Soglia Anaerobica - Allenamento anti ghisa

Re: Soglia Anaerobica - Allenamento anti ghisa

Messaggioda x3me » lun set 12, 2016 9:56 am

NaCl ha scritto:Un modo, in parte già spiegato da espo, e' l'allenamento piu' palloso possibile!

Non so come si definisca in Italiano, ma in Inglese viene chiamato ARCing (Aerobic Restoration and Capillarity, se te la cavi con l'inglese cerca ARC training su google).

In parole povere si tratta di stare più a lungo possibile in movimento in parete subito sotto al soglia anaerobica. La parte difficile e valutare il livello di intensità e si migliora solo con la pratica.

In pratica vuol dire due/tre sets da 20+ min in movimento cercando di mantenere un livello moderato di pump e con ~10 min di riposo fra i sets.
Questa la base, in termini estremamente semplificati, poi cercando e studiato un po' ci sono molti dettagli interessanti collegati (ad esempio, essendo un esercizio abbastanza noioso e ripetitivo e' un ottimo modo per migliorare varie tecniche tipo utilizzo piedi, efficienza nel movimento, respirazione, riposi in posizioni strane, ...)

Per esperienza personale funziona. Ho fatto tre settimane di questo allenamento (tre volta a settimana :( ) a gennaio facendo traversi in palestra e sono passato da due set 15-13 min la prima volta a due set da 30 min. Ti annoi, ti distruggi le mani, rischio lievi tendiniti a dita e piedi, ma i risultati si vedono.

Non sono un laureato in scienze motorie, semplicemente un arrampicatore con qualche passata esperienze di allenamento in altre discipline. Ho fatto abbastanza ricerche sull'argomento dell'allenamento in arrampicata, ad esempio il libro molto consigliato "The Rock Climber’s Training Manual - A Guide to Continuos Improvement".


cioè...30 min attaccato alla parete verticale? sti ca :D
- 7c Boulder ossessivo
x3me
 
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:47 am

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.