Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Luca A. » lun lug 06, 2015 14:57 pm

Premetto che io nello zaino da sempre mi porto solo acqua del rubinetto o di fontana trovata lungo il percorso. (Credo di aver assaggiato per curiosità una cosa tipo Gatorade una sola volta nella mia vita...).
So però che reidratarsi con sola acqua durante attività faticose soprattutto in estate non è del tutto corretto perché sarebbe necessario reintegrare anche (almeno) i sali. Soprattutto con un clima come quello di quest'estate, se poi durerà.
Ultimamente, dato che gli anni passano, l'allenamento è quel che è per mancanza di tempo, e quindi se si può avere qualche attenzione in più per il fisico, non è male... ho buttato un po' in giro l'occhio per vedere che bevande si trovano, nei supermercati e nei negozi di materiale sportivo.

La mia perplessità è che i prodotti che si trovano (sia bevande pronte che preparati in polvere da sciogliere in acqua, secondo me preferibili per ovvi motivi di trasporto), quando va bene contengono oltre ai sali quantomeno glucosio, fruttosio, altri zuccheri, additivi di vario tipo; quando va male -dal mio punto di vista almeno- contengono anche vitamine, caffeina, amminoacidi, cose inquietanti variamente assortite, di cui si può quantomeno dire che non c'è bisogno per un fisico normale e normalmente nutrito, e che forse fanno anche un po' male... Mi sembra insomma che siano prodotti troppo complessi, forse servono per chi cerca la performance, per uno skyrunner o simili... io vorrei solo reidratarmi in modo razionale ed efficace.

A parte Drugo, Arterio e compagnia cantante, che vanno solo a prosecco, voi cosa usate per una semplice ma efficace idratazione in montagna?
Penso si possano fare anche nomi (dato che non si tratta di risuolature di scarpette...) ma comunque mi interessa soprattutto "capire"...
Grazie.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Persephone84 » lun lug 06, 2015 15:35 pm

Luca A. ha scritto:Premetto che io nello zaino da sempre mi porto solo acqua del rubinetto o di fontana trovata lungo il percorso. (Credo di aver assaggiato per curiosità una cosa tipo Gatorade una sola volta nella mia vita...).
So però che reidratarsi con sola acqua durante attività faticose soprattutto in estate non è del tutto corretto perché sarebbe necessario reintegrare anche (almeno) i sali. Soprattutto con un clima come quello di quest'estate, se poi durerà.
Ultimamente, dato che gli anni passano, l'allenamento è quel che è per mancanza di tempo, e quindi se si può avere qualche attenzione in più per il fisico, non è male... ho buttato un po' in giro l'occhio per vedere che bevande si trovano, nei supermercati e nei negozi di materiale sportivo.

La mia perplessità è che i prodotti che si trovano (sia bevande pronte che preparati in polvere da sciogliere in acqua, secondo me preferibili per ovvi motivi di trasporto), quando va bene contengono oltre ai sali quantomeno glucosio, fruttosio, altri zuccheri, additivi di vario tipo; quando va male -dal mio punto di vista almeno- contengono anche vitamine, caffeina, amminoacidi, cose inquietanti variamente assortite, di cui si può quantomeno dire che non c'è bisogno per un fisico normale e normalmente nutrito, e che forse fanno anche un po' male... Mi sembra insomma che siano prodotti troppo complessi, forse servono per chi cerca la performance, per uno skyrunner o simili... io vorrei solo reidratarmi in modo razionale ed efficace.

A parte Drugo, Arterio e compagnia cantante, che vanno solo a prosecco, voi cosa usate per una semplice ma efficace idratazione in montagna?
Penso si possano fare anche nomi (dato che non si tratta di risuolature di scarpette...) ma comunque mi interessa soprattutto "capire"...
Grazie.


io dopo un quasi collasso dovuto ad una intera giornata a controllare una distillazione in impianto, ho iniziato ad usare il polase sport quando so che dovrò affrontare del caldo torrido. forse non è l'ideale ma mi sono trovata bene. unica pecca: avendo le maltodestrine mi toglie il senso di fame, e non sono sempre convinta che sia un bene ... :roll:
però non ne abuso ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Mork » lun lug 06, 2015 15:39 pm

Adesso in montagna non porto niente, solo acqua.

Però quando tanto in bici da corsa, mi trovavo molto bene col tè solubile Ristora. C'è lo zucchero, ma ti serve anche quello credo...

Sennò credo che i prodotti si equivalgano abbastanza... Io usavoad esempio Enervit G Sport.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda El Rojo » lun lug 06, 2015 15:40 pm

Nel tuo caso è sufficiente una normale acqua mineralizzata.Il resto è "business" buono per gli allocchi.
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Pié » lun lug 06, 2015 15:51 pm

Luca A. ha scritto:
A parte Drugo, Arterio e compagnia cantante, che vanno solo a prosecco, voi cosa usate per una semplice ma efficace idratazione in montagna?
Penso si possano fare anche nomi (dato che non si tratta di risuolature di scarpette...) ma comunque mi interessa soprattutto "capire"...
Grazie.[/color]


Semplice acqua del rubinetto :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda espo » lun lug 06, 2015 16:02 pm

io con acqua di rubinetto non andrei da nessuna parte a meno che non trovo fontane abbondanti ogni oretta....

il mio bisogno di reidratare i sali è enorme e quindi sempre bibite tipo energade gatorade o simili. polase pre e/o post la salita dipende dal contesto.

i zuccheri contenuti e il resto evita di dover ricorrere a cibi solidi, almeno per uscite di qualche ora.

quando vado con gli sci invece in cima sempre coca cola oltre all'integratore. è l'unica cosa che mi permette di riuscire a scendere senza esser morto.....
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda pablo75 » lun lug 06, 2015 16:24 pm

El Rojo ha scritto:Nel tuo caso è sufficiente una normale acqua mineralizzata.Il resto è "business" buono per gli allocchi.


per loro fortuna gli allocchi, splendidi rapaci notturni dallo sguardo sciocco ma molto furbi, silenziosissimi anche in volo e dallo straordinario udito, non hanno bisogno di gatorade o enervit nè di inseguire il business, perchè madre natura li ha dotati di default di un equilibrio naturale che l'uomo, atleta o escursionista della domenica, non ha quando inizia a andare sotto sforzo

se si vuole sostenere che l'acqua di rubinetto o minerale sia uguale o più efficace di bevande studiate in laboratorio con percentuali di carboidrati, calorie e sali minerali tipo sodio e potassio tali da consentire a un organismo umano sotto sforzo di non disidratarsi e ai suoi muscoli di continuare a produrre energia, si continui pure a bere acqua. magari integrando con bacche e radici trovate lungo il sentiero così non si alimentano business :mrgreen:

io porto dietro acqua con polase. altre volte il gatorade. non essendo esperto al punto da poter sapere se sono nocivi (come leggevo oggi di bevande "cool" tipo monster) mi limito a leggere gli ingredienti. ma avendo per anni portato dietro solo acqua ho constatato una bella differenza. se il mio fabbisogno prima era 1/1,5l d'acqua, di polase disciolto o gatorade me ne basta 0,5/075l. e mi fa risparmiare peso
se poi sia suggestione non so, ma non penso
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda espo » lun lug 06, 2015 16:30 pm

pablo75 ha scritto:
ma avendo per anni portato dietro solo acqua ho constatato una bella differenza. se il mio fabbisogno prima era 1/1,5l d'acqua, di polase disciolto o gatorade me ne basta 0,5/075l. e mi fa risparmiare peso
se poi sia suggestione non so, ma non penso


il punto sta proprio nel quantitativo che uno si deve portare dietro. e nel fatto che si va in posti dove acqua non se ne trova. se vai a fare una corsa di 2 ore attorno casa l'acqua ti basta e avanza... prima e dopo ne bevi quanta vuoi e durante bastano pochi sorsi ben distranziati.


ma se stai 8 ore in parete .......
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda El Rojo » lun lug 06, 2015 16:35 pm

pablo75 ha scritto:
El Rojo ha scritto:Nel tuo caso è sufficiente una normale acqua mineralizzata.Il resto è "business" buono per gli allocchi.


per loro fortuna gli allocchi, splendidi rapaci notturni dallo sguardo sciocco ma molto furbi, silenziosissimi anche in volo e dallo straordinario udito, non hanno bisogno di gatorade o enervit nè di inseguire il business, perchè madre natura li ha dotati di default di un equilibrio naturale che l'uomo, atleta o escursionista della domenica, non ha quando inizia a andare sotto sforzo

se si vuole sostenere che l'acqua di rubinetto o minerale sia uguale o più efficace di bevande studiate in laboratorio con percentuali di carboidrati, calorie e sali minerali tipo sodio e potassio tali da consentire a un organismo umano sotto sforzo di non disidratarsi e ai suoi muscoli di continuare a produrre energia, si continui pure a bere acqua. magari integrando con bacche e radici trovate lungo il sentiero così non si alimentano business :mrgreen:

io porto dietro acqua con polase. altre volte il gatorade. non essendo esperto al punto da poter sapere se sono nocivi (come leggevo oggi di bevande "cool" tipo monster) mi limito a leggere gli ingredienti. ma avendo per anni portato dietro solo acqua ho constatato una bella differenza. se il mio fabbisogno prima era 1/1,5l d'acqua, di polase disciolto o gatorade me ne basta 0,5/075l. e mi fa risparmiare peso
se poi sia suggestione non so, ma non penso


Qui si parlava di semplice reidratazione.
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda espo » lun lug 06, 2015 16:39 pm

El Rojo ha scritto:
Qui si parlava di semplice reidratazione.


ma no. si parlava di cosa bere sotto sforzo, magari con un gran caldo....

poi se nn si chiama reidratazione va beh...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Pié » lun lug 06, 2015 16:45 pm

io ho risposto alla domanda che avevo messo in evidenza :wink:
poi mica mai detto di essere un guru della scienza dell'alimentazione. anzi.. :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Danilo » lun lug 06, 2015 17:13 pm

:lol:

=D>


Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Persephone84 » lun lug 06, 2015 17:16 pm

qual è il colmo per un gruppo di forumisti estivi? litigare per il Polase ....

:roll: :roll: :roll:

suvvia ... non litighiamo!!

io porto il Polase perchè il prosecco buono qui non lo trovo ... :mrgreen:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda coniglio » lun lug 06, 2015 17:20 pm

occhio co' ste bbustine che poi
ve vengono i calcoli renali

:mrgreen:

ascoltate i saggi
Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda El Rojo » lun lug 06, 2015 17:24 pm

La caffeina, spesso presente nelle bevande cosi dette energetiche, aumenta la disidratazione poichè stimola la diuresi. Ma queste cose le sanno anche le galline.
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda espo » lun lug 06, 2015 17:28 pm

El Rojo ha scritto:La caffeina, spesso presente nelle bevande cosi dette energetiche, aumenta la disidratazione poichè stimola la diuresi. Ma queste cose le sanno anche le galline.


infatti non credo sia una cosa molto ultile le bevando di quel tipo per la sete. poi fanno pure un gusto poco simpatico.....

ma i sali direi di si che van benon
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Davide.DB » lun lug 06, 2015 20:55 pm

Birra o raddler... 8)

il problema è che si scalda...

:roll:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda ProcioneFalesio » lun lug 06, 2015 21:02 pm

Pignata coffee.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda PIEDENERO » lun lug 06, 2015 21:07 pm

Uso le pastiglie effervescenti al magnesio-potassio, quelle rotonde confezionate nei tubetti di plastica che si comprano nei supermercati e nei discount.
Non so se dentro ci sia veramente qualcosa di efficace ma almeno risparmio in dracme e peso e soprattutto rendono buona l'acqua di ruscello o di fonte naturale che quando si ha sete è pessima.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Idratazione/bevande isotoniche... come sceglierle?

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun lug 06, 2015 21:10 pm

VINASSA, VINASSA E FIASCHI DE' VIN
Là nella valle c’è un’osteria l’è l’allegria, l’è l’allegria;
Là nella valle c’è un’osteria l’è l’allegria, di noi alpin.
E se son pallida nei miei colori no voio dotori no voio dotori;
e se son pallida come ‘na strassa vinassa vinassa e fiaschi de vin.
Là sul Cervino c’è una colonna l’è la Madonna, l’è la Madonna;
là sul Cervino c’è una colonna l’è la Madonna di noi alpin.
E se son pallida nei miei colori no voio dotori no voio dotori;
e se son pallida come ‘na strassa vinassa vinassa e fiaschi de vin
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.