lussazione spalla.. che sfiga !

lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda Cardiga » mer nov 02, 2016 12:15 pm

salve a tutti, ieri provando un tiro mi sono procurato una lussazione alla spalla sinistra.. mentre tenevo due spallate mi è scivolato un piede. Ho 22 anni ed è la prima volta che mi capita, nel referto c'è scritto 20 giorni fermo con tutore e mi chiedevo se a voi era mai successo. Mi hanno fatto la manovra e non ho sentito dolore, anche ora non sento nulla, alcuni amici dicono che essendo giovane è meglio farmi operare, voi che dite? :( :( :( :(
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda menestrello » mer nov 02, 2016 12:49 pm

Anch'io mi sono l'usato la spalla e avevo circa la tua età. ..
Non mi sono operato e adesso non sento nessuna conseguenza. È come l'altra spalla..
Quindi non ti preoccupare tanto secondo me.

Dovrai stare fermo un po, ma poi recuperi alla grande!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda Cardiga » mer nov 02, 2016 12:55 pm

menestrello ha scritto:Anch'io mi sono l'usato la spalla e avevo circa la tua età. ..
Non mi sono operato e adesso non sento nessuna conseguenza. È come l'altra spalla..
Quindi non ti preoccupare tanto secondo me.

Dovrai stare fermo un po, ma poi recuperi alla grande!



speriamo bene! grazie mille ! quanto avevi aspettato prima di tornare a fare attività ?
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda tu » mer nov 02, 2016 14:29 pm

io penso esattamente il contrario di menestrello (non è assolutamente da sottovalutare la questione)
cmq se dopo il primo episodio si ripete, va operata
scrivimi in privato se vuoi info

ciao
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda otttoz » mer nov 02, 2016 20:03 pm

solidarietà...
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda menestrello » mer nov 02, 2016 22:43 pm

Cardiga ha scritto:
menestrello ha scritto:Anch'io mi sono l'usato la spalla e avevo circa la tua età. ..
Non mi sono operato e adesso non sento nessuna conseguenza. È come l'altra spalla..
Quindi non ti preoccupare tanto secondo me.

Dovrai stare fermo un po, ma poi recuperi alla grande!



speriamo bene! grazie mille ! quanto avevi aspettato prima di tornare a fare attività ?


All'epoca non scalavo, ho iniziato dopo circa 5 anni. ..
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda Gippi » ven nov 04, 2016 18:22 pm

Cardiga ha scritto:salve a tutti, ieri provando un tiro mi sono procurato una lussazione alla spalla sinistra.. mentre tenevo due spallate mi è scivolato un piede. Ho 22 anni ed è la prima volta che mi capita, nel referto c'è scritto 20 giorni fermo con tutore e mi chiedevo se a voi era mai successo. Mi hanno fatto la manovra e non ho sentito dolore, anche ora non sento nulla, alcuni amici dicono che essendo giovane è meglio farmi operare, voi che dite? :( :( :( :(



ciao! a me è successa la stessa cosa, a 27 anni..allora l'intervento di stabilizzazione non è indicato alla prima lussazione a meno che non residui una franca instabilità o vi siano lesioni associate tipo frattura di hill-sachs o bankart.. poi è vero che sei giovane e più il paz è giovane più è probabile che abbia in futuro una nuova lussazione. il mio consiglio da ortopedico e anche da paziente è non operare perchè la stabilizzaizone secondo Latarjet è un intervento artrosizzante, limita un po' l'escursione articolare ma soprattutto è un intervento che se fallisce..sono cazzi. per cui meglio arramoucare cosi e rischiare di rilussarsi che operarsi e poi rischiare arrampicando e cadendo con dinamica simile di sfondare tutto il costrutto e trovarsi a fare un intervento di revisione..
questa è la teoria
poi cè la pratica..io continuo ad arrampicare, son passati tre anni, ogni tanto ancora fa male ma poi passa..io stringo i denti e ci arrampico su ;)
uica cosa ho molto ridotto il bouder perche son movimenti semore secchi e fan male. preferisci la corda
ciao!
Gippi
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:06 pm

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda Gippi » ven nov 04, 2016 18:25 pm

ah una cosa essenziale che nn ti ho detto: TIENI IL TUTORE SEMPRE SU PER 20 GIORNI!!! sembra una cagata ma è la roba più importante per nn aver male dopo, per dare il tempo ai tessuti di cicatrizzare bene (io che son pirla non l'ho fatto perchè avevo la festa di laurea e volevo andare in motagna e mille cagate..e non è più tornata come prima)
Gippi
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:06 pm

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda robibz » lun mag 29, 2017 14:17 pm

Io ho subito un intervento per continue sublussazioni alla spalla destra, perché mi si è "staccato" il tendine sovraspinato e avevo pure una lesione di bankart (cadendo in palestra ho pinzato la presa e mi sono girato su me stesso....), se non mi fosse fatto operare non sarei più nemmeno riuscito ad abbracciare la mia ragazza o prendere la giacca dall'armadio. Ora sono passati 4 mesi e mezzo e ancora non ho la mobilità per poter iniziare a scalare, spero di riuscirci a metà giugno, primi di luglio.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda coniglio » lun mag 29, 2017 17:32 pm

chiedi anche a PIEDENERO.
si è lussato la spalla
facendo la scarpetta



btw.
stai calmo. recupera.
e torni la belva di prima. pure meglio.
siamo con te man
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda gio162 » lun mag 29, 2017 18:53 pm

non lamentarti dai....io ai primi di marzo ( non arrampicando ) mi sono fratturato l' omero del braccio sx...con una vite lunga 25 cm hanno ri- messo l'osso
sullo stesso asse , 6 gg di ospedale , 1 mese di tutor , 20 sedute di fisioterapia e altre 10 in programma ma non credo che il tutto tornera' come prima
( non riesco a stendere il braccio completamente in orizzontale.... 3 seccondi per fare il danno , 6 mesi ( forse ) per guarire...il dare e l' avere questa volta non tornano !!
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda gio162 » mar mag 30, 2017 23:34 pm

ah dimenticavo...a Cuzzago c'e' una bella via - tempi di luss/azione- 6c+...aperta ( mi pare ) dai fratelli Torrielli e sicuramente ripetuta dal
nostro Callaghan...che evidentemente in giornate di grazia ha ripetuto anche - erection girl - 7b e -folli follie- 8a a meta' degli anni '80....
bei tempi !
ciao ispettore !
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda #giacco# » mer mag 31, 2017 9:34 am

gio162 ha scritto:ah dimenticavo...a Cuzzago c'e' una bella via - tempi di luss/azione- 6c+...aperta ( mi pare ) dai fratelli Torrielli e sicuramente ripetuta dal
nostro Callaghan...che evidentemente in giornate di grazia ha ripetuto anche - erection girl - 7b e -folli follie- 8a a meta' degli anni '80....
bei tempi !
ciao ispettore !


semina.indizi
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer mag 31, 2017 11:08 am

gio162 ha scritto:ah dimenticavo...a Cuzzago c'e' una bella via - tempi di luss/azione- 6c+...aperta ( mi pare ) dai fratelli Torrielli e sicuramente ripetuta dal
nostro Callaghan...che evidentemente in giornate di grazia ha ripetuto anche - erection girl - 7b e -folli follie- 8a a meta' degli anni '80....
bei tempi !
ciao ispettore !

8O !!

All'epoca si arrampicava solo sul Masso Superiore e Masso dei Tempi? Gli altri settori sono più recenti, giusto?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: lussazione spalla.. che sfiga !

Messaggioda gio162 » mer mag 31, 2017 12:31 pm

le tre vie elencate si trovano su un masso a parte,chiamato anche blocco di tempi , una di fianco all' altra e non sono riportate sulla guida di Alp dedicata ai luoghi dell' arrampcata libera , uscita verso il 1985.
di preciso non mi ricordo ma penso che siano state aperte verso l '86-87.
sulla guida " non di os-sola arrampicata" ci sono notizie piu' certe...ma non la trovo piu'...
penso che l'ispettore ci capito' , pure lui in quegli anni ,nel suo errabondo girovagare ( scherzo ! ) verso la fine anni '80, inizio anni '90.
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.