Tutori per rotula e articolazione

Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 9:40 am

Ciao ragazzi,
da Gennaio ho un problema: prima rotula uscita e poi maleallineamento rotuleo sx e dx con conseguente condropatia.

Ora, se sul ginocchi dx mi è passato tutto, il sx mi ha lasciato in pace fino a ieri.

Dopo una partita a pallamano, mettiamo in conto circa 1,30h di corse e salti, il gincchio sx duole molto, troppo.
L'ortopedico mi disse, all'ultima visita, che sarebbero bastate anche semplice ginocchiere per mantenere stabile la rotula, mentre ora ho bisogno di un tutore...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Ah, feci, da gennaio a giugno, quando il problema si presentò, sei mesi di fisioterapia, laserterapia e tecarterapia e smisi di fare moto.
Diciamo che ora son seriamente preoccupato, perché smettere di nuovo, ora che ho raggiunto una certa regolarità e abitudine...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 9:46 am

orpo :?

mi sa che una serie di approfondimenti seri e una seria riabilitazione fisioterapica con esercizi idonei a potenziare e stabilizzare il tutto sia doverosa. magari capendo che tipo di sport devi purtroppo evitare per il momento almeno

auguri
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 9:47 am

espo ha scritto:orpo :?

mi sa che una serie di approfondimenti seri e una seria riabilitazione fisioterapica con esercizi idonei a potenziare e stabilizzare il tutto sia doverosa. magari capendo che tipo di sport devi purtroppo evitare per il momento almeno

auguri


Grazie espo...
Ovvio che appena possibile torno a farmi vedere... Però... insomma... scoccia. :roll:
Feci anche raggi e risonanza magnetica, a marzo circa.
Mi dissero che la rotula era leggermente fuori posto e che, continuando con la fisioterapia, sarebbe passato.
A Giugno ebbi il via libera dell'ortopedico per riprendere a fare sport, dapprima con fasce kinesio e poi con semplici ginocchiere (che metto sempre)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 9:48 am

però trascurare, cosa tipica giovanile, ci son passsato, poi scoccia di +...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 9:51 am

espo ha scritto:però trascurare, cosa tipica giovanile, ci son passsato, poi scoccia di +...

Lo so, lo so.
Trascurai anche io, la prima volta: due settimane, tempo che passasse un po', e già ero tornato a fare sport.
Risultata: son stato pure a casa da scuola col ginocchio completamente immobilizzato.

L'ortopedico disse che poteva essere la conseguenza di un incidente che avevo avuto: uno mi investì finché ero in bici.
Quella volta ebbi il ginocchio bloccato (si, è una condizione medica, ora non ricordo il nome) per circa due settimane, e faticai per un bel po' a camminare...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 10:08 am

Aggiungo anche che, sempre l'ortopedico, mi disse che con l'arrampicata (solo però, no lunghi avvicinamenti e discsese) non avrebbe comportato problemi, visto che, tutto sommato, salvo cadute, disse che non sollecita le ginocchia.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda scairanner » gio gen 14, 2016 11:27 am

Eionedvx ha scritto:Aggiungo anche che, sempre l'ortopedico, mi disse che con l'arrampicata (solo però, no lunghi avvicinamenti e discsese) non avrebbe comportato problemi, visto che, tutto sommato, salvo cadute, disse che non sollecita le ginocchia.

Dipende, la lolotte ad esempio in caso di ginocchia delicate è piuttosto traumatica x le stesse.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda elcanlapo » gio gen 14, 2016 12:15 pm

Fatti vedere da uno serio visto che sei giovane, le mie ginocchia a quasi quarantaanni sono senza cartilagini praticamente a causa di continui sfregamenti delle rotule che lavorano "storte". Rinforzando la muscolatura e facendo particolari stretching io trovò giovamento, bilanciando bene le fascia muscolari laterali ..tutori ne ho provati di due tipi, sempre ingombranti per fare sport però in momenti critici aiutano
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 14:10 pm

elcanlapo ha scritto:tutori ne ho provati di due tipi

Se posso chiederti, che tipi hai provato?

Io dovrei prenderne uno di tipo "semirigido".

Oggi provo a fare boulder senza saltare giù, così mi regolo per le prossime uscite...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda robibz » gio gen 14, 2016 14:53 pm

Eionedvx ha scritto:Oggi provo a fare boulder senza saltare giù, così mi regolo per le prossime uscite...


Scusa ma se ti fa male, aspetta un attimo prima di tornare a sforzarlo, porta pazienza, piuttosto un paio di giorni di riposo in più che poi periodi più lunghi perché non hai saputo aspettare.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda elcanlapo » gio gen 14, 2016 15:13 pm

Eionedvx ha scritto:
elcanlapo ha scritto:tutori ne ho provati di due tipi

Se posso chiederti, che tipi hai provato?

Io dovrei prenderne uno di tipo "semirigido".

Oggi provo a fare boulder senza saltare giù, così mi regolo per le prossime uscite...

Non mi ricordo la marca , comunque uno in neoprene col buchetto per la rotula e barrette laterali incorporate leggere, su questo sudavo come un cane e sinceramente non mi son mai trovato. Un altro di una marca tedesca sempre con buchetto ma in tessuto fatto bene e con barrette laterali più spesse.
Evita lolotte e movimenti strani sul bulder in strapiombo ecc dove giri la gamba con posizioni laterali. Se hai dolore evita di sovraccaricare fare corsa , pallamano , palla avvelenata eccc. , va a fi.he :D
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 15:16 pm

Col cuscinetto (bucato o no, non cambia, basta che ci sia) per la rotula mi pare ovvio :lol: :D

Anche io pensavo al problema del sudore e, forse, anche dell'impedimento in certi movimenti...

robibz ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Oggi provo a fare boulder senza saltare giù, così mi regolo per le prossime uscite...


Scusa ma se ti fa male, aspetta un attimo prima di tornare a sforzarlo, porta pazienza, piuttosto un paio di giorni di riposo in più che poi periodi più lunghi perché non hai saputo aspettare.


Oggi vado su roba facile che so a memoria, appena sento che fa male, smetto.

Edit: mi sa di no, qua l'infiammazione m'ha fatto venire pure la febbre... 8O :roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 16:03 pm

Oh, il dolore non fa altro che aumentare, così come il senso di malessere...
Un'anno fa non ebbi tutto questo... #-o :?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda robibz » gio gen 14, 2016 16:08 pm

Eionedvx ha scritto:Oggi vado su roba facile che so a memoria, appena sento che fa male, smetto.

Edit: mi sa di no, qua l'infiammazione m'ha fatto venire pure la febbre... 8O :roll:


Ma se arrivi al punto di sentir male vuol dire che hai già fatto troppo...

Per l'infiammazione ti do un consiglio, vai al supermercato e compra la ricotta più economica che ci sia, la metti in frigo e la sera fai impacchi di 20 minuti, basta che dopo non la mangi :mrgreen:

elcanlapo ha scritto:va a fi.he :D
altro che buchi nei tutori :mrgreen: :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Tutori per rotula e articolazione

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 16:08 pm

robibz ha scritto:
elcanlapo ha scritto:va a fi.he :D
altro che buchi nei tutori :mrgreen: :mrgreen:

Top. :mrgreen: :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.