al ha scritto:Ti dirò, sono rilassatissimo...
Mizzega... non si direbbe... Che sansarun t'ha morsecato Al... ?
da grizzly » mer ott 24, 2007 13:54 pm
al ha scritto:Ti dirò, sono rilassatissimo...
da AlbertAgort » mer ott 24, 2007 13:59 pm
quilodicoequilonego ha scritto:povero pirla
da berni » mer ott 24, 2007 16:23 pm
al ha scritto: .....
Ti dirò, sono rilassatissimo, rispetto ogni forma di vita, non mi metto neppure l'autan.
Sono un ecologista radicale.
Preso atto che ci sono i coglioni alpini, teppistelli notturni, gente vile che non ha coraggio di ingaggiarsi sul veramente difficile e si mette una medaglietta di latta per gongolarsi con la sua cosca di amichetti sboroni, vado in giro con i ferri, e se c'è qualche spit di troppo lo salto.
Chissa se questo c******e ha tolto anche i friends incastrati sulla via del pesce? Quando l'ho fatta io qualche picio aveva tolto uno spit nel traverso, ma poi lo aveva lasciato alla fine del diedro e nei tiri superiori. - ma forse non li aveva neppure saliti.
Sicuramente queste facce di c***o gli spit li fanno togliere da chi sale da secondo.
Comunque chissenefrega tra 10 15 anni tutti gli spit messi fino ad ora saranno insicuri, è solo questione di tempo.
ps
Per caso, vuoi andare a schiodare la Sbarua?
da SCOTT » mer ott 24, 2007 17:07 pm
berni ha scritto:
...
da berni » mer ott 24, 2007 17:37 pm
SCOTT ha scritto:berni ha scritto:
...
Altra soluzione?
da SCOTT » mer ott 24, 2007 18:49 pm
da al » gio ott 25, 2007 12:24 pm
berni ha scritto:al ha scritto: .....
Ti dirò, sono rilassatissimo, rispetto ogni forma di vita, non mi metto neppure l'autan.
Sono un ecologista radicale.
Preso atto che ci sono i coglioni alpini, teppistelli notturni, gente vile che non ha coraggio di ingaggiarsi sul veramente difficile e si mette una medaglietta di latta per gongolarsi con la sua cosca di amichetti sboroni, vado in giro con i ferri, e se c'è qualche spit di troppo lo salto.
Chissa se questo c******e ha tolto anche i friends incastrati sulla via del pesce? Quando l'ho fatta io qualche picio aveva tolto uno spit nel traverso, ma poi lo aveva lasciato alla fine del diedro e nei tiri superiori. - ma forse non li aveva neppure saliti.
Sicuramente queste facce di c***o gli spit li fanno togliere da chi sale da secondo.
Comunque chissenefrega tra 10 15 anni tutti gli spit messi fino ad ora saranno insicuri, è solo questione di tempo.
ps
Per caso, vuoi andare a schiodare la Sbarua?
1° sarai pure un ecologista si, ma del c***o ed il tuo attaccamento allo spit invece che al clean-climbing, stà li a dimostrarlo
2° sei il solito cazzocrate maschilista macho di merda, per cui solo il difficile vale, a dimostrare che tu l'hai duro
3° non sai, dato che non ci conosci tutti, come gli altri utenti che ti rispondono o meno scalino davvero
4° chissà perchè il picio è sempre chi leva e mai chi mette
5° gli inox fra 20anni saranno ancora come nuovi, garantito, ignorante! (nel suo senso letterale...colui che ingnora, che non sa)
6° personalmente gli spit li levo e li metto da primo...
7° è probabile che tu sia semplicemente un attaccabrighe ignorante (nel suo senso più dispregiativo)...cosa che ti auguro, ed io il c******e che ti da pure retta...
Spiace abbassarsi al tuo livello dialettico, ma forse è il solo linguaggio che ti riesce di comprendere.
Marco Bernini
da berni » gio ott 25, 2007 13:15 pm
al ha scritto: ....
Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?, una considerazione e una forma di riguardo per tutte le forme di vita che in esso si manifestano, ci piacciano o non ci piacciano, perché tutte contribuiscono a creare e mantenere l?ambiente così come si presenta.
Ritornando all?ambito che ci riguarda da vicino, la montagna e gli alpinisti, penso che si possa parlare di un ecologismo antropologico così da poter osservare il fenomeno nella sua complessità e considerare i vari attori come elementi imprescindibili necessari e utili alla definizione del quadro dato.
Il quadro di riferimento non è quello un poco provinciale dell?alpinismo piemontese, ma quello dell?alpinismo mondiale, delle realizzazioni che indicano verso l?alto le possibilità umane di esprimersi in montagna.
Il rapporto uomo montagna attuale, superata l?ideologia della conquista, può essere definito come un rapporto di confronto basato sulla ?correttezza?, ma è un rapporto che si è potuto creare solo in un percorso formativo che ha visto la presenza degli spit in luoghi in cui prima non c?erano.
La spittatura parziale di vie storiche ha reso possibile una pratica alpinistica sempre più diffusa su terreni meno addomesticati delle falesie, pratica che ha reso possibile la selezione, in un bacino più vasto, di uomini in grado di avventurarsi su territori sempre più estremi.
Ma nessuno è giudicabile per il limite del suo estremo, ne verso l?alto ne verso il basso, perché, almeno credo, la montagna è ancora un regno della libertà.
Ma questa libertà è negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati (ad esempio leggendo una relazione che parla di spit lungo la via) e si trovano altri dati, solo perché qualcuno ha saputo risolverlo altrimenti o pensa autoritariamente di avere ragione o incarnare una qualsiasi ragione.
Come è approvata l?apertura e la chiodatura e la pubblicazione di nuove vie come espressione della libertà creativa degli alpinisti, andate a schiodare o a levare gli spit come fatto pubblico, espressione della vostra libertà creativa su vie aperte dagli altri o chiodate per ragioni turistiche. L?importante è sapere che, come è bene mettersi scarponcini alti per evitare morsi di serpenti velenosi e non uccidere serpenti velenosi, che non hanno colpa di esserlo, così e bene sapere che si aggirano schiodatori velenosi, che non hanno ne colpa ne merito ? animaletti in balia della loro presunzione - e portarsi i ferri. Più ecologista di così.
Ps
Chiedete agli amministratori del forum di aprire un capitolo dal titolo: Vie schiodate, così tutti veniamo messi a conoscenza delle vostre imprese.
da grizzly » gio ott 25, 2007 13:34 pm
al ha scritto: Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?...
da al » gio ott 25, 2007 14:18 pm
berni ha scritto:Bene, con tutto ciò dimostri che sai scrivere, bene, e non solo insultare.
Ma dimostri anche poco raziocinio e poca conoscenza della storia evolutiva dell?arrampicata che non è passata di sicuro attraverso lo spit, lo spit di per se non è evoluzione, e te lo dice uno che apre unicamente con trapano e spit. Il primo VII grado fu affrontato senza spit, solamente l?innalzarsi della difficoltà è avvenuta grazie ad una sicurezza maggiore presente nella falesie (monotiri), grazie a ciò oggi c?è chi sale alte difficoltà senza il loro ausilio e su grandi pareti alpine...in tutto il mondo, cosa per pochi sicuro, ma è di li che passa la vera evoluzione, non certo attraverso la massificazione o la richiodatura di vie nate TRAD, ma anche questo è unicamente un mio personale pensiero...
Anche l?alpinismo mondiale è passato attraverso il provincialismo Piemontese e viceversa, il Nuovo Mattino in Piemonte, il Sassismo in Val di Mello, il Verdon in Francia, l?arrampicata libera in Yosemite, ecc, Un esplosione simultanea e scambi di ideologie tra i vari gruppi fecero il ?quadro di riferimento?, e sono memorie storiche da NON cancellare con una fila di placchette.
Quando parli di libertà negata, ciò vale, seguendo il tuo discorso, per ambo le parti, ti faccio un esempio: anni fa mi decisi, dopo anni di tentennamento, a salire Pichenibule, storica vie del Verdon; attesi anni proprio per arrivarci preparato dato che all?epoca era ancora un itinerario da integrare e con protezione il loco esigue e senza possibilità di ritirata dopo i primi tiri. Grazie ai consigli sul materiale da portare da parte di amici che l?avevano ripetuta precedentemente partii con il suddetto materiale ossia qualche chiodo, nuts e friends...di cui utilizzai...nulla, perché? Perché nel frattempo l?avevo appena richiodata tra l?altro anche accorciando le distanze tra le protezioni, ebbene a me qualcosa hanno levato: l?emozione di salire per ciò a cui mi ero preparato....rimane pur sempre un bellissimo itinerario, però....sai quante vie in più farei fossero spittate? Sai quante ne possiamo fare nate già così?
Per finire, leggo una relazione ma se poi arrivato li non trovo le condizioni descritte e non me la sento, beh, torno a casa o salgo altro alla mia portata.
Come al solito: ?vedo che l?uomo perfeziona tutto intorno a sé, ma non vedo ch?egli perfezioni se stesso?
Alphonse Karr
P.S. non sono ancora del tutto convinto che schiodare (vie nate trad) sia la giusta soluzione, ma non vedo altre...
da al » gio ott 25, 2007 14:25 pm
grizzly ha scritto:al ha scritto: Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?...
Mizzega al... mò mi dovrò prendere qualche minuto per leggere il papier che ti sei sbrodolato... adesso però son indaffarato...
da grizzly » gio ott 25, 2007 14:41 pm
al ha scritto:La spittatura parziale di vie storiche ha reso possibile una pratica alpinistica sempre più diffusa su terreni meno addomesticati delle falesie, pratica che ha reso possibile la selezione, in un bacino più vasto, di uomini in grado di avventurarsi su territori sempre più estremi.
Ma nessuno è giudicabile per il limite del suo estremo, ne verso l?alto ne verso il basso, perché, almeno credo, la montagna è ancora un regno della libertà.
Ma questa libertà è negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati (ad esempio leggendo una relazione che parla di spit lungo la via) e si trovano altri dati, solo perché qualcuno ha saputo risolverlo altrimenti o pensa autoritariamente di avere ragione o incarnare una qualsiasi ragione.
Come è approvata l?apertura e la chiodatura e la pubblicazione di nuove vie come espressione della libertà creativa degli alpinisti, andate a schiodare o a levare gli spit come fatto pubblico, espressione della vostra libertà creativa su vie aperte dagli altri o chiodate per ragioni turistiche. L?importante è sapere che, come è bene mettersi scarponcini alti per evitare morsi di serpenti velenosi e non uccidere serpenti velenosi, che non hanno colpa di esserlo, così e bene sapere che si aggirano schiodatori velenosi, che non hanno ne colpa ne merito ? animaletti in balia della loro presunzione - e portarsi i ferri. Più ecologista di così.
Ps
Chiedete agli amministratori del forum di aprire un capitolo dal titolo: Vie schiodate, così tutti veniamo messi a conoscenza delle vostre imprese.
da grizzly » gio ott 25, 2007 14:43 pm
al ha scritto:grizzly ha scritto:al ha scritto: Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?...
Mizzega al... mò mi dovrò prendere qualche minuto per leggere il papier che ti sei sbrodolato... adesso però son indaffarato...
Ehilà vecchio orso!
Ma si, si fa per ridere, si baula come i cani chiusi nei giardini per poi scodinzolare per la strada.
Sicuro che se ci trovassimo a scalare ci faremo 4 risate, parleremo di f**a e ci berremo una bella birra.
da al » gio ott 25, 2007 15:42 pm
grizzly ha scritto:Al scusa ne.
Ma sei intervenuto a proposito di Pesce d?Aprile. Tirando giù ?na sequela d?insulti.
Ora mi sembra di aver capito che l?hai salita e la conosci. Che ne conosci la storia. Parli di relasiun, di ?libertà negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati?, ma l?hai letta la relasiun di Pesce d?Aprile?
Perché su RP (che considero la guida di riferimento) dice la via è chiodata. I chiodi da che mondo è mondo si tolgono e si mettono. Chi parte per farla e si aspetta di trovare le soste a fix e degli spit lungo la via è un pirla, anche se l?ha letto su internet o sentito da pinco pallo.
Dice portare nut, friend? quindi non andrebbe nemmeno a digiuno di pratica.
Togliere quindi gli spit, sarà forse ?espressione di libertà creativa? come la tua mente suppone, ma non va senz?altro a ?negare libertà??
da berni » gio ott 25, 2007 17:24 pm
al ha scritto: ....Evidentemente la prendi così perché sei uno di quelli che modifica le vie....
da Payns » gio ott 25, 2007 21:28 pm
micky ha scritto:Niente più spit sul pesce d'aprile alla torre di aimonin.....
da Payns » gio ott 25, 2007 21:41 pm
al ha scritto:ma berni é quel minchia di michi? non credo.
o gli alpinisti sono una camurria che se ne insulti uno li insulti tutti?
si può pensare che uno sia un minchione che fa minchiate dire perchè e farla finita li?
Per me può continaure a levare tutti gli spit che vuole dove vuole con chi vuole.
E altri potranno continuare a mettere spit dove quanti e con chi gli pare.
Per me vale il detto: hic Rhodus, hic salta.
Qui è il problema, qui risolvilo: e se non ne sono capace me ne scendo.
Ribadisco chi leva gli spit è uno screanzato, a me proteggermi ingaggia ancora di più, mi diverte, e mi porto i ferri.
A questo punto lo consiglio a tutti.
Ma forse è un bene che esistano elementi del genere, più gente compra i ferri meno costeranno oppure meno gente arrampicherà.
ps. se una relazione dice che la via è chiodata chi va trova i chiodi e li toglie è un figlio di p*****a, perchè come li ha trovati lui deve farli trovare agli altri che leggono la relazione.
La via del pesce
Io ho letto relazioni che dicevano che solo il diedro era sprotetto e che lungo la via c'erano chiodi e spit.
Ho salito il diedro da primo e ho trovato lungo, ma mica sono Kosterlitz, tant'è che i progetti alpinistici dell'estate io e il socio li abbiamo come dire ridimensionati. (secondo me il diedro e più di V)
da quilodicoequilonego » ven ott 26, 2007 1:43 am
Payns ha scritto:al ha scritto:ma berni é quel minchia di michi? non credo.
o gli alpinisti sono una camurria che se ne insulti uno li insulti tutti?
si può pensare che uno sia un minchione che fa minchiate dire perchè e farla finita li?
Per me può continaure a levare tutti gli spit che vuole dove vuole con chi vuole.
E altri potranno continuare a mettere spit dove quanti e con chi gli pare.
Per me vale il detto: hic Rhodus, hic salta.
Qui è il problema, qui risolvilo: e se non ne sono capace me ne scendo.
Ribadisco chi leva gli spit è uno screanzato, a me proteggermi ingaggia ancora di più, mi diverte, e mi porto i ferri.
A questo punto lo consiglio a tutti.
Ma forse è un bene che esistano elementi del genere, più gente compra i ferri meno costeranno oppure meno gente arrampicherà.
ps. se una relazione dice che la via è chiodata chi va trova i chiodi e li toglie è un figlio di p*****a, perchè come li ha trovati lui deve farli trovare agli altri che leggono la relazione.
La via del pesce
Io ho letto relazioni che dicevano che solo il diedro era sprotetto e che lungo la via c'erano chiodi e spit.
Ho salito il diedro da primo e ho trovato lungo, ma mica sono Kosterlitz, tant'è che i progetti alpinistici dell'estate io e il socio li abbiamo come dire ridimensionati. (secondo me il diedro e più di V)
Sei un ragazzino e scrivi un sacco di supidaggini.
P.s. Il diedro salito totalmente in libera, senza resting o A0 venne gradato da Kosterlitz e Motti, ti rammento protetto solo a nut, di V+, quello che oggi è 5b.
da micky » ven ott 26, 2007 2:27 am
payns ha scritto: Schiodare il Pesce non ha senso, soprattutto perchè qualche idiota sarà sempre pronto a rimetterli. Vuol dire violentare ancor di più una via importante, dopo essere già stata depredata e offesa dagli spittatori, Avrà senso solo e quando la maggior parte dei frequentatori della valle capiranno il valore storico della valle e discernere fra vie moderne e classiche.
E comunque se si schioda non si suona la grancassa su un forum con il risultato che hai potuto vedere.
da quilodicoequilonego » ven ott 26, 2007 9:38 am
1) Schiodare il Pesce non ha senso, soprattutto perchè qualche idiota sarà sempre pronto a rimetterli
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