Salviamo l'arrampicata "trad"!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » mer ott 24, 2007 13:54 pm

al ha scritto:Ti dirò, sono rilassatissimo...


Mizzega... non si direbbe... :lol: Che sansarun t'ha morsecato Al... ?
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Messaggioda AlbertAgort » mer ott 24, 2007 13:59 pm

quilodicoequilonego ha scritto:povero pirla


sintetizzando 8)
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Messaggioda berni » mer ott 24, 2007 16:23 pm

al ha scritto: .....
Ti dirò, sono rilassatissimo, rispetto ogni forma di vita, non mi metto neppure l'autan.
Sono un ecologista radicale.
Preso atto che ci sono i coglioni alpini, teppistelli notturni, gente vile che non ha coraggio di ingaggiarsi sul veramente difficile e si mette una medaglietta di latta per gongolarsi con la sua cosca di amichetti sboroni, vado in giro con i ferri, e se c'è qualche spit di troppo lo salto.
Chissa se questo c******e ha tolto anche i friends incastrati sulla via del pesce? Quando l'ho fatta io qualche picio aveva tolto uno spit nel traverso, ma poi lo aveva lasciato alla fine del diedro e nei tiri superiori. - ma forse non li aveva neppure saliti.
Sicuramente queste facce di c***o gli spit li fanno togliere da chi sale da secondo.
Comunque chissenefrega tra 10 15 anni tutti gli spit messi fino ad ora saranno insicuri, è solo questione di tempo.
ps
Per caso, vuoi andare a schiodare la Sbarua?


1° sarai pure un ecologista si, ma del c***o ed il tuo attaccamento allo spit invece che al clean-climbing, stà li a dimostrarlo

2° sei il solito cazzocrate maschilista macho di merda, per cui solo il difficile vale, a dimostrare che tu l'hai duro

3° non sai, dato che non ci conosci tutti, come gli altri utenti che ti rispondono o meno scalino davvero

4° chissà perchè il picio è sempre chi leva e mai chi mette

5° gli inox fra 20anni saranno ancora come nuovi, garantito, ignorante! (nel suo senso letterale...colui che ingnora, che non sa)

6° personalmente gli spit li levo e li metto da primo... :D

7° è probabile che tu sia semplicemente un attaccabrighe ignorante (nel suo senso più dispregiativo)...cosa che ti auguro, ed io il c******e che ti da pure retta... :roll:

Spiace abbassarsi al tuo livello dialettico, ma forse è il solo linguaggio che ti riesce di comprendere.

Marco Bernini
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Messaggioda SCOTT » mer ott 24, 2007 17:07 pm

berni ha scritto:

...



Stessa soluzione? :D

Immagine[/quote]

Scott.
a nin pos piò!!!
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Messaggioda berni » mer ott 24, 2007 17:37 pm

SCOTT ha scritto:
berni ha scritto:

...



Altra soluzione? :D

Immagine


Scott.[/quote]

:smt040 :smt040 :smt040 ...si...

Immagine
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Messaggioda SCOTT » mer ott 24, 2007 18:49 pm

Da ciò se ne deduce:
Non importa che problemi hai o se puoi risolverli ... l'importante è avere qualcuno a cui dare la colpa :!:

(...e io ce l'ho 8) )

:mrgreen: Scott.
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Messaggioda al » gio ott 25, 2007 12:24 pm

berni ha scritto:
al ha scritto: .....
Ti dirò, sono rilassatissimo, rispetto ogni forma di vita, non mi metto neppure l'autan.
Sono un ecologista radicale.
Preso atto che ci sono i coglioni alpini, teppistelli notturni, gente vile che non ha coraggio di ingaggiarsi sul veramente difficile e si mette una medaglietta di latta per gongolarsi con la sua cosca di amichetti sboroni, vado in giro con i ferri, e se c'è qualche spit di troppo lo salto.
Chissa se questo c******e ha tolto anche i friends incastrati sulla via del pesce? Quando l'ho fatta io qualche picio aveva tolto uno spit nel traverso, ma poi lo aveva lasciato alla fine del diedro e nei tiri superiori. - ma forse non li aveva neppure saliti.
Sicuramente queste facce di c***o gli spit li fanno togliere da chi sale da secondo.
Comunque chissenefrega tra 10 15 anni tutti gli spit messi fino ad ora saranno insicuri, è solo questione di tempo.
ps
Per caso, vuoi andare a schiodare la Sbarua?


1° sarai pure un ecologista si, ma del c***o ed il tuo attaccamento allo spit invece che al clean-climbing, stà li a dimostrarlo

2° sei il solito cazzocrate maschilista macho di merda, per cui solo il difficile vale, a dimostrare che tu l'hai duro

3° non sai, dato che non ci conosci tutti, come gli altri utenti che ti rispondono o meno scalino davvero

4° chissà perchè il picio è sempre chi leva e mai chi mette

5° gli inox fra 20anni saranno ancora come nuovi, garantito, ignorante! (nel suo senso letterale...colui che ingnora, che non sa)

6° personalmente gli spit li levo e li metto da primo... :D

7° è probabile che tu sia semplicemente un attaccabrighe ignorante (nel suo senso più dispregiativo)...cosa che ti auguro, ed io il c******e che ti da pure retta... :roll:

Spiace abbassarsi al tuo livello dialettico, ma forse è il solo linguaggio che ti riesce di comprendere.

Marco Bernini


Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?, una considerazione e una forma di riguardo per tutte le forme di vita che in esso si manifestano, ci piacciano o non ci piacciano, perché tutte contribuiscono a creare e mantenere l?ambiente così come si presenta.
Ritornando all?ambito che ci riguarda da vicino, la montagna e gli alpinisti, penso che si possa parlare di un ecologismo antropologico così da poter osservare il fenomeno nella sua complessità e considerare i vari attori come elementi imprescindibili necessari e utili alla definizione del quadro dato.
Il quadro di riferimento non è quello un poco provinciale dell?alpinismo piemontese, ma quello dell?alpinismo mondiale, delle realizzazioni che indicano verso l?alto le possibilità umane di esprimersi in montagna.
Il rapporto uomo montagna attuale, superata l?ideologia della conquista, può essere definito come un rapporto di confronto basato sulla ?correttezza?, ma è un rapporto che si è potuto creare solo in un percorso formativo che ha visto la presenza degli spit in luoghi in cui prima non c?erano.
La spittatura parziale di vie storiche ha reso possibile una pratica alpinistica sempre più diffusa su terreni meno addomesticati delle falesie, pratica che ha reso possibile la selezione, in un bacino più vasto, di uomini in grado di avventurarsi su territori sempre più estremi.
Ma nessuno è giudicabile per il limite del suo estremo, ne verso l?alto ne verso il basso, perché, almeno credo, la montagna è ancora un regno della libertà.
Ma questa libertà è negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati (ad esempio leggendo una relazione che parla di spit lungo la via) e si trovano altri dati, solo perché qualcuno ha saputo risolverlo altrimenti o pensa autoritariamente di avere ragione o incarnare una qualsiasi ragione.
Come è approvata l?apertura e la chiodatura e la pubblicazione di nuove vie come espressione della libertà creativa degli alpinisti, andate a schiodare o a levare gli spit come fatto pubblico, espressione della vostra libertà creativa su vie aperte dagli altri o chiodate per ragioni turistiche. L?importante è sapere che, come è bene mettersi scarponcini alti per evitare morsi di serpenti velenosi e non uccidere serpenti velenosi, che non hanno colpa di esserlo, così e bene sapere che si aggirano schiodatori velenosi, che non hanno ne colpa ne merito ? animaletti in balia della loro presunzione - e portarsi i ferri. Più ecologista di così.

Ps
Chiedete agli amministratori del forum di aprire un capitolo dal titolo: Vie schiodate, così tutti veniamo messi a conoscenza delle vostre imprese.
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Messaggioda berni » gio ott 25, 2007 13:15 pm

al ha scritto: ....
Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?, una considerazione e una forma di riguardo per tutte le forme di vita che in esso si manifestano, ci piacciano o non ci piacciano, perché tutte contribuiscono a creare e mantenere l?ambiente così come si presenta.
Ritornando all?ambito che ci riguarda da vicino, la montagna e gli alpinisti, penso che si possa parlare di un ecologismo antropologico così da poter osservare il fenomeno nella sua complessità e considerare i vari attori come elementi imprescindibili necessari e utili alla definizione del quadro dato.
Il quadro di riferimento non è quello un poco provinciale dell?alpinismo piemontese, ma quello dell?alpinismo mondiale, delle realizzazioni che indicano verso l?alto le possibilità umane di esprimersi in montagna.
Il rapporto uomo montagna attuale, superata l?ideologia della conquista, può essere definito come un rapporto di confronto basato sulla ?correttezza?, ma è un rapporto che si è potuto creare solo in un percorso formativo che ha visto la presenza degli spit in luoghi in cui prima non c?erano.
La spittatura parziale di vie storiche ha reso possibile una pratica alpinistica sempre più diffusa su terreni meno addomesticati delle falesie, pratica che ha reso possibile la selezione, in un bacino più vasto, di uomini in grado di avventurarsi su territori sempre più estremi.
Ma nessuno è giudicabile per il limite del suo estremo, ne verso l?alto ne verso il basso, perché, almeno credo, la montagna è ancora un regno della libertà.
Ma questa libertà è negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati (ad esempio leggendo una relazione che parla di spit lungo la via) e si trovano altri dati, solo perché qualcuno ha saputo risolverlo altrimenti o pensa autoritariamente di avere ragione o incarnare una qualsiasi ragione.
Come è approvata l?apertura e la chiodatura e la pubblicazione di nuove vie come espressione della libertà creativa degli alpinisti, andate a schiodare o a levare gli spit come fatto pubblico, espressione della vostra libertà creativa su vie aperte dagli altri o chiodate per ragioni turistiche. L?importante è sapere che, come è bene mettersi scarponcini alti per evitare morsi di serpenti velenosi e non uccidere serpenti velenosi, che non hanno colpa di esserlo, così e bene sapere che si aggirano schiodatori velenosi, che non hanno ne colpa ne merito ? animaletti in balia della loro presunzione - e portarsi i ferri. Più ecologista di così.

Ps
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Bene, con tutto ciò dimostri che sai scrivere, bene, e non solo insultare.

Ma dimostri anche poco raziocinio e poca conoscenza della storia evolutiva dell?arrampicata che non è passata di sicuro attraverso lo spit, lo spit di per se non è evoluzione, e te lo dice uno che apre unicamente con trapano e spit. Il primo VII grado fu affrontato senza spit, solamente l?innalzarsi della difficoltà è avvenuta grazie ad una sicurezza maggiore presente nella falesie (monotiri), grazie a ciò oggi c?è chi sale alte difficoltà senza il loro ausilio e su grandi pareti alpine...in tutto il mondo, cosa per pochi sicuro, ma è di li che passa la vera evoluzione, non certo attraverso la massificazione o la richiodatura di vie nate TRAD, ma anche questo è unicamente un mio personale pensiero...

Anche l?alpinismo mondiale è passato attraverso il provincialismo Piemontese e viceversa, il Nuovo Mattino in Piemonte, il Sassismo in Val di Mello, il Verdon in Francia, l?arrampicata libera in Yosemite, ecc, Un esplosione simultanea e scambi di ideologie tra i vari gruppi fecero il ?quadro di riferimento?, e sono memorie storiche da NON cancellare con una fila di placchette.

Quando parli di libertà negata, ciò vale, seguendo il tuo discorso, per ambo le parti, ti faccio un esempio: anni fa mi decisi, dopo anni di tentennamento, a salire Pichenibule, storica vie del Verdon; attesi anni proprio per arrivarci preparato dato che all?epoca era ancora un itinerario da integrare e con protezione il loco esigue e senza possibilità di ritirata dopo i primi tiri. Grazie ai consigli sul materiale da portare da parte di amici che l?avevano ripetuta precedentemente partii con il suddetto materiale ossia qualche chiodo, nuts e friends...di cui utilizzai...nulla, perché? Perché nel frattempo l?avevano appena richiodata tra l?altro anche accorciando le distanze tra le protezioni, ebbene a me qualcosa hanno levato: l?emozione di salire per ciò a cui mi ero preparato....rimane pur sempre un bellissimo itinerario, però....sai quante vie in più farei fossero spittate? Sai quante ne possiamo fare nate già così?

Per finire, leggo una relazione ma se poi arrivato li non trovo le condizioni descritte e non me la sento, beh, torno a casa o salgo altro alla mia portata.

Come al solito: ?vedo che l?uomo perfeziona tutto intorno a sé, ma non vedo ch?egli perfezioni se stesso?
Alphonse Karr
P.S. non sono ancora del tutto convinto che schiodare (vie nate trad) sia la giusta soluzione, ma non vedo altre...
Ultima modifica di berni il gio ott 25, 2007 16:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda grizzly » gio ott 25, 2007 13:34 pm

al ha scritto: Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?...


Mizzega al... :lol: mò mi dovrò prendere qualche minuto per leggere il papier che ti sei sbrodolato... adesso però son indaffarato...
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Messaggioda al » gio ott 25, 2007 14:18 pm

berni ha scritto:Bene, con tutto ciò dimostri che sai scrivere, bene, e non solo insultare.

Ma dimostri anche poco raziocinio e poca conoscenza della storia evolutiva dell?arrampicata che non è passata di sicuro attraverso lo spit, lo spit di per se non è evoluzione, e te lo dice uno che apre unicamente con trapano e spit. Il primo VII grado fu affrontato senza spit, solamente l?innalzarsi della difficoltà è avvenuta grazie ad una sicurezza maggiore presente nella falesie (monotiri), grazie a ciò oggi c?è chi sale alte difficoltà senza il loro ausilio e su grandi pareti alpine...in tutto il mondo, cosa per pochi sicuro, ma è di li che passa la vera evoluzione, non certo attraverso la massificazione o la richiodatura di vie nate TRAD, ma anche questo è unicamente un mio personale pensiero...

Anche l?alpinismo mondiale è passato attraverso il provincialismo Piemontese e viceversa, il Nuovo Mattino in Piemonte, il Sassismo in Val di Mello, il Verdon in Francia, l?arrampicata libera in Yosemite, ecc, Un esplosione simultanea e scambi di ideologie tra i vari gruppi fecero il ?quadro di riferimento?, e sono memorie storiche da NON cancellare con una fila di placchette.

Quando parli di libertà negata, ciò vale, seguendo il tuo discorso, per ambo le parti, ti faccio un esempio: anni fa mi decisi, dopo anni di tentennamento, a salire Pichenibule, storica vie del Verdon; attesi anni proprio per arrivarci preparato dato che all?epoca era ancora un itinerario da integrare e con protezione il loco esigue e senza possibilità di ritirata dopo i primi tiri. Grazie ai consigli sul materiale da portare da parte di amici che l?avevano ripetuta precedentemente partii con il suddetto materiale ossia qualche chiodo, nuts e friends...di cui utilizzai...nulla, perché? Perché nel frattempo l?avevo appena richiodata tra l?altro anche accorciando le distanze tra le protezioni, ebbene a me qualcosa hanno levato: l?emozione di salire per ciò a cui mi ero preparato....rimane pur sempre un bellissimo itinerario, però....sai quante vie in più farei fossero spittate? Sai quante ne possiamo fare nate già così?

Per finire, leggo una relazione ma se poi arrivato li non trovo le condizioni descritte e non me la sento, beh, torno a casa o salgo altro alla mia portata.

Come al solito: ?vedo che l?uomo perfeziona tutto intorno a sé, ma non vedo ch?egli perfezioni se stesso?
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P.S. non sono ancora del tutto convinto che schiodare (vie nate trad) sia la giusta soluzione, ma non vedo altre...


Caro Pitecantropo spittatore,
innanzitutto bada a come parli se ne sei capace, perché io ho formulato insulti precisi ma generici, e non mi sono permesso di giudicare come ragioni e come scrivi tu.
Ma adesso ci provo.
Se ti sei preparato per fare una scalata impegnativa da proteggere e poi hai usato le protezioni in loco sono fatti tuoi ? ognuno fa il conto con le sue debolezze, a meno che avessero rasato, spittando, tutte le fessure.
Il tuo argomento non c?entra nulla, perché il problema sono gli spit tolti, che aumentano difficoltà e pericolo di chi aveva scelto già una via al suo limite, non quelli aggiunti: ma questo non l?hai capito.
Non lo hai capito perché fondamentalmente non hai capito che sulla roccia entra in gioco una libertà di essere e di scegliersi i limiti di porsi le proprie regole del gioco, e non di imporle agli altri.

Che l?introduzione degli spit non abbia contribuito ad una evoluzione dell?arrampicata e al trasporto delle alte difficoltà su roccia in montagna mi pare una cazzata che l?esperienza di tutti possa confermare.

Il nuovo mattino in piemonte fu un ricopio di quanto accadeva in america, si nutriva di quei miti e non viceversa. Per il resto non so dire.
Memorie storiche dici, e sia, ma mi viene in mente, se non fosse troppo blasfemo, ?Lascia i morti seppellire i loro morti? l?alpinismo va avanti, deve andare avanti, e sempre stato così, e sempre ci sono stati quelli come te che hanno bisogno del pastore e del gregge per belare liberamente.

?Per finire, leggo una relazione ma se poi arrivato li non trovo le condizioni descritte e non me la sento, beh, torno a casa o salgo altro alla mia portata.?

Evidentemente la prendi così perché sei uno di quelli che modifica le vie, perché una cosa è trovare una placca improteggibile al posto di un diedro fessurato, un?altra è non trovare gli spit quando non hai i ferri e sei partito per fare una via spittata.: hai capito o non hai capito?

Come al solito: indichi la luna e guardano il dito (Neil Alden Armstrong )
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Messaggioda al » gio ott 25, 2007 14:25 pm

grizzly ha scritto:
al ha scritto: Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?...


Mizzega al... :lol: mò mi dovrò prendere qualche minuto per leggere il papier che ti sei sbrodolato... adesso però son indaffarato...


Ehilà vecchio orso!

Ma si, si fa per ridere, si baula come i cani chiusi nei giardini per poi scodinzolare per la strada.
Sicuro che se ci trovassimo a scalare ci faremo 4 risate, parleremo di f**a e ci berremo una bella birra.
al
 
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Messaggioda grizzly » gio ott 25, 2007 14:41 pm

al ha scritto:La spittatura parziale di vie storiche ha reso possibile una pratica alpinistica sempre più diffusa su terreni meno addomesticati delle falesie, pratica che ha reso possibile la selezione, in un bacino più vasto, di uomini in grado di avventurarsi su territori sempre più estremi.
Ma nessuno è giudicabile per il limite del suo estremo, ne verso l?alto ne verso il basso, perché, almeno credo, la montagna è ancora un regno della libertà.
Ma questa libertà è negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati (ad esempio leggendo una relazione che parla di spit lungo la via) e si trovano altri dati, solo perché qualcuno ha saputo risolverlo altrimenti o pensa autoritariamente di avere ragione o incarnare una qualsiasi ragione.
Come è approvata l?apertura e la chiodatura e la pubblicazione di nuove vie come espressione della libertà creativa degli alpinisti, andate a schiodare o a levare gli spit come fatto pubblico, espressione della vostra libertà creativa su vie aperte dagli altri o chiodate per ragioni turistiche. L?importante è sapere che, come è bene mettersi scarponcini alti per evitare morsi di serpenti velenosi e non uccidere serpenti velenosi, che non hanno colpa di esserlo, così e bene sapere che si aggirano schiodatori velenosi, che non hanno ne colpa ne merito ? animaletti in balia della loro presunzione - e portarsi i ferri. Più ecologista di così.

Ps
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Al scusa ne.
Ma sei intervenuto a proposito di Pesce d?Aprile. Tirando giù ?na sequela d?insulti.
Ora mi sembra di aver capito che l?hai salita e la conosci. Che ne conosci la storia. Parli di relasiun, di ?libertà negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati?, ma l?hai letta la relasiun di Pesce d?Aprile?
Perché su RP (che considero la guida di riferimento) dice la via è chiodata. I chiodi da che mondo è mondo si tolgono e si mettono. Chi parte per farla e si aspetta di trovare le soste a fix e degli spit lungo la via è un pirla, anche se l?ha letto su internet o sentito da pinco pallo.
Dice portare nut, friend? quindi non andrebbe nemmeno a digiuno di pratica.
Togliere quindi gli spit, sarà forse ?espressione di libertà creativa? come la tua mente suppone, ma non va senz?altro a ?negare libertà??
Ultima modifica di grizzly il gio ott 25, 2007 15:01 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda grizzly » gio ott 25, 2007 14:43 pm

al ha scritto:
grizzly ha scritto:
al ha scritto: Un approccio ecologista al problema in questione comporta, similmente a quello della ?natura?...


Mizzega al... :lol: mò mi dovrò prendere qualche minuto per leggere il papier che ti sei sbrodolato... adesso però son indaffarato...


Ehilà vecchio orso!

Ma si, si fa per ridere, si baula come i cani chiusi nei giardini per poi scodinzolare per la strada.
Sicuro che se ci trovassimo a scalare ci faremo 4 risate, parleremo di f**a e ci berremo una bella birra.


Ti ho appena risposto. Molati i denti che ti azzanno... :twisted:... :lol:
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Messaggioda al » gio ott 25, 2007 15:42 pm

grizzly ha scritto:Al scusa ne.
Ma sei intervenuto a proposito di Pesce d?Aprile. Tirando giù ?na sequela d?insulti.
Ora mi sembra di aver capito che l?hai salita e la conosci. Che ne conosci la storia. Parli di relasiun, di ?libertà negata a coloro che si pongono nella condizione di affrontare un problema con determinati dati?, ma l?hai letta la relasiun di Pesce d?Aprile?
Perché su RP (che considero la guida di riferimento) dice la via è chiodata. I chiodi da che mondo è mondo si tolgono e si mettono. Chi parte per farla e si aspetta di trovare le soste a fix e degli spit lungo la via è un pirla, anche se l?ha letto su internet o sentito da pinco pallo.
Dice portare nut, friend? quindi non andrebbe nemmeno a digiuno di pratica.
Togliere quindi gli spit, sarà forse ?espressione di libertà creativa? come la tua mente suppone, ma non va senz?altro a ?negare libertà??


ma berni é quel minchia di michi? non credo.
o gli alpinisti sono una camurria che se ne insulti uno li insulti tutti?
si può pensare che uno sia un minchione che fa minchiate dire perchè e farla finita li?
Per me può continaure a levare tutti gli spit che vuole dove vuole con chi vuole.
E altri potranno continuare a mettere spit dove quanti e con chi gli pare.
Per me vale il detto: hic Rhodus, hic salta.
Qui è il problema, qui risolvilo: e se non ne sono capace me ne scendo.
Ribadisco chi leva gli spit è uno screanzato, a me proteggermi ingaggia ancora di più, mi diverte, e mi porto i ferri.
A questo punto lo consiglio a tutti.
Ma forse è un bene che esistano elementi del genere, più gente compra i ferri meno costeranno oppure meno gente arrampicherà.

ps. se una relazione dice che la via è chiodata chi va trova i chiodi e li toglie è un figlio di p*****a, perchè come li ha trovati lui deve farli trovare agli altri che leggono la relazione.
La via del pesce
Io ho letto relazioni che dicevano che solo il diedro era sprotetto e che lungo la via c'erano chiodi e spit.
Ho salito il diedro da primo e ho trovato lungo, ma mica sono Kosterlitz, tant'è che i progetti alpinistici dell'estate io e il socio li abbiamo come dire ridimensionati. (secondo me il diedro e più di V)
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Messaggioda berni » gio ott 25, 2007 17:24 pm

al ha scritto: ....Evidentemente la prendi così perché sei uno di quelli che modifica le vie....


A parte il tuo pressapochismo nel leggere, ma cosa intendi per "uno di quelli che modifica le vie"?

P.S. di anni ne ho 43, che non son pochi, ma 700.000...(santo Google) :lol:
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Messaggioda Payns » gio ott 25, 2007 21:28 pm

micky ha scritto:Niente più spit sul pesce d'aprile alla torre di aimonin..... :wink:


Cari micky, spiace dirlo ma ti dimostri giovane di età e di cervello.

1) Schiodare il Pesce non ha senso, soprattutto perchè qualche idiota sarà sempre pronto a rimetterli. Vuol dire violentare ancor di più una via importante, dopo essere già stata depredata e offesa dagli spittatori, Avrà senso solo e quando la maggior parte dei frequentatori della valle capiranno il valore storico della valle e discernere fra vie moderne e classiche.

2) E comunque se si schioda non si suona la grancassa su un forum con il risultato che hai potuto vedere.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
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Messaggioda Payns » gio ott 25, 2007 21:41 pm

al ha scritto:ma berni é quel minchia di michi? non credo.
o gli alpinisti sono una camurria che se ne insulti uno li insulti tutti?
si può pensare che uno sia un minchione che fa minchiate dire perchè e farla finita li?
Per me può continaure a levare tutti gli spit che vuole dove vuole con chi vuole.
E altri potranno continuare a mettere spit dove quanti e con chi gli pare.
Per me vale il detto: hic Rhodus, hic salta.
Qui è il problema, qui risolvilo: e se non ne sono capace me ne scendo.
Ribadisco chi leva gli spit è uno screanzato, a me proteggermi ingaggia ancora di più, mi diverte, e mi porto i ferri.
A questo punto lo consiglio a tutti.
Ma forse è un bene che esistano elementi del genere, più gente compra i ferri meno costeranno oppure meno gente arrampicherà.

ps. se una relazione dice che la via è chiodata chi va trova i chiodi e li toglie è un figlio di p*****a, perchè come li ha trovati lui deve farli trovare agli altri che leggono la relazione.
La via del pesce
Io ho letto relazioni che dicevano che solo il diedro era sprotetto e che lungo la via c'erano chiodi e spit.
Ho salito il diedro da primo e ho trovato lungo, ma mica sono Kosterlitz, tant'è che i progetti alpinistici dell'estate io e il socio li abbiamo come dire ridimensionati. (secondo me il diedro e più di V)


Sei un ragazzino e scrivi un sacco di supidaggini.

P.s. Il diedro salito totalmente in libera, senza resting o A0 venne gradato da Kosterlitz e Motti, ti rammento protetto solo a nut, di V+, quello che oggi è 5b.
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Messaggioda quilodicoequilonego » ven ott 26, 2007 1:43 am

Payns ha scritto:
al ha scritto:ma berni é quel minchia di michi? non credo.
o gli alpinisti sono una camurria che se ne insulti uno li insulti tutti?
si può pensare che uno sia un minchione che fa minchiate dire perchè e farla finita li?
Per me può continaure a levare tutti gli spit che vuole dove vuole con chi vuole.
E altri potranno continuare a mettere spit dove quanti e con chi gli pare.
Per me vale il detto: hic Rhodus, hic salta.
Qui è il problema, qui risolvilo: e se non ne sono capace me ne scendo.
Ribadisco chi leva gli spit è uno screanzato, a me proteggermi ingaggia ancora di più, mi diverte, e mi porto i ferri.
A questo punto lo consiglio a tutti.
Ma forse è un bene che esistano elementi del genere, più gente compra i ferri meno costeranno oppure meno gente arrampicherà.

ps. se una relazione dice che la via è chiodata chi va trova i chiodi e li toglie è un figlio di p*****a, perchè come li ha trovati lui deve farli trovare agli altri che leggono la relazione.
La via del pesce
Io ho letto relazioni che dicevano che solo il diedro era sprotetto e che lungo la via c'erano chiodi e spit.
Ho salito il diedro da primo e ho trovato lungo, ma mica sono Kosterlitz, tant'è che i progetti alpinistici dell'estate io e il socio li abbiamo come dire ridimensionati. (secondo me il diedro e più di V)


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P.s. Il diedro salito totalmente in libera, senza resting o A0 venne gradato da Kosterlitz e Motti, ti rammento protetto solo a nut, di V+, quello che oggi è 5b.


ma guarda, e io che credevo che fosse il puffo c******e :smt017 , invece è solo il puffo bòciagnurant

p.s. @ puffo: non chiamarla via del pesce, quella è un'altra storia, e dovresti ridimensionarti di nuovo :smt003
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Messaggioda micky » ven ott 26, 2007 2:27 am

payns ha scritto: Schiodare il Pesce non ha senso, soprattutto perchè qualche idiota sarà sempre pronto a rimetterli. Vuol dire violentare ancor di più una via importante, dopo essere già stata depredata e offesa dagli spittatori, Avrà senso solo e quando la maggior parte dei frequentatori della valle capiranno il valore storico della valle e discernere fra vie moderne e classiche.



E quale sarà,secondo te, il miracolo che farà si che gli acciaiati che spittano fessure di quinto capiscano finalmente che non bisogna farlo?
Io non credo che sia un concetto poi così difficile eppure c'è chi si diverte a nn capirlo...come possono i nuovi frequentatori della valle discernere tra il classico e il moderno se trovano spit ovunque?Chi lo spiega a quel ragazzo che su gulliver scrive che il pesce d'aprile è una via spittata lunghissima che Kosterliz la sali solo con i nut?
Io credo che lasciare gli spit sul pesce d'aprile sia un po' come autorizzare la chiodatura di tutta la valle... Perchè un pirla può spittare il pesce d'aprile e io nn posso spittare la fessura della disperazione o la kosterlitz? Cosa cambia? C'è in gioco l'identità di uno degli ultimi baluardi dell'arrampicata trad in piemonte...

E comunque se si schioda non si suona la grancassa su un forum con il risultato che hai potuto vedere.


Io non ho scritto degli spit tolti per farmi bello perchè sarebbe un idiozia.L'ho scritto in primo luogo perchè mi sembrava giusto che si sapesse che gli spit nn c'erano più(per quelli con relazioni che parlavano di spit e chiodi ovunque tranne che sul diedro... :cry: )e poi perchè nella mia beata innocenza pensavo che potessero essere frutto di errori passati e non di ottuse e perseveranti ripicche...Speravo si potesse instaurare un dialogo ma soprattuto speravo che qualcuno mi fornisse una ragione valida per cui si devono spittare vie classiche...non è successo...sigh :cry:

Ciau
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Messaggioda quilodicoequilonego » ven ott 26, 2007 9:38 am

1) Schiodare il Pesce non ha senso, soprattutto perchè qualche idiota sarà sempre pronto a rimetterli



scusa Payns, ma il tuo discorso mi sembra simile a questo "inutile punire i ladri, ci sarà sempre qualche delinquente che ruba"


= assurdo

:wink:
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