programma allenamento trekking per principianti

programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda bosia » mar mag 26, 2015 0:43 am

Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi su come prepararsi a un trekking estivo di media difficoltà (5-6 ore giornaliere di circa 900 mt di dislivello al giorno).
Arrampico da circa due anni, uscite nei fine settimana ma mai fatto trekking prima.
Come prepararsi ed evitare di arrivare ko al secondo giorno?? Come allenarsi in settimana dopo il lavoro???
P.s. detesto allenarmi in sala pesi in palestra
bosia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 18, 2015 21:40 pm

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda giorgiolx » mar mag 26, 2015 8:07 am

pacco..pacchissimo...perché la panca e l'elastico sono fondamentali
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda Luca A. » mar mag 26, 2015 8:14 am

(Mode Spartaco on):
non si e.presentato come mai
(Mode Spartaco off)




Troppi tecnicismi, troppi problemi...
900 mt al giorno (a meno che non sia per MOLTI giorni) non è poi un trekking tanto devastante (nemmeno tranquillissimo... ma non è devastante).
Diversamente dall'arrampicata, la mia esperienza dice che per le "camminate in montagna" (che oggi piace chiamare "trekking") NON esista un allenamento che sia diverso dalla attività stessa.
Utile mantenere un minimo di scioltezza e di forma fisica minimale (tipo non arrivare a pesare 180 chili se si è alti 165 cm), eccetera... abituarsi a camminare un po' anche in città... preferire la bici all'auto quando possibile... ma non c'è un alleamento specifico.
Anni fa avevo provato a pedalare parecchio (in pianura) e verificare se questo mi migliorava le prestazioni in montagna... avevo concluso di no.

In definitiva il mio consiglio è che l'unico allenamento al camminare in montagna è "camminare in montagna". Vai tutti i w.end a camminare e per l'estate sarai pronto.

Buone gite.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda coniglio » mar mag 26, 2015 9:45 am

fatti una corsetta una sera si ed una no e continua ad arrampicare.
vedrai... :wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda al » mar mag 26, 2015 10:22 am

al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda Danilo » mar mag 26, 2015 13:12 pm

bosia ha scritto:Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi su come prepararsi a un trekking estivo di media difficoltà (5-6 ore giornaliere di circa 900 mt di dislivello al giorno)...


calzature comode e ben rodate.

smezza le sigarette.

è bastanza :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda ProcioneFalesio » mar mag 26, 2015 20:53 pm

Oggi lavoro extra per Spartaco!!! :D
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda rocciaforever » mer mag 27, 2015 9:10 am

caricati sulla schiena lo zaino bello pieno ed inizia ad andare su e giù per 5/6 piani di scale...(sempre che tu non abbia a disposizione del dislivello naturale...) :mrgreen:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda VinciFR » mer mag 27, 2015 11:16 am

bosia ha scritto:Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi su come prepararsi a un trekking estivo di media difficoltà (5-6 ore giornaliere di circa 900 mt di dislivello al giorno).
Arrampico da circa due anni, uscite nei fine settimana ma mai fatto trekking prima.
Come prepararsi ed evitare di arrivare ko al secondo giorno?? Come allenarsi in settimana dopo il lavoro???
P.s. detesto allenarmi in sala pesi in palestra


ciao!
Premessa: se questo trekking estivo è una cosa spalmata su più giorni di seguito (esempio la percorrenza di un Alta Via o cose simili) fare 900m di dislivello non lo definirei proprio un trek di media difficoltà!
Oltretutto se giustamente dici che non hai esperienza!
900m di dislivello al giorno (poi dipende sempre da quanti giorni state in giro) non sono pochi!

Tutto ciò premesso non c'è un vero metodo di preparazione.. l'unica cosa sensata/utile che puoi fare è farti dei trek per conto tuo. Se riesci almeno na volta a settimana.. senza farti troppe paranoie su dislivello, km ecc... cercati degli itinerari da 2/3h per iniziare e poi aumenti!
Se riesci a stare almeno sui 350/400m di dislivello all'ora sei già messo bene!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda piazarol » mer mag 27, 2015 11:36 am

VinciFR ha scritto:
bosia ha scritto:Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi su come prepararsi a un trekking estivo di media difficoltà (5-6 ore giornaliere di circa 900 mt di dislivello al giorno).
Arrampico da circa due anni, uscite nei fine settimana ma mai fatto trekking prima.
Come prepararsi ed evitare di arrivare ko al secondo giorno?? Come allenarsi in settimana dopo il lavoro???
P.s. detesto allenarmi in sala pesi in palestra


ciao!
Premessa: se questo trekking estivo è una cosa spalmata su più giorni di seguito (esempio la percorrenza di un Alta Via o cose simili) fare 900m di dislivello non lo definirei proprio un trek di media difficoltà!
Oltretutto se giustamente dici che non hai esperienza!
900m di dislivello al giorno (poi dipende sempre da quanti giorni state in giro) non sono pochi!

Tutto ciò premesso non c'è un vero metodo di preparazione.. l'unica cosa sensata/utile che puoi fare è farti dei trek per conto tuo. !

comincia abbandonando auto, mezzi pubbilici e anche la bici ogni volta che puoi.
cammina x andare e tornare dal lavoro. per fare la spesa, portando pesi, per tutto, insomma, e in particolar modo
fallo anche quando non ne hai voglia o piove o devi fare altro.... coì cominci a prendere coscienza di cosa vuol dire.
impegno/trekking vuol dire che per un periodo x indipendentemente da stanchezz, meteo e voglia ti devi mettere in moto quanto meno se vuoi non dico finire il trekking, ma quanto meno tornare alla 'normalità'
solo dopo aver preso confidenza con questa modalità comincia a guardare tempi e dislivelli...
anche x te la mia firma deve diventare un mantra:
è limitante, lo so bene, ma serve, per voler andare oltre
è una pratica che magari ti da tempo anche anche a pensare oltre a cosa...
il che non è male, x non dire fondamentale :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 866
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda VinciFR » mer mag 27, 2015 12:23 pm

Luca A. ha scritto:(Mode Spartaco on):
non si e.presentato come mai
(Mode Spartaco off)




Troppi tecnicismi, troppi problemi...
900 mt al giorno (a meno che non sia per MOLTI giorni) non è poi un trekking tanto devastante (nemmeno tranquillissimo... ma non è devastante).
Diversamente dall'arrampicata, la mia esperienza dice che per le "camminate in montagna" (che oggi piace chiamare "trekking") NON esista un allenamento che sia diverso dalla attività stessa.
Utile mantenere un minimo di scioltezza e di forma fisica minimale (tipo non arrivare a pesare 180 chili se si è alti 165 cm), eccetera... abituarsi a camminare un po' anche in città... preferire la bici all'auto quando possibile... ma non c'è un alleamento specifico.
Anni fa avevo provato a pedalare parecchio (in pianura) e verificare se questo mi migliorava le prestazioni in montagna... avevo concluso di no.

In definitiva il mio consiglio è che l'unico allenamento al camminare in montagna è "camminare in montagna". Vai tutti i w.end a camminare e per l'estate sarai pronto.

Buone gite.


bah oddio.. occhio con queste info date a "cuor leggero"!
900m di dislivello al giorno (pensiamo sempre che minimo minimo andrà in giro con una decina scarsa di kg di zaino) per 3/4 o non so quanti giorni è fisicamente impegnativo.
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda mistertic » sab mag 30, 2015 10:25 am

Bosia cerca di impostare una progressione nel tuo allenamento senza partire subito a 1000, su di me ho notato che correre due volte a settimana e poi nel week end fare un uscita con dislivello mi sta facendo migliorare velocemente!

Parlando di me (22 anni,sport da sempre,peso ok) in previsione di qualche 4000 quest'estate ho iniziato a gennaio correndo 2 volte 5 km e con trekking da 12/13 km e 600/700 metri di dislivello , adesso corro 2 volte 10/12 km e domani ho in previsione un trekking da 27 km e 1800 metri di dislivello!
I battiti a riposo si sono abbassati,non ho più dolori il giorno successivo all'uscita ,recupero molto prima e la velocità in salita è aumentata molto!

Io probabilmente sono esagerato,mi piace allenarmi e fare una cosa del genere non mi pesa,tu potresti impostare una progressione un po' più in piccolo!
mistertic
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom mar 02, 2014 14:48 pm
Località: Forlì

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda Luca A. » sab mag 30, 2015 14:07 pm

VinciFR ha scritto:
Luca A. ha scritto:(Mode Spartaco on):
non si e.presentato come mai
(Mode Spartaco off)




Troppi tecnicismi, troppi problemi...
900 mt al giorno (a meno che non sia per MOLTI giorni) non è poi un trekking tanto devastante (nemmeno tranquillissimo... ma non è devastante).
Diversamente dall'arrampicata, la mia esperienza dice che per le "camminate in montagna" (che oggi piace chiamare "trekking") NON esista un allenamento che sia diverso dalla attività stessa.
Utile mantenere un minimo di scioltezza e di forma fisica minimale (tipo non arrivare a pesare 180 chili se si è alti 165 cm), eccetera... abituarsi a camminare un po' anche in città... preferire la bici all'auto quando possibile... ma non c'è un alleamento specifico.
Anni fa avevo provato a pedalare parecchio (in pianura) e verificare se questo mi migliorava le prestazioni in montagna... avevo concluso di no.

In definitiva il mio consiglio è che l'unico allenamento al camminare in montagna è "camminare in montagna". Vai tutti i w.end a camminare e per l'estate sarai pronto.

Buone gite.


bah oddio.. occhio con queste info date a "cuor leggero"!
900m di dislivello al giorno (pensiamo sempre che minimo minimo andrà in giro con una decina scarsa di kg di zaino) per 3/4 o non so quanti giorni è fisicamente impegnativo.


Mah... non ti dò torto però...
...non erano info a cuor leggero, infatti dopo aver detto che 900 mt al giorno "non è devastante" (ma "nemmeno leggero") gli ho raccomandato di tenersi in forma fisica decente e poi di allenarsi andando a camminare in salita tutti i w.end disponibili da qui in avanti. Non vedo altri consigli da potergli dare... a meno di rispondergli di non fare il trekking... ma sarebbe un peccato.

Io penso che in ambito "trekking" al massimo uno dopo due giorni scoppia e (se non è in Antartide o altri posti strani dove può morire di fame o divorato dalle bestie feroci) torna a valle e amen, non si è comunque messo in grossi guai. Insomma, può un pochino "osare" a costo quasi zero.

Diversi sono i consigli in ambito alpinistico, che possono portare un incauto a mettersi in pasticci anche seri (e quindi per principio di precauzione sarebbe perfino meglio non dare consigli affatto, come altre volte si è discusso su questi schermi).

Ciao! :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda KIKKA-MO » dom mag 31, 2015 0:44 am

la mia esperienza: avendo un minimo di condizione atletica di base (ho sempre fatto sport), io durante le mie camminate in montagna (non tante ma neanche pochissime) sono giunta alla conclusione che camminare in montagna è al 90% un problema mentale.
la cosa per me più difficile è 'stare lì' con la testa, vedere sempre un'altra valle dopo, o il sentiero che continua a salire quando ti sembra di vedere la luce sopra di te.....io (che forse non amo propriamente il trekking) ho sempre sentito messa più alla prova la mia pazienza che le mie gambe.

quindi: scegliti uno sport (quello che ti pare) che ti faccia fare un po' di fiato, scegliti un paio di scarpe COMODE e poi uno dei prossimi we fai una prova, fai una camminata LUNGA come quelle che vorresti fare quest'estate. poi vedi come ti senti
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda VinciFR » mer giu 03, 2015 10:02 am

Luca A. ha scritto:
Mah... non ti dò torto però...
...non erano info a cuor leggero, infatti dopo aver detto che 900 mt al giorno "non è devastante" (ma "nemmeno leggero") gli ho raccomandato di tenersi in forma fisica decente e poi di allenarsi andando a camminare in salita tutti i w.end disponibili da qui in avanti. Non vedo altri consigli da potergli dare... a meno di rispondergli di non fare il trekking... ma sarebbe un peccato.

Io penso che in ambito "trekking" al massimo uno dopo due giorni scoppia e (se non è in Antartide o altri posti strani dove può morire di fame o divorato dalle bestie feroci) torna a valle e amen, non si è comunque messo in grossi guai. Insomma, può un pochino "osare" a costo quasi zero.

Diversi sono i consigli in ambito alpinistico, che possono portare un incauto a mettersi in pasticci anche seri (e quindi per principio di precauzione sarebbe perfino meglio non dare consigli affatto, come altre volte si è discusso su questi schermi).

Ciao! :wink:


:wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda gigiDR » mer giu 03, 2015 10:19 am

io a 12 anni in giro col prete mi facevo 1900 m di dislivello in giornata (Caviola-Mulaz) senza troppe storie
Si camminava e basta,senza paranoie su allenamento,idratazione,zaino ergonomico,scarpe comode e abbigliamento tecnico....
Adesso ne ho 45 e a parte una caviglia malandata la mentalità è sempre la stessa,5/6 ore al giorno tra l'altro ti lasciano anche molto tempo per riposarti durante il resto della giornata
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda Piero26 » mer giu 03, 2015 10:31 am

KIKKA-MO ha scritto:la mia esperienza: avendo un minimo di condizione atletica di base (ho sempre fatto sport), io durante le mie camminate in montagna (non tante ma neanche pochissime) [u][u]sono giunta alla conclusione che camminare in montagna è al 90% un problema mentale.[/u][/u]
la cosa per me più difficile è 'stare lì' con la testa, vedere sempre un'altra valle dopo, o il sentiero che continua a salire quando ti sembra di vedere la luce sopra di te.....io (che forse non amo propriamente il trekking) ho sempre sentito messa più alla prova la mia pazienza che le mie gambe.




scusami ma sono un po' duro di comprendonio.. :roll: me la rispieghi? grazie :wink:
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda Luca A. » mer giu 03, 2015 11:40 am

Piero26 ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:la mia esperienza: avendo un minimo di condizione atletica di base (ho sempre fatto sport), io durante le mie camminate in montagna (non tante ma neanche pochissime) [u][u]sono giunta alla conclusione che camminare in montagna è al 90% un problema mentale.[/u][/u]
la cosa per me più difficile è 'stare lì' con la testa, vedere sempre un'altra valle dopo, o il sentiero che continua a salire quando ti sembra di vedere la luce sopra di te.....io (che forse non amo propriamente il trekking) ho sempre sentito messa più alla prova la mia pazienza che le mie gambe.




scusami ma sono un po' duro di comprendonio.. :roll: me la rispieghi? grazie :wink:


Uè, ma bisogna spiegarti tutto...
Teletrasporto.
E' noto che già i monaci tibetani usavano spostarsi da un monastero all'altro delle loro impervie vallate, con la sola forza del pensiero. Richiede certo una profonda pratica di meditazione trascendentale, periodi di digiuno (la parte più difficile) e assoluto controllo dei sensi, ma con il tempo i risultati sono ottimi.
Risulta che con questa tecnica mentale alcuni abbiano già fatto in pochi minuti l'Alta Via delle Dolomiti nr.2 senza nemmeno impolverare la suola degli scarponi.

:mrgreen:

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda KIKKA-MO » ven lug 03, 2015 12:41 pm

Scusate....non mi sono spiegata! :mrgreen:

Intendevo che durante in trekking (almeno di quelli umani) quando ti pianti e non vai più avanti è perché hai mollato mentalmente, non perché hai finito le gambe.

Imho
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: programma allenamento trekking per principianti

Messaggioda Piero26 » ven lug 03, 2015 16:15 pm

Luca A. ha scritto:
Piero26 ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:la mia esperienza: avendo un minimo di condizione atletica di base (ho sempre fatto sport), io durante le mie camminate in montagna (non tante ma neanche pochissime) [u][u]sono giunta alla conclusione che camminare in montagna è al 90% un problema mentale.[/u][/u]
la cosa per me più difficile è 'stare lì' con la testa, vedere sempre un'altra valle dopo, o il sentiero che continua a salire quando ti sembra di vedere la luce sopra di te.....io (che forse non amo propriamente il trekking) ho sempre sentito messa più alla prova la mia pazienza che le mie gambe.




scusami ma sono un po' duro di comprendonio.. :roll: me la rispieghi? grazie :wink:


Uè, ma bisogna spiegarti tutto...
Teletrasporto.
E' noto che già i monaci tibetani usavano spostarsi da un monastero all'altro delle loro impervie vallate, con la sola forza del pensiero. Richiede certo una profonda pratica di meditazione trascendentale, periodi di digiuno (la parte più difficile) e assoluto controllo dei sensi, ma con il tempo i risultati sono ottimi.
Risulta che con questa tecnica mentale alcuni abbiano già fatto in pochi minuti l'Alta Via delle Dolomiti nr.2 senza nemmeno impolverare la suola degli scarponi.

:mrgreen:

:wink:



BEh ora è chiarissimo Luca grazie .. :mrgreen: ora capisco perchè non capivo: il mio problema è il contrario, quando ho la schiena che chiama aiuto e le ginocchia che fanno giacomo-giacomo sono i segnali che è ora che mi fermi, la mia mente continuerebbe :roll:

questione di età penso.. :twisted: :smt089 buon per te kikka!
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.