Via della Rinascita - Cima alle Coste

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via della Rinascita - Cima alle Coste

Messaggioda VYGER » ven apr 13, 2007 13:55 pm

E visto che ci sono...
Zero informazioni pure su questa via, in internet...
Qualcuno l'ha ripetuta?
Anche in questo caso, la roccia è da "Cima alle Coste", parte alta? E' difficile da proteggere come scrive Filippi sulla sua guida?
Il VI+ è VI+ "Filippi" o VI+ "Giordani"?
Attendo lumi.
Grazie!
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda VYGER » sab ago 25, 2007 10:03 am

Mi autorispondo:

1. La roccia è in media come nella fascia alta della cima alle coste, con tratti anche più friabili; 4 i tiri con roccia accettabile o buona;
2. Proteggibilità discreta; una decina di ch in via; in ogni caso il VI+ è da fare, magari con la protezione bella lontana;
3. La rel. Filippi, imprecisa a tratti, nella parte alta ha gradi "Giordani".

Si chiama "Via della Rinascita" perché, quando si esce sul bosco sommitale, si è rinati...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda scheggia » sab ago 25, 2007 10:23 am

una bella gatta da pelare!!!

buon viaggio!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda VYGER » lun ago 27, 2007 8:43 am

scheggia ha scritto:una bella gatta da pelare!!!

buon viaggio!!! :wink:


Gatta pelata... il giorno prima :smt010
Grazie, comunque, per l'incoraggiamento postumo...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda luca trento » lun ago 27, 2007 10:54 am

ciao puoi fornirci qualche informazione in più....se merita una ripetizione , se materiale occorente.... tempo necessario per una ripetizione ......qualche foto

Grazie

(più fatta la gadotti al pilastro magro? degli amici l'hanno ripetuta e confermano che è una via dove ci si diverte poco e ci si stressa molto.... la stessa impressione che mi da la rinascita )
luca trento
 
Messaggi: 29
Images: 45
Iscritto il: gio set 29, 2005 14:12 pm
Località: trento

Messaggioda VYGER » lun ago 27, 2007 13:12 pm

luca trento ha scritto:ciao puoi fornirci qualche informazione in più....se merita una ripetizione , se materiale occorente.... tempo necessario per una ripetizione ......qualche foto

Grazie

(più fatta la gadotti al pilastro magro? degli amici l'hanno ripetuta e confermano che è una via dove ci si diverte poco e ci si stressa molto.... la stessa impressione che mi da la rinascita )


Ciao Luca.
Ho caricato relazione e fotoreport sul mio sito.
So che non è il massimo della correttezza, ma ti rimando lì...
Purtroppo non ho tempo di riformattare tutto e di caricare di nuovo le foto.
Due info al volo: merita la ripetizione?

Beh... Dipende da quello che si cerca.
Non è una bella via: roccia spesso precaria e protezioni delicate da piazzare.
La linea è molto intelligente.
E, alla fine, lascia davvero straniti.

Materiale occorrente: friend, nut, cordini e ch per le soste e per integrare lungo i tiri. Risultano utili lame e lamette di vario genere.

Per la Gadotti... al momento è rimasta lì.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Via della Rinascita - Cima alle Coste

Messaggioda Emanuele. » mar mag 23, 2017 10:56 am

Ho ripetuto questa via qualche giorno fa. Un'avventura, tanto ingaggio. Bello poter trovare una via così nella Valle del Sarca dove di solito tutto è "pronto" e "preconfezionato".
La relazione della guida è effettivamente poco precisa, ma la via è così logica che non è un problema, perchè ci si trova sempre a scalare nell'unica linea fattibile. Comunque io un disegnino un po' più dettagliato ho provato a farlo, caso mai qualcuno volesse ripeterla ...
Ho trovato questa via ben protegibile, anche nei passi più ardui e marci se hai abilità riesci sempre a piazzare buonissime protezioni. Su una via così questa è una gran bella cosa... Per prteggersi bene però è necessaria una serie completa di friends dal 0,3 al 3 BD, doppiando assolutamente tutte le misure almeno fino al 2 BD(il giallo grande). Indispensabile anche una serie di micro, una mazzetta di nuts e una decina di chiodi. La prima parte va via abbastanza velocemente con tiri spesso lunghi, poi man mano che si sale le difficoltà aumentano e la roccia peggiora, i tiri si accorciano e la progressione rallenta ... Può capitare che su un tiro di 30-40 metri si utilizza quasi del tutto il materiale che si ha all'imbrago, difatti è impossibile unire due tiri corti ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine>

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.