3 classiche in valle del sarca...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda VECCHIO » ven nov 07, 2014 10:53 am

Questa mattina mi è venuta in mente una via al Casale che avevo ripetuto negli anni 70.
Secondo me è riservata a gente che ama tentare il suicidio!
Per tutta la gola pensare di picchiare dei chiodi buoni sui tiri, si usavano solo quelli, era illusione e le soste erano pietose, una volta entrati bisogna uscire in alto ed è lungo uscire.
Il primo era molto “stressato” e il secondo era terrorizzato.
Eravamo in due cordate, ma non ci seguivamo molto, Giovanni e Palma erano già Giovanni e Palma, l'idea era stata di Giovanni.
A chi volesse andarci consiglio di portare nello zaino del cerotto, del ghiaccio secco per le botte e delle stecche per bloccare eventuali fratture.
La roccia si muoveva per sua natura e quando la si toccava per salire Lei accelerava il suo moto.
Se si piantava un chiodo si aumentava la dimensione fisica dei pezzi che costituivano il suo moto: si andava dalla polvere ai frigoriferi a doppia anta.
Ricordo questa salita come molto “psicologica”, con un senso estremo di liberazione non appena raggiunto il bosco sommitale (mai provato prima e dopo), lo sento ancora adesso, forse è fantasia, forse erano i miei limiti mentali, di sicuro ero “strafatto”, altro che le droghe più o meno pesanti che ora usano i giovani e gli altri per sentirsi su.
Ma non mi ha creato nessuna forma di dipendenza, anzi non ne ho nessuna, ho smesso 9 anni fa anche di fumare, dopo 30 anni, da un giorno all'altro, comunque se vorrò riprenderò.
Secondo me qualsiasi psicologo che ci andasse, capirebbe che tutto il suo pensare e tutta la sua cultura non hanno nessun fondamento reale e non significano nulla.
Ho imparato molto su di me e ringrazio molto il primo che ci è passato !
Se si guarda il Casale dalla valle del Sarca appena a destra del centro c'è una gola gialla, ecco quella, poi dire la Gadotti a me piace, ma si sale dove si “sente” di poter sopravvivere, ora forse la guida aiuta un po'.
Magari ora è tutto cambiato e si è “ripulito”.
Di sicuro è cambiato il mio modo di pensare, attenti che anche i ricordi si trasformano.

“Per mia sicurezza mentale” adesso ho cercato e trovato i miei appunti, un tempo commentavo ogni salita: riporto qualche parola, ma ero giovane.
...grondante di sassi....i 300 metri del pilastro giallo sono assurdi, di un marcio friabile spaventoso......si è felici perchè si è vivi e ancor di più perchè ci si è fatti poco male...... i momenti più terroristici sono state le 5 grandi scariche provocate da chi di noi era davanti che ci hanno investiti lasciandoci per alcuni minuti nella nebbia polverosa......via da non fare.

Beh, devo dire che per fortuna la mia memoria non è poi così tanto “andata”, ma dico anche che “fanatico” e con gioia aggiungo che ho sempre un vecchio “spirito romantico”.

Poi gola, pilastro, gola con pilastro, pilastro con gola...... un po' di confusione perdonatemela :D
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda entropia » ven nov 07, 2014 11:07 am

o vecchiooo:
via Gran Diedro?
Gadotti?
o mi equivoco?

la Cristina la ma par bela` 8)
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda espo » ven nov 07, 2014 11:15 am

VECCHIO ha scritto:

Secondo me è riservata a gente che ama tentare il suicidio!
:D



in effetti è un mondo difficile :roll:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda PIEDENERO » ven nov 07, 2014 11:36 am

era già stato aperto un topic sulle vie da NON ripetere, ma non ricordo dovecomequando.

ce ne starebbe bene uno dal titolo: le vie demmerda, quelle da consigliare ad entropia
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda entropia » ven nov 07, 2014 11:39 am

le vie demmerda, quelle da consigliare ad entropia


:?:

keruac non e` stata cosi`male
la via cristina non mi e´ dispiaciuta, ma ero da solo

la canna non la faccio

il maestri se il tempo tiene domani
loss pilati forse stt prox se trovo qcuno

big bang no dai...
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven nov 07, 2014 11:42 am

VECCHIO ha scritto:

"Secondo me qualsiasi psicologo che ci andasse, capirebbe che tutto il suo pensare e tutta la sua cultura non hanno nessun fondamento reale e non significano nulla".

#-o

Ermeneutici saluti
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda Piero26 » ven nov 07, 2014 14:20 pm

entropia ha scritto:
le vie demmerda, quelle da consigliare ad entropia


:?:

keruac non e` stata cosi`male
la via cristina non mi e´ dispiaciuta, ma ero da solo

la canna non la faccio

il maestri se il tempo tiene domani
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Domani anche con il sole il maestri lo troverai bagnato nella parte centrale in placca.. envedi tu :roll:
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda gigiDR » ven nov 07, 2014 15:02 pm

a me è piaciuta anche la Gadotti al Limarò...però l'edera inizia a scarseggiare...
Poi l'Anniversario per me gran viaggio col grande Scott....
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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda rocciaforever » ven nov 07, 2014 16:58 pm

Piero26 ha scritto:
entropia ha scritto:
le vie demmerda, quelle da consigliare ad entropia


:?:

keruac non e` stata cosi`male
la via cristina non mi e´ dispiaciuta, ma ero da solo

la canna non la faccio

il maestri se il tempo tiene domani
loss pilati forse stt prox se trovo qcuno

big bang no dai...


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già....la vedo proprio piacevole quella placca per i piedi (obbligati) bagnata... :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


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Re: 3 classiche in valle del sarca...

Messaggioda VECCHIO » lun nov 10, 2014 11:28 am

entropia ha scritto:o vecchiooo:
via Gran Diedro?
Gadotti?
o mi equivoco?

la Cristina la ma par bela` 8)


Non è la Cristina, è quasi in mezzo al Casale, là dentro, in quella roba gialla, non so dirti più dove siam saliti........ robe di gioventù.
A me piace dire Gadotti.

Ho solo questa diapo del '78 quando stavamo salendo
Immagine
poi siamo entrati in quelle "belle spaccature" a sinistra
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