SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Roberto » mer mar 12, 2003 10:55 am

Questo 3D sta degenerando, siamo arrivati alle minacce di sfiga... moderiamo i termini, siamo per la pace o no :!:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » mer mar 12, 2003 11:07 am

Davvero ragazzi, mi lasciate basito 8O
Lasciamo perdere tutto e riportiamo la conversazione senza fare la Macumba a nessuno.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda MarcoS » mer mar 12, 2003 12:53 pm

Mussner:
INQUALIFICABILE!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda fedeneg » mer mar 12, 2003 13:21 pm

In effetti di Mussner mi ero perso quella delle scimmie urlatrici... :?
Avatar utente
fedeneg
 
Messaggi: 1100
Images: 58
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Torino

Messaggioda valbelluna » mer mar 12, 2003 14:53 pm

A Mussner

Quello che mi auguri io non mi permetto neanche di viverlo in un incubo.
Accetto critiche da tutto il forum e magari pure ci rifletto: da te no, sei un boia.
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda brico » mer mar 12, 2003 15:50 pm

Gulp :evil: certo che certi auguri non mi permetterei mai di darli o riceverli, al massimo si beh che si faccia un volo di una lunghezza,o qualche cosa del genere ma mai augurare la morte o invalidita' a qualche d'uno

tu saresti contento ???

pensaci :evil:
brico
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 25, 2003 17:10 pm
Località: Ticinese

Messaggioda Davide62 » mer mar 12, 2003 15:53 pm

valbelluna ha scritto:A Mussner

Quello che mi auguri io non mi permetto neanche di viverlo in un incubo.
Accetto critiche da tutto il forum e magari pure ci rifletto: da te no, sei un boia.

Sono solidale con te!
Seppur con toni coloriti hai avuto il coraggio di esporti alle critiche di tutti (comprese le mie) ma nessuno dovrebbe permettersi di parlare come Mussner (forse Mussner vuol dire musso?).
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » mer mar 12, 2003 17:16 pm

Adesso che ci penso. un tiro l'ho schiodato anche io.
Era il 1986, su questo tiro c'erano quattro chiodi, sono volato e ho staccato la ferraglia in esubero, uno , per far le cose in grande, me lo sono sbattuto in faccia (ho ancora il ricordo... i punti) ed altri due me li sono trovati all'imbrago, sulla corda. Non li ho lasciati sul posto, li tengo per ricordo.
Sono tornato sul tiro (l'anno dopo, dopo l'ospedale ed i gessi), con molta soddisfazione ho costatato che il mio lavoro aveva avuto il consenso popolare, i chiodi non erano stati rimessi...
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » mer mar 12, 2003 17:20 pm

Roberto ha scritto:Adesso che ci penso. un tiro l'ho schiodato anche io.
Era il 1986, su questo tiro c'erano quattro chiodi, sono volato e ho staccato la ferraglia in esubero, uno , per far le cose in grande, me lo sono sbattuto in faccia (ho ancora il ricordo... i punti) ed altri due me li sono trovati all'imbrago, sulla corda. Non li ho lasciati sul posto, li tengo per ricordo.
Sono tornato sul tiro (l'anno dopo, dopo l'ospedale ed i gessi), con molta soddisfazione ho costatato che il mio lavoro aveva avuto il consenso popolare, i chiodi non erano stati rimessi...

.............e allora ditelo :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Ciao a tutti e qualche precisazione

Messaggioda eucip » mer mar 12, 2003 18:27 pm

Cari amici e “nemici”
Poiché non ho nulla da nascondere mi presento: sono Eugenio Cipriani, vale a dire quel Cipriani citato in alcuni vostri interventi ed autore di tante “famigerate” vie a fix oltre che “vittima” delle schiodature operate a suo tempo da Valbelluna, da Walter Novello (WN?) e probabilmente anche da altri. Premetto che da alcuni anni non mi occupo più di faccende alpinistiche, anche se vado ancora e sempre in montagna a camminare e ad arrampicare non appena il tempo lo permette. A questo forum (nonché al sito stesso di planetmountain) sono giunto stamani dietro indicazione di un amico, assiduo visitatore, il quale mi ha segnalato che ero stato chiamato in causa alcune volte in questa lista. Ho letto attentamente tutte le numerose pagine del dibattito scatenato da Valbelluna, lettura che ha rafforzato in me due convinzioni maturate da tempo. La prima convinzione è che il mondo alpinistico non è proprio fatto di buoni sentimenti come tanta letteratura del settore ci ha raccontato per anni e che non è una filadelfica consorteria dove tutti si amano in nome della comune passione per la montagna (basta pensare alle sconcertanti esternazioni firmate Mussner), ma una vasta galassia entro la quale orbitano assieme, e su traiettorie pericolosamente vicine, pianeti azzurri, grossi asteroidi impazziti, luminosissime stelle, bizzarre comete e tanto immensi quanto inquietanti buchi neri. La seconda convinzione, invece, molto più semplicemente consiste nel fatto che è di gran lunga meglio praticare la montagna e l’alpinismo piuttosto che parlarne, regola alla quale mi adeguo felicemente da tempo con questa unica (e spero destinata a restar tale) deroga.
Ciò premesso vengo ai motivi del mio intervento. In passato ho commesso diversi errori e non mi vergogno ad ammetterlo, anche perché credo di averli abbondantemente scontati. Sono stato troppo polemico ed ho dato un’immagine del mio alpinismo esageratamente edonistica. Cosa che mi ha fruttato la simpatia di alcuni ma anche la profonda antipatia di altri. In più, lo ammetto, talvolta ho esagerato nel “palestrizzare” gli itinerari che aprivo. Ma l’ho fatto con passione, l’ho fatto con sincera buonafede e corroborato da tanti che le hanno apprezzate e ripetute. L’ho fatto per favorire i corsi roccia, per agevolare e diversificare l’attività delle guide alpine. L’ho fatto per creare percorsi alternativi e sicuri da ripetere con la fidanzata senza stressarla. L’ho fatto anche per me stesso, ovviamente, non lo nego. Ma da questo punto di vista il gioco, a conti fatti, “non è valso la candela”. Sono certo, però, che sia stato più l’antipatia (e l’onnipresente invidia) che il tipo di vie aperte la causa di molte incomprensioni e levate di scudi nei miei confronti.
Ecco, questo è quanto volevo far sapere a coloro che sono intervenuti in questa discussioni ed hanno letto il mio nome senza sapere di chi o cosa si stesse trattando (tipo, “ma che ha fatto ‘sto Cipriani?”). Su di me e sulle mie vie non desidero a questo punto aggiungere altro.
Sulla schiodatura in genere (e non solo delle mie vie) vorrei invece dire ancora qualcosa. Credo che Valbelluna e simili stiano commettendo un grave errore di valutazione ergendosi a giudici e “carnefici” di “realtà pubbliche” non create da loro quali sono appunto tutte le vie che non portano la loro firma ma comunque schiodate da essi.
E non importa che quelle vie siano dell’ultimo sfigato dei Cipriani o del più grande dei Cozzolini. Si tratta comunque di realtà ormai di dominio pubblico realizzate da un soggetto che in qualche modo si è esperesso attraverso di esse. Se ad una mostra di pittura (ammesso che le frequenti) l’esuberante Valbelluna vede un quadro che non gli piace cosa fa? Si sente in diritto di tagliare o imbrattare la tela e portarsi a casa la cornice? Credo di no, non fosse altro perché verrebbe denunciato. In montagna, però, si permette di agire in modo analogo, perché sa che nessuno può fargli nulla. E’ un comportamento oggettivamente scorretto, non vi pare?
Altra domanda: chi schioda una via classica commette lo stesso errore di colui che, non essendone l’autore, si permette di aggiungere spit pur di poter passare? Io credo di sì, ma vi lascio volentieri il piacere di volerne eventualmente discutere.
Ringrazio quanti hanno avuto la pazienza di leggere il mio intervento e vi saluto tutti, amici e “nemici”, esortandovi a considerare che, a questo mondo, oltre alla montagna esistono altre belle realtà che cominciano sempre con la sillaba “mo” ed in grado di dare altrettante soddisfazioni. Perché non diversificare allora modi e destinazioni delle nostre energie?
Vostro appassionatissimo Cip
P.S.: ehi, che state pensando? Mi riferivo alle motociclette io!
eucip
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 12, 2003 18:12 pm

Messaggioda MarcoS » mer mar 12, 2003 19:01 pm

...in effetti quale miglior connubio che farsi in moto il viaggio per andare ad arrampicare? Cosi' c'e' divertimento ad andare, divertimento a fare, divertimento a tornare...sempre che si sopravviva, hehe.

E qui torno sull'augurio infame di mussner, che ripensandoci mi fa proprio incazzare:

O Mussner! senti un po' bocia: t'e' mai successo di farti male sul serio? t'e' mai morto o rimasto in carrozzella qualche amico per incidenti in montagna? credo proprio di no altrimenti ti guarderesti bene dallo sparare certe stronzate cosi' a cuor leggero, soprattutto coraggiosamente ben incappucciato dal nickname, il che ti evita un ben giustificato sputtanamento.
Amen :twisted:
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Roberto » mer mar 12, 2003 20:08 pm

MarcoS ha scritto:...in effetti quale miglior connubio che farsi in moto il viaggio per andare ad arrampicare? Cosi' c'e' divertimento ad andare, divertimento a fare, divertimento a tornare...sempre che si sopravviva, hehe.

E qui torno sull'augurio infame di mussner, che ripensandoci mi fa proprio incazzare:

O Mussner! senti un po' bocia: t'e' mai successo di farti male sul serio? t'e' mai morto o rimasto in carrozzella qualche amico per incidenti in montagna? credo proprio di no altrimenti ti guarderesti bene dallo sparare certe stronzate cosi' a cuor leggero, soprattutto coraggiosamente ben incappucciato dal nickname, il che ti evita un ben giustificato sputtanamento.
Amen :twisted:


Dai, smettiamola con Mussner, ha esagerato un po, forse si è fatto prendere dalla foga, non penso pensasse veramente quello che ha detto.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

x mussner ed eucip

Messaggioda wn » mer mar 12, 2003 20:42 pm

Per quanto riguarda le cose infami dette da Mussner, penso che la risposta di MarcoS dica TUTTO.

x eucip:
tirato in ballo con nome e cognome, comunque, uno non può esimersi dal rispondere...
1- non certo per aver qualcosa da nascondere, ma unicamente per CORRETTEZZA, in un forum, che si parli di pesca o di croda, non si da un nome e cognome ad altri, a meno che questi non li usino direttamente anzichè utilizzare uno pseudonimo. Comunque, visto che anch'io non ho alcunchè da nascondere, beh, il mio nome lo hai azzeccato...complimenti!...CIA?...MOSSAD? ...ECHELON?...arguto!!!

2- Cari amici e “nemici” ...quando si hanno idee profondamente diverse non è detto si sia nemici. Per me tu non capisci un tubo di croda, hai tutto il diritto di fare in montagna ciò che credi, ma hai fatto danni con alcune tue vie AMPIAMENTE pubblicizzate, che così motivi:L’ho fatto per favorire i corsi roccia, per agevolare e diversificare l’attività delle guide alpine. L’ho fatto per creare percorsi alternativi e sicuri da ripetere con la fidanzata senza stressarla...per me TUTTE BALLE..., ma, anche se ti contesto, non ti ho mai considerato nemico...casomai un caso di EGO ESTROGENATO...

3- Vorrei quindi far sapere (a quei pochi che si smarroneranno a leggere 'sta menata...) i fatti in modo completo, non con la parzialità con cui li presenti ora e li hai presentati in passato:
A suo tempo ('97 mi pare) con un amico abbiamo schiodato una tua via che presentava le seguenti caratteristiche: spit ogni 10 m sul III-IV talora posti a fianco di ottime clessidre e comunque ad altre possibilità di assicurazione su roccia, scritta s1, s2 ecc. , 3 spit vicini su una breve sezione a fianco(due m. ) di una sezione molto più facile..., clessidre create artificialmente col trapano (!); il tutto su una parete in montagna di roccia ottima e diff medie tranquille, dove hai tracciato una serie di vie con analoghe caratteristiche anche se si può salire dove ciccio si vuole; la parete stessa è la via...non sei in falesia... .
Se abbiamo perso una domenica (in novembre...) a fare ciò, cosa mai più fatta dopo...non ne vale la pena...è stato per poterci "autodenunciare" mandando una lettera alla redazione de lo scarpone (o la rivista del cai...non ricordo) in cui motivavamo la nostra azione e ne davamo giustificazione, il tutto al fine di suscitare un dibattito.
In conclusione la lettera non fu pubblicata, tu dissi in giro che ero uno schiodatore e più di uno mi chiese ragione di fatti di cui nulla sapevo... .
Nuova lettera (ora con racc. A/R) e quindi pubblicazione di un brevissimo stralcio (che avulso dal resto non motivava una pippa!) inserito ad arte in un articoletto in cui la nostra azione veniva associata a strozate totali che nulla avevano in comune (rottura dei cementati sul sass de stria e danni su una ferrata,mi pare...).

Volevamo affermare che gli spit sul terzo grado ogni 10 metri non salvano nè danno sicurezza ad alcuno...se voli ti massacri...allora a cosa servono? ...come segnavia? ...allora era più onesta la vernice di un tempo!
Volevamo dire che tu, libero di farle, ma non corretto il proporle ai corsi roccia: che insegnamento dai?...che modelli proponi? ...che indipendenza proponi ad uno che inizia?
..clessidre artificiali?...scritte sulle soste s1 ecc...: noi non eravamo d'accordo, non volevamo impedirti di farlo, ma volevamo sentire altrui opinioni e di non sentirti dire, che tu lo facevi per gli altri! c***o!
Noi speravamo di far nascere un minimo di dibattito, ci siamo onestamente esposti, ma abbiamo raccolto unicamente una ridicola censura... .
Abbiamo così imparato a non sprecare domeniche...

4- è di gran lunga meglio praticare la montagna e l’alpinismo piuttosto che parlarne, ...hai perfettamente ragione: evidentemente sono carente di M..oto e mi faccio le pippe mentali divertendomi a chiacchierare in 'sto forum!

Non dubito della tua onestà....ma quanti danni vengon fatti seppur con buone intenzioni?
Ti saluto( non come nemico..., ma con poca stima)
e per me stop!
wn
 
Messaggi: 353
Images: 1
Iscritto il: mar nov 12, 2002 20:25 pm

Messaggioda MarcoS » mer mar 12, 2003 20:45 pm

yeah. mi eran solo girate un po' rivedendo il post incriminato e allora... :D

famose sto giretto in moto.....gnoooooooooonnnnnnnnnnn.....a ciodo
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Davide62 » mer mar 12, 2003 20:56 pm

Questo è davvero un forum con i contorocoglioni :!:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » mer mar 12, 2003 23:30 pm

Davide62 ha scritto:Questo è davvero un forum con i contorocoglioni :!:


Fuoco e fiamme per 4 pezzi di ferro... non so se è divertente o triste 8O
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » mer mar 12, 2003 23:31 pm

Davide62 ha scritto:Questo è davvero un forum con i contorocoglioni :!:


Fuoco e fiamme per 4 pezzi di ferro... non so se è divertente o triste 8O
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Zio Vare » gio mar 13, 2003 0:50 am

Davide62 ha scritto:Questo è davvero un forum con i contorocoglioni :!:

Sì sì, con il coglioni contorti! Immagine

Da qualche parte in un post avevo fatto un appello per l'abbattimento sistematico di tutte le dolomiti Immagine
Se firmate la sottoscrizione possiamo mandarla an nostro caro presidente del consiglio e magari con i materiali derivanti dall'abbattimento ci costruisce il ponte sullo stretto Immagine tanto siamo sicuri che è tutta roccia, di ferro ne è rimasto poco... a parte quello degli impianti di risalita che non va a smantellare nessuno Immagine
Comunque... se non ci fossero ste dolomiti nessuno si farebbe il fegato marcio come voi! Immagine
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda aculnaig » gio mar 13, 2003 9:42 am

La seconda convinzione, invece, molto più semplicemente consiste nel fatto che è di gran lunga meglio praticare la montagna e l?alpinismo piuttosto che parlarne


Ragazzi che palle ste massime del cacchio! :evil:
Anche mio nonno diceva che era meglio lavorare sodo i campi (era la sua passione) che parlare di loro.
Ma aveva la terza elementare e non sapeva coniugare un verbo!
Io che posso non vedo il motivo per cui mi devo privare del piacere di discutere e confrontarmi.

E poi sinceramente dai libri che ho letto, nell'alpinismo di amicizia (se non tra le cordate o a volte all'interno dei gurppi di rocciatori) ce n'era veramente poca.
Ma questa è solo una mia sensazione.

Io cmq soperavo che non parlasse di motocicletta ma di mona.
Infatti se piove e non puoi andare in montagna che fai?? :wink:

Ho notato anche che in effetti WN è stato svelato senza averlo chiesto e che Mussner ha detto cose "brutte" dietro un nick.

Così, senza pretenderlo da nessun altro ma per una mia esigenza, dico che mi chiamo Gianluca Corazzi e sono di Udine.

Mandi
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda MarcoS » gio mar 13, 2003 10:14 am

...beh, a me invece sto 3D sembra un po' l'equivalente di certi discorsi "a coltello" sui massimi sistemi dell'alpinismo fatti in rifugio la sera, accerchiati da bottiglie di vino (svuotate) come Custer coi Sioux (che minchia di paragone, ma come mi vengono ste bojate?). Discorsi dai toni spesso accesi e declamatori quindi, e totalmente inutili.
Voto piu' per divertente che triste.
:lol: :lol:
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.