Soste a fix in Piantonetto

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 15:33 pm

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:scacciafighe va benissimo.

Mmm... :-k
Però adesso urge che tu ci dia la definizione di "via scacciafighe", altrimenti la ggente non capiscono! :mrgreen:

PS
PIEDE, scusa l'OT eh :smt102


non so, non me ne intendo: di solito faccio solo vie per veri maschi alfa, ma mi piace apparire umile. 8)

:lol: :lol: :lol:
evviva la burtleina!
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Pié » mer ott 26, 2016 15:34 pm

e comunque 3
e il milione si avvicina
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda VECCHIO » mer ott 26, 2016 16:47 pm

Anche se ho visto tante soste vicine a quelle del diedro giallo, direi un 50% in più, bastava spostarsi di poco. mi piacerebbe salire il diedro.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 27, 2016 11:10 am

Callaghan ha scritto:.......


non ho capito il senso di tutto ciò che hai scritto ma intanto ci ho riflettuto sopra, quindi a mio avviso il mezzo internet/forum a qualcosa serve. io posso anche cambiare opinione "nel corso del tempo".
paragonare però le vie di Grassi in Sea alle classiche in Piantonetto non mi pare corretto, vi è una discreta differenza, anche se per analogia quello che hai riportato può essere applicato in entrambi gli ambienti, ma in questo caso non sono d'accordo.
hai ragione quando mi fai notare il giudizio affrettato e superficiale che ho espresso nei confronti dei gestori del Pontese.
in passato ho sempre abbastanza apprezzato l'approccio svizzero alle richiodature delle classiche ma oggi ho qualche ripensamento.
tempo fa, amici poco abituati alle vie in montagna mi chiesero consigli sulla cavallieri/mellano/perego, al ritorno dalla salita mi fecero capire che forse avevo esagerato nel descrivere l'ingaggio della via.
effettivamente, con soste con anello di calata, calate su fix di vie adiacenti e (quindi) molta più gente in parete, si avvertiva di meno il peso dell'ambiente.
quindi?
quindi a mio avviso è un peccato. è stato tolto qualche cosa che prima c'era, tutto qui e
a me ( se mi riprende la voglia di scalare in montagna) tutto sommato possono anche fare comodo le soste più sicure....
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Kinobi » gio ott 27, 2016 16:23 pm

Pié ha scritto:
Kinobi ha scritto: Ho parzialmente modificato la mia opinione dopo una trasferta a Yosemite.


E



Hai voglia di spiegarla?


Sono un filo distante.
Torno tra poco.
Poi te lo spiego.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Danilo » gio ott 27, 2016 18:12 pm

PIEDENERO ha scritto:
Callaghan ha scritto:.......


non ho capito il senso di tutto ciò che hai scritto ma intanto ci ho riflettuto sopra, quindi a mio avviso il mezzo internet/forum a qualcosa serve. io posso anche cambiare opinione "nel corso del tempo".
paragonare però le vie di Grassi in Sea alle classiche in Piantonetto non mi pare corretto, vi è una discreta differenza, anche se per analogia quello che hai riportato può essere applicato in entrambi gli ambienti, ma in questo caso non sono d'accordo.
hai ragione quando mi fai notare il giudizio affrettato e superficiale che ho espresso nei confronti dei gestori del Pontese.
in passato ho sempre abbastanza apprezzato l'approccio svizzero alle richiodature delle classiche ma oggi ho qualche ripensamento.
tempo fa, amici poco abituati alle vie in montagna mi chiesero consigli sulla cavallieri/mellano/perego, al ritorno dalla salita mi fecero capire che forse avevo esagerato nel descrivere l'ingaggio della via.
effettivamente, con soste con anello di calata, calate su fix di vie adiacenti e (quindi) molta più gente in parete, si avvertiva di meno il peso dell'ambiente.
quindi?
quindi a mio avviso è un peccato. è stato tolto qualche cosa che prima c'era, tutto qui e
a me ( se mi riprende la voglia di scalare in montagna) tutto sommato possono anche fare comodo le soste più sicure....

visto che non ci sono mai stato e molto probabilmente mai ci andrò visto che ho appeso l'imbrago al chiodo... come'è stare in piantonetto ?
è come in 'VALLE che se sei un poco sensibile anche senza essere tanto chiromantico riesci a farti prendere dalla roccia fin a sentirne le sue voci ?
o come in orco con la sua spudorata grezzezza ?
il forum è morto
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Kinobi » ven ott 28, 2016 13:10 pm

Pié ha scritto:
Kinobi ha scritto: Ho parzialmente modificato la mia opinione dopo una trasferta a Yosemite.


E


Hai voglia di spiegarla?



Eccomi:
- credo che chi arrampica debba accettare i rischi dello sport.
- quando si fa una cordata, si fa, appunto, una cordata.
- ma chi è in sosta, non dovrebbe assumere i rischi del suo compagno. Ovvero, tu da primo può anche schiantarti e rovinarti, ma chi è con te non si deve torcere un capello. Mai e poi mai. Idem se il secondo si azzoppa.
Alla luce di quanto detto: due spit in sosta e tutti contenti. Nei tiri andare e pedalare il più lungo possibile.


However: dopo una mini trasferta in Yosemite, delle due vie fatte, ricordo tanto e poco, a parte lo sforso dei 10/14 friends addosso.
La cosa che rammento però con più piacere sono ultimi 10 metri di un tiro prima di arrivare nel sito della sosta, dopo essere partito da sosta a friends, ed aver addosso solo che tre amici, e dover scegliere accuratamente l'ultimo da mettere per tenersi gli altri due per attrezzare il belay "sospeso". Quello ultimi 10 metri fatti nella speranza che le misure risparmiate fossero corrette, sono un'emozione che ricorderò a lungo. Aver saputo che la sosta era a due spit, non solo avrei messo gli amici in parte rovinando la suspance del tiro, ma tale emozione non ci sarebbe stata.

Spero di essermi spiegato.
E
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda monaco » ven ott 28, 2016 13:34 pm

Kinobi ha scritto:
However: dopo una mini trasferta in Yosemite, delle due vie fatte, ricordo tanto e poco, a parte lo sforso dei 10/14 friends addosso.
La cosa che rammento però con più piacere sono ultimi 10 metri di un tiro prima di arrivare nel sito della sosta, dopo essere partito da sosta a friends, ed aver addosso solo che tre amici, e dover scegliere accuratamente l'ultimo da mettere per tenersi gli altri due per attrezzare il belay "sospeso". Quello ultimi 10 metri fatti nella speranza che le misure risparmiate fossero corrette, sono un'emozione che ricorderò a lungo. Aver saputo che la sosta era a due spit, non solo avrei messo gli amici in parte rovinando la suspance del tiro, ma tale emozione non ci sarebbe stata.

Spero di essermi spiegato.
E


benissimo!

ecco perche', visto che le vie con due spit sono oramai la stragrande maggioranza
...sarebbe carino lasciare ai rari ''amatori'' dell'incognito qualche briciola...
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Callaghan » ven ott 28, 2016 14:17 pm

monaco ha scritto:ecco perche', visto che le vie con due spit sono oramai la stragrande maggioranza
...sarebbe carino lasciare ai rari ''amatori'' dell'incognito qualche briciola...

monaco.
se ami l'incognita, è sufficiente partire per una qualsiasi via senza i rinvii.
oppure, se preferisci qualcosa di più breve, attraversi la tangenziale ovest di milano tra le 7 e le 9 bendato.
garantisco abbondante cagata addosso, seguita da ampio senso di sollievo. forse.

ciao
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda monaco » ven ott 28, 2016 14:22 pm

ispettore...so bene che sei piu' furbo delle cagate che hai scritto...
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Callaghan » ven ott 28, 2016 14:26 pm

monaco ha scritto:ispettore...so bene che sei piu' furbo delle cagate che hai scritto...

non sopravvalutarmi.

io in genere sono conservativo nelle risposte.
se rileggi quel che hai scritto tu, magari capisci anche perchè.

salutami la tua bella terra.
ciao
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven ott 28, 2016 14:28 pm

Kinobi ha scritto:
Pié ha scritto:
Kinobi ha scritto: Ho parzialmente modificato la mia opinione dopo una trasferta a Yosemite.


E


Hai voglia di spiegarla?



Eccomi:
- credo che chi arrampica debba accettare i rischi dello sport.
- quando si fa una cordata, si fa, appunto, una cordata.
- ma chi è in sosta, non dovrebbe assumere i rischi del suo compagno. Ovvero, tu da primo può anche schiantarti e rovinarti, ma chi è con te non si deve torcere un capello. Mai e poi mai. Idem se il secondo si azzoppa.
Alla luce di quanto detto: due spit in sosta e tutti contenti. Nei tiri andare e pedalare il più lungo possibile.


However: dopo una mini trasferta in Yosemite, delle due vie fatte, ricordo tanto e poco, a parte lo sforso dei 10/14 friends addosso.
La cosa che rammento però con più piacere sono ultimi 10 metri di un tiro prima di arrivare nel sito della sosta, dopo essere partito da sosta a friends, ed aver addosso solo che tre amici, e dover scegliere accuratamente l'ultimo da mettere per tenersi gli altri due per attrezzare il belay "sospeso". Quello ultimi 10 metri fatti nella speranza che le misure risparmiate fossero corrette, sono un'emozione che ricorderò a lungo. Aver saputo che la sosta era a due spit, non solo avrei messo gli amici in parte rovinando la suspance del tiro, ma tale emozione non ci sarebbe stata.

Spero di essermi spiegato.
E


Fa il paio con la tua opinione sulla responsabilità civile di cui si discuteva qualche settimana fa.
Se posso permettermi, concordo.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Kinobi » ven ott 28, 2016 14:43 pm

monaco ha scritto:
Kinobi ha scritto:
However: dopo una mini trasferta in Yosemite, delle due vie fatte, ricordo tanto e poco, a parte lo sforso dei 10/14 friends addosso.
La cosa che rammento però con più piacere sono ultimi 10 metri di un tiro prima di arrivare nel sito della sosta, dopo essere partito da sosta a friends, ed aver addosso solo che tre amici, e dover scegliere accuratamente l'ultimo da mettere per tenersi gli altri due per attrezzare il belay "sospeso". Quello ultimi 10 metri fatti nella speranza che le misure risparmiate fossero corrette, sono un'emozione che ricorderò a lungo. Aver saputo che la sosta era a due spit, non solo avrei messo gli amici in parte rovinando la suspance del tiro, ma tale emozione non ci sarebbe stata.

Spero di essermi spiegato.
E


benissimo!

ecco perche', visto che le vie con due spit sono oramai la stragrande maggioranza
...sarebbe carino lasciare ai rari ''amatori'' dell'incognito qualche briciola...



Fondamentalmente io sono un anarchico.
Però un democratico.
E pur conoscendo che la democrazia è una forma imperfetta di governo, la maggioranza vuole TRE spit in sosta.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda il Duca » ven ott 28, 2016 15:07 pm

Kinobi ha scritto:
monaco ha scritto:benissimo!

ecco perche', visto che le vie con due spit sono oramai la stragrande maggioranza
...sarebbe carino lasciare ai rari ''amatori'' dell'incognito qualche briciola...



Fondamentalmente io sono un anarchico.
Però un democratico.
E pur conoscendo che la democrazia è una forma imperfetta di governo, la maggioranza vuole TRE spit in sosta.
E


A ragionarla così, chiedendo in giro, un sacco di gente apprezzerebbe sciare dalla cima del Bianco, arrivando in comoda funivia.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda monaco » ven ott 28, 2016 15:09 pm

la maggioranza ha amplissima scelta
se pero' impone alla minoranza di non aver scelta alcuna
allora la cara ''democrazia, peggiore tra i regimi''...diventa ''dittatura della maggioranza'',
che fa parte delle ''eccezioni'' della famosa frase del paffutello prime minister

ma che parlo affare!!!! che manco trovo il tempo di scalare sugli spit, qui dove sto io!!!! :( :( :(
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Kinobi » ven ott 28, 2016 15:22 pm

monaco ha scritto:la maggioranza ha amplissima scelta
se pero' impone alla minoranza di non aver scelta alcuna
allora la cara ''democrazia, peggiore tra i regimi''...diventa ''dittatura della maggioranza'',
che fa parte delle ''eccezioni'' della famosa frase del paffutello prime minister

ma che parlo affare!!!! che manco trovo il tempo di scalare sugli spit, qui dove sto io!!!! :( :( :(


Che la maggioranza abbia amplissima scelta è opinabile.
Oserei dire il contrario, almeno da noi all'est è così.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda monaco » ven ott 28, 2016 15:23 pm

Callaghan ha scritto:
monaco ha scritto:ispettore...so bene che sei piu' furbo delle cagate che hai scritto...

non sopravvalutarmi.

io in genere sono conservativo nelle risposte.
se rileggi quel che hai scritto tu, magari capisci anche perchè.

salutami la tua bella terra.
ciao


ispetto'...c'o ho sai che parlare d'incognito nel terzo millennio fa sbellicare i polli,
nell'era der gipiesse, delle relazioni al metro, della moda 'mmerigana di segnare pure le protezioni sui tiri (schodati ma ''catalogati''),
delle pareti da 7000m inviolate...studiate sur guggolmappe...chettelodicoaffare

eppure ad alcune di queste cose qualcuno puo' rinunciare...per il puro gusto di farlo.
e spesso la propria rinuncia non impatta la vita degli altri.
che il mio telefono (a tecnologia obsoleta) se ne stia in macchina...aggiunge un po' di ridicola avventura alla mia giornata e non impatta quella degli altri.
li spitti so' uguali...per ritrovare un filo di brivido nella mia vita da ''office worker''...non e' che basta saltarli...pure loro devono rimanere in macchina (di quell'ennesimo sant'uomo che pensa di far piacere al mondo a richiodar le vie dell'artri...)

ah...io sproloquio in generale...che in piantonetto mai ci son stato
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda monaco » ven ott 28, 2016 15:26 pm

Kinobi ha scritto:
monaco ha scritto:la maggioranza ha amplissima scelta
se pero' impone alla minoranza di non aver scelta alcuna
allora la cara ''democrazia, peggiore tra i regimi''...diventa ''dittatura della maggioranza'',
che fa parte delle ''eccezioni'' della famosa frase del paffutello prime minister

ma che parlo affare!!!! che manco trovo il tempo di scalare sugli spit, qui dove sto io!!!! :( :( :(


Che la maggioranza abbia amplissima scelta è opinabile.
Oserei dire il contrario, almeno da noi all'est è così.
E


davvero?
io che pensavo che pure le dolomiti fossero ''decadute''.
bravi! almeno qualcuno tiene la barra a dritta!! :lol:
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Kinobi » ven ott 28, 2016 15:54 pm

monaco ha scritto:davvero?
io che pensavo che pure le dolomiti fossero ''decadute''.
bravi! almeno qualcuno tiene la barra a dritta!! :lol:


Le dolomiti stanno cadendo, ma non per eccesso di spit.
La barra di acciaio la usano dritta per tenerle assieme.
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Re: Soste a fix in Piantonetto

Messaggioda Callaghan » ven ott 28, 2016 16:19 pm

monaco ha scritto:(...)
delle pareti da 7000m inviolate...studiate sur guggolmappe...chettelodicoaffare
(...)
ah...io sproloquio in generale...che in piantonetto mai ci son stato


rimando anche nel tuo caso ad un luogo più consono di discussione, che, nell'era del gigabit va a finire che la cosa migliore per intendersi è parlare, non scrivere.
a la prochaine.

ps: piantonetto molto bello, se riesci a vederlo, ma tutto è fuorchè un luogo remoto. chi ci va è per ripetere le 4 vie che ci sono, generalmente non difficili, di quella difficoltà che gli avventurieri non vanno a cercare (in estate) ma quelli non troppo bravi a valutare tenuta di soste e cordoni sì, eccome, e ci vanno a mazzi.

ps2: e secondo me, per una tua forma mentale, se disaggregassi il complemento di stato in luogo "sugli spitti" dal verbo "scalare", riusciresti, nella tua bella terra, ad andare a scalare: anche questo per il puro gusto di farlo.
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