Carnitina e prestazioni sportive

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mar mag 10, 2016 20:45 pm

Kinobi ha scritto:La davano mio nonno prima di morire e stava bene (aveva fatto 8 infarti).
Ne usarono a KG quelli della Juve.
Non so se fa bene, ma di certo agli Juventini non la davano per nulla.
E


Non sapevo della Juve, ma avevo sentito che la Carnetina era usata da sportivi professionisti e questo confermerebbe che ha degli effetti benefici e che non si tratta solo di impressioni.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 10, 2016 22:38 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:La davano mio nonno prima di morire e stava bene (aveva fatto 8 infarti).
Ne usarono a KG quelli della Juve.
Non so se fa bene, ma di certo agli Juventini non la davano per nulla.
E


Non sapevo della Juve, ma avevo sentito che la Carnetina era usata da sportivi professionisti e questo confermerebbe che ha degli effetti benefici e che non si tratta solo di impressioni.


Ah.

Perché Tutto quello che usano (e hanno usato?) gli sportivi professionisti per migliorare le prestazioni, farebbe bene?

Farmacologici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 10, 2016 22:50 pm

il mio doping è il peperoncino(cit)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda scairanner » mar mag 10, 2016 22:53 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:La davano mio nonno prima di morire e stava bene (aveva fatto 8 infarti).
Ne usarono a KG quelli della Juve.
Non so se fa bene, ma di certo agli Juventini non la davano per nulla.
E


Non sapevo della Juve, ma avevo sentito che la Carnetina era usata da sportivi professionisti e questo confermerebbe che ha degli effetti benefici e che non si tratta solo di impressioni.


guardati il video che verso la fine spiega anche questo
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda paolocar88 » mar mag 10, 2016 22:58 pm

In passato da teenager mi ero fatto prendere dal trip della palestra (pesi) e con l'amico del cuore di allora avevamo preso un boccione di creatina, di nascosto dai genitori ovviamente (un po' per vergogna un po' perché dentro di te senti di stare "barando" nonostante siano sostanze del tutto lecite)..

Notammo una evidente riduzione dei tempi di recupero tra un esercizio e l'altro, mentre la forza massimale non aumentò altrettanto visibilmente, anzi rimaneva sempre quella.

Forse alla lunga, dato che i tempi di recupero sono inferiori, ci si può allenare più duramente e quindi anche la forza pura può migliorare.. Questo però non l'abbiamo sperimentato perché ben presto abbiamo capito che le ragazze preferivano il ragazzo simpatico a quello muscoloso e quindi abbiamo abbandonato la palestra :mrgreen: :mrgreen:

Morale della favola: in un'attività semplice come la palestra forse possono anche funzionare ma in attività complesse come l'arrampicata secondo me non serve a una mazza..

Meglio mangiare sano, fare una corsa in più e
mangiare un biscottino in meno a colazione :wink:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 0:04 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:La davano mio nonno prima di morire e stava bene (aveva fatto 8 infarti).
Ne usarono a KG quelli della Juve.
Non so se fa bene, ma di certo agli Juventini non la davano per nulla.
E


Non sapevo della Juve, ma avevo sentito che la Carnetina era usata da sportivi professionisti e questo confermerebbe che ha degli effetti benefici e che non si tratta solo di impressioni.


Ah.

Perché Tutto quello che usano (e hanno usato?) gli sportivi professionisti per migliorare le prestazioni, farebbe bene?

Farmacologici saluti
TSdG


Non stavo parlando del fatto se faceva bene o meno, ma se era efficace o se invece erano solo impressioni. Io non ho dubbi sul fatto che faccia male, cosa che non credo, visto che si tratta solo di un integratore, ma ho dubbi che non abbia efficacia e che ci sia solo un effetto placebo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 0:11 am

paolocar88 ha scritto:Meglio mangiare sano, fare una corsa in più e
mangiare un biscottino in meno a colazione :wink:


Guarda, ti posso assicurare che facevo molto di più che rinunciare a un biscotto e fare una corsa in più.
Io sono sempre e perennemente a dieta, e riesco solo a mantenere il peso. A Natale ho preso 4 kg e non sono più riuscito a perderli, pur facendo diete sempre più pesanti e allenamenti intensi e frequentissimi: è un effetto del rallentamento del metabolismo con l'età.
Questo dietologo mi ha dato una dieta molto più blanda di quelle che facevo e alcuni integratori: carnetina, appunto, e aminoacidi: in questo modo sono riuscito a perdere finalmente qualche kg e ho avuto l'impressione che raccontavo.
Questa levata di scudi contro gli integratori mi sa un po di caccia alle streghe: parliamo appunto di integratori, che non sono considerati doping, appunto perché non danneggiano l'organismo come invece fanno gli anabolizzanti o l'epo. Ovvio che la maggior parte delle volte non servono, però ci sono casi in cui invece sono utili.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Kinobi » mer mag 11, 2016 7:33 am

gug ha scritto:
paolocar88 ha scritto:Meglio mangiare sano, fare una corsa in più e
mangiare un biscottino in meno a colazione :wink:


Guarda, ti posso assicurare che facevo molto di più che rinunciare a un biscotto e fare una corsa in più.
Io sono sempre e perennemente a dieta, e riesco solo a mantenere il peso. A Natale ho preso 4 kg e non sono più riuscito a perderli, pur facendo diete sempre più pesanti e allenamenti intensi e frequentissimi: è un effetto del rallentamento del metabolismo con l'età.
Questo dietologo mi ha dato una dieta molto più blanda di quelle che facevo e alcuni integratori: carnetina, appunto, e aminoacidi: in questo modo sono riuscito a perdere finalmente qualche kg e ho avuto l'impressione che raccontavo.
Questa levata di scudi contro gli integratori mi sa un po di caccia alle streghe: parliamo appunto di integratori, che non sono considerati doping, appunto perché non danneggiano l'organismo come invece fanno gli anabolizzanti o l'epo. Ovvio che la maggior parte delle volte non servono, però ci sono casi in cui invece sono utili.


Con dimensioni diverse, ho il tuo problema. LA gente mi dice che paio "magro" ma sono sempre sopra i 70 kg per 1,73.
In realtà non è la dieta, ma lo stile di vita.
Priva a leggere:
Mangai che dimagrisci di Filippo Ongaro. Se non lo trovi, te lo lascio a Campo Solana.
Vedrai che risolvi. O libri equivalenti.
Di fatto, il tuo problema nasce sul tuo lavoro, non sulla ta tavola.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda paolocar88 » mer mag 11, 2016 8:43 am

gug ha scritto:
paolocar88 ha scritto:Meglio mangiare sano, fare una corsa in più e
mangiare un biscottino in meno a colazione :wink:


Guarda, ti posso assicurare che facevo molto di più che rinunciare a un biscotto e fare una corsa in più.
Io sono sempre e perennemente a dieta, e riesco solo a mantenere il peso. A Natale ho preso 4 kg e non sono più riuscito a perderli, pur facendo diete sempre più pesanti e allenamenti intensi e frequentissimi: è un effetto del rallentamento del metabolismo con l'età.
Questo dietologo mi ha dato una dieta molto più blanda di quelle che facevo e alcuni integratori: carnetina, appunto, e aminoacidi: in questo modo sono riuscito a perdere finalmente qualche kg e ho avuto l'impressione che raccontavo.
Questa levata di scudi contro gli integratori mi sa un po di caccia alle streghe: parliamo appunto di integratori, che non sono considerati doping, appunto perché non danneggiano l'organismo come invece fanno gli anabolizzanti o l'epo. Ovvio che la maggior parte delle volte non servono, però ci sono casi in cui invece sono utili.

Effettivamente io parlavo per me, meno che trentenne o addirittura teenager quando avevo provato integratori di quel tipo (per di più senza indicazione medica, come nel tuo caso)..

Io non penso che diano effetto placebo, magari l'effetto è piccolo (che ne so, 1%) ma c'è..
Altrimenti come dice Kinobi degli sportivi professionisti (seguiti a riveriti da un medico specializzato) non ne avrebbero fatto uso

Il problema di queste sostanze già presenti nella nostra dieta (e integrate artificialmente in maggiore quantità) è che il corpo satura molto presto la capacità di assorbirla (vale lo stesso per gli amminoacidi) e lo smaltimento del surplus è tutto a carico di reni, fegato, eccetera. Del resto il nostro corpo è fatto per trarne a sufficienza dalla sola alimentazione. Poi ovvio, ci saranno dei casi particolari alla coda della gaussiana che hanno più bisogno dell'aiutino..

Senza un medico oppure se usate per lunghi periodi, secondo me, il rapporto benefici/rischi è largamente insufficiente..
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 10:32 am

Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:
paolocar88 ha scritto:Meglio mangiare sano, fare una corsa in più e
mangiare un biscottino in meno a colazione :wink:


Guarda, ti posso assicurare che facevo molto di più che rinunciare a un biscotto e fare una corsa in più.
Io sono sempre e perennemente a dieta, e riesco solo a mantenere il peso. A Natale ho preso 4 kg e non sono più riuscito a perderli, pur facendo diete sempre più pesanti e allenamenti intensi e frequentissimi: è un effetto del rallentamento del metabolismo con l'età.
Questo dietologo mi ha dato una dieta molto più blanda di quelle che facevo e alcuni integratori: carnetina, appunto, e aminoacidi: in questo modo sono riuscito a perdere finalmente qualche kg e ho avuto l'impressione che raccontavo.
Questa levata di scudi contro gli integratori mi sa un po di caccia alle streghe: parliamo appunto di integratori, che non sono considerati doping, appunto perché non danneggiano l'organismo come invece fanno gli anabolizzanti o l'epo. Ovvio che la maggior parte delle volte non servono, però ci sono casi in cui invece sono utili.


Con dimensioni diverse, ho il tuo problema. LA gente mi dice che paio "magro" ma sono sempre sopra i 70 kg per 1,73.
In realtà non è la dieta, ma lo stile di vita.
Priva a leggere:
Mangai che dimagrisci di Filippo Ongaro. Se non lo trovi, te lo lascio a Campo Solana.
Vedrai che risolvi. O libri equivalenti.
Di fatto, il tuo problema nasce sul tuo lavoro, non sulla ta tavola.
E


Ti ringrazio, proverò a cercarlo. Sono contento che qualcuno capisca la problematica e non sentire solamente "ma a cosa serve un integratore, basta una corsetta e mezza michetta in meno"......
Una mia settimana tipo a Gennaio o a Febbraio, quando cercavo di perdere quei 5 kg, era una cosa del genere.

Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?

Mi hanno spiegato i dietologi che ci sono meccanismi non banali e a volte controintuitivi che fanno si che a volte il fisico si adatta a determinati regimi per cui le diete non fanno più effetto. Oppure addirittura che troppo allenamento aumenta determinati livelli ormonali e fanno aumentare il peso invece che diminuirlo. Oppure che con l'età, nei muscoli tende ad accumularsi acqua e questo fa aumentare il peso.
Le generazioni precedenti alle nostre si adattavano a questo e infatti molti uomini invecchiando diventavano più grossi: mio padre alla mia età pesava più di 100 kg ed era alto come me (1,75): oggi non è così e si vuole (giustamente) rimanere in forma, ecco perciò a cosa possono servire gli integratori.
Sulla utilità non ho dubbi, i dubbi che ho e su cui verteva il topic era l'efficacia, perché accanto a prodotti efficaci e utili ci sono tanti intrugli che, anche se non fanno male, non hanno nessun effetto.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 11, 2016 10:43 am

gug ha scritto:




Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?

......


8O 8O 8O 8O
scusa gug me tu quanti anni hai?
no perché se io facessi un'attività del genere sarei già al creatore
8O 8O 8O 8O

ma non è che tu stai mettendo su muscoli?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda coniglio » mer mag 11, 2016 10:49 am

gug.
mangi poco e male.
se ti va ne parliamo :D :wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 10:55 am

coniglio ha scritto:gug.
mangi poco e male.
se ti va ne parliamo :D :wink:


Non mangio sempre così, quello era nel periodo in cui avevo bisogno di perdere peso.
Di fatto la dieta che mi ha fatto questo dietologo è molto meno pesante, sicuramente più equilibrata e quindi molto più sostenibile. Di fatto la limitazione di pane e pasta, e soprattutto la preferenza di versioni integrali, è ormai comune in tante diete, e ho visto che è alla base anche del libro suggerito da Kinobi, ma un conto è eliminarli (cosa che rende oggettivamente difficile anche una vita di relazione) e un conto è limitare.
L'eliminazione può essere fatta per periodi molto brevi (dieci giorni massimo), ma di fatto in quel periodo io l'avevo attuata (con poche interruzioni) per almeno due mesi perché avevo scarsi effetti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda gug » mer mag 11, 2016 11:00 am

PIEDENERO ha scritto:
gug ha scritto:




Dieta senza alcun tipo di carboidrato (pane, pasta, pizza, zucchero, frutta, eliminate pure verdure tipo pomodori, carote perché hanno un contenuto di zuccheri).
Lunedì: 6 km di corsa.
Martedì: camminata di due ore con salita e discesa di 500 m di dislivello.
Mercoledì: 30 km di bicicletta con 300 m di dislivello.
Giovedì: spinning
Venerdì: walking in palestra.
Sabato: arrampicata
Quando la Domenica ti pesi e pensi di aver perso almeno un kg e invece vedi che sei solo rimasto costante, capisci che c'è bisogno di qualcosa di diverso per smuovere il metabolismo, anche perché se mangiassi normalmente e facessi meno allenamento cosa succederebbe?

......


8O 8O 8O 8O
scusa gug me tu quanti anni hai?
no perché se io facessi un'attività del genere sarei già al creatore
8O 8O 8O 8O

ma non è che tu stai mettendo su muscoli?


Sono vicino ai 50 ormai e anche se quello era un periodo speciale, in ogni caso faccio attività sportiva almeno due volte a settimana (senza contare l'arrampicata) da sempre e quindi non partivo da zero.
Sicuramente ho un fisico massiccio e una massa muscolare importante, ma escluderei che l'abbia aumentata, perché di fatto da almeno vent'anni sto facendo di tutto per eventualmente diminuirla: se noti erano tutte attività aerobiche e mi tengo rigorosamente alla larga dalla sala pesi.
Certo però che l'arrampicata ha comunque un effetto di mantenimento di alcuni grandi muscoli e quindi questo contribuisce.
Ultima modifica di gug il mer mag 11, 2016 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Kinobi » mer mag 11, 2016 11:08 am

gug ha scritto:
Mi hanno spiegato i dietologi che ci sono meccanismi non banali e a volte controintuitivi che fanno si che a volte il fisico si adatta a determinati regimi per cui le diete non fanno più effetto. Oppure addirittura che troppo allenamento aumenta determinati livelli ormonali e fanno aumentare il peso invece che diminuirlo. .



Appunto.
Quando vivo di stenti nel periodo "complesso" del mio lavoro, circa 6 mesi all'anno, il mio motore si adatta a girare in economy mode. Ovvero, mangio nulla, ma ingrasso.
Quando vado a scalare e sono meno stressato, il motore va in overboost, e mangio come un maiale e calo di peso. Chi mi ha visto mangiare, si domanda come non ingrassi.
Dai miei esami che mi ha fatto il Dott di cui sotto, si vedono dal tipo di accumulo di adipe, "periodi di privazione a abbuffate".
Per cui, non sono gli integratori, è lo stile di vita ed ovviamente cosa mangi che determina come vai.
Facile a dirlo cambiare stile di vita.
Ma cambiare alimentazione è possibile anche se difficile.

Li in zona hai un fenomenale dietologo, Gianluca Bosetti. Fa l'8C. Capisce di cosa parli. Sentilo.
Fagli il mio nome. Ha fatto uno stage sulla mia ditta prima di laurearsi.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Vigorone » mer mag 11, 2016 11:12 am

paolocar88 ha scritto:
gug ha scritto:
paolocar88 ha scritto:Meglio mangiare sano, fare una corsa in più e
mangiare un biscottino in meno a colazione :wink:


Guarda, ti posso assicurare che facevo molto di più che rinunciare a un biscotto e fare una corsa in più.
Io sono sempre e perennemente a dieta, e riesco solo a mantenere il peso. A Natale ho preso 4 kg e non sono più riuscito a perderli, pur facendo diete sempre più pesanti e allenamenti intensi e frequentissimi: è un effetto del rallentamento del metabolismo con l'età.
Questo dietologo mi ha dato una dieta molto più blanda di quelle che facevo e alcuni integratori: carnetina, appunto, e aminoacidi: in questo modo sono riuscito a perdere finalmente qualche kg e ho avuto l'impressione che raccontavo.
Questa levata di scudi contro gli integratori mi sa un po di caccia alle streghe: parliamo appunto di integratori, che non sono considerati doping, appunto perché non danneggiano l'organismo come invece fanno gli anabolizzanti o l'epo. Ovvio che la maggior parte delle volte non servono, però ci sono casi in cui invece sono utili.

Effettivamente io parlavo per me, meno che trentenne o addirittura teenager quando avevo provato integratori di quel tipo (per di più senza indicazione medica, come nel tuo caso)..



Grazie al c***o, caro. Anche io sotto i trent'anni mettevo e perdevo peso quando caspita volevo.
Aspetta il giro di boa e poi stai attento. Ricordo bene di aver assistito a una lezione sull'alimentazione (tenuta da un primario di non so piu' che cosa) che ci fece vedere il grafico del metabolismo basale vs. eta. Sui trenta crolla di diverse centinaia di kcal al dì. Per cui hai voglia a magna' poco e correre tanto.

Comunque il biscotto in meno meglio a cena. Anzi niente carboidrati dopo le 7 di sera (o al massimo poco riso/farro/orzo integrali), e niente dolci dopo mezzodi' e una delle mie regole...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Scannagatti » mer mag 11, 2016 12:26 pm

Kinobi ha scritto:Ne usarono a KG quelli della Juve.
Non so se fa bene, ma di certo agli Juventini non la davano per nulla.
E


Solo Carnitina? :lol:

http://www.repubblica.it/sport/calcio/s ... -59386370/
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Scannagatti » mer mag 11, 2016 13:04 pm

L'INTERVISTA Parla Giovanni Rossano, il farmacista che riforniva i bianconeri e che ha chiesto di patteggiare una pena per falso e somministrazione impropria di medicinali«Agricola esagerava coi farmaci ai giocatori della Juventus»

di Massimo Franchi
«Sono un pesce piccolo, questa è una storia molto più grande». Giovanni Rossano di mestiere fa il farmacista a Torino. Ha appena chiesto di patteggiare una pena di 5 mesi con la condizionale nel processo per doping che vede come imputati Antonio Giraudo, direttore generale della Juventus, e Riccardo Agricola, medico sociale dei bianconeri. Dal 1994 al 2000 Rossano è stato il "fornitore ufficiale" di medicinali per la Juventus («solo quelli generici, per la creatina si rifornivano direttamente alle case produttrici»). Dottor Rossano, perché ha deciso di patteggiare? «Volevo uscire dal processo, non sono abituato a stare in un'aula di tribunale. Io ho la coscienza pulita, la mia colpa è stata quella di fornire normali antidolorifici richiestimi dal dottor Agricola per lenire il dolore a Montero che si era rotto una gamba. Dal punto di vista formale ho compiuto una irregolarità perché i medicinali potevano essere usati solo in ospedale, ma dal punto di vista deontologico il mio comportamento è stato corretto». La sua ammissione ha fatto molto rumore. Non pensa che ora la posizione di Giraudo e Agricola sia peggiorata? «Non so se il mio patteggiamento può danneggiare la Juventus, so solo che anche i giudici sono stati d'accordo e ora il processo andrà avanti più chiaramente. Se non ci fosse in mezzo la Juventus, la mia sarebbe stata una vicenda normalissima, di cui nessun tribunale si sarebbe interessato». Lei era indagato per falso e concorso nella somministrazione di medicinale in modo diverso da quello dichiarato. Le accuse si riferivano solo all'episodio di Montero? «Sì, solo a questo. Io non ho mai venduto medicinali dopanti alla Juventus, quella è un'altra faccenda e io non so niente. L'unica cosa che posso dire è che non ero l'unica persona da cui la Juve si riforniva. Ma se uno vuole comprare medicine dopanti di certo non le fattura... ». I medicinali in questione, "Orudis" e "Mepral", sono antinfiammatori. Usati in modo combinato con altri farmaci potrebbero generare effetti dopanti? «È difficile dirlo. Sono normali medicinali che vengono somministrati per endovena. Che io sappia non è possibile usarli in maniera diversa se non a rischio della salute dell'atleta. Questo vale anche per la creatina, di cui la Juventus si riforniva direttamente alla casa farmaceutica "Also". La creatina, presa in dosi troppo massicce, rischia di far ingrassare». L'accusa sostiene che la Juve acquistava medicinali in quantità sproporzionata. Che cosa ne pensa? «Che il dottor Agricola esagerasse nella prescrizione di medicinali è probabile. Lui è uno psichiatra ed è portato ad usare molti medicinali, ma con me era scrupoloso nel controllare che i farmaci non fossero a rischio doping». Come e quando è iniziata la sua collaborazione con la Juventus? «Io rifornivo Villa Cristina, la casa di cura dove lavorava Agricola. È stato lui a chiedermi di lavorare per la Juve, io sono stato ben felice perché sono un tifoso e volevo conoscere i giocatori. Lui mi faceva le richieste e io portavo al campo le medicine al magazziniere. Così ho conosciuto anche Del Piero. Non lo facevo certo per soldi perché avevano grossi sconti e i pagamenti erano sempre in ritardo. In un anno gli ordini erano per una cinquantina di milioni di vecchie lire». Non le sembra una cifra esagerata? «Secondo me servivano anche per le squadre giovanili e poi, ripeto, io non ero l'unico fornitore. L'unico momento in cui gli ordini erano veramente molti era quando si partiva per il ritiro. Credo che tutte le squadre di serie A spendano più o meno queste cifre». Dal 2000 i suoi rapporti con la società bianconera sono finiti. Perché? «Semplicemente non mi hanno fatto più ordini. Certo, può avere influito il fatto che l'indagine era in corso, anche se al processo hanno sostenuto che hanno trovato una farmacia che faceva sconti maggiori. In più Agricola non lavora più a Villa Cristina e quindi non l'ho più incontrato». E Giraudo l'ha mai conosciuto? «Mai, l'ho visto solo al processo. Io avevo rapporti solo con Agricola e col magazziniere» Da tifoso, se sapesse che la Juve ha fatto uso di sostanze dopanti, che cosa penserebbe? «Ci rimarrei malissimo».

11 September 2003
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Eionedvx » mer mag 11, 2016 13:32 pm

A me la carnetina piace tanto.
Soprattutto quella di manzina, ma anche quella di maialina o di pollina.







:mrgreen:






vado a suicidarmi
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Carnetina e prestazioni sportive

Messaggioda Scannagatti » mer mag 11, 2016 13:44 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.