua tiepida e delle gocce apposite per curare l'infezione due volte al giorno, limare le unghie.. Niente.. Intanto passa il tempo e il dolore continua anche se non fa più pus.
Ad un certo punto vado da un dermatologo per prendere in considerazione di fare l'operazione chirurgica per asportare parte dell'unghia, ma mi ha detto, visto che il mio non era un caso grave, che non era il caso di operare, in quanto il successo dell'operazione è 50/50, cioè dipende se, una volta ricresciuta l'unghia, il problema si ripresenta.
L'anno scorso mi sono rotto i coglioni, ho tagliato da solo con delle forbicine il pezzo di unghia rotta che si infilava nel fungo, causando infiammazione, tutti i giorni per quattro mesi un po' di propoli, soluzione gocce, per disinfettare, e quando uscivo fasciavo l'alluce per evitare infiltrazioni batteriche. Dopo quattro mesi sono "guarito". Infezioni, infiammazioni, non ci sono più però la "memoria" è rimasta, nel senso che l'alluce destro è più gonfio di quello sinistro, però quando lo schiaccio nessun dolore e quando arrampico non sento nulla di "anormale".

Vai da un bravo dermatologo, spendi quei 50-70 euri e parlane con lui, perché ogni caso di onicomicosi è simile ma ha soluzioni diverse.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: polvere antimicotica

Messaggioda slimerste » gio mag 07, 2015 9:54 am

OK grazie! cmq il primo doctor mi ha già detto che non è così grave da togliere unghia.
con i nuovi trattamenti (smalto ad assorbimento + polvere) sto già migliorando velocemente, il fatto è che non so come "disinfestare" le scarpette!!
per quelle da ginnastica lavo e metto la polvere in punta, ma per quella da arrampicata??? avete consigli per disinfestarle?
(oltre all'olio essenziale già consigliato :D )
grazie ancora
ciao a tutti
slimerste
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 04, 2014 16:05 pm

Re: polvere antimicotica

Messaggioda Luca A. » gio mag 07, 2015 10:19 am

Io avrei chiesto questa cosa delle scarpette sempre al dermatologo.
Il fatto è che il fungo patogeno campa in un certo modo e con un certo metabolismo finché è nella pelle/unghia, mentre nell'ambiente esterno può avere un metabolismo diverso (es. rimanere solo come spore, non attivo) e quindi può cambiare notevolmente il modo con cui va combattuto e le sostanze a cui è sensibile.
Allo stesso modo come un conto è combattere un batterio finché è infettante nell'organismo (usi un antibiotico) o combatterlo finché sta su delle suppellettili o superfici di casa (usi un detergente o un disinfettante, non certo gli butti sopra dell'antibiotico).
Quello che voglio dire in soldoni è che una sostanza efficace come farmaco "in vivo" può non esserlo in altre situazioni.
Non è automatico per niente.
Oltre al fatto che magari per "disinfettare" le scarpette basta qualcosa di molto più banale ed economico che non il farmaco... che ne so, qualche detergente sanificante tipo amuchina diluita o simili. Ma se chiedi a uno del mestiere (dematologo) lo sa...

Da ignorante però ho il sospetto che eliminare radicalmente un fungo da un habitat particolare come l'interno di una scarpa, dove c'è tessuto/pelle/gomma, caldo e umidità, sudore, sporco (ambiente ideale dove annidarsi con un sacco di roba da mangiare per lui)... sia ben difficile. Però non so...
Auguri.
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: polvere antimicotica

Messaggioda ProcioneFalesio » gio mag 07, 2015 10:25 am

Di sostanze o polveri da mettere nella scarpetta non saprei. Per evitare che il fungo ritorni sul piede una calza sottile o ti fasci il piede. In aggiunta potresti passare un cotone imbevuto nel disinfettante per uso cutaneo dentro la scarpetta (mai provato, però a logica penso che non rovini la scarpetta).
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: polvere antimicotica

Messaggioda steazzali » gio mag 07, 2015 13:58 pm

per quel che vale, dopo decine di visite da dermatologi per la mia bimba, concordo con il parere del pediatra che le ha risolto i problemi.

"un dermatologo non è neanche un vero dottore" :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: polvere antimicotica

Messaggioda Lc » mar mag 19, 2015 14:44 pm

ho avuto il problema qualche anno fa: dopo aver provato lo smalto (leggera regressione poi non faceva piu' niente) e anche un trattamento a pillole (media regressione ma non se ne andava) una amica mi ha dato la soluzione radicale: pediluvio in acqua tiepida + javel (candeggina in italiano? non ricordo).
Problema risolto in un paio di mesi e non e' praticamente piu' ritornato (quando uso per giorni di fila delle scarpette senza poterle pulire rifaccio un paio di pediluvi just in case)

Attenzione alle eventuali controindicazioni: avevo letto in giro all'epoca che e' un metodo un po' brutale (roba da militari) e che puo' riverlarsi troppo hard per pelli sensibili (o se hai delle ferite aperte).

La polvere antimicotica non ha avuto nessun effetto visibile per me. Invece uso spesso il talco: una spruzzatina direttamente sul piede prima di mettere la scarpetta (senza toccare con le dita) aiuta a sudare meno e a prevenire/limitare funghi e cattivi odori.

Saluti.
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.