Via Comici sull'Innominata (Gruppo Jof Fuart)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Comici sull'Innominata (Gruppo Jof Fuart)

Messaggioda Quad Damage » gio ago 11, 2005 9:35 am

La settimana scorsa abbiamo tentato la via Comici sull'Innominata, fallendo miseramente a causa del simpatico crepaccio creato dal nevaio all'attacco della via (ai tempi di Comici penso che la neve fosse molta di più... :cry: ), abbiamo comunque tentato di attaccarla facendo un giro sulla destra del nevaio, ma si trova una paretina più difficile e inoltre si rischia la vita gratis, volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatta, e se sì da che parte si passa?!?
Grazie e mandi! :D
"I have no mouth, and I must scream..."
Quad Damage
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 25, 2004 18:12 pm
Località: Pagnacco (UD)

Messaggioda galligna » gio ago 11, 2005 9:47 am

Ciao...purtroppo non posso darti alcuna informazione utile :oops: ,ma ero mooolto interessato alla via anche io (pensavo di affrontarla a settembre :? ), se nel frattempo torni a ripeterla o hai informazioni fresche ti sarei veramente grato se mi passassi qualche dritta :wink: sul forum o direttamente alla mail gallignanif@inwind.it. Grazie e mandi :D

P.S. Temo comunque che non si una via molto frequentata, ahimè
galligna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 24, 2004 18:47 pm
Località: Udine

Messaggioda erik. » gio ago 11, 2005 9:49 am

Ciao,
personalmente non l'ho fatta ma un mio amico l'aveva percorsa in solitaria qualche anno fa.
Anche lui non era riuscito a raggiungere l'attacco originale (che ora è molto piu' basso causa la crepaccia e non è sempre raggiungibile :wink: ) parlandomi di una paretina che aggirava il nevaio...
se non ricordo male penso sia la stessa che avete provato voi.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda Quad Damage » gio ago 11, 2005 11:58 am

erik. ha scritto:Ciao,
personalmente non l'ho fatta ma un mio amico l'aveva percorsa in solitaria qualche anno fa.
Anche lui non era riuscito a raggiungere l'attacco originale (che ora è molto piu' basso causa la crepaccia e non è sempre raggiungibile :wink: ) parlandomi di una paretina che aggirava il nevaio...
se non ricordo male penso sia la stessa che avete provato voi.


Esatto, saltando dal nevaio sulla parte destra si raggiunge una paretina che consentirebbe l'attacco un pò più in alto dell'attacco originale, penso sia l'unico modo, anche perchè la parete che il nevaio ha lasciato allo scoperto ritraendosi è abbastanza uno specchio, cmq se ci dovesse essere un altro tentativo vi informo... Ciao! :D
"I have no mouth, and I must scream..."
Quad Damage
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 25, 2004 18:12 pm
Località: Pagnacco (UD)

Messaggioda raffa » ven ago 12, 2005 21:04 pm

e io che pensavo che vie del genere non avessero più ripetizioni, avendo i problemi già citati oppure difficoltà di orientamento come la vicina fessura comici alla cima di riofreddo (vedi "Vano Nero").
Oltre tutto la via in questione "ispira" la salita con la sua posizione solare ed in ambiente rilassante (...?...). Complimenti per la solitaria del tuo amico.
Di solito queste vie vengono preferite alle vicine vie moderne con difficoltà ben superiori, ma spesso ben attrezzate e più alla moda.
Mi rallegra il fatto che ci siano ancora alpinisti classici.
Non fraintendetemi, non sono un veterano, però sono molto vicino a questo tipo di alpinismo.
mandi.
Avatar utente
raffa
 
Messaggi: 268
Images: 25
Iscritto il: mar mar 16, 2004 21:29 pm
Località: sot el Quarnan

Messaggioda Suppla » lun mag 08, 2006 12:44 pm

Anche se questo topic è "silenzioso" da quasi un anno mi permetto di riesumarlo perchè io e il mio compagno di cordata stiamo cercando informazioni su questa via e non siamo riusciti a reperirne via internet.
Se qualcuno do voi possedesse una relazione o qualcosa di simile gli sarei molto grato se potesse condividerla con noi.
Grazie anticipatamente,

Suppla.
Suppla
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 08, 2006 12:39 pm

Messaggioda Quad Damage » mar mag 09, 2006 10:47 am

Urca, io e il mio compagno di cordata avevamo il Buscaini delle alpi giulie, lì trovi veramente tutto, solo che era suo...
O provi a recuperarlo in qualche libreria particolare (Friulibris, Via Piave Udine) oppure fai un salto al cai di Udine (piazza Venerio, accanto alla chiesa sconsacrata) il giovedì sera, che aprono la biblioteca, lì chiedendo dovresti trovare... altro non ho in mente...
Ciao!
"I have no mouth, and I must scream..."
Quad Damage
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 25, 2004 18:12 pm
Località: Pagnacco (UD)

Messaggioda Suppla » mar mag 09, 2006 11:08 am

Voi alla fine l avete fatta?
Tramite il tuo amico non riesci a procurartela?
Grazie cmq delle informazioni, io sono abruzzese quindi al massimo vedo di chiamare il cai cosi da ottenere queste informazioni.

S.
Suppla
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 08, 2006 12:39 pm

Messaggioda Quad Damage » mer mag 10, 2006 10:13 am

No, non ce l'abbiamo fatta, il passaggino sulla destra ci è sembrato un pò più serio del previsto e abbiamo voluto tornar giù, anche perchè faceva un freddo becco e io sotto una certa temperatura arrampico come un paracarro...
Cmq gli chiedo la guida al compagno appena lo vedo, stavamo pensando l'altro giorno se era il caso di attaccare la via relativamente all'inizio della stagione, infatti arrivando lì con il nevaio ancora bello cicciotto dall'inverno è forse possibile attaccare la via da dove l'ha attaccata Comici?? Noi l'abbiamo tentata a fine agosto, e si è visto il risultato, forse andare un pò prima darebbe qualche vantaggio...mah...
Mandi mandi!
"I have no mouth, and I must scream..."
Quad Damage
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 25, 2004 18:12 pm
Località: Pagnacco (UD)

Messaggioda Suppla » mer mag 10, 2006 11:22 am

Non conoscendo non so darti un consiglio.
Grazie ancora per l'interessamento.
S.
Suppla
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 08, 2006 12:39 pm

Messaggioda Lore III » mer mag 10, 2006 18:01 pm

Tenete però presente tu e il tuo compagno ( Andrea F. ?? ), che a inizio stagione sopra probabilmente sarà una cascata soprattutto quest'anno..
Lore III
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Quad Damage » ven mag 12, 2006 13:59 pm

Lore III ha scritto:Tenete però presente tu e il tuo compagno ( Andrea F. ?? ), che a inizio stagione sopra probabilmente sarà una cascata soprattutto quest'anno..


Oh no... odio il freddo... (cmq è Andrea F.)
Mandi!
"I have no mouth, and I must scream..."
Quad Damage
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 25, 2004 18:12 pm
Località: Pagnacco (UD)

Messaggioda alison » dom ago 28, 2011 22:00 pm

la Comici al Vano nero è quella evidentissima fessura centrale sulla Riofreddo? scusate la mia ignoranza, ma l'altro giorno dal Pellarini sono rimasto incantato da tanta imponenza...
alison
 

Messaggioda adriano » dom ago 28, 2011 22:42 pm

Si , è quella 8)

Non dirmi che " finalmente" sei stato li per la Deye- Peters ? :D
adriano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 16, 2005 18:08 pm
Località: Spilimbergo

Messaggioda alison » mer ago 31, 2011 16:19 pm

adriano ha scritto:Si , è quella 8)

Non dirmi che " finalmente" sei stato li per la Deye- Peters ? :D


l'avrei fatta volentieri, sono stato con la Fede e i bambini al Pellarini, poi ho fatto un giretto sotto le pareti...ma ero da solo e non conosco per niente i posti, al rifugio mi hanno fatto vedere la vecchia guida delle giulie con le vie....ti scrivo in mp per chiederti delle informazioni, ciao.
alison
 

Messaggioda Diego 61 » mer ago 31, 2011 22:46 pm

qualcuno sà com'è il nevaio all' attacco quest' anno?
Diego 61
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun nov 29, 2010 18:58 pm
Località: Moruzzo (ud)

Messaggioda macs » lun set 05, 2011 23:12 pm

Diego 61 ha scritto:qualcuno sà com'è il nevaio all' attacco quest' anno?


Visto sabato. Nn c'è più neve.
macs
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio nov 13, 2003 16:04 pm
Località: portogruaro

Messaggioda macs » lun set 05, 2011 23:18 pm

Pardon, intendevo per quella alla riofreddo :oops:
macs
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio nov 13, 2003 16:04 pm
Località: portogruaro

Re: Via Comici sull'Innominata (Gruppo Jof Fuart)

Messaggioda aculnaig » lun ago 07, 2017 9:56 am

Su intenet non si trovi nulla a riguardo, nessuna relazione, nessuno che abbia ripetuto la via e si sia preso la briga di descrive l’ascensione sul web.
quoto l'intervento di raffa.
adesso la propongo al mio compagno, sicuramente non ci sarà più tracia di neve.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Via Comici sull'Innominata (Gruppo Jof Fuart)

Messaggioda scairanner » lun ago 07, 2017 12:25 pm

aculnaig ha scritto:Su intenet non si trovi nulla a riguardo, nessuna relazione, nessuno che abbia ripetuto la via e si sia preso la briga di descrive l’ascensione sul web.
quoto l'intervento di raffa.
adesso la propongo al mio compagno, sicuramente non ci sarà più tracia di neve.


Sarà che appartengo ad un'altra generazione, ma trovo deprimente che oggi si sia talmente assuefatti alla condivisione di tutto, che quando questa viene a mancare ci troviamo disorientati, quasi incapaci di prendere una decisione in autonomia, terrorizzati dall'ipotesi di trovarci di fronte a chissà cosa.
Non è una critica personale a te, ma quello che si può osservare un pò dappertutto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.